Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Ebook in italiano gratuiti da scaricare

di

Hai appena acquistato un ebook reader e ne sei davvero soddisfatto. Finalmente puoi portare con te decine, anzi centinaia, di libri senza avere il benché minimo ingombro in valigia, puoi acquistare gli ultimi best-seller internazionali senza fare la coda in libreria e puoi leggere al buio senza infastidire chi ti sta vicino (a patto che tu abbia acquistato un ebook reader con illuminazione integrata). L’unica cosa che ti ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca sono i prezzi, in alcuni casi davvero molto alti, con i quali vengono venduti gli ebook rispetto ai libri cartacei.

Beh, in attesa che arrivino degli sconti sulle opere che ti interessano, che ne dici di scaricare gratuitamente da Internet grandi classici della letteratura e libri di autori emergenti? Ormai ci sono moltissimi siti che offrono ebook in italiano gratuiti da scaricare e, credimi, non approfittarne sarebbe davvero un peccato!

I libri in questione sono compatibili con gli ebook reader di tutte le marche e nella maggior parte dei casi non sono protetti da DRM, questo significa che si possono copiare liberamente, trasferire e leggere su vari device senza limiti di alcun tipo. Dai, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri quali sono i migliori siti per il download degli ebook da tenere sempre nei preferiti!

Project Gutenberg

Ebook in italiano gratuiti da scaricare

Project Gutenberg è un sito nato con lo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti mediante la digitalizzazione di libri provenienti da ogni angolo del mondo. Ospita centinaia di ebook in italiano e altre lingue che si possono scaricare gratuitamente senza alcuna registrazione. Si tratta perlopiù di opere classiche non più coperte da copyright, ma oltre ai libri di pubblico dominio sono disponibili anche ebook protetti da copyright i cui autori hanno autorizzato la distribuzione digitale gratuita via Internet.

Nella pagina di Project Gutenberg dedicata alle opere in lingua italiana, puoi trovare l’elenco completo degli autori (in ordine alfabetico) e dei loro libri disponibili per il download. Per scaricarne uno, clicca sul suo titolo e scegli il formato di file in cui prelevarlo: EPUB (per la maggior parte dei lettori di libri elettronici), Kindle (per gli ebook reader di Amazon), PDF (per la lettura su tablet o PC) e via discorrendo.

Se vuoi visualizzare le opere disponibili in tutte le lingue e non solo quelle in italiano, collegati a questa pagina di Project Gutenberg e seleziona uno dei generi letterari elencati in essa.

LiberLiber

Ebook in italiano gratuiti da scaricare

Liber Liber è un altro sito che offre migliaia di ebook in italiano gratuiti da scaricare. Fra questi ci sono dei classici immortali della letteratura mondiale e altri libri, più recenti, i cui autori hanno autorizzato la distribuzione online a titolo gratuito.

Per sfogliare l’elenco completo delle opere disponibili per il download, collegati alla pagina iniziale di LiberLiber e clicca prima sul pulsante entra che si trova in alto a destra e poi sulla voce Libri, collocata anch’essa in alto a destra. Utilizza dunque l’elenco alfabetico per individuare un autore o un’opera di tuo interesse e fai click sul suo nome/titolo.

Per concludere, scegli il formato di file in cui desideri scaricare l’ebook (ePubPDFODT ecc.) e clicca sul pulsante corrispondente per avviare il download. Se vuoi cercare direttamente un titolo o un autore anziché sfogliare l’elenco alfabetico, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra.

FeedBooks

Ebook in italiano gratuiti da scaricare

Se vai alla ricerca di grandi classici della letteratura ti consiglio di fare un “giretto” anche su FeedBooks che permette di scaricare molti libri di pubblico dominio in lingua italiana. Fra questi ci sono opere di autori celeberrimi come Giovanni Verga, Charles Dickens, Edgar Allan Poe, Luigi Pirandello e Stendhal.

Gli ebook sono suddivisi in categorie, che puoi sfogliare tramite il comodo menu posto nella parte sinistra della pagina principale del sito: romanzi, poesia, fantascienza, horror, biografie ecc. Per scaricarli non devi far altro che cliccare sul pulsante Download situato sotto le loro copertine.

Per impostazione predefinita viene scaricato il libro in formato ePub ma sono disponibili anche altri tipi di file, come PDF e Kindle. Per prelevare i libri in questi altri formati devi cliccare prima sulle loro copertine e poi sulla voce relativa al file che intendi prelevare.

ManyBooks

Ebook in italiano gratuiti da scaricare

ManyBooks è un sito simile a FeedBook che offre ebook in italiano gratuiti da scaricare non più protetti da diritto d’autore, come le opere di Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Matilde Serao e l’immancabile Dante Alighieri.

La procedura per il download dei libri è semplicissima. Non bisogna far altro che cliccare sulla copertina di un ebook, selezionare il formato di file in cui si desidera scaricarlo (es. ePub, Kindle, PDF) dal menu collocato sulla destra e cliccare prima sul pulsante Download e poi sul collegamento presente nella pagina che si apre.

Ebook Gratis

Ebook in italiano gratuiti da scaricare

Se oltre ai grandi classici della letteratura ami leggere racconti e romanzi scritti da autori emergenti, puoi dare un’occhiata al sito Ebook Gratis che raccoglie i lavori di molti scrittori italiani ancora poco conosciuti e li offre gratuitamente per il download.

Ospita libri e racconti di vario genere: horror, gialli, saggi, manuali e altro ancora. Per scoprire la trama di un’opera clicca sulla sua copertina. Per scaricarla, invece, fai click sulla freccia collocata nella barra laterale di destra, non è richiesta alcuna iscrizione.

La maggior parte degli ebook presenti su questo sito sono in formato PDF. Se hai bisogno di convertirli in ePub per poterli leggere più comodamente sul tuo reader scopri come fare leggendo la mia guida su come convertire PDF in ePub.

Store di ebook

Ebook in italiano gratuiti da scaricare

Forse non tutti lo sanno, ma alcuni noti store di ebook offrono la possibilità di scaricare alcune opere gratis. Le opere sono talvolta protette da DRM, quindi la loro lettura può essere ristretta a determinati modelli di ebook reader (e alle relative app per tablet, smartphone o PC), ma vale comunque la pena prenderle in considerazione.

  • Kindle Store – lo store di ebook targato Amazon. Offre decine di titoli gratuiti in lingua italiana da leggere comodamente sugli ebook reader della famiglia Kindle. Gli abbonati al servizio Amazon Prime possono poi scaricare centinaia di ebook e fumetti in formato elettronico tramite il servizio Amazon Prime Reading che Amazon ha lanciato nel maggio del 2018.
  • Mondadori Store – si tratta dello store ufficiale degli ebook reader Kobo. Al suo interno è possibile trovare decine di titoli (non famosissimi a dire il vero) da scaricare a costo zero.
  • IBS – noto negozio di libri digitali e cartacei. Gli ebook sono ottimizzati per la lettura sugli ebook reader della famiglia Tolino.
  • iBooks – lo store ufficiale di Apple. Al suo interno è possibile trovare diversi titoli gratuiti da leggere su iPad, iPhone e computer tramite iBooks o iTunes.
  • Google Play Store – lo store di Google dedicato ai libri digitali. Gli ebook disponibili su quest’ultimo si possono leggere su smartphone e tablet Android, sui PC (direttamente dal browser) e su tutti i dispositivi portatili equipaggiati con la app Google Play Libri.