Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare VPN su Opera

di

Oggigiorno, avere una VPN è diventato di fondamentale importanza, non solo da parte di coloro che sono soliti collegarsi a reti Wi-Fi pubbliche e hanno l’esigenza di proteggere il proprio dispositivo ma anche anche da parte degli internauti che desiderano camuffare il proprio indirizzo IP affinché sia possibile aggirare i blocchi regionali imposti da alcuni siti Web. A tal proposito, hai sentito dire che il browser Opera integra una propria VPN gratuita e vorresti avere maggiori informazioni sulla procedura d’attivazione.

In tal caso, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti nel dettaglio come attivare VPN su Opera. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono le funzionalità e le limitazioni di questa VPN, indicandoti anche le differenze con la versione in abbonamento Opera VPN Pro. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per abilitare la VPN in questione, sia da smartphone e tablet che da computer.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, sono sicuro che riuscirai ad attivare la VPN di Opera senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Opera browser

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come attivare VPN su Opera, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ti sarà utile sapere che la versione base di Opera VPN è gratuita ma piuttosto limitata. Pur non stabilendo un limite di traffico mensile come avviene per altre VPN gratis, quella di Opera è integrata direttamente nel browser in questione il che significa che la navigazione non è protetta utilizzando altri browser, come Chrome, Firefox, Edge o Safari.

Inoltre, la scelta del server da utilizzare si riduce a tre continenti (Europa, America e Asia) senza alcuna possibilità di scegliere il Paese dal quale collegarsi. Inoltre, l’attivazione della VPN di Opera causa spesso rallentamenti durante la navigazione ed è proprio Opera a indicarlo chiaramente: nella schermata di attivazione della VPN, infatti, si legge “La VPN si connette tramite server distribuiti in tutto il mondo; questo potrebbe influire sulla velocità di connessione e su alcuni servizi o pagine Web”.

Come ti ho indicato poc’anzi, la VPN di Opera è integrata direttamente nel browser: questo è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e può essere scaricato anche su PC Windows e macOS.

In alternativa alla versione gratuita di Opera VPN, è possibile attivare Opera VPN Pro con piani in abbonamento da 8 euro/mese (oppure da 5 euro/mese per l’attivazione semestrale o 4 euro/mese per il piano annuale).

Questa versione, seppur sia sempre integrata in Opera, consente di proteggere l’intero dispositivo (e quindi non solo il browser) fino a un massimo 6 device. Tuttavia, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile su iPhone/iPad. Inoltre, seppur consenta di scegliere il Paese dal quale collegarsi, la scelta è comunque limitata a circa 30 località. Maggiori info qui.

Sulla base di quanto appena detto, se la tua intenzione è avere una protezione completa e usufruire di funzionalità aggiuntive (es. disporre di un indirizzo IP dedicato), devi sapere che esistono VPN con prestazioni migliori e dal costo pressoché analogo, come come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come attivare VPN su Opera: Android

Opera VPN su Android

Se la tua intenzione è attivare VPN su Opera da Android, avvia l’app in questione, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce VPN.

Alla prima attivazione, premi sull’opzione Capito visibile nella schermata VPN attivata e sarai automaticamente reindirizzato alle impostazioni relative alla VPN. Ti segnalo che successivamente potrai accedere a questa sezione facendo un tap prolungato sull’opzione VPN, la stessa che hai premuto poc’anzi per l’attivazione.

Nella schermata relativa alle impostazioni della VPN, puoi attivare/disattivare alcune opzioni aggiuntive: in particolare, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Usa la VPN solo per le schede riservate, puoi abilitare l’opzione che consente l’uso della VPN esclusivamente quando abiliti la navigazione in incognito.

Spostando la levetta relativa all’opzione Escludi VPN per le ricerche su OFF o su ON, invece, puoi disattivare o attivare l’opzione che permette ai motori di ricerca di rilevare la tua posizione per fornirti risultati più pertinenti.

Sempre procedendo dalle impostazioni della VPN, hai anche la possibilità di scegliere il server dal quale collegarti selezionando l’opzione Posizione virtuale. Nella nuova schermata visualizzata, puoi scegliere uno dei continenti disponibili tra Europa, Asia e America o selezionare l’opzione Ottimale (che dovrebbe essere attiva per impostazione predefinita), che ti permette di essere automaticamente collegato al server più veloce.

Se, invece, desideri scegliere uno specifico Paese tra quelli elencati nella sezione Tutte le posizioni, devi sapere che è necessario attivare Opera VPN Pro. A tal proposito, puoi attivare uno degli abbonamenti disponibili dalla schermata principale di Opera, premendo sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e selezionando la voce VPN Pro, apponendo poi il segno di spunta accanto al piano che preferisci e procedendo all’attivazione tramite Google Pay.

Se hai attivato Opera VPN Pro, accedendo alle impostazioni della VPN avrai la possibilità anche di attivare le opzioni Connessione automatica all’avvio del dispositivo e Protocollo VPN che permettono, rispettivamente, di abilitare automaticamente la VPN all’avvio del browser e scegliere il protocollo VPN da usare.

Come attivare VPN su Opera: iPhone

Opera su iPhone

Per attivare la VPN di Opera su iPhone, avvia il browser in questione, fai tap sul pulsante ☰, in basso a destra, e premi sulla voce VPN dal menu apertosi. Allo stesso modo puoi procedere anche se hai scaricato Opera su iPad, premendo in questo caso l’icona dei tre puntini collocata in alto a destra.

Alla prima attivazione, fai tap sul pulsante Consenti visibile nel box comparso a schermo in modo da autorizzare Opera ad aggiungere la configurazione della propria VPN alle impostazioni di iOS/iPadOS, operazione che potrebbe richiedere un’ulteriore conferma da parte tua tramite l’immissione del codice di sblocco del dispositivo in uso.

Ci tengo a sottolineare che, a differenza di altre VPN, quella di Opera non può essere attivata accedendo alle Impostazioni di iOS/iPadOS, selezionando la voce VPN e attivando l’opzione Stato. Infatti, come indicato a schermo nella schermata in questione, per attivare la VPN di Opera è necessario procedere dall’applicazione stessa in quanto funziona esclusivamente durante la navigazione tramite Opera.

Inoltre, come ti ho già spiegato nelle righe introduttive di questa guida, la VPN di Opera è piuttosto limitata su iPhone e iPad e, a differenza di quanto avviene sui dispositivi Android, l’unica opzione disponibile è quella che permette di scegliere il server dal quale collegarti.

Per fare ciò, premi sul pulsante ☰ (o sull’icona dei tre puntini se stai usando un iPad), fai un tap prolungato sulla voce VPN e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Posizione. Così facendo, puoi scegliere il continente dal quale collegarti tra Europa, America e Asia o lasciare attiva l’opzione Ottimale che permette di collegarti automaticamente al server più veloce.

Infine, ti segnalo che per disattivare la VPN di Opera puoi seguire la stessa procedura che ti ho indicato per l’attivazione o premere sulla voce VPN, in alto a destra in qualsiasi scheda del browser, e selezionare l’opzione Disconnetti.

Come attivare VPN su Opera: PC e Mac

Opera VPN da computer

Per quanto riguarda l’attivazione di Opera VPN da computer, devi sapere che la procedura è analoga sia procedendo da PC Windows (a prescindere che tu abbia scaricato l’app dal Microsoft Store o dal sito ufficiale di Opera) che da macOS.

Dopo aver avviato il browser, tutto quello che devi fare è accedere alle Impostazioni di Opera cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nella barra laterale a sinistra. Se non visualizzi l’icona in questione, premi su quella dei tre puntini, individua la sezione Strumenti di Opera dal menu apertosi e apponi il segno di spunta accanto alla voce Impostazioni affinché la relativa icona sia visibile nella barra laterale.

Nella schermata Impostazioni, seleziona la voce Funzionalità (se non la vedi, fai clic prima sull’opzione Avanzate) e, nel box VPN, sposta la levetta relativa alla voce Attiva la VPN — Naviga con la VPN per impedire ad altri di tracciarti da OFF a ON in modo da attivare la VPN.

Una volta attivata la VPN, hai anche la possibilità di abilitare l’opzione Collegati alla VPN all’avvio del browser spostando la relativa levetta su ON affinché la VPN sia automaticamente attivata all’avvio del browser. Inoltre, da questa stessa schermata, puoi anche attivare/disattivare la funzione Attiva i motori di ricerca predefiniti bypassando la VPN che consente ai motori di ricerca di fornire risposte pertinenti continuando a rilevare la tua posizione geografica.

Quando la VPN di Opera è in uso, cliccando sulla voce VPN visibile nella barra degli indirizzi in alto e premendo sull’opzione Posizione ottimale, hai la possibilità di scegliere il server dal quale collegarti scegliendo il continente che preferisci tra Europa, Americhe e Asia. Con Opera VPN Pro, invece, hai la possibilità di scegliere uno dei 30 Paesi disponibili.

Inoltre, ti segnalo che sempre cliccando sull’opzione VPN disponibile nella barra degli indirizzi, puoi anche disattivare rapidamente la VPN spostando la levetta relativa all’opzione VPN connessa su OFF (se hai un Mac, puoi cliccare direttamente sul pulsante di spegnimento).

Infine, ci tengo a sottolineare che la procedura è analoga anche nel caso in cui tu abbia scaricato Opera GX, il browser creato appositamente per i gamer e che integra la VPN gratuita di Opera.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.