Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vietare l’accesso ad alcuni siti

di

Ogni volta che devi studiare o lavorare usando il PC, ti perdi in mille distrazioni finendo con lo sprecare un mucchio di tempo? Che ne dici di auto-importi delle limitazioni bloccando temporaneamente Facebook, YouTube ed altri siti Internet che solitamente non ti permettono di concentrarti sul lavoro? Sembra una cosa difficile, ma in realtà basta usare FocalFilter.

FocalFilter è un piccolo programma gratuito per Windows che consente di bloccare l’accesso ad una lista di siti Internet personalizzabile in una manciata di click. Basta scegliere i siti da bloccare, l durata del blocco e il gioco è fatto. Funziona con Internet Explorer, Chrome e Firefox senza richiedere alcuna configurazione particolare. Allora, che ne dici di imparare come vietare l’accesso ad alcuni siti utilizzandolo?

Se vuoi scoprire come vietare l’accesso ad alcuni siti, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di FocalFilter e cliccare sulla voce download it for free here per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. FocalFilter_Setup_November2012.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the license agreement, e clicca prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, e Finish per completare il processo d’installazione di FocalFilter.

Nel caso in cui comparisse un messaggio di errore durante la procedura d’installazione, probabilmente non hai installato ancora il .Net Framework 4 sul tuo PC. Si tratta di un componente fondamentale per far funzionare FocalFilter, quindi collegati a questa pagina del sito Internet Microsoft e scaricalo sul tuo PC cliccando sul pulsante DOWNLOAD.

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (dotNetFx40_Full_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca su . Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accettato le condizioni di licenza, e clicca prima su Installa e poi su Fine e Riavvia ora per completare la procedura d’installazione (verrà prima effettuato il download di tutti i componenti necessari). Sarà necessario riavviare il PC.

Per vietare l’accesso ad alcuni siti tramite FocalFilter, non devi far altro che avviare il programma (tramite la sua icona presente sul Desktop di Windows), cliccare sul pulsante Edit My Site List, digitare gli indirizzi dei siti Internet da bloccare nella finestra che si apre (uno per ogni rigo) e salvare le modifiche facendo click sul pulsante Save.

Imposta quindi la durata del blocco che desideri applicare (es. 30 minuti, 1 ora, ecc.) attraverso il menu a tendina Block for ed avvia il blocco dei siti indicati in precedenza cliccando sul pulsante Block My Site List.

Una volta attivato il blocco, non è possibile revocarlo fino alla scadenza del timer (a meno che non si riavvii il PC), quindi pensaci bene prima di cliccare sul pulsante di cui sopra. Per rendere effettivo il blocco, devi riavviare Internet Explorer, Chrome o Firefox, se già in esecuzione.