Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere mobili online

di

Ti sei appena trasferito nella tua nuova casa e hai colto l'occasione per rinnovare l'arredamento. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro! Tuttavia permettimi di fornirti un piccolo consiglio: perché non provi a vendere i tuoi vecchi mobili tramite Internet? Magari così riesci a ottenere qualche soldo da spendere per finire di arredare la tua nuova abitazione! Come dici? Ci avevi già pensato, ma non hai la benché minima idea di come fare? Beh, se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso spiegarti io come vendere mobili online.

Mediante alcuni appositi servizi online, affidandosi al potere dei social network e usando delle app per smartphone e tablet, vendere mobili sul Web diventa infatti possibile e, ti dirò di più, nella maggior parte dei casi è anche molto semplice. Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che ci sono tantissimi mezzi e opportunità che a costo zero o comunque abbastanza contenuto permettono di vendere mobili usati a soggetti terzi in maniera pratica e veloce.

Se sei quindi effettivamente interessato ad approfondire l'argomento, ti invito a metterti ben comodo e a concentrati sulla lettura di questa guida sull'argomento. Son certo che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fate e che qualora necessario sarai anche pronto e disponibile a consigliare tutti i amici desiderosi di ricevere qualche dritta al riguardo. Scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Come vendere mobili online

Prima di spiegarti come vendere mobili online ci sono alcune “dritte” che ritengo sia il caso di fornirti per permetterti di monetizzare quanto prima il tuo usato. Innanzitutto ti suggerisco di procedere andando a ripulire o comunque a cercare di mettere a nuovo i mobili che desideri vendere. Provvedi inoltre a svuotarli da eventuali oggetti presenti sopra e/o al loro interno.

In secondo luogo, poiché le soluzioni online a cui sto per consigliarti di rivolgerti per vendere mobili ti permettono sostanzialmente di inserire degli annunci su Internet, per far si che questi risultino quanto più accattivanti possibile e quindi per attirare un maggior numero di potenziali acquirenti e vendere quanto prima, ti suggerisco di scattare delle foto alla tua mobilia andando a metterne ben in risalto le caratteristiche principali.

Cerca di realizzare degli scatti di qualità, con una buona messa a fuoco e attraverso cui è possibile osservare i tuoi mobili da angolazioni differenti. Al riguardo, potrebbe farti comodo leggere la mia guida su come fare foto belle.

Inoltre, visto che un annuncio non può definirsi realmente tale nel caso in cui manchino ulteriori informazioni relative al prodotto in vendita, ti invito a preparare delle descrizioni precise e dettagliate dell'arredo in cui andrai a indicare dettagli quali il tipo di mobili, il colore, il materiale e le dimensioni esatte.

Valuta poi, a seconda di quelle che sono le tue preferenze oltre che i mezzi in tuo possesso, se sei disponibile a consegnare tu stesso i mobili all'acquirente o comunque a offrire un servizio di consegna (in tal caso specifica bene se questo è incluso o meno nel prezzo di vendita dell'oggetto) oppure se preferisci che siano gli stessi compratori a ritirare la mobilia presso la tua abitazione o la sede in cui si trovano.

Per concludere, voglio anche darti un rapido suggerimento per quanto concerne i pagamenti. Se incontri di persona l'acquirente puoi, ovviamente, farti pagare in contanti. Se però devi effettuare un servizio di spedizione, cerca di optare per un metodo di pagamento che tuteli sia te che l'acquirente, come ad esempio PayPal, onde evitare eventuali fastidiose beghe o comunque evita di pubblicare direttamente in rete info relative alle tue carte di credito e/o al conto corrente.

Come vendere online mobili usati

Veniamo, adesso, al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire come vendere online mobili usati. Qui di seguito, dunque, trovi segnalati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori servizi online della categoria.

Subito.it

Subito

Il primo tra i siti utili per vendere mobili online, anche per vendere online mobili antichi, che ti suggerisco di provare è Subito.it. Si tratta di un celebre portale di annunci tramite il quale gli utenti hanno la possibilità di pubblicizzare la propria merce, di essere contattati da terzi tramite email o numero di telefono e di venderla al prezzo desiderato in maniera per certi versi analoga a quanto era possibile fare sino a qualche tempo fa nello spazio dedicato alla compra vendita presente sui giornali cartacei.

Mobili a parte, il sito è adatto per la vendita dei più disparati prodotti, dagli oggetti d'uso comune a quelli tecnologici, dai libri alle auto usate. Bisogna registrarsi, ma è gratis. Eventualmente viene però offerta la possibilità di sponsorizzare i propri prodotti a pagamento mettendoli in cima alla lista o in evidenza in altri modi.

Per cominciare a vendere i tuoi mobili su Subito.it, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home page del servizio e cliccare sul bottone (+) Inserisci annuncio collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, indica la tipologia di annuncio che vuoi inserire cliccando sulla voce Tutto per la casa e su quella Arredamento e Casalinghi presente nel menu che si apre.

A questo punto, scegli se accedere con l'account Google oppure con l'account Facebook, premendo sui pulsanti appositi, oppure se effettuare la registrazione su Subito.it tramite email, cliccando sul collegamento Nuovo su Subito? Registrati e compilando l'apposito modulo proposto.

Ad accesso avvenuto, si aprirà la pagina Web dalla quale potrai inserire l'annuncio. Compila, dunque, il modulo visualizzato sullo schermo apponendo il segno di spunta sull'opzione In vendita collocata sotto la voce Tipo di annuncio e assicurandoti che la categoria di riferimento sia quella precedentemente impostata.

Effettua poi l'upload delle foto che hai scattato alla mobilia trascinandole nel riquadro tratteggiato situato accanto alla voce Immagine oppure clicca sul simbolo della fotocamera per selezionare le foto manualmente e inserisci il titolo dell'annuncio e il testo descrittivo dello stesso nei campi preposti.

Per completare l'annuncio, inserisci anche il prezzo, il Comune in cui ti trovi (in maniera tale da avere qualche probabilità in più di trovare un acquirente nelle tue immediate vicinanze) e decidi se mostrarlo nella mappa o meno.

Per concludere, fai clic sul bottone Continua situato a fondo pagina, stabilisci se sponsorizzare o meno l'annuncio e clicca nuovamente sul pulsante Continua . Lo staff di Subito.it valuterà la tua richiesta e, se non va a violare i termini del servizio, il tuo annuncio sarà online in breve tempo. Per approfondimenti, consulta la mia guida su come vendere su Subito.it.

eBay

eBay

Un altro ottimo portale a cui puoi valutare di rivolgerti è eBay, celebre sito di aste online, il quale permette di pubblicare anche classiche inserzioni con la formula “acquista subito”. Si presta bene per la vendita di qualsiasi genere di articolo, compresi i mobili e altri prodotti di seconda mano, ed è anche di portata internazionale. Per usarlo bisogna registrarsi, ma è gratis, anche se in caso di vendita viene trattenuta una commissione. Maggiori info qui.

Per servirti di eBay, visita la pagina iniziale e fai clic sulla voce registrati in alto a sinistra. In seguito, compila il modulo che ti viene proposto per effettuare la registrazione tramite email oppure accedi con l'account Google, con l'account Facebook o con l'account Apple.

A login avvenuto, clicca sul link Vendi in alto a sinistra, digita il titolo del tuo annuncio nel campo Crea un titolo descrittivo per l'inserzione nella pagina Web che si è aperta e premi sul pulsante blu Inizia.

Nella pagina successiva, fai clic sul tasto Vendi per assegnare una categoria al mobile che vuoi vendere e se è quella corretta clicca sul bottone Vendi un oggetto simile. Se non riesci a trovare un oggetto come il tuo, scegli il collegamento Crea una nuova inserzione e seleziona la condizione dell'oggetto che stai per vendere.

A questo punto, fornisci le tue informazioni di contatto avvalendoti del modulo apposito, premi sul pulsante Metti in vendita il tuo oggetto e provvedi a descrivere il tuo oggetto compilando l'ulteriore modulo. Aggiungi le foto utilizzando gli appositi pulsanti collocati nella sezione Aggiungi foto e descrivi le specifiche del mobile che desideri vendere servendoti dell'editor accanto alla voce Descrizione.

Adesso, nella sezione Stabilisci un prezzo, decidi se vendere l'oggetto tramite un'asta online e/o tramite la modalità Compralo subito. Se decidi di optare per la prima soluzione, specifica anche il prezzo di partenza, la durata dell'asta online e il prezzo di riserva per impostare la cifra minima da raggiungere per vendere l'oggetto all'asta, mentre se opti per la seconda opzione devi semplicemente indicare il prezzo nell'apposito campo di testo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, imposta la modalità di spedizione selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Servizio e inserisci nell'apposito campo anche il dato relativo al costo della spedizione. Puoi anche decidere di offrire gratis la spedizione spuntando l'opzione Offri la spedizione gratuita e puoi permettere all'acquirente di ritirare l'oggetto di persona spuntando l'opzione Offri il ritiro dell'oggetto in zona.

In conclusione, nella sezione Preferenze di vendita seleziona uno dei metodi di pagamento accettati, indica il CAP della tua città nel campo di testo relativo al luogo dell'oggetto, indica i tempi di imballaggio mediante l'apposito menu a tendina e scegli se accettare o meno la restituzione, dopodiché clicca sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate per procedere con la pubblicazione. Per approfondimenti, leggi la mia guida a eBay.

Altri siti e soluzioni utili

Come vendere mobili online

Oltre ai siti che ti ho già indicato per vendere mobili online, ci sono altri portali che possono far comodo per lo scopo in questione. Personalmente ti segnalo: Bakeca, Clasf.it, Babum.it e Annuncino.it. Si tratta di siti Internet meno noti rispetto ai primi, ma che comunque vale la pena prendere in considerazione per amplificare le possibilità di guadagno.

Hai trovato un nuovo sito per vendere mobili online e, prima di utilizzarlo, vuoi verificarne l'affidabilità? Allora prova a cercare il suo nome su Trustpilot. Si tratta di un servizio collaborativo, cioè basato sui commenti degli utenti, che permette di scoprire rapidamente il grado di affidabilità di negozi online, siti di annunci e servizi di ritiro dell'usato grazie a persone che li hanno già provati e raccontano le loro esperienze in merito (un po' come TripAdvisor con alberghi e ristoranti).

Facebook Marketplace

facebook market

Probabilmente non tutti lo sanno, ma si possono vendere mobili online anche usando Facebook. Il celeberrimo social network, infatti, offre questa possibilità in forma gratuita tramite Facebook Marketplace, una sezione fatta a mercatino dove chiunque può inserzionare i propri oggetti, veicoli o case per venderle.

Da tenere presente che ci si trova di fronte a una formula visto/piaciuto, per cui si paga il prezzo indicato direttamente al venditore accordandosi tra le parti per ritiro o spedizione. Facebook insomma non si fa carico di nulla, funziona esclusivamente come bacheca per inserzioni.

Ciò detto, per vendere i tuoi mobili usati su Facebook Marketplace, raggiungi la relativa pagina Web e accedi al tuo account oppure registrati, dopodiché clicca sul tasto Crea nuovo annuncio collocato a sinistra, seleziona l'opzione Articolo in vendita e procedi andando a inserire il titolo dell'annuncio, le foto ecc.

Con la pubblicazione dell'annuncio su Facebook Marketplace ti viene offerta anche la possibilità di condividere il tutto in eventuali gruppi aperti alla vendita e di promuovere tale inserzione (a pagamento) per raggiungere più pubblico. Per approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata specificamente a Facebook Marketplace.

App per vendere mobili usati

Smartphone

Non hai il computer a portata di mano e allora ti piacerebbe che ti suggerissi qualche app per vendere mobili usati, andando quindi ad agire direttamente da smartphone e tablet? Detto, fatto! Le trovi nell'elenco sottostante.

  • Subito (Android/iOS/iPadOS) — è l'app per device mobile del sito di annunci di cui ti ho parlato nel passo presente a inizio guida. Il suo funzionamento riprende in tutto e per tutto quello del portale.
  • eBay (Android/iOS/iPadOS) — anche eBay ha un'app per device mobile che può essere adoperata per la vendita dei mobili direttamente da smartphone e tablet. Il funzionamento è praticamente analogo a quello del sito che ti ho descritto nel passo a inizio tutorial.
  • Wallapop (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una celebre app che consente di vendere praticamente ogni genere di articolo usato, anche i mobili, senza dover pagare commissioni. Eventualmente sono però disponibili delle opzioni a pagamento (con prezzi a partire da 0,99 euro) per mettere in risalto gli annunci.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.