Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere numeri bloccati

di

Da poco hai iniziato a utilizzare la funzione di blocco dei numeri telefonici sul tuo smartphone e ora, finalmente, il tuo cellulare è diventato “silenzioso”. Data la calma, a tratti perfino quasi eccessiva, ti è venuto il dubbio che magari, inavvertitamente, oltre ai vari “seccatori”, hai bloccato anche qualcuno dei tuoi contatti telefonici.

Come dici? Non hai la più pallida idea di come andare a verificare e, quindi, come vedere numeri bloccati? Se le cose stanno così, allora, non posso che consigliarti di proseguire con le prossime righe di questo tutorial visto che spiegherò proprio in quest’ultime come compiere tale operazione.

Le cose, in questo caso, sono più difficili a dirsi che a farsi e ti assicuro che nel giro di qualche istante, seguendo le mie istruzioni, a prescindere da quale sia il dispositivo che utilizzi, potrai controllare se nella lista dei numeri bloccati è presente anche qualche tuo contatto telefonico. Secondariamente, ti mostrerò anche come compiere la stessa operazione da WhatsApp. Ora, però, credo che non sia il caso di dilungarsi ulteriormente, sei d’accordo? Benissimo! Allora passiamo pure al “sodo”! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Vedere numeri bloccati: Android

Numeri bloccati app Telefono Google

Vorresti dare un’occhiata alla lista dei numeri che hai bloccato sul tuo terminale Android, ho indovinato? In tal caso, inizierò col mostrarti la procedura relativa dall’app Telefono sviluppata da Google. La stessa, su diversi smartphone equipaggiati con il sistema operativo del “robottino verde”, corrisponde all’applicazione predefinita per la gestione delle chiamate telefoniche.

Per prima cosa, avvia l’applicazione suddetta e, successivamente, premi sul pulsante ⁝ situato in alto a destra. A questo punto, fai tap sulla voce Impostazioni e seleziona, dalla schermata successiva, la dicitura Numeri bloccati. Ecco fatto! Dovresti avere in questo momento di fronte l’elenco completo dei numeri che hai precedentemente bloccato. Ci è voluto un attimo, concordi? Purtroppo, i contatti che erano presenti in rubrica, non sono visualizzati con il loro nome ma soltanto tramite il relativo numero di telefono.

Come dici? Hai appena visto un numero che desideri rimuovere dalla lista? Allora premi sul pulsante (X) che vedi a destra, in corrispondenza del numero stesso, e dai conferma premendo sulla dicitura Sblocca. Per altri dettagli su questa procedura, consulta il mio tutorial su come visualizzare numeri bloccati su Android e come sbloccare numeri bloccati.

Come vedere numeri bloccati su Samsung

Numeri bloccati Samsung

Hai a disposizione un terminale Samsung e ti stai chiedendo come vedere numeri bloccati? In tal caso, avvia l’app Telefono e premi sul pulsante ⁝ collocato in alto a destra. Successivamente, seleziona prima la voce Impostazioni e, poi, quella Blocca numeri.

Tutto qui! L’elenco dei numeri che hai bloccato è mostrato proprio nella schermata che hai di fronte in questo momento. Se vuoi procedere alla rimozione di un numero dalla lista, premi sul pulsante (–) situato in corrispondenza del numero stesso e il gioco è fatto.

Vedere numeri bloccati: HUAWEI

Numeri bloccati HUAWEI

Quello che utilizzi è un terminale HUAWEI? Anche in questo caso, per visionare la lista dei numeri bloccati, devi agire tramite l’app predefinita per la gestione delle chiamate telefoniche, ossia l’ applicazione Telefono. Per prima cosa, quindi, avvia quest’ultima e vai su ⁝ > Filtro molestie.

A questo punto, premi sull’icona dell’ingranaggio posta in alto a destra e, da qui, fai tap sulla voce Numeri bloccati. Nella lista che hai di fronte, puoi vedere tutti i numeri che hai precedentemente bloccato e, se vuoi rimuovere un numero dall’elenco, esegui un tap prolungato sullo stesso numero, poi, fai tap sul pulsante Rimuovi posto in basso e dai conferma premendo sulla voce Rimuovi.

Vedere numeri bloccati: iPhone

Numeri bloccati iPhone

Ciò che ti interessa sapere è come vedere numeri bloccati su iPhone? Controllare la lista dei numeri bloccati su iOS non è certo più complesso di quanto visto nel caso di Android. Per procedere ti basta accedere alle impostazioni di iOS premendo sull’icona dell’ingranaggio. A questo punto, fai tap sulla dicitura Telefono o sulla voce Messaggi. Da qui, seleziona la voce Contatti bloccati ed ecco che potrai visionare la lista che cercavi.

Se vuoi procedere allo sblocco di un contatto, premi sulla voce Modifica che vedi in alto a destra e, nella schermata successiva, fai tap sul nome o sul numero di telefono (nel caso in cui quest’ultimo non era presente in rubrica) che vuoi sbloccare. Per concludere, premi sul pulsante circolare rosso che trovi a sinistra, in corrispondenza del contatto o del numero e, infine, fai tap sul pulsante Sblocca. Se hai qualche dubbio su quanto finora spiegato, dai pure uno sguardo al mio approfondimento su come sbloccare un numero bloccato.

Vedere numeri bloccati: WhatsApp

WhatsApp

Non fai che chiederti come vedere numeri bloccati su WhatsApp, la popolarissima app di messaggistica istantanea che è disponibile su Android (anche tramite APK sul relativo sito ufficiale) e su iPhone? Ti rispondo volentieri: se quello che usi è un terminale Android, una volta avviata la stessa app, vai su ⁝ > Impostazioni > Account > Privacy > Contatti bloccati.

Numeri bloccati WhatsApp app Android

In quest’ultima schermata, potrai visualizzare l’elenco completo dei contatti bloccati. Se ne hai individuato qualcuno che vuoi rimuovere dalla lista, premi su di esso e poi fai tap sulla dicitura Sblocca [numero di telefono]. Se, invece, usi WhatsApp su iOS, una volta avviata l’applicazione, vai su Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati. Se hai individuato un contatto che desideri sbloccare, effettua uno swipe verso sinistra sulla relativa anteprima e premi sul pulsante Sblocca.

Numeri bloccati WhatsApp app iPhone

Se hai bisogno di indicazioni più dettagliate per compiere l’operazione della quale ti ho parlato in questo capitolo (o sapere come effettuarla da computer), ti consiglio di leggere le mie guide su come vedere i numeri bloccati su WhatsApp e come sbloccare contatti WhatsApp.

Come vedere se un numero bloccato ti ha chiamato

Filtro Molestie HUAWEI

Vorresti verificare se un contatto che hai in precedenza bloccato continua a chiamarti e, in modo particolare, sei interessato a sapere come vedere se un numero bloccato ti ha chiamato Xiaomi? In questo caso, devo farti presente che tramite l’app predefinita Telefono di Google (presente sui telefoni del marchio suddetto) non è possibile compiere tale operazione ed è possibile utilizzare alcune app di terze parti come Blocco chiamate (disponibile anche sugli store alternativi).

Su altri terminali Android, invece, come quelli HUAWEI, l’operazione è possibile con la funzionalità Filtro molestie dell’app predefinita la gestione delle chiamate telefoniche; mentre su iPhone, al momento, la cosa non è possibile. Ti ho parlato in dettaglio dell’argomento nel mio articolo su come verificare se un numero bloccato ha chiamato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.