Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come barrare testo

di

Hai la necessità di scrivere un documento e, oltre a redigere il contenuto di quest’ultimo, intendi anche formattarlo come si deve. Tra le altre cose, ci sono alcune porzioni di testo che desideri barrare, ma non avendo una grandissima conoscenza dei principali programmi di videoscrittura, stai facendo non poca fatica a capire come riuscirci.

Se le cose stanno più o meno così come te le ho descritte, lasciatelo dire: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come barrare testo, così da metterti nelle condizioni di poter portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi.

Oltre a illustrarti come riuscire a barrare un testo su Word, il programma di videoscrittura per eccellenza, ti mostrerò come riuscirci su Excel, Outlook, Google Documenti e persino su WhatsApp. In questo modo avrai un’infarinatura generale dell’argomento. Non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come barrare testo in Word

Partiamo vedendo come barrare testo in Word, agendo sia da computer (utilizzando l’applicazione inclusa in Microsoft 365 o nel classico pacchetto Office) che da Web e mobile.

Da computer

Barrare testo su Word

Se intendi procedere a barrare il testo Word agendo da computer, una volta aperto il documento su cui intendi agire in Word per Windows o macOS oppure in Word Online, seleziona la parola o la frase da barrare.

Dopodiché clicca sulla scheda Home di Word e fai clic sul pulsante <del”>abc o ab collocato in alto a sinistra. Come potrai notare, il testo che hai precedentemente selezionato verrà istantaneamente barrato. Semplice e veloce!

In alternativa, fai clic destro sulla selezione che hai fatto, seleziona Carattere… dal menu apertosi e, nella finestra che si apre, seleziona Barrato (o, eventualmente, Barrato doppio) e clicca su OK per salvare le modifiche.

Per ulteriori informazioni su come barrare testo su Word, leggi la mia guida sull’argomento.

Da smartphone e tablet

Come barrare testo in Word da mobile

Nell’eventualità in cui preferissi agire da smartphone e tablet, sappi che la procedura da seguire è, anche in questo, caso semplicissima da attuare.

Dopo aver avviato l’app di Word e aver aperto il file su cui intendi agire, seleziona il testo che intendi barrare e poi, se stai agendo da cellulare, pigia sull’icona ▾ (su Android) o sul pulsante (su iOS/iPadOS), che si trova in basso a destra e, quindi, seleziona la scheda Home dal menu a tendina collocato in basso a sinistra. Dopodiché premi sul bottone S e il gioco è fatto.

Se stai agendo da un tablet, invece, per riuscire nel tuo intento, una volta selezionato il testo da barrare, seleziona la scheda Home posta in alto, fai tap sul pulsante aA all’interno della stessa e, quindi, provvedi a selezionare l’opzione Barrato dal menu che si apre.

Se desideri ricevere maggiori delucidazioni riguardo a come barrare testo su Word, dai un’occhiata alla lettura della mia guida sull’argomento.

Come barrare testo in Excel

Hai la necessità di barrare il testo presente in una cella Excel, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Lascia che ti spieghi come agire sia da computer (adoperando l’applicazione presente in Microsoft 365 o quella che hai scaricato con il pacchetto Office) che da smartphone e tablet (utilizzando l’app mobile).

Da computer

Barrare testo su Excel

Se hai la necessità di barrare il testo presente in una cella Excel da computer, provvedi innanzitutto ad aprire il documento su cui desideri lavorare sfruttando il programma in questione.

Dopodiché seleziona la cella del foglio di calcolo che intendi da barrare (puoi anche selezionarne più di una, qualora intendessi effettuare una selezione multipla) e premi contemporaneamente Ctrl+B (se stai utilizzando un PC Windows) oppure usa la combinazione di tasti cmd+shift+x (se stai utilizzando un Mac). Come potrai notare, il testo presente nella cella verrà istantaneamente barrato.

In alternativa, se non sei un amante delle scorciatoie da tastiera, puoi riuscire nel tuo intento facendo clic destro sulla cella da barrare e, dopo aver selezionato la voce Formato celle… dal menu apertosi, devi selezionare la scheda Carattere nella finestra che si apre, spuntare la casella Barrato e cliccare sul bottone OK per salvare le modifiche. Tutto qui!

Nella versione Web di Excel trovi invece il pulsante ab come in Word, quindi ti basta cliccare su quello.

Qualora volessi approfondire ulteriormente la cosa, leggi la mia guida su come barrare una casella Excel.

Da smartphone e tablet

Come barrare testo in Excel da mobile

Qualora volessi barrare il testo aggiunto in una cella Excel agendo da smartphone e tablet, puoi tranquillamente farlo seguendo i passaggi che sto per mostrarti.

Una volta avviata l’app di Excel e aver aperto il documento di calcolo su cui intendi agire, seleziona con un tap la cella in cui è presente il testo da barrare (se intendi agire su più caselle, naturalmente, puoi tranquillamente eseguire una selezione multipla).

Successivamente, se stai agendo da cellulare, fai tap sull’icona ▾ (su Android) o sul bottone (su iOS/iPadOS), che si trova in basso a destra, e poi seleziona la scheda Home dal menu a tendina situato in basso a sinistra. Dopodiché premi sul bottone S.

Nel caso in cui stessi agendo da tablet, invece, dopo aver selezionato la cella (o le celle) in cui è presente il testo che intendi barrare, pigia sulla scheda Home (in alto) e premi sul bottone S all’interno della scheda in questione.

Nell’eventualità in cui volessi avere ulteriori dettagli sull’argomento, leggi il mio approfondimento su come barrare una casella Excel.

Come barrare testo in Outlook

Usi il client di posta Outlook oppure la Webmail del servizio? Se hai risposto affermativamente, in questo caso ti interesserà sapere come barrare il testo di un messaggio. Lascia che ti spieghi.

Da computer

Barrare testo in Outlook

Se desideri procedere da computer, dopo aver scritto il messaggio di posta elettronica in cui intendi formattare il testo come barrato, seleziona la porzione di testo su cui intendi agire e poi procedi come trovi indicato qui sotto.

  • Dal client per Windows — fai clic sul pulsante S posto nella toolbar in alto.
  • Dal client per macOS — clicca sul bottone S oppure fai clic destro sulla parte di testo selezionata, seleziona la voce Carattere… nel menu apertosi e, dopo aver spuntato la casella Barrato nella finestra che ti viene mostrata, clicca sul bottone OK.
  • Dal browser — fai clic sul pulsante S collocato nella barra degli strumenti in alto e il gioco è fatto.

Da smartphone e tablet

SMS e messaggistica istantanea Come si prendono i virus sul cellulare

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, sappi che nel momento in cui scrivo la cosa non è purtroppo fattibile tramite apposite funzioni di formattazioni per il testo barrato, in quanto non ce ne sono di adatte nell’app di Outlook.

Se le cose dovessero cambiare in futuro, non mancherò di aggiornare questa parte dell’articolo.

Come barrare testo su Google Documenti

Stai redigendo un file di testo sfruttando Google Documenti? Permettimi, allora, di spiegarti come procedere anche in questo caso.

Da computer

Google Documenti

Se desideri barrare il testo in Google Documenti da computer, dopo aver eseguito l’accesso al servizio dalla sua pagina principale tramite il tuo account Google e aver aperto il file di tuo interesse, agisci come sto per mostrarti.

Per prima cosa, seleziona il testo che intendi barrare; dopodiché recati nel menu Formato > Testo e, quindi, seleziona la voce Barrato. Missione compiuta!

Da smartphone e tablet

Barrare testo in Google Documenti mobile

Nell’eventualità in cui volessi agire da smartphone e tablet, una volta aperto il file di tuo interesse dall’app Documenti Google, seleziona il testo da barrare.

Provvedi, quindi, a premere sul pulsante A (in alto a destra) e, nel menu che si apre, seleziona la scheda Testo (se necessario). Per finire, fai tap sul pulsante S e il gioco è fatto!

Come barrare testo WhatsApp

Concludo l’articolo parlandoti anche di come barrare testo WhatsApp. Se il tuo intento è agire sul un messaggio che vuoi inviare a un tuo contatto tramite la celebre app di messaggistica, agisci come sto per mostrarti.

Da computer

Barrare testo WhatsApp da computer

Se intendi procedere da computer, accedi a WhatsApp da WhatsApp Web o mediante il client desktop di WhatsApp e digita il messaggio da formattare mettendo prima e dopo il simbolo ~ (es. ~testo da inviare~). In alternativa, procedi in questo modo.

  • Dal client per Windows — seleziona la porzione di messaggio da barrare, fai clic destro su quest’ultimo e, nel menu che si apre, seleziona la voce S.
  • Dal client per macOS — seleziona la porzione di messaggio da barrare, fai clic destro su di esso e, nel menu che si apre, seleziona le voci Formato > Barrato.
  • Dal browser — inserisci il simbolo ~ (tilde) prima e dopo la porzione di testo da barrare (per inserirlo basta digitare Alt+126 (su Windows) oppure usare la combinazione alt+5 (su macOS), in modo tale da avere la formattazione ~testo da inviare~ e invia il messaggio che hai appena formattato come fai di solito.

Se intendi avere qualche dettaglio in più su come scrivere barrato su WhatsApp, dai un’occhiata alla mia guida sull’argomento.

Da smartphone e tablet

Come scrivere barrato su WhatsApp mobile

Vediamo, ora, come barrare il testo in una chat WhatsApp agendo da smartphone e tablet. Dopo aver aperto la chat di tuo interesse tramite l’app di WhatsApp, tocca il campo di digitazione dei messaggi (in fondo) e poi fai quanto segue.

  • Su Android — premi sul tasto ?123 sulla tastiera, fai tap sul pulsante {&= o =\< (dipende dalla tastiera in uso) e, quindi, pigia sul simbolo ~ (tilde). Successivamente, scrivi il messaggio che intendi inviare come barrato, digita nuovamente il simbolo ~ (quindi il messaggio deve avere la formattazione ~testo da inviare~) e invia il tutto come fai solitamente.
  • Su iPhone — anteponi al messaggio che vuoi formattare come barrato il simbolo ~ (nella tastiera di iOS puoi trovarlo premendo in sequenza i tasti 123 e #+=) e poi digitalo nuovamente dopo il messaggio, così da avere la formattazione ~testo da inviare~. In alternativa, dopo aver scritto il testo del messaggio, selezionalo e, nel menu che si apre, fai tap sulle voci Formato, > e Barrato. In entrambi i casi, una volta formattato il testo, puoi inviarlo nella maniera consueta.

Per ulteriori dettagli su come scrivere barrato su WhatsApp, leggi la mia guida sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.