Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Ebook in italiano gratuiti da scaricare

di

Hai appena acquistato un eBook reader e ne sei davvero soddisfatto. Finalmente puoi portare con te decine, anzi centinaia, di libri senza avere il benché minimo ingombro in valigia, puoi acquistare gli ultimi best-seller internazionali senza fare la coda in libreria e puoi leggere al buio senza infastidire chi ti sta vicino (a patto che tu abbia acquistato un eBook reader con illuminazione integrata). L'unica cosa che ti ha lasciato un po' con l'amaro in bocca sono i prezzi, in alcuni casi davvero molto alti, con i quali vengono venduti gli eBook rispetto ai libri cartacei.

Beh, in attesa che arrivino degli sconti sulle opere che ti interessano, che ne dici di scaricare gratuitamente da Internet grandi classici della letteratura e libri di autori emergenti? Ormai ci sono moltissimi siti che offrono eBook in italiano gratuiti da scaricare e, credimi, non approfittarne sarebbe davvero un peccato!

I libri in questione sono compatibili con gli eBook reader di tutte le marche e nella maggior parte dei casi non sono protetti da DRM, questo significa che si possono copiare liberamente, trasferire e leggere su vari device senza limiti di alcun tipo. Dai, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri quali sono i migliori siti per il download degli eBook da tenere sempre nei preferiti!

Indice

Ebook italiani gratis da scaricare

Non vedi l'ora di scoprire dopo poter reperire eBook italiani gratis da scaricare sul tuo eBook reader? Nessun problema. Devi sapere, infatti, che esistono diverse piattaforme che propongono versioni elettroniche di classici della letteratura e altre opere non protette da copyright (o per le quali gli autori hanno previsto la distribuzione libera online): di seguito te ne propongono alcune tra le migliori.

Project Gutenberg

Project Gutenberg

La prima piattaforma che ti suggerisco di utilizzare è anche la più “antica” ed è stata realizzata dall'inventore degli eBook Michael Hurt. Sto parlando di Project Gutenberg, che è una vera e proprio biblioteca online, nella quale sono archiviati migliaia di libri e opere di ogni tipo. Tra questi ci sono anche centinaia di opere scritte in italiano. Per accedervi dall'Italia potrebbe essere necessario un cambio di DNS.

Ciò detto, recati sulla pagina principale del sito e cerca gli eBook di tuo interesse. Come ti ho anticipato, questa piattaforma ospita opere scritte in diverse lingue: se vuoi solo degli eBook in italiano, collegati a questo link.

Una volta scelto il libro che desideri scaricare, clicca sul titolo in modo da poter accedere alla sezione dedicata al download. Ogni libro è disponibile in diversi formati: HTML (puoi utilizzare il browser del PC), EPUB (per tutti gli eBook reader), Kindle (per i Kindle) e Plain Text UFT-8 (testo semplice senza formattazioni o contenuti grafici).

Inoltre, per i formati ePub e Kindle puoi anche decidere di inviare gli eBook sui servizi di cloud storage: per farlo ti basterà fare clic sulle icone di Dropbox, OneDrive e Google Drive.

Liber Liber

Liber Liber

Non sei un tipo molto tecnologico e vorresti evitare di mettere mano ai DNS, per cui vorresti una piattaforma alternativa a Project Gutenberg a cui è possibile accedere liberamente. In questo caso ti consiglio Liber Liber, che possiamo definire una sorta di alter ego tutto italiano di Project Gutenberg.

Anche in questo caso si tratta di una vera e propria biblioteca online, creata dall'omonima associazione di volontariato attiva dal 1994, il cui obiettivo è quello di favorire l'utilizzo delle tecnologie informatiche in campo umanistico.

Questa piattaforma è davvero molto fornita, infatti mette a disposizione oltre 4.000 libri tutti in lingua italiano e soprattutto scaricabili gratuitamente.

Non vedi l'ora di iniziare a scaricare libri? La prima cosa che devi fare è recarti sul sito Web ufficiale e cliccare sulla voce Libri posta nella barra in alto: dal menu che appare clicca sulla voce Elenco autori e opere per accedere all'interno catalogo, o Libri più scaricati (ePub), se vuoi dare un'occhiata ai libri più scaricati dagli altri utenti.

Una volta individuato il libro che desideri scaricare, fai clic su di esso e nella pagina che si apre scorri verso il basso fino a individuare la voce Scarica gratis. Solitamente il libro è disponibile in diversi formati, ad esempio EPUB, HTML, ODT, PDF o Audiolibro: per procedere al download clicca sul pulsante Gratis posto sotto al formato che preferisci.

Ebook gratis

Ebook gratis

Un altro portale italiano è Ebook Gratis all'interno del quale puoi scaricare libri, riviste, fumetti, saggi e raccolte di racconti. Si tratta di opere gratuite recenti, i cui autori hanno acconsentito alla libera distribuzione online.

Per procedere al download di un eBook da questo sito, non devi far altro che recarti su questa pagina Web e cliccare sulla voce eBook Gratis posta in alto. In alternativa, clicca sulle voci Libri Gratis, Riviste Gratis, Fumetti Gratis, Giornali Online o Notizie eBook, qualora fossi interessato a questo tipo di categorie.

Una volta individuato l'eBook che desideri scaricare, clicca su di esso e, nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante Download posto in alto. Solitamente, le opere sono disponibili in un unico formato (es. PDF).

FeedBooks

FeedBooks

FeedBooks è un'altra piattaforma tramite la quale è possibile scaricare eBook. Tuttavia, non tutti i titoli disponibili sono gratuiti.

Qualora fossi interessato solo a quelli gratis (perlopiù vecchi classici), ti basterà recarti su questa pagina, cliccare sulla voce Catalogo posta nella barra posta in alto e selezionare la voce Pubblico dominio dal menu a tendina.

In questa sezione troverai solo libri gratuiti non protetti da diritti d'autore: una volta individuato il libro che desideri scaricare, fai clic su di esso e nella pagina che si apre clicca sul pulsante Download.

ManyBooks

ManyBooks

Un altro sito che potrebbe tornarti molto utile se desideri scaricare eBook gratuitamente è ManyBooks, che è ormai online dal 2004. Esattamente come avviene con Project Gutenberg, anche in questo caso sono presenti davvero tantissime opere non protette da copyright disponibili in diverse lingue.

Se desideri scaricare solo le opere in lingua italiana, recati su questa pagina Web, clicca sulla voce Discover posta in alto e poi su Languages dal menu a tendina: nella pagina che appare fai clic sulla voce Italian.

Nella pagina che si apre potrai accedere a tutti i contenuti in lingua italiana presenti sulla piattaforma. Una volta individuato il libro che desideri scaricare, clicca su di esso e poi sul pulsante Free Download. Prima di poter eseguire il download di un libro, però, ti verrà richiesto di registrarti gratuitamente al sito: per farlo ti basterà digitare nome, indirizzo email e password e cliccare sul pulsante Continue. In alternativa, puoi utilizzare il login tramite account Google cliccando sul pulsante Continue with Google.

Una volta completata la registrazione ti verrà richiesto in quale formato desideri scaricare i libri, ad esempio ePub.

Ci siamo! Adesso puoi finalmente procedere al download dell'eBook: clicca sul pulsante Free Download e questa volta il download partirà in automatico.

Archive.org

Archive.org

Archive.org è una piattaforma molto utile se sei alla ricerca di eBook gratuiti. Inoltre, oltre ai libri, puoi anche scaricare software, brani musicali e film che non sono più protetti da copyright.

La piattaforma in questione contiene opere presenti in tantissime lingue, per cui, se desideri accedere a quelle in italiano ti consiglio di recarti su questa pagina Web, tramite la quale potrai accedere a tutti gli eBook in lingua italiana.

Una volta individuato l'eBook che desideri scaricare, fai clic su di esso e nella pagina che si apre individua la sezione Download option: per procedere con il download ti basterà cliccare sul formato che preferisci, come ad esempio ePub, Kindle o PDF.

Kindle Store

Kindle Store

Possiedi un eBook Reader della famiglia Kindle e vorresti riempirlo di libri in maniera del tutto gratuita? In questo caso ti consiglio di utilizzare il Kindle Store, lo store ufficiale di Amazon dove puoi trovare anche tanti libri gratis (qui il link diretto).

Come dici? Non hai la minima idea su come procedere con il download dei liberi? Nessun problema, in questo caso ti basterà semplicemente seguire le indicazioni che trovi nel mio tutorial sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.