Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scaricare musica Android

di

Stai cercando un’applicazione che ti consenta di scaricare musica sul tuo smartphone Android, ma finora non hai trovato nulla di interessante? In effetti sul Play Store ci sono tantissime app apparentemente perfette, che promettono “mari e monti”, ma poi si rivelano poco utili, se non addirittura malfunzionanti o – peggio ancora – veicolo di malware che “bombardano” il sistema di pubblicità o tentano di spiare i dati degli utenti.

Forse è meglio se diamo un’occhiata insieme e cerchiamo di individuare quali sono i programmi per scaricare musica Android che vale davvero la pena installare sui dispositivi. Che tu ci creda o no, ce ne sono tantissimi, molti dei quali permettono non solo di ascoltare, ma anche di scaricare musica a costo zero in maniera assolutamente semplice e legale!

Coraggio, prova tutte le applicazioni che sto per consigliarti e trova quella che fa maggiormente al caso tuo. Ti assicuro che ce ne sono davvero per tutti i gusti: da quelle dei servizi di musica in streaming che permettono di ascoltare le proprie playlist in modalità offline a quelle per scaricare la musica “free” dal Web. Buon divertimento!

Indice

Programmi per scaricare canzoni Android

Se stai cercando dei programmi per scaricare canzoni Android, ti consiglio in primo luogo di rivolgerti a quelli segnalati di seguito, relativi ai principali servizi di streaming musicale.

Sebbene apparentemente possano sembrare poco attinenti, i servizi di streaming musicale sono in realtà un ottima soluzione per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial, in quanto permettono non solo di ascoltare tramite Internet brani di ogni genere ed epoca, ma anche di effettuarne il download localmente, per la riproduzione offline. Il download dei brani è tipicamente riservato agli utenti che decidono di sottoscrive un abbonamento a pagamento, ma i prezzi sono decisamente contenuti; inoltre per i nuovi utenti sono spesso disponibili dei periodi di prova gratuita senza obbligo di rinnovo.

Spotify

spotify

Il primo tra i programmi per scaricare musica Android dei servizi di streaming musicale che voglio consigliarti di prendere in considerazione è Spotify. È stato praticamente la prima soluzione di questo tipo ad affermarsi in Italia ed è probabilmente la piattaforma più celebre al mondo. Di base è gratis e consente di accedere a tutta la musica del catalogo, ma solo in streaming , con intervalli pubblicitari e, su smartphone, con la limitazione di dover ascoltare la maggior parte delle playlist in modalità shuffle. Per aggirare queste limitazioni, si può sottoscrivere il piano Premium a pagamento (al costo di 10,99 euro/mese per singolo utente) che per i nuovi utenti viene proposto in prova gratuita per uno o tre mesi (in base alle promozioni in corso) e senza obbligo di rinnovo.

Per scaricare e installare l’app di Spotify sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store (oppure affidati a store alternativi) e premi sul tasto Installa. In seguito, avvia l’app selezionando la relativa icona aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Spotify, crea un account per usufruire del servizio oppure, se sei già registrato, accedi con i tuoi dati. In seguito, acconsenti alla proposta di attivazione della prova gratuita di Spotify Premium (oppure sottoscrivi l’abbonamento) seguendo le istruzioni che ti vengono fornite sullo schermo.

Adesso, individua i contenuti di tuo interesse nella sezione Home, dove trovi gli elementi consigliati per te in base ai tuoi gusti musicali e i trend del momento, gli album più popolari e vari altri contenuti in evidenza. Puoi anche effettuare una ricerca diretta o per categoria di contenuti, recandoti nella sezione Ricerca.

Quando trovi brani, album e playlist che intendi scaricare per l’ascolto offline, per riuscirci fa’ così: nel caso delle playlist, trova un brano o un album da aggiungere a esse, premi sul pulsante (…) posto accanto al relativo titolo e seleziona la voce Aggiungi alla playlist dal menu che si apre, dopodiché decidi se aggiungere il contenuto a una playlist esistente o se crearne un’altra, recati nella sezione La tua libreria dell’app, premi sulla voce Playlist, seleziona la playlist da salvare offline, fai tap sul tasto (…) e scegli l’opzione Scarica; per scaricare gli album, cercali e premi sul pulsante con la freccia situato sotto la relativa immagine di copertina.

Tutti i contenuti che scarichi risulteranno poi accessibili dalla sezione La tua libreria. Per maggiori dettagli, ti invito a fare riferimento alla mia guida specifica su Spotify.

Apple Music

Apple Music app Android

Un’altra soluzione che puoi adoperare per scaricare musica su Android è Apple Music e la relativa app. È il servizio di streaming musicale dell’azienda della “mela morsicata” e, diversamente da quel che si potrebbe pensare, non è fruibile solo sui dispositivi a marchio Apple, ma anche su quelli basati sulla piattaforma mobile di Google (e tanti altri). Il suo database è costantemente aggiornato con brani, album e playlist d’ogni tipo. È a pagamento (costa 9,99 euro/mese per singolo utente oppure 99 euro/anno), ma i nuovi iscritti possono fruirne gratuitamente per tre mesi.

Per servirti di Apple Music sul tuo dispositivo, scarica e installa l’app del servizio dalla relativa sezione del Play Store, dopodiché avviala ed effettua l’accesso al tuo account Apple oppure creane uno al momento. Successivamente, attiva la prova gratuita del servizio (oppure sottoscrivi l’abbonamento).

A questo punto, accedi alla sezione Scopri dell’app, dove trovi i contenuti in evidenza, quelli aggiornati di recente e le prossime uscite oppure alla sezione Per te in cui trovi i contenuti consigliati da Apple Music per te in base a ciò che hai già ascoltato e alle preferenze espresse. Puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave o per categoria, recandoti nella Cerca.

Quando trovi un brano, un album, una playlist che ti interessa, per poterlo aggiungere alla libreria ed effettuarne il download devi fare tap sul relativo pulsante (…), sulla voce Aggiungi alla libreria annessa al menu che compare e, accedendo allo stesso meno, sulla dicitura Scarica.

Quando lo vorrai, potrai poi accedere ai contenuti scaricati sul dispositivo recandoti nella sezione Libreria dell’app e selezionando la voce Musica scaricata. Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida dedicata in maniera specifica al servizio.

Amazon Music

amazon music

Un altro servizio di streaming musicale a cui puoi affidarti su Android, usando la relativa app, è Amazon Music. Si tratta della soluzione di casa Amazon, come facilmente intuibile dallo stesso nome. È a pagamento (costa 9,99 euro/mese oppure 99 euro/anno per i clienti Prime), ma i nuovi utenti possono sperimentarne il funzionamento gratuitamente per 30 giorni. Inoltre, tutti gli abbonati ad Amazon Prime possono usufruire gratis di una versione del servizio con delle limitazioni, come l’impossibilità di selezionare personalmente i brani da riprodurre, se non per quel che concerne alcune playlist ad Accesso Libero e, da settembre 2023, una playlist personalizzata direttamente dall’utente.

Per servirti di Amazon Music sul tuo dispositivo, scarica e installa l’app del servizio dalla relativa sezione del Play Store, dopodiché avviala ed effettua l’accesso al tuo account Amazon oppure creane uno al momento. Successivamente, scegli se abilitare la prova gratuita di Amazon Music Unlimited (oppure sottoscrivi direttamente l’abbonamento), ovvero la versione completa del servizio, o meno e comincia anche a usufruire del servizio.

Per cui, recati nella sezione Home dell’app, dove ci sono gli elementi proposti in base ai tuoi ascolti, oltre che le playlist del momento e altri contenuti in evidenza, e individua i contenuti che ritieni possano interessarti. Selezionando, invece, la voce Trova puoi accedere alla schermata per cercare contenuti in modo diretto. Puoi anche chiedere ad Alexa, l’assistente vocale di Amazon, di cercare contenuti per te, facendo tap sull’icona preposta in basso a destra ed esponendo vocalmente la tua richiesta.

Quando trovi un contenuto che desideri scaricare, per riuscirci premi sulla freccia verso il basso che trovi in sua corrispondenza e attendi che il download venga completato.

Tutti i contenuti scaricati per l’ascolto offline risulteranno poi accessibili dalla sezione La mia musica dell’applicazione. Se ritieni di aver bisogno di ulteriori approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata ad Amazon Music.

Programmi per scaricare musica gratis con Android

Passiamo, adesso, ai programmi per scaricare musica gratis con Android, quelli a cui puoi rivolgerti per reperire musica a costo zero dal Web, cercando sui siti di hosting e su Internet in generale. Trovi segnalati qui sotto quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.

Total

total

La prima tra le app per scaricare musica su Android a costo zero a cui secondo me faresti bene a dare un’opportunità è Total. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un browser che però consente di “intercettare” i contenuti multimediali presenti in Rete e di effettuarne il download. È gratis, ma tramite acquisti in-app (al costo di 2,99 euro) si possono rimuovere gli annunci pubblicitari.

Per utilizzare Total sul tuo dispositivo, scarica e installa l’app dalla relativa sezione del Play Store, dopodiché avviala.

Ora che visualizzi la schermata principale di Total, accetta i termini di servizio, digita il titolo del contenuti musicale di tuo interesse nella barra degli indirizzi e premi il pulsante per avviare la ricerca. In seguito, fai tap sul risultato pertinente (puoi anche visitare direttamente uno dei tanti siti per scaricare musica gratis disponibili online) e avvia la riproduzione del contenuto da scaricare.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, Total farà comparire nella parte in basso della schermata una casella con scritto Trovato link video/vuoi scaricare il file? e sfiorando l’icona con la freccia verso il basso si aprirà un riquadro in cui sono mostrate le varie opzioni per il download con relativi formati.

Seleziona, dunque, ciò che preferisci e fai tap sul tasto Download. Se si tratta di un video, provvedi altresì a specificare di voler scaricare la sola traccia audio, selezionando l’opzione apposita, dopodiché premi ancora sul tasto Download.

Una volta scaricato il contenuto, per trovare il file audio fai tap sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a destra e seleziona la voce Archivio dal menu proposto. Premendo poi sul tasto con i tre puntini situato sotto il brano potrai spostarlo, condividerlo, esportarlo ecc.

Fildo

fildo

Fildo è un’applicazione gratuita per Android che permette di trovare, e quindi scaricare, file MP3 da vari siti Internet. Lo si può definire come una sorta di motore di ricerca per file musicali che consente di scaricare brani di ogni genere. Include anche delle pratiche classifiche mediante le quali si possono scoprire le hit più popolari del momento.

Purtroppo Fildo non viene distribuito sul Play Store, questo significa che bisogna scaricarlo dal suo sito ufficiale e che bisogna installarlo “manualmente”, disattivando preventivamente la protezione per le origini sconosciute nelle impostazioni del dispositivo e procedendo tramite file APK.

Ciò detto, per effettuare il download di Fildo sul tuo smartphone o tablet, apri Chrome (o un altro browser di tua scelta), visita il sito di Fildo e fai tap sul tasto Download che si trova al centro, dopodiché premi sul link Tap Here To Download vx.x.x.. Per confermare il download, scegli il tuo browser attuale come app per completare l’operazione e se ti viene mostrato un avviso di sicurezza premi sul tasto OK.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apri l’applicazione Download di Android oppure utilizza un file manager (come Files di Google) per per aprire la cartella Download del tuo smartphone/tablet, seleziona il file fildo-xx.apk e installa l’applicazione, premendo prima sul pulsante Installa e poi su quello Fine. A operazione conclusa, ricordati di abilitare nuovamente la protezione per le origini sconosciute.

A questo punto puoi finalmente servirti di Fildo per scaricare i contenuti musicali di tuo interesse, avviando l’app, facendo tap sul pulsante a forma di lente di ingrandimento che si trova in basso e digitando il nome del brano o dell’artista di tuo interesse usando l’apposito campo di ricerca.

Successivamente, seleziona il titolo del brano che desideri ascoltare o scaricare, fai tap sul pulsante (…) e sfiora la voce per far partire il download annessa al menu che compare.

Una volta completato il processo di download, il brano ottenuto verrà archiviato nella cartella Download/FildoDownloads del dispositivo e potrà eventualmente essere riprodotto anche dalla sezione Library della app.

Programmi per scaricare musica da YouTube Android

youtube music

Ti stai chiedendo se esistono dei programmi per scaricare musica da YouTube Android? La risposta è affermativa. Ti informo, infatti, che puoi avvalerti dello stesso YouTube, avendo però cura di attivare anche il servizio di streaming musicale YouTube Music, una soluzione che consente di accedere all’immenso catalogo musicale di YouTube (compresi i mix non ufficiali).

Di base è gratis, ma con la sottoscrizione di YouTube Premium, fruibile pagando un piccolo canone mensile (pari a 9,99 euro/mese in versione singola), con prova gratuita e senza obbligo di rinnovo, permette di effettuare la riproduzione in background e il download dei contenuti offline.

Per scaricare musica da YouTube, dunque, avvia l’app YouTube Music sul tuo dispositivo (solitamente è installata di default sugli smartphone e sui tablet Android di più recente produzione, ma in caso contrario fosse la si può prelevare dalla relativa sezione del Play Store) e, una volta visualizzata la schermata principale, acconsenti all’attivazione della prova gratuita del servizio Premium (oppure procedi direttamente con la sottoscrizione).

A questo punto, cerca il brano musicale che vuoi scaricare accedendo alle classifiche o alle playlist consigliate. In alternativa, puoi effettuare una ricerca diretta, premendo sul pulsante con lente di ingrandimento che si trova in alto a destra e digitandovi all’interno le parole chiave di riferimento.

Una volta trovato il brano che intendi scaricare, fai tap sul pulsante con i tre puntini collocato a destra e seleziona l’opzione Scarica dal menu che compare.

Al completamento del download, potrai accedere al contenuto musicale scaricato recandoti nella scheda Raccolta posta in basso e selezionando la dicitura Download. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura del mio tutorial dedicato a YouTube Music.

Attenzione: scaricare musica protetta da copyright da Internet in maniera abusiva è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni presenti in esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.