Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Software a pagamento gratis

di

Hai da poco acquistato un nuovo computer e hai la necessità di utilizzarlo sia per motivi di lavoro che per il tempo libero; ti servirebbero quindi diverse indicazioni su quali siano i migliori software da scaricare per le principali categorie d’interesse. Saresti anche disposto a investire dei soldi nell’acquisto di programmi, a patto però che si tratti di tool efficienti che possano aiutarti in tutte le azioni che quotidianamente svolgi.

Come dici? Ho descritto perfettamente la tua situazione e ti ritrovi in questa mia breve descrizione? Non temere: esiste la possibilità di provare gratuitamente alcuni dei più famosi software a pagamento. Nel corso di questo tutorial mi concentrerò proprio su questo e ti parlerò di quelli che ritengo siano i migliori applicativi destkop che richiedono un esborso in denaro ma che, al tempo stesso, presentato una versione di valutazione a costo zero.

Se sei dunque impaziente di metterti al lavoro, ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero e di leggere con attenzione le prossime righe di questa mia guida: sono sicuro che avrai la possibilità di trovare gli strumenti più adatti alle tue esigenze. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice:

Produttività

Tra tutti i programmi a pagamento, quelli più diffusi e più utilizzati sono quelli dedicati alla produttività, in quanto si tratta di tool che vengono utilizzati in diverse occasioni lavorative ma anche durante il tempo libero.

Se stai quindi cercando dei software a pagamento che abbiano anche la possibilità di essere provati gratuitamente attraverso un periodo di prova, leggi attentamente le righe che seguono, in quanto ti parlerò di quelli che considerò maggiormente degni di nota.

Office 365 (Windows/Mac)

Il più famoso software dedicato alla produttività è composto dalla suite di programmi Office 365. Si tratta di un insieme di applicazioni desktop pensate per i privati e per le aziende, ma che si rivelano utili anche per gli studenti: includono programmi famosissimi, come per esempio il noto software di videoscrittura Microsoft Word.

Screenshot che mostra come convertire DOC in PDF con Word Online

Comunemente chiamata pacchetto Office, questa suite di programmi include anche Microsoft Excel, noto programma di calcolo e Microsoft Power Point, programma che viene utilizzato per la realizzazione di slideshow per le presentazioni e tanto altro ancora. Si tratta, quindi, di una suite indispensabile specialmente per l’ufficio e per gli studenti.

Office 365 è acquistabile dal suo sito Internet ufficiale con prezzi che dipendono dai programmi inclusi all’interno dei pacchetti Office 365 Personal, Office a 365 Home e Office a 365 Home & Student. Entrambi i pacchetti prevedono un pagamento annuale o mensile oppure vi è direttamente il pagamento una tantum.

È però possibile effettuare il download della versione di prova del pacchetto Office 365 Home: ti basterà collegarti sul suo sito Internet ufficiale e premere sul pulsante Prova gratis e poi sul pulsante Prova gratis per un mese. Per maggiori dettagli al riguardo, consulta il mio tutorial su come scaricare Office gratis.

Acrobat Pro DC (Windows/Mac)

Un altro utilissimo strumento dedicato alla produttività è il software per Windows e Mac Acrobat Pro DC. In questo caso si tratta di un applicativo che permette di sfruttare diverse funzionalità per quanto riguarda la gestione dei PDF ed è la controparte a pagamento del software Adobe Acrobat Reader DC, programma gratuito sempre dedicato alla produttività.

Acrobat Pro DC si rivela utile per chi già conosce e utilizza software Adobe Acrobat Reader DC ma ha bisogno di strumenti maggiori, come per esempio la modifica dei PDF. Se vuoi quindi provare questo software, ti consiglio di recarti sul suo sito Internet ufficiale, in modo tale da scaricare la versione di prova gratuita di Acrobat Pro DC e sfruttarla illimitatamente per 7 giorni.

Una volta che ti sarai collegato al sito Internet di Acrobat, dovrai premere sul pulsante Vai in modo tale da proseguire con la creazione di un account e iniziare il periodo di prova gratuito.

iA Writer (Windows/Mac)

Un altro software molto famoso, soprattutto in ambiente Mac ma disponibile anche per Windows, è iA Writer. In questo caso si tratta di un software di videoscrittura senza distrazioni che, sebbene non si possa comparare direttamente a Microsoft Word, viene preferito da molti a quest’ultimo per la sua interfaccia priva di fronzoli, per la compatibilità con il linguaggio di markup markdown e per la bellezza del font utilizzato.

iA Writer è disponibile come trial gratuita per Windows e Android (dov’è distribuito sotto forma di app gratuita con acquisti in-app per sbloccare varie funzionalità), mentre va acquistato direttamente su macOS e iOS. Puoi trovare maggiori informazioni su di esso leggendo la mia guida dedicata ai programmi per scrivere.

Grafica

Per quanto riguarda i programmi di grafica, il Web offre diverse risorse: se stai valutando l’acquisto di un software a pagamento e vuoi testare le sue caratteristiche attraverso il download di una versione di prova, puoi leggere i paragrafi successivi nel quale ti parlerò di alcune risorse popolari.

Photoshop (Windows/Mac)

Ho realizzato diverse guide per parlare di quali sono i migliori programmi per modificare foto sia in ambiente desktop che in ambiente mobile. Sono sicuro quindi di averti parlato moltissime volte di Photoshop, in quanto si tratta di un famosissimo applicativo per il fotoritocco e il disegno digitale.

Photoshop è un’ottima scelta rivolta prima di tutto a chi ha bisogno di un programma per modificare le foto digitali: i suoi strumenti professionali sono assolutamente degni di lode. In definitiva, si tratta di un software a pagamento molto avanzato utilizzato sia in ambito lavorativo che in ambito amatoriale: ti consiglio di utilizzarlo nella sua versione di prova per testarlo nella sua totalità.

Collegati quindi sul suo sito Internet ufficiale facendo clic sul link indicato, in modo tale da essere rimandato alla sezione relativa al download della versione di prova. Facendo infatti clic sul pulsante Attivato la versione di prova gratuita potrai scaricare la trial che, attiva per sette giorni ti permetterà di utilizzare il software senza limitazioni. Per maggiori info sull’intera procedura, leggi il mio tutorial su come scaricare Photoshop gratis.

CorelDRAW Graphics Suite (Windows/Mac)

Un altro programma di grafica molto conosciuto è CorelDRAW Graphics Suite, e anche in questo caso stiamo parlando di uno tra i colossi della grafica digitale. Non è un caso, quindi, che questo software sia sicuramente uno tra i più agguerriti concorrenti del programma Photoshop realizzato dalla nota azienda Adobe Systems Incorporated. Come Photoshop, infatti, CorelDRAW Graphics Suite, oltre al ritocco fotografico, può essere utilizzato per il disegno digitale.

Il funzionamento e le caratteristiche di CorelDRAW Graphics Suite sono a livello tecnico simili a quelle di Photoshop; si tratta quindi di una validissima alternativa a quest’ultimo. Per provarlo e testarne le funzionalità con la sua versione di prova, devi collegarti sul suo sito Internet ufficiale nella sezione dedicata alla trial e premere sul pulsante Scarica la versione di prova in corrispondenza di CorelDRAW Graphics Suite.

Se dopo averlo scaricato vuoi saperne di più sul suo funzionamento ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo la mia guida intitolata “programmi per grafica”.

Audio e video

Parlando dei software dedicati ad audio e video, vi sono tantissime soluzioni avanzate con programmi a pagamento che da diversi anni si distinguono in questo settore. Se sei alla ricerca di uno strumento tecnicamente perfetto sotto diversi punti di vista, ti consiglio di prestare particolarmente attenzione alle righe che seguiranno dal momento in cui ti parlerò di software a pagamento che presentano una versione di prova gratuita.

After Effect (Windows/Mac)

Tra i programmi sviluppati dalla nota azienda Adobe Systems Incorporated vi è anche After Effects. In questo caso si tratta di uno tra i più avanzati software per la realizzazione di effetti dallo stile cinematografico, come per esempio titoli di coda o di apertura ed altri effetti di grafica tridimensionale.

È forse uno tra i software più difficili da utilizzare all’interno della suite di prodotti dedicati alla creatività di Adobe ma, fortunatamente, vista la diffusione di questo software, non mancano dei tutorial specifici legati a precise caratteristiche.

Se vuoi provarlo per testare con mano le sue possibilità di utilizzo ti consiglio di recarti sul suo sito Internet ufficiale in modo tale che potrai premere sul pulsante Attiva la versione di prova gratuita.

Premier Pro (Windows/Mac)

Sempre restando all’interno dei programmi della suite Adobe ti segnalo anche l’applicativo Premiere Pro, in quanto ritengo che sia dotato di ottime funzionalità per il montaggio dei filmati.

Le sue caratteristiche eccelse fanno sì che si tratti di uno storico software utilizzato sia in ambiente Windows che in ambiente Mac e, per quanto inizialmente possa sembrare difficile da utilizzare, la presenza di numerosi tutorial fa sì che si possono facilmente apprendere i suoi usi più comuni.

Anche in questo caso, come per tutti i prodotti delle suite Adobe, è possibile scaricare il software e utilizzarlo illimitatamente con una versione di prova gratuita. Collegati quindi al suo sito Internet ufficiale in modo tale da poter premere il pulsante Attiva la tua versione di prova gratuita.

Sicurezza e manutenzione

Quando si parla di sicurezza e di manutenzione del computer, bisogna sempre rivolgersi a applicazioni desktop più complete possibili in modo tale da non avere sorprese.

Una questione molto importante è infatti quella degli antivirus, argomento che ho affrontato moltissime volte sul mio sito Web. Ti ho infatti parlato in altri tutorial di quelli che sono i migliori antivirus a pagamento e molti di questi offrono la possibilità di essere testati in maniera completamente gratuita sul proprio computer in modo tale da valutarne un acquisto successivo.

Nelle righe che seguono voglio però parlarti in particolar modo di alcuni prodotti che, antivirus e antispyware a parte, ritengo indispensabili.

CCleaner (Windows/Mac)

CCleaner è uno strumento completo per chi vuole effettuare sempre procedure di manutenzione al proprio computer e ha bisogno di un programma che sia in grado di racchiudere tutte le funzionalità di pulizia principali. Il programma in questione è scaricabile gratuitamente ma alcune caratteristiche avanzate, come la pulizia automatica del sistema in base a una programmazione, sono limitate alla sottoscrizione della versione Pro.

Collegandoti sul suo sito Internet ufficiale potrai però attivare una versione di prova gratuita per CCleaner Pro in modo tale che avrai la possibilità di capire se questo applicativo è adatto alle tue esigenze. Per approfondire l’utilizzo di CCleaner ti rimando alla lettura della mia guida intitolata come scaricare e utilizzare CCleaner nella quale potrai avere più informazioni dettagliate.

Ti faccio inoltre presente che l’azienda sviluppatrice di CCleaner, Piriform, è conosciuta sul Web anche per aver portato sul mercato anche altri programmi utili alla manutenzione del computer: Defraggler e Recuva. Il primo è uno strumento utile per la deframmentazione del computer mentre il secondo serve per recuperare file cancellati. Entrambi sono disponibili al download gratuitamente ma presentano anche la possibilità di acquistare una versione che sblocca caratteristiche avanzate a pagamento.

Relativamente all’argomento di manutenzione del PC ti consiglio di leggere la mia guida intitolata come pulire il PC lento gratis nella quale ti parlo come tenere sempre sotto controllo il tuo computer liberando i file spazzatura e tenendo al sicuro il tuo fidato compagno tecnologico, proteggendolo dai virus o dagli spyware.

Internet e comunicazione

Quando si parla di software relativi ai settori di Internet e della comunicazione le possibilità sono moltissime e fortunatamente non vi è particolare necessità di investire soldi nell’acquisto di applicazioni per desktop o per dispositivi mobili.

Lo sviluppo del Web ha infatti permesso l’utilizzo di applicazioni utilizzabili dal browser per la comunicazione e l’Internet. Ne sono un esempio Skype e Facebook Messenger, tra i più famosi strumenti dedicati alla comunicazione sono infatti utilizzabili direttamente da browser e non richiedono obbligatoriamente il download di un applicativo sul proprio computer Windows o Mac.

Bisogna anche dire che la maggior parte delle comunicazioni si sono spostate all’interno dell’applicazione di messaggistica istantanea come per esempio Telegram o WhatsApp, le quali applicazioni sono scaricabili in maniera completamente gratuita su Android e iOS.

Ad ogni modo, per venire incontro alle tue esigenze, voglio indicarti una soluzione molto interessante relativa alla comunicazione che, per quanto sia a pagamento, presenta con versione di prova gratuita.

Outlook (Windows)

Anche se la comunicazione si è ormai spostata nelle applicazioni di messaggistica istantanea, l’invio di email non è una pratica andata in disuso. Come alternativa all’utilizzo dei servizi di Webmail ti suggerisco infatti di valutare l’acquisto del programma Outlook.

Forse il nome ti potrà sembrare familiare e il motivo è dato dal fatto che si tratta dello stesso strumento di Webmail di Microsoft. In realtà bisogna anche dire che su Windows 10 esiste un applicativo di posta che, utilizzabile in maniera completamente gratuita, è chiamato Posta.

La differenza tra questi servizi è data dalla presenza di maggiori funzionalità all’interno dell’applicativo a pagamento Outlook in quanto questo presenta anche una più completa integrazione con tutti gli altri prodotti della suite Office 365.

Se vuoi quindi provare Outlook sul tuo computer Windows dovrai recarti ufficiale del client di posta Outlook facendo clic su questo link e poi premendo sul pulsante Prova gratis.

Hai bisogno di un aiuto per scaricare e configurare Outlook sul tuo computer? Non preoccuparti puoi trovare tutte le operazioni necessarie a questa procedura nella mia guida intitolata come scaricare Outlook.

Altre soluzioni utili

Hai letto attentamente questo mio tutorial ma nessuno dei programmi indicati fa al caso tuo? Vorresti avere altre soluzioni alternative e sapere quali sono gli altri programmi a pagamento che presentano una versione di prova? Stai cercando un tool in particolare e vuoi saperne di più sul suo funzionamento.

Nel caso in cui tu avessi uno tra i dubbi appena elencati o avessi una perplessità simile ti consiglio di fare una ricerca sul mio sito Internet utilizzando il campo di testo Cerca situato in alto nella Home Page. In alternativa, per una ricerca più specifica, ti consiglio di fare riferimento alla categoria Software in modo tale da poter individuare diversi altri tutorial dedicati all’argomento. Buona lettura e buona ricerca.

Infine, ti consiglio di fare “un giro” sul sito Giveaway of the Day, che propone ogni giorno un software a pagamento gratis. Al suo interno non troverai programmi “rinomati”, come ad esempio Office o Photoshop, ma le soluzioni interessanti non mancano.