Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come tagliare una canzone per suoneria

di

Non mi sono mai piaciute le suonerie che si trovano nei cellulari. Troppo monotone e troppo diffuse. Io ho bisogno di una suoneria originale e personale, che sono riuscito ad ottenere solo con il servizio on-line Make Own Ringtone.

Make Own Ringtone permette di partire da una nostra canzone per creare una suoneria per il nostro cellulare. Possiamo così avere per suoneria del nostro cellulare il ritornello della nostra canzone preferita. Geniale e gratis.

Ritagliamo la suoneria per il nostro cellulare su misura

Collegati sull’home page di Make Own Ringtone, fai click sul pulsante Upload e, nella finestra che si apre, cerca fra le cartelle del tuo computer e fai doppio click sulla canzone che intendi utilizzare come suoneria del tuo cellulare.

Suoneria

Al termine del caricamento della canzone, viene mostrato un grafico a forma di onda, che rappresenta la canzone caricata. Per ascoltare la canzone, fai click sul pulsante Play. Una volta individuato l’inizio della porzione della canzone che intendi usare come suoneria (il ritornello, ad esempio), fai doppio click su di esso con il tasto sinistro del mouse.

A questo punto, fai click con il tasto sinistro del mouse sulla posizione finale della porzione della canzone che intendi usare come suoneria. Nella voce Selected duration verrà indicato il numero di secondi e minuti della porzione selezionata, mentre in Selected portion il numero di secondi e minuti di inizio e di fine della porzione selezionata rispetto all’intera canzone.

Facendo click sul pulsante Selected viene riprodotta la nostra suoneria.

Suoneria

Scaricare la suoneria appena creata

Prima di scaricare la suoneria del tuo cellulare appena creata, devi selezionare il formato della suoneria nel menu a discesa File Format. Il formato dei brani che un cellulare è in grado di riprodurre varia da cellulare a cellulare. Il formato .MP3, che è quello selezionato, è comunemente riprodotto dai cellulari di ultima generazione.

A questo punto, per scaricare la suoneria sul tuo computer, fai click sul pulsante verde Make a ringtone alla fine della pagina. Non ti resta quindi che trasferire il brano creata al tuo cellulare e impostarlo come suoneria.