Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare il PC lento gratis

di

Ogni volta che usi il computer è sempre la stessa storia. Il tuo storico compagno tecnologico è davvero lento e ti ritrovi sovente a lamentarti davanti al monitor per via della sua eccessiva lentezza: mio caro PC, devi darti una svegliata: non puoi tenermi imbambolato davanti allo schermo per mezz’ora per aprire un menu o compiere una operazione da pochi secondi. Forse sei diventato troppo grasso e pigro. Dovresti fare una dieta salutare e almeno un’ora di corsa al giorno per rimetterti in carreggiata.

No, non me lo dire, anche tu parli con il tuo PC e cerchi di spronarlo a darsi una mossa?! Stai tranquillo, non sei pazzo. Purtroppo però il computer è un oggetto inanimato e non vuole sentire ragioni. Io, al contrario, ho soluzione che fa al caso tuo: una serie di consigli utili che sono sempre funzionanti.

Come dici? L’argomento è di tuo interesse perché vorresti capire come velocizzare il PC lento gratis? Vorresti rimettere in sesto il tuo computer in un batter d’occhio, ripulendolo da cima a fondo per liberare spazio, migliorare la sua stabilità e le sue performance? D’accordo, allora questa è proprio la guida che fa per te. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Modifica di alcuni parametri di Windows

Come velocizzare il PC lento gratis

Se sei intenzionato a velocizzare il PC lento gratis, ti consiglio in primo luogo di andare a effettuare la modifica di alcuni parametri di Windows. Più precisamente, potresti prendere in considerazione di disattivare le animazioni e gli effetti grafici che vengono utilizzati nell’interfaccia dell’OS. Questi elementi, infatti, richiedono l’uso di prestazioni che su PC di vecchia data potrebbero causare rallentamenti notevoli.

Per compiere l’operazione in questione, se stai usando Windows 11, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina) che trovi sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento Impostazioni dal menu Start che si apre, dopodiché clicca sulla dicitura Sistema nella barra laterale di sinistra della finestra mostrata e quella Impostazioni di sistema avanzate che trovi a destra.

Se stai usando una versione di Windows meno recente, cerca e seleziona il collegamento Pannello di controllo nel menu Start, fai clic sulla voce Sistema e sicurezza nella finestra apertasi e/o seleziona la dicitura Sistema (a seconda del tipo di visualizzazione impostata) e poi, dalle voci presenti sulla sinistra della finestra, premi sulla voce Impostazioni avanzate di sistema.

A questo punto, a prescindere dalla versione di Windows usata, nella nuova finestra mostrata, seleziona la scheda Avanzate e fai clic sul pulsante Impostazioni che trovi in corrispondenza della sezione Prestazioni.

Dall’elenco di elementi che ti vengono mostrati, togli il segno di spunta dalle opzioni Mostra anteprime anziché icone,Mostra ombreggiature delle finestre,Salva le anteprime della barra delle applicazioni e Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo. Successivamente, fai clic sui tasti Applica e Ok. Ti consiglio inoltre di provare a disattivare le altre voci e vedere l’impatto sulle prestazioni del tuo PC.

Prendi altresì in considerazione di non applicare modifiche ai temi o all’interfaccia del sistema operativo, visto e considerato che sovente i tool di terze parti che permettono di compiere questo genere di operazioni potrebbero rallentare le prestazioni del computer, specialmente se datato.

Dovrai verificare anche che il sistema di indicizzazione del tuo PC sia attivo e, in caso, su quali elementi del tuo PC va ad agire. L’indicizzazione è quella funzionalità che ti permette di effettuare una ricerca tramite la funzione apposita di Windows e identificare gli eventuali elementi corrispondenti. Se hai indicizzato tutti gli elementi, cartelle e partizioni del tuo PC, questo potrebbe rallentare le prestazioni del tuo PC.

Ti suggerisco pertanto di verificare quali elementi hai necessità di indicizzare. Per fare ciò, su Windows 10 e su Windows 11, digita opzioni di indicizzazione nel menu Start e seleziona il suggerimento pertinente.

Nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sul tasto Modifica. Apponi poi un segno di spunta dagli elementi che vuoi indicizzare e toglilo da quelli superflui. A operazione conclusa, fai clic sui pulsanti Ok e Chiudi.

Disattivazione dei programmi in esecuzione automatica

Come velocizzare il PC lento gratis

Il rallentamento al tuo PC può altresì derivare dai tanti software che si eseguono automaticamente all’avvio di Windows. In questo caso, ti suggerisco di procedere andando a eseguire la disattivazione dei programmi in esecuzione automatica, per l’appunto, in merito ai quali sei sicuro che non ti siano di nessuna utilità all’accensione del computer.

Per compiere l’operazione in questione, ti basta adoperare una funzione apposita integrata di Windows. Per potertene avvalere, apri il Task Manager attraverso la combinazione di tasti CTRL+Maiusc+Esc oppure CTRL+Shift+Esc.

Nella finestra che ora visualizzi sul desktop, seleziona scheda Avvio e disabilita tutti i servizi a schermo che secondo le tue esigenze sono inutili, facendo clic destro su ciascuno di essi e scegliendo la voce Disabilita dal menu che compare. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida specifica su come non far aprire applicazioni all’avvio di Windows.

Mi raccomando, però, non disattivare tutti quei programmi e processi utili per il regolare funzionamento del computer e la sicurezza dello stesso (es. l’antivirus). Se hai dei dubbi riguardo la natura di un processo, fai una ricerca su Google.

Installazione di applicazioni e software leggeri

Come velocizzare il PC lento gratis

Se desideri velocizzare il PC lento gratis, valuta anche di effettuare l’installazione di applicazioni e software leggeri. Infatti, se il tuo computer non ha le risorse necessarie, potrebbe avere serie difficoltà ad aprire un software “pesante”. In questo caso, ti consiglio di fare affidamento ad applicazioni e software che svolgono le stesse funzioni, ma che richiedono meno risorse.

Un primo esempio è l’antivirus. Un computer senza antivirus potrebbe essere un pericolo per i tuoi dati personali, oltre che per la tua privacy. Il mio consiglio è quello di provvedere all’installazione di antivirus che richiedono pochissime risorse o di affidarti a Windows Defender, che è preinstallato e disponibile gratuitamente sui sistemi operativi Windows.

Se vuoi comunque installare un antivirus di terze parti, affidati a quelli che hanno poche ma efficaci funzionalità, come Bitdefender o qualsiasi altro che ti ho consigliato nella mia guida sugli antivirus gratuiti.

Oltre agli antivirus, tanti altri programmi di uso quotidiano possono risultare “pesanti” per il tuo PC non molto prestante. Ad esempio, il browser di navigazione, come Chrome, può magari non essere la scelta migliore. In tal caso, caso potresti magari affidarti a Microsoft Edge, che è una soluzione altrettanto valida.

Giusto per farti qualche altro esempio, se utilizzi un software per la visualizzazione della posta, potresti indirizzarti alla semplice visualizzazione Web, che richiede soltanto l’utilizzo del tuo browser.

Se devi aprire un file PDF, potresti magari pensare di non installare Adobe Reader, ma utilizzare il visualizzatore interno di Windows, di cui dispone proprio Microsoft Edge.

In generale, il mio consiglio è quello di preferire le soluzioni integrate e, nell’eventualità, di utilizzare software leggeri, a discapito di quelli valutati “pesanti” e che impiegano tanto tempo per la loro esecuzione.

Verifica di infezioni di malware nel PC

Windows Defender scansione Windows 11

Se il tuo computer è lento, magari questo è dovuto al fatto che vi è un malware al suo interno che rallenta in generale le prestazioni. Giusto a titolo di esempio, anche un PC di ultima generazione risulterà rallentato, se è stato infettato con un miner di criptovalute. Alla luce di ciò, ti invito a effettuare una verifica di infezioni di malware nel PC.

Per compiere l’operazione in questione, ti basta compiere una scansione antivirus. Prediligi sempre una scansione completa, a discapito di quelle rapide, che possono analizzare soltanto alcuni settori del tuo PC, ignorandone altri. A tal riguardo, ti consiglio la consultazione della mia guida specifica su come ripulire il computer da virus.

Ricorda inoltre di verificare di possedere l’ultimo aggiornamento del tuo software antivirus e del suo database. Scansionare un computer con una versione obsoleta di un antivirus è rischioso: l’antivirus non sarebbe capace di svolgere a pieno il suo lavoro e i malware potrebbero rimanere indisturbati nel tuo PC.

Se utilizzi il programma di sicurezza preinstallato su Windows, vale a dire Windows Defender, per installare i suoi aggiornamenti ti basta accedere alle impostazioni di Windows come ti ho indicato nel capitolo iniziale, selezionare la voce Windows Update nella finestra mostrata, poi quella Verifica disponibilità aggiornamenti e attendere che, qualora disponibili, gli aggiornamenti delle definizioni dell’antivirus vengano installate in automatico.

Per eseguire una scansione di sicurezza, invece, seleziona la voce Privacy e sicurezza della finestra iniziale delle impostazioni di Windows e, in seguito, recati nella sezione Protezione da virus e minacce e fai clic sulla dicitura Avvia analisi veloce. Attendi poi che l’antivirus completi la procedura.

Se vuoi effettuare un’analisi del sistema più approfondita, fai clic sulla voce Opzioni di analisi, seleziona l’opzione che reputi più opportuna dall’elenco e fai clic sul tasto Avvia analisi.

Deframmentazione e pulizia del disco rigido

Come velocizzare il PC lento gratis

Una procedura che permette di velocizzare il PC è anche l’esecuzione della deframmentazione e la pulizia del disco rigido. Questa procedura va effettuata solo sugli hard disk e consiste nello spostare l’attuale locazione dei dati da un punto all’altro del disco, in modo da rendere più veloce l’accesso a questi dati.

Per capire meglio questa procedura, immagina il tuo hard disk come una grande libreria. Su ogni ripiano metterai i tuoi libri, secondo un ordine da te impostato. In questo modo riuscirai a individuare facilmente uno specifico libro quando ti servirà. Se però i libri sui ripiani vengono riposti alla rinfusa, sicuramente ti servirà più tempo per individuare un libro.

La deframmentazione è quindi quello strumento che permette di fare ordine all’interno del tuo hard disk, in modo che i dati in esso presenti siano accessibili in modo più rapido.

Per effettuare la deframmentazione puoi utilizzare l’utilità interna di Windows. Per cui, fai clic sul pulsante Start di Windows, digita il termine deframmenta e ottimizza unità, seleziona il suggerimento pertinente e, dalla finestra che ti viene mostrata, fai clic sul tasto Modifica impostazioni. Metti poi il segno di spunta nella casella Esegui in base a una pianificazione e seleziona la frequenza dal menu a tendina sottostante. Fai poi clic sul tasto Ok.

Puoi anche procedere manualmente, selezionando una delle unità mostrate sullo schermo dalla finestra dell’utilità di sistema di deframmentazione dei dischi. Dovrai poi fare clic sul pulsante Analizza e, al termine, fare clic su Ottimizza.

Ti consiglio di non effettuare la deframmentazione su unità SSD in quanto questi, per la loro struttura, non richiedono che venga effettuata questa procedura.

Un altro consiglio che posso darti per velocizzare un PC lento è quello di liberare spazio sull’hard disk. Puoi effettuare questa procedura disinstallando tutti i programmi inutili e liberando lo spazio dal tuo PC. Puoi leggere maggiori informazioni riguardo nella mia guida su come eliminare tracce sul PC e su come disinstallare un programma.

Ripristino di Windows

Aggiornamenti edizione Windows 11

A volte può capitare che, nonostante tutti i consigli che ti ho dato nei precedenti paragrafi, il tuo computer continua a essere lento. In quel caso, allora, ti consiglio di effettuare un ripristino di Windows che, in linea generale, potrebbe risolvere i problemi che affliggono il tuo PC.

Puoi quindi procedere con la reinstallazione di Windows e la formattazione del disco rigido. A tal proposito, ti consiglio di consultare le mie guide su come formattare il PC.

Sostituzione dei componenti hardware

Se, infine, nonostante tutte le soluzioni indicate e persino dopo un ripristino di Windows, il tuo PC continua a essere lento, allora potresti trovarti di fronte a un problema di natura “fisica”. Alla luce di ciò, potresti valutare ti procedere con una sostituzione dei componenti hardware.

Probabilmente il motivo della lentezza è dato dal fatto che il tuo PC monta poca memoria RAM oppure ha un hard disk datato che risulta essere troppo lento. In quest’ultimo caso, potresti valutare allora di installare un SSD: questo è in grado di migliorare notevolmente le prestazioni del tuo PC.

A tal proposito, non posso fare altro che rimandarti alla lettura di alcune mie guide, dove affronto l’argomento in dettaglio e ti do alcuni consigli sugli acquisti. Puoi quindi fare riferimento alla mia guida sui migliori SSD e a quella relativa alle RAM adatte al tuo PC.

Altre soluzioni per velocizzare il PC lento gratis

Uomo con notebook

Oltre alle indicazioni che ti ho già fornito, per velocizzare il PC lento gratis puoi valutare di attuare anche le seguenti indicazioni. Mi auguro vivamente possano esserti d’aiuto.

  • Aggiornamento del sistema operativo – Microsoft rende frequentemente disponibili degli aggiornamenti per i suoi sistemi operativi. Molto spesso questi contribuiscono a migliorare le prestazioni generali del computer, pertanto è consigliabile effettuarne l’installazione. Per maggiori dettagli al riguardo, puoi consultare la mia guida dedicata specificamente a come aggiornare PC.
  • Rimozione dei file inutili — effettuare la rimozione dei cosiddetti “file spazzatura” non rende automaticamente il PC più veloce, ma può aiutare a migliorare le performance di alcune applicazioni (in cui magari i file di cache sono corrotti). Per compiere quest’operazione è sufficiente usare un’apposita utility integrata nel sistema. Per approfondire il discorso, leggi la mia guida su come ripulire il PC da file inutili.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.