Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trasformare un file PDF in Word

di

Hai bisogno di modificare il contenuto di alcuni PDF. Per comodità vorresti trasformarli in documenti di Word ma non sei ancora riuscito a trovare una soluzione gratuita in grado di compiere efficacemente quest’operazione? Non ti preoccupare, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano. In che modo? Beh, semplice… indicandoti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori servizi online per trasformare un file PDF in Word e che cosa bisogna fare per potersene servire.

Come ti dicevo, esistono degli ottimi servizi Web che permettono di trasformare uno o più documenti PDF in file DOC o DOCX in maniera estremamente veloce. Funzionano direttamente dal browser, e questo significa che puoi usarli senza installare alcun programma aggiuntivo né alcun plugin sul tuo computer. Si tratta inoltre di soluzioni “alla mano” e proprio per questa ragione decisamente semplici da utilizzare, sia per i più esperti in ambito informatico sia per i meno avvezzi alle nuove tecnologie. Questi servizi ti permettono inoltre di mantenere inalterate tutte le proprietà dei documenti originali: testi, immagini, impaginazione ecc. e non applicano fastidiosi watermark sui file generati. Insomma, sono una vera e propria manna dal cielo!

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter trasformare un file PDF in Word ti suggerisco di prenderti una manciata di minuti di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di ricercare una dritta analoga come fare. Pronto? Si? Molto bene, allora bando alle ciance e cominciamo subito.

SmallPDF

Il primo servizio online al quale ti suggerisco di rivolgerti per trasformare un file PDF in Word è SmallPDF che non presenta limiti stringenti per l’upload dei file ed è disponibile anche sotto forma di applicazione per Chrome. Una volta caricati, i documenti degli utenti vengono cancellati dai server del servizio entro un’ora (in modo che la loro privacy venga tutelata). Il servizio agisce inoltre andando a trasformare i documenti PDF in vari altri documenti di Office o immagini e permette di modificare i file già esistenti ruotandoli, dividendoli o unendoli.

Per trasformare un file PDF in Word con Smallpdf il primo passo che devi compiere è quello di fare clicca qui per poterti collegare alla pagina Web principale del servizio dopodiché fai clic sul bottone blu con sopra scritto PDF in Word e poi trascina direttamente nella finestra del browser, nel riquadro contrassegnato dalla scritta Trascina il PDF qui, il documento o i documenti che è tua intenzione convertire. In alternativa al trascinamento, puoi scegliere i file su cui agire pigiando sulla voce Scegli File e selezionandoli uno ad uno dal computer oppure puoi pigiare sulle voci Da Dropbox e/o Da Google Drive che risultano collocate sulla destra per selezione i documenti da convertire in Word dal tuo account Dropbox oppure da quello Google Drive.

Screenshot che mostra come esportare PDF in Word

Attendi dunque che il PDF venga prima caricato online e poi convertito e, ad operazione completata, pigia sul bottone Scarica il file per scaricare il documento in formato Word sul tuo computer. In alternativa, puoi pigiare sui loghi di Google Drive o Dropbox collocate di lato per salvare il file sul tuo account di cloud storage preferito.

Screenshot che mostra come esportare PDF in Word

DocsPal

Se ti interessa capire come fare per trasformare un file PDF in Word e la soluzione che ti ho già proposto non è stata di tuo gradimento ti invito a provare DocsPal, un altro ottimo servizio online che permette di trasformare un file PDF in Word. Funziona con tutti i programmi di navigazione più diffusi, non richiede la presenza di plugin particolari (non servono né Flash Player né Java per utilizzarlo) e presenta un limite di upload pari a 50MB per file.

Per poter trasformare un file PDF in Word con DocsPal clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e pigia sul pulsante Browse presente nella sezione Step 1. Seleziona il documento in formato PDF che desideri convertire e poi pigia sul pulsante Scegli. Nel caso in cui il tuo file si trovi online (ad esempio su Dropbox o su un altro servizio di cloud storage) puoi indicarne direttamente l’url nel campo sottostante la voce Enter file url evitando di dover effettuare l’upload dal computer.

Porta ora il cursore del mouse sulla sezione Step 2 e dal menu visibile sotto la voce Convert to seleziona DOC – Microsoft Word Document oppure DOCX – Microsoft Word 2007 Document.

Come trasformare un file PDF in Word

Nella sezione Step 3 spunta la casella presente accanto alla voce Send a download link to my email address (optional) se desideri ricevere un link al tuo file convertito anche direttamente nella tua casella di posta elettronica e poi pigia sul pulsante Convert per avviare la procedura di conversione.

Attendi qualche istante affinché DocsPal possa convertire il tuo PDF in Word dopodiché fai clic sul link con il nome del documento presente sotto la voce Converted Files:. Subito dopo il clic verrà effettuato il download del file PDF trasformato in Word direttamente sul tuo computer.

Come trasformare un file PDF in Word

Qualora il file Word non venisse scaricato ma aperto in una nuova scheda del browser per effettuarne il download dei file clicca sull’icona del floppy disk oppure seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare facendo clic destro in un punto qualsiasi del documento.

PDF DOC

Se hai bisogno di convertire un vasto numero di documenti contemporaneamente, ti consiglio di dare un’occhiata a PDF DOC che consente di trasformare fino a 20 file alla volta e presenta un limite di upload massimo di 50MB. Non richiede registrazioni per poter funzionare e conserva i file degli utenti sui suoi server per 60 minuti, non di più.

Come trasformare un file PDF in Word

Per poter trasformare un file PDF in Word con PDF DOC il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da poterti collegare subito alla pagina Web principale del servizio. Successivamente clicca sul bottone verde Carica i file per selezionare i file PDF che desideri trasformare in DOC. In alternativa, prendi i file e trascinali direttamente con il mouse nel riquadro collocato al centro dello schermo: è la stessa cosa.

Attendi dunque che i PDF vengano caricati online e convertiti e procedi con il loro download cliccando sul pulsante Scarica tutto che trovi in fondo alla pagina. Facilissimo vero?

Come trasformare un file PDF in Word

Online Convert

Un altro convertitore online che merita sicuramente un posto nei segnalibri è Online Convert. Si tratta di un eccezionale strumento accessibile da browser Web che permette di convertire file in altri formati in maniera totalmente gratuita e senza richiedere alcuna registrazione da parte dell’utente. Il servizio presenta un limite di upload di ben 100MB e consente di esportare i documenti PDF sia in formato DOC che in formato DOCX.

Per poter trasformare un file PDF in Word mediante Online Converter fai clic qui per collegarti alla pagina principale del servizio, porta il cursore del mouse in corrispondenza della voce Document converter, pigia sul menu a tendina e seleziona la voce Convert to DOC oppure Converto to DOCX a seconda di quelle che sono le tue esigenze.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

In seguito, clic sul pulsante Scegli file per selezionare il file in formato PDF presente sul tuo computer che intendi convertire in file Word. In alternativa, puoi selezionare il file su cui agire anche dal tuo account Dropbox semplicemente facendo clic sull’apposito pulsante Choose from dropbox.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

Porta poi a termine la procedura tramite cui trasformare un file PDF in Word facendo clic sul pulsante Convert file presente a fondo pagina ed attendi che la conversione venga avviata. In seguito, si aprirà una nuova pagina Web e partirà in automatico il download del file PDF convertito in formato DOC o DOCX sul tuo computer. Nel caso in cui il download non dovesse essere avviato in maniera automatica non preoccuparti, puoi forzare l’esecuzione dell’operazione semplice facendo clic sulla voce di colore verde direct download link.

CloudConvert

Un altro buon servizio che ti invito a prendere in seria considerazione se la tua intenzione è quella di trasformare un file PDF in Word è senza ombra di dubbio CloudConvert. Si tratta di un servizio completamente gratuito, funzionante con tutti i browser e che non richiede iscrizioni. Utilizzandolo, puoi convertire file PDF in documenti DOC e DOCX di Word, ma anche semplici RTF o altri formati di file testuali con un limite di upload fissato a 100MB per conversione. Vediamo subito come si usa.

Per poter trasformare un file PDF in Word con CloudConvert il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, individua la sezione 1. select files, clicca sul pulsante Select files e seleziona direttamente dal computer attualmente in uso il file o i file PDF su cui intendi andare ad agire. Eventualmente puoi selezionare i file su cui andare ad agire anche da una specifica URL, da Dropbox, da Google Drive, da OneDrive oppure da Box semplicemente pigiando sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Select files e scegliendo poi la soluzione di riferimento.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

Indica poi il formato in cui intendi trasformare il file PDF precedentemente selezionato dal computer utilizzando il menu a tendina collocato sotto la voce 2. select output format e scegliendo prima document e poi doc oppuredocx.

Clicca ora sul pulsante Start conversion, attendi che la procedura di conversione venga prima avviata e poi portata a termine dopodiché scarica il file o i file finali cliccando sul pulsante di download. Puoi inoltre scaricare il file o i file all’interno di un archivio compresso facendo clic sul bottone create archive e selezionando il formato desiderato tra quelli disponibili.

Convertire PDF in Word

Se lo ritieni opportuno, prima di fare clic sul pulsante Start conversion puoi spuntare la casella Notify me when it is finished per ricevere un’apposita notifica quando la procedura mediante cui trasformare un file PDF in Word viene portata a termine e/o puoi spuntare la casella Save file to my e selezionare DropboxGoogle DriveOneDrive o Box per salvare il file convertito su uno dei servizi di cloud storage in tuo possesso e compatibili con il tool.

Sappi poi che creando un account gratuito sul sito puoi portare il limite di upload per ogni conversione a 1GB. Per registrarti a CloudConvert, clicca sulla voce Sign up che si trova in alto a destra, clicca poi sul pulsante Sign up for free collocato in corrispondenza del piano Free e compila il modulo che ti viene proposto. Se preferisci registrarti tramite uno dei tuoi account social, puoi eseguire l’autenticazione tramite i pulsanti di GoogleFacebook e Twitter.