Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare app BancoPosta

di

Ultimamente, un tuo amico ti ha parlato di alcune nuove funzionalità che sono state integrate nell'app BancoPosta, da te frequentemente utilizzata per gestire l'omonimo conto e le carte di credito o di debito (come le Postepay) associate al tuo profilo. Da quanto hai potuto apprendere, queste novità potrebbero farti davvero molto comodo, tuttavia, una volta aperta l'app, pur seguendo alla lettera le indicazioni che ti sono state fornite non sei riuscito a individuarle.

Come avrai certamente già intuito, molto probabilmente ciò dipende dal fatto che l'applicazione in questione non è aggiornata all'ultima versione. Il problema, ora, è che non essendo particolarmente ferrato in questo genere di operazioni, non hai la più pallida idea di come aggiornare app BancoPosta. Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro darti una mano io a risolvere anche questa piccola incombenza. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò cosa devi fare per scaricarne la versione più recente, sia su dispositivi Android (anche quelli che, non utilizzando i servizi Google, fanno riferimento a store alternativi) sia su iPhone.

Inoltre, per semplificarti le cose e non farti trovare impreparato in occasione di eventuali futuri aggiornamenti, ti mostrerò anche come attivare i comodi aggiornamenti automatici previsti dal sistema operativo del tuo device. Come dici? È esattamente quello che ti occorre? Perfetto, in tal caso ti lascio sùbito alla lettura della guida e ti auguro un buon proseguimento!

Indice

Come si aggiorna app BancoPosta

Per renderti più agevole la consultazione delle istruzioni su come si aggiorna app BancoPosta che sto per fornirti, ho realizzato dei capitoli dedicati alle varie tipologie di device compatibili con l'applicazione in oggetto, ossia Android (anche tramite l'AppGallery presente in molti modelli Huawei), iPhone e iPad.

Come aggiornare app BancoPosta su Android

aggiornamento app BancoPosta Android

Se ti stai chiedendo come aggiornare app BancoPosta su Android, sarai certamente lieto di sapere che tale operazione può essere eseguita in maniera particolarmente intuitiva e con pochi semplici tap. Tutto quello che devi fare, infatti, è collegarti a questa pagina del Google Play Store e premere il pulsante Aggiorna ivi presente. La procedura di download e installazione dell'ultima versione partirà automaticamente e, al termine, potrai usufruirne come di consueto.

Qualora, al posto del pulsante Aggiorna, dovessi visualizzare la dicitura Apri, ciò indica che non sono stati rilasciati aggiornamenti per l'app in questione, oppure che questi non sono compatibili con il tuo device o la versione di Android installata sullo stesso. Se desideri verificare la presenza di aggiornamenti del sistema operativo in questione, ti rimando alla lettura della guida dedicata che ti ho appena linkato.

A questo punto, ti consiglio di valutare anche la possibilità di attivare gli aggiornamenti automatici, una utile funzionalità presente su smartphone e tablet Android che esegue autonomamente la ricerca e l'installazione delle ultime versioni di ogni applicazione presente sul dispositivo: in questo modo, non dovrai più preoccuparti di dover effettuare l'operazione manualmente.

Per procedere in tal senso, avvia il Play Store e premi sull'immagine di profilo del tuo account Google posta in alto a destra, quindi recati nel menu Impostazioni > Preferenze di Rete e sfiora la funzione Aggiornamento automatico app.

Per concludere, pigia l'opzione Solo tramite Wi-Fi o Su qualsiasi rete (considera, però, che quest'ultima soluzione potrebbe comportare dei costi in funzione del piano dati del tuo operatore). Tieni conto anche del fatto che le istruzioni appena riportate potrebbero variare in base alle personalizzazioni effettuate dal brand del device in tuo possesso.

Per maggiori informazioni su come aggiornare le app su Android, leggi la mia guida dedicata.

Come aggiornare app BancoPosta su Huawei

aggiornamento app BancoPosta Huawei

Benché il tuo dispositivo Huawei sia Android, non ti sei ritrovato con le indicazioni fornite nel capitolo precedente? In tal caso, molto probabilmente il modello in tuo possesso è sprovvisto di servizi Google e, dunque, a tale scopo devi utilizzare lo store di riferimento denominato AppGallery.

Non temere, si tratta anche in questo caso di un'operazione particolarmente semplice da eseguire, e di seguito posso esporti passo dopo passo come aggiornare app BancoPosta su Huawei. Innanzitutto, dunque, individua l'icona dell'AppGallery sulla home screen del dispositivo o nel drawer (per intenderci, il cassetto dove sono elencate tutte le applicazioni installate).

Ora, fai tap sulla voce App posta in basso per accedere alla relativa sezione, dopodiché digita BancoPosta nella barra di ricerca situata in alto e premi il pulsante Invio sulla tastiera virtuale. Se hai eseguito alla lettera le mie indicazioni, il primo risultato di ricerca dovrebbe corrispondere all'applicazione in questione, e ti basterà premerlo per accedere alla relativa scheda.

Ora, se sono disponibili degli update troverai in fondo alla schermata dell'app BancoPosta il pulsante Aggiorna, e non dovrai fare altro che pigiarlo per scaricare l'ultima versione disponibile. Se, invece, risulta presente il tasto Apri, significa che usi già la versione più aggiornata disponibile per il tuo modello di smartphone Huawei e la relativa versione del sistema operativo. Se, a seguito di ciò, ti sei reso conto di dover aggiornare il sistema operativo del tuo smartphone o tablet Huawei, nella guida che ti ho appena linkato puoi trovare la procedura completa da seguire.

Per evitare di dover ripetere la procedura di update ogni volta che viene rilasciata una nuova versione dell'app BancoPosta, ti consiglio di attivare gli aggiornamenti automatici che, per questa particolare versione di Android, vanno abilitati seguendo una specifica procedura.

Per iniziare, premi sulla voce Utente posta in fondo alla schermata principale dell'AppGallery e pigia la voce Impostazioni al passaggio successivo. Infine, sfiora la funzione Aggiornamento automatico app e indica se utilizzare solo la rete Wi-Fi o anche la rete dati, tenendo conto che quest'ultima opzione potrebbe incidere significativamente sul consumo di Giga del tuo piano dati. Non è stato poi così difficile, vero?

Per maggiori informazioni su come aggiornare le app senza Play Store, leggi la mia guida dedicata.

Come aggiornare app BancoPosta iPhone

aggiornamento app BancoPosta iPhone

Se vuoi sapere come aggiornare app BancoPosta iPhone (la procedura che sto per esporti, ad ogni modo, è valida anche per iPad), considera che anche in questo caso devi semplicemente collegarti alla relativa pagina ufficiale dell'app sull'App Store (puoi farlo direttamente utilizzando il link che ti ho appena fornito), premere sul pulsante Aggiorna, e attendere che l'indicatore di avanzamento mostri il completamento dell#039;operazione.

Qualora al posto della funzione per aggiornare dovesse essere presente la voce Apri, ciò indica che sei già in possesso dell'ultima versione dell'app in questione, oppure la versione di iOS (o iPadOS) che utilizzi sul tuo dispositivo non è compatibile. Per accertarti che anche il sistema operativo sia correttamente aggiornato, segui gli step descritti in questa mia guida dedicata.

Anche su iPhone e iPad è possibile attivare l'aggiornamento automatico delle applicazioni: per farlo, innanzitutto fai tap sull'icona dell'ingranaggio che trovi nella schermata home o nella Libreria app in modo da accedere alle impostazioni di iOS/iPadOS, quindi sfiora la voce App Store e sposta su ON la levetta situata accanto alla voce Aggiornamenti app.

Per far sì che gli aggiornamenti automatici siano effettuati solo tramite rete Wi-Fi, evitando in tal modo addebiti indesiderati dovuti all'utilizzo della rete mobile, accertati che l'interruttore relativo alla voce Download automatici nella sezione Dati cellulare sia posizionato su OFF (diversamente, sposta la relativa levetta per disattivare l'opzione).

Per maggiori informazioni su come aggiornare le app su iPhone, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial dedicato interamente all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.