Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tasti Fortnite PC

di

Ultimamente stai giocando spesso a Fortnite, videogioco di Epic Games che ormai, visti anche i numerosi aggiornamenti rilasciati col passare degli anni, non rappresenta più solo un titolo Battle Royale ma anche molto altro.

È proprio per questo motivo che non ti ritieni più al passo coi tempi da questo punto di vista e sei dunque alla ricerca dei migliori tasti per Fortnite PC, vero? Lo capisco: d'altronde, le variabili in gioco sono molte, visto che, tra l'altro, si può utilizzare sia il metodo di input legato a mouse e tastiera che quello relativo al controller.

Qualsiasi sia la tua scelta da questo punto di vista, direi in ogni caso che sei approdato nel posto giusto. Nei capitoli che seguono mi appresto infatti a metterti a conoscenza di opzioni e combinazioni che potrebbero potenzialmente consentire di svoltare il gameplay a tuo vantaggio. Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? Non mi resta allora che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Fortnite PC

Prima di spiegarti quali sono i migliori tasti per Fortnite PC, ritengo possa interessarti saperne di più in merito ai metodi di input supportati da questa versione del titolo di Epic Games.

Ebbene, ci sono due tipologie di giocatori: chi utilizza mouse e tastiera e chi preferisce il controller. Fortnite fornisce il pieno supporto a entrambi i metodi di input e quindi l'esperienza utente è ottima sia tramite mouse e tastiera che con controller.

Tuttavia, ognuno ha le sue preferenze e soprattutto sul mercato esistono delle periferiche più valide di altre. Per questo motivo, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide all'acquisto relative a tastiere da gaming e mouse da gioco, oppure in alternativa ai miei tutorial sui migliori controller da gaming e su come collegarli al PC.

Razer Ornata V3 X, Tastiera da Gioco a Basso Profilo, Interruttori a M...
Vedi offerta su Amazon
CORSAIR NIGHTSWORD RGB Wired Tunable FPS/MOBA Mouse da Gioco - 18.000 ...
Vedi offerta su Amazon
Turtle Beach Recon Controller Nero – Xbox Series X|S, Xbox One e PC
Vedi offerta su Amazon

Per intenderci, mediante l'acquisto di una di queste periferiche potresti potenzialmente riuscire a ottenere vantaggi competitivi: sfruttando, ad esempio, i mouse con pulsanti laterali e molto altro. Inoltre, in linea generale, mouse e tastiera sono considerati un metodo di input più “veloce” e in grado di fornire prestazioni migliori. Per questo motivo, Epic Games ha deciso di dividere i server per le due tipologie di giocatori, in modo che nessuno disponga di particolari vantaggi.

Migliori tasti Fortnite PC con mouse e tastiera

Comandi tastiera Fortnite PC

Se hai sempre giocato con mouse e tastiera e sei solito divertirti nella modalità Battle Royale, ovvero quella classica di Fortnite, potresti voler innanzitutto sapere come arrivare alle opzioni relative a quest'ultima.

Ebbene, per fare questo, una volta raggiunta la schermata principale del titolo di Epic Games, nonché dopo aver selezionato il riquadro relativo alla modalità Battle Royale (cosa importante, visto che altrimenti potresti accedere alle opzioni relative ad altre esperienze videoludiche interne a Fortnite, che ormai è una sorta di "piattaforma), dunque il pulsante Esc della tastiera, così da far comparire a schermo un menu laterale.

Fai quindi clic sull'icona dell'ingranaggio, un modo da raggiungere le impostazioni del gioco. A questo punto, non ti resta che spostarti nella scheda COMANDI DA TASTIERA, presente in alto, per poter iniziare a “mettere mano” alla tua configurazione attuale. A tal proposito, la prima voce a cui devi fare riferimento è quella che compare nell'area PREIMPOSTAZIONI. Infatti, facendo clic sul pulsante SELEZIONA PREDEFINITI, potrai scegliere tra l'utilizzo dei pulsanti Standard o di quelli del Vecchio Fortnite.

Cosa cambia? Se stai cercando i migliori tasti per buildare su Fortnite PC, la scelta di questo preset è importante. Infatti, nel preset Standard i tasti di costruzione sono posti sotto ai pulsanti di movimento, mentre nel caso del preset Vecchio Fortnite si utilizzano quelli che erano i comandi originali del titolo di Epic Games. Insomma, se sei un neofita potresti lasciare tutto così com'è, ma se eri abituato alle versioni più datate del gioco selezionare il secondo preset potrebbe risultare una scelta saggia.

Comandi Vecchia scuola Fortnite PC

Non è semplice, in ogni caso, darti dei consigli specifici sui tasti migliori per costruire su Fortnite PC, dato che ognuno ha il proprio stile di gioco. Tuttavia, potrebbe interessarti sapere che più di qualche pro player del titolo di Epic Games è solito associare i pulsanti laterali del mouse (quelli a cui ho fatto riferimento nel capitolo preliminare) alla costruzione di muri e scale, così da velocizzarla.

Il pavimento può essere assegnato al pulsante Q della tastiera, mentre potresti abbinare la costruzione dei tetti al pulsante Shift sinistro. Le trappole potrebbe invece essere associate, ad esempio, al tasto 5 della tastiera. Ti suggerisco di modificare le associazioni in questo modo, selezionando il riquadro Costruzione presente a sinistra e ricordandoti sempre di fare clic sul pulsante Applica che compare in basso a destra.

Perché questi pulsanti sono interessanti? Semplice: guardando il relativo posizionamento sulla tastiera, questi sono tutti vicini all'area WASD, quindi durante la partita ti verrà richiesto di effettuare solo un minimo movimento per raggiungerli. Capisci bene, quindi, che questo può potenzialmente fornirti un vantaggio nell'ambito di una battaglia. Potrebbe in ogni caso interessarti consultare anche il mio tutorial generale su come costruire su Fortnite per PC per maggiori dettagli.

Per il resto, sempre rimanendo in quest'ottica, a volte i giocatori professionisti modificano anche altre opzioni. Ad esempio, impostando il tasto C per accovacciarsi (di default sarebbe Ctrl di sinistra), mentre per accedere alla quarta e alla quinta arma presenti nell'inventario potresti utilizzare rispettivamente i pulsanti Z e X della tastiera (di default sarebbero i tasti dei numeri 4 e 5). Puoi apportare queste modifiche dai menu Movimento e Combattimento, sempre accessibili a sinistra.

Combattimento tastiera Fortnite PC

Posizionando dunque le dita nella classica “posizione da gamer”, vedrai che riuscirai a raggiungere tutti i pulsanti attraverso un leggero movimento della mano sinistra. Questo significa che ogni azione sarà potenzialmente più veloce di quella degli gamer che utilizzano invece i tasti di default, visto che questi ultimi dovranno raggiungere i pulsanti che si trovano in posizioni più “scomode”. Può sembrare una cosa di poco conto, ma in realtà anche i millisecondi possono fare la differenza in questi contesti, soprattutto a livello competitivo.

L'unico “punto dolente”, se così vogliamo chiamarlo, di questa configurazione è il fatto che potresti dover impiegare un po' di tempo per imparare a utilizzare come si deve la nuova combinazione di tasti. Tuttavia, una volta superata la fase iniziale, di sicuro avrai migliorato le tue performance su Fortnite. Al netto di questo, ti consiglio di consultare anche la mia guida generale su come giocare Fortnite con mouse e tastiera, per ulteriori indicazioni.

Nota bene: come già indicato in precedenza, Fortnite al giorno d'oggi è più una “piattaforma” che un singolo videogioco. Basta infatti accedere alla schermata iniziale del titolo di Epic Games, ovvero alla scheda GIOCA, per trovare miriadi di altre modalità che si possono giocare. Queste sono sia ufficiali che create dalla community, per un'esperienza che può ricordare, per certi versi, quella messa a disposizione da Roblox da un po' più di tempo.

Questo significa anche che, premendo il pulsante Esc mentre è stata selezionata, ad esempio, la modalità Rocket Racing, legata a Rocket League, compariranno a schermo diverse opzioni. Chiaramente, visto il numero di modalità presenti, capisci bene che fornirti dettagli su ogni singola modalità è impensabile in questa sede, ma ci tenevo a a metterti al corrente della situazione e ricordarti che puoi modificare anche quel tipo di impostazioni. Per il resto, visto anche che la situazione è in continua evoluzione, potrebbe interessarti effettuare ricerche specifiche su Google e YouTube per maggiori dettagli eventualmente sulla modalità di tuo interesse. In questa sede, invece, mi sto soffermando solo sulla classica Battle Royale di Fortnite, ovvero quella per cui il gioco è diventato popolare.

Migliori tasti Fortnite PC con controller

Comandi controller Fortnite PC

Un altro metodo di input molto utilizzato anche su PC è il controller. Infatti, una certa tipologia d'utenza preferisce utilizzare il pad anche in questo contesto, mettendo da parte mouse e tastiera. Certo, come già spiegato nel capitolo iniziale, in questo modo si perde un po' di “libertà di movimento”, ma ognuno ha le sue esigenze e preferenze.

In ogni caso, se non sei un giocatore esperto, il mio consiglio in questo contesto è quello di affidarti agli ottimi preset implementati “di serie” in Fortnite. Infatti, questi ultimi sono pensati per qualsiasi tipologia di giocatore e sicuramente troverai ciò che fa al caso tuo. In particolare, le combinazioni di tasti che ritengo più valide sono quelle dei preset Costruttore veloce, che permette di realizzare strutture in modo rapido, e Professionista del combattimento, che consente invece di avere un vantaggio durante lo scontro con gli altri giocatori.

Non manca, poi, la possibilità di impostare una configurazione personalizzata adatta alle proprie esigenze, ma ti posso assicurare che, nella maggior parte dei casi, i succitati preset, a cui puoi accedere dalla scheda MAPPATURA CONTROLLER delle impostazioni di gioco, bastano e avanzano. Ti basti pensare che persino alcuni giocatori professionisti non vanno a “intaccare” questi comandi. D'altronde, al contrario di mouse e tastiera, su controller non è possibile velocizzare più di tanto le proprie azioni, visto che la distanza dei pulsanti è più o meno la stessa.

Per concludere, ti ricordo che Epic Games aggiorna Fortnite in modo costante e quindi le configurazioni di tasti illustrate in questo post potrebbero subire cambiamenti da un momento all'altro.

Detto questo, dato che ti interessa la versione PC di Fortnite, penso di poterti consigliare alcuni tutorial che potrebbero risultarti utili. In particolare, ti invito a dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, in cui sono presenti tra le altre guide, quelle su come migliorare la mira su Fortnite PC, come non far laggare Fortnite su PC e sulle migliori impostazioni per Fortnite in generale.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.