Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare launcher

di

Dopo aver letto il mio post sui migliori launcher Android hai scaricato diverse app di questo tipo ma non riesci a provarle perché Android non ti chiede più quale home screen vuoi utilizzare? Non ti preoccupare, è un problema banalissimo che si può risolvere in trenta, forse addirittura dieci secondi.

Quello che è successo è che uno dei launcher scaricati sul tuo telefono si è impostato come launcher predefinito, di conseguenza viene avviato in maniera automatica ogni volta che premi il tasto Home dello smartphone (quello che si trova al centro, in fondo allo schermo).

Per attivare launcher alternativi devi rimuovere lo status di predefinito dalla app che si è “impossessata” attualmente della tua home screen e scegliere un altro launcher scaricato dal Play Store. Vediamo insieme come si fa.

Cominciamo da come attivare launcher sui sistemi Android 4.4.x (KitKat) che hanno introdotto un’interfaccia semplificata proprio per risolvere questo tipo di problema. Se hai un telefono equipaggiata con questa versione di Android, non devi far altro che entrare nelle Impostazioni e scegliere la tua home screen preferita.

La schermata delle impostazioni è accessibile richiamando il menu con le app installate sul telefono e scegliendo l’icona dell’ingranaggio denominata, per l’appunto, Impostazioni o Imposta. Una volta entrato in questo pannello, individua la dicitura Home Page e sfiorala con il dito.

Si aprirà una schermata con la lista di tutti i launcher presenti sul dispositivo. Per scegliere quello da usare come predefinito apponi il segno di spunta accanto alla sua icona e il gioco è fatto. Se invece vuoi disinstallarne uno pigia prima sull’icona del cestino collocata accanto al suo nome e poi sul pulsante OK (nel riquadro che si apre).

Come attivare launcher

Navigando nel menu con le impostazioni di Android non hai trovato la voce Home Page? Probabilmente stai usando una versione del sistema operativo meno recente della 4.4.x, ma non temere, anche sul tuo telefono attivare launcher alternativi è un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Applicazioni dal pannello delle impostazioni di Android, recarti nella scheda Tutte e selezionare il nome del launcher che si è “impadronito” del tuo telefono (es. Nova Launcher, Apex).

A questo punto, scorri la schermata che si apre fino e in fondo e pigia sul pulsante Cancella predefinite per “detronizzare” la app e rimuovere il suo status di home page predefinita.

Come attivare launcher

Se tutto è filato per il verso giusto, premendo il tasto Home del tuo smartphone dovrebbe comparire la lista dei launcher disponibili. Per avviarne uno senza farlo diventare launcher predefinito, seleziona il suo nome dall’elenco e pigia sul bottone Solo una volta. Se invece vuoi impostare un launcher come predefinito, dopo aver selezionato il suo nome pigia sul pulsante Sempre.

Qualora nessuna delle due tecniche appena illustrate avesse funzionato (ma è improbabile), prova a scaricare un altro launcher dal Play Store e a premere il tasto Home dello smartphone: dovrebbe comparire il menu per la scelta della home page predefinita.