Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare piano tariffario Wind

di

Hai scoperto che l’offerta attualmente attiva sulla tua SIM Wind, rispetto ad altri piani presenti nel listino dell’operatore, è poco conveniente,? Vorresti cambiare il piano base attivo sulla tua linea ma non sai bene come procedere? Niente paura, ci sono qui io per aiutarti.

Se la tua intenzione è cambiare il piano tariffario Wind, non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Vedremo, insieme, come cambiare il piano base attivo sulla SIM, come attivare nuove offerte per chiamate, Internet e messaggi e come contattare un operatore per richiedere il cambio di tariffa senza sostenere costi più alti del dovuto. Scopriremo, inoltre, come funziona l’area personale del sito Wind e come sfruttare al meglio l’app ufficiale dell’operatore, mediante la quale è possibile gestire facilmente piani e tariffe attive sulla propria linea.

Mi chiedi quanto dovrai pagare per il cambio di offerta? Beh, non essendo un nuovo cliente Wind, bensì un vecchio utente che modifica il piano in essere, è possibile che ti vengano addebitati quei costi d’attivazione che l’operatore solitamente sconta o annulla del tutto per i nuovi clienti che mantengono il proprio numero. Purtroppo su questo non si può fare niente, ma se scegli le offerte giuste dovresti riuscire comunque a risparmiare rispetto al tuo piano attuale. Ciò detto, ti auguro una buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare piano tariffario Wind per il cellulare

Vuoi cambiare il piano tariffario Wind attivo sul tuo numero di cellulare e non sai in che modo riuscirci? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. La cosa è fattibile telefonicamente, online, usando l’app ufficiale del gestore oppure andando in uno dei negozi dell’operatore.

A prescindere dal sistema adottato, tieni presente che il cambio del piano base sostituisce automaticamente e immediatamente il piano attivo in precedenza e che lo stesso avviene per l’offerta con chiamate, messaggi e/o Internet attiva sulla linea.

Telefonicamente

Come cambiare piano tariffario Wind
Uno dei metodi più semplici per cambiare il piano tariffario Wind è quello di rivolgersi a un operatore tramite il proprio telefono. Per fare ciò, contatta il 155 digitando questo numero nell’app del dialer (è quella con il simbolo di una cornetta che trovi nella home screen del tuo smartphone) e segui le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente.

Quello che devi fare è premere il tasto per conoscere e modificare l’offerta attualmente attiva (che dovrebbe corrispondere all’1) oppure il tasto per richiedere direttamente assistenza per parlare con un operatore (che dovrebbe corrispondere al 2).

Se hai premuto il tasto per modificare l’offerta attiva, puoi successivamente premere il tasto per richiedere l’assistenza da parte di un consulente (che dovrebbe essere il 7). Se, invece, hai premuto il tasto per ricevere l’assistenza dal numero che stai chiamando, rimani in attesa. Se poi vuoi ricevere l’assistenza su un’altra numerazione, premi il tasto 1, dopodiché digita il numero per il quale vorresti richiedere assistenza e resta in linea per qualche secondo.

Dopo essere riuscito a metterti in contatto con un consulente di Wind, spiega a quest’ultimo quelle che sono le tue necessità e attendi che la tua richiesta venga presa in carico.

Tieni presente che la combinazione di tasti da premere può essere soggetta a continue variazioni. Di conseguenza, mie indicazioni a parte, ti suggerisco di ascoltare e seguire sempre e comunque attentamente le istruzioni della voce guida, in modo tale da evitare errori di forma e inutili perdite di tempo.

Ti ricordo, inoltre, che la chiamata al numero 155 è gratuita da tutte le linee Wind e Infostrada (quindi sia fisse che mobili), da linee 3 e da linee TIM di rete fissa.

Online

Area clienti Wind Web

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile cambiare il piano base e le offerte attive sulla propria SIM Wind anche collegandosi al sito Internet dell’operatore e accedendo alla propria area personale. Per farlo, apri il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), recati sulla home page del sito di Wind e clicca sul pulsante Entra che si trova in alto a destra, dopodiché inserisci le tue credenziali d’accesso nel menu che vedi comparire e clicca sul bottone Effettua il login.

Se non disponi ancora delle credenziali per accedere ai servizi di Wind, premi sul pulsante Registrati, digita il tuo numero di telefono nel campo dedicato, fai clic sul pulsante Avanti situato in basso e immetti nel campo preposto il codice che ti è stato inviato a mezzo SMS. Clicca, dunque, sul bottone Avanti, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nei nuovi campi visibili sullo schermo, specifica se intendi acconsentire o meno alle comunicazioni commerciali e clicca sui bottoni Conferma e Continua, per concludere la registrazione.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, riceverai un’email da parte di Wind con la password associata all’account. Al momento, però, non ti occorre, in quanto dopo aver completato la procedura di registrazione, ti basterà fare clic sul bottone Area clienti presente nel menu che ti viene mostrato sul sito dell’operatore, per accedere alla tua area personale online. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida incentrata in maniera specifica su come registrarsi al sito della Wind.

Ad accesso eseguito, fai clic sul pulsante Area clienti e seleziona la voce La tua offerta nel menu di sinistra. Ti verrà quindi mostrata una nuova schermata con il riepilogo della tua offerta attuale.

A questo punto, seleziona la voce Modifica l’offerta che vedi nella barra laterale di sinistra e scegli una categoria di offerte tra quelle disponibili, dopodiché premi sul bottone Attiva che trovi in corrispondenza del nome dell’offerta di tuo interesse e poi sui bottoni ContinuaConferma presenti nella pagina successiva, per confermare la tua volontà di attivare l’offerta.

Usando l’app MyWind

App MyWind

In alternativa, puoi cambiare il piano tariffario Wind utilizzando MyWind, l’applicazione gratuita resa ufficialmente disponibile dal “gestore arancione” che consente di gestire le proprie utenze in maniera bene o male analoga a com’è possibile fare tramite il sito Internet dell’operatore. Permette, dunque, di cambiare i piani base e di attivare nuovi piani per chiamate, messaggi e Internet.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare e installare l’applicazione sul tuo dispositivo. Per riuscirci, se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa. Se, invece, stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store e pigia prima sul bottone Ottieni e poi su quello Installa, dopodiché autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app, premendo sul pulsante Apri comparso sullo schermo oppure sfiorando la relativa icona che è stata aggiunta nella schermata home.

Una volta avviata l’app, se sei connesso con il tuo dispositivo alla rete dati cellulare di Wind, non devi effettuare alcuna procedura di registrazione e/o di login, in quanto tutte le informazioni relative alla tua linea ti saranno mostrate direttamente. Se, invece, sei collegamento mediante Wi-Fi, devi prima eseguire l’accesso, compilando i campi visualizzati sul display con i dati richiesti. Se non possiedi ancora un account Wind, puoi crearne uno al momento sfiorando il pulsante apposito e seguendo la procedura guidata che ti viene proposta e che ti ho descritto in dettaglio nel mio tutorial specifico sull’argomento.

Ad accesso effettuato, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale si trova in alto a destra, seleziona la voce Offerte ed espandi il menu relativo alla categoria di offerte di tuo interesse tra quelle disponibili. Una volta individuato il piano che vuoi attivare, selezionalo, fai tap sul pulsante Prosegui e conferma la tua volontà di attivare l’offerta selezionata.

Tramite negozi Wind

Mappa negozi Wind

Sei una persona poco avvezza alle nuove tecnologie e preferisti cambiare il piano tariffario Wind con l’aiuto di un addetto? Allora puoi recarti fisicamente in un negozio Wind e richiedere lì le modifiche di tuo interesse.

Affinché l’operazione vada a buon fine, dovrai avere con te la tua SIM, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale. Per i piani che prevedono l’addebito su carta o conto corrente, dovrai portare con te anche la carta di credito e/o la carta del Bancomat. Potrebbe anche esserti utile conoscere l’IBAN del tuo conto, in caso di addebito su conto corrente.

Non sai qual è il centro Wind più vicino a casa tua? Nessun problema. Lasciati per un attimo aiutare dal mondo tecnologico: apri il browser e collegati a questa pagina del sito Internet di Wind per visualizzare la mappa con  i centri dell’operatore presenti in zona.

Tutto quello che devi fare è autorizzare la localizzazione geografica da parte del navigatore (premi sul pulsante Consenti in corrispondenza dell’avviso mostrato nella barra degli indirizzi) e consultare la lista dei negozi Wind che ti viene mostrata.

Se il tuo browser non supporta la funzione di localizzazione geografica (o l’hai disattivata volontariamente), digita “manualmente” il tuo indirizzo nella barra collocata in alto a sinistra e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento.

Cambiare piano tariffario Wind per la rete fissa

Offerta Infostrada

A casa hai una linea Infostrada (la controparte Wind per la rete fissa) e vorresti cambiare il piano tariffario attivo su quest’ultima? Nessun problema, contatta il 155 e chiedi di parlare con un consulente o un operatore, seguendo la procedura che ti ho spiegato nel capitolo presente a inizio guida relativamente alle linee mobili.

L’operatore saprà indicarti le offerte disponibili e i relativi costi, aiutandoti nel passaggio da un piano tariffario all’altro. Tieni presente potresti andare incontro al pagamento dei costi d’attivazione che invece vengono quasi sempre tagliati (o ridotti) per i nuovi clienti.

Per farti un’idea sulle offerte disponibili attualmente nel listino del gestore, qui di seguito ho provveduto a indicarti quelli che sono i piani principali.

  • Fibra 1000 – offerta che comprende una connessione in fibra ottica fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload e fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload in ADSL + telefonate illimitate, che però in alcuni periodi possono diventare a consumo, con scatto alla risposta di 23 cent. verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Nel prezzo dell’offerta sono inclusi anche il modem, il servizio di assistenza dedicato e 100 GB di traffico Internet per le SIM Wind eventualmente presenti in famiglia.
  • Wind Absolute – offerta che consente di fruire di tutti i vantaggi dell’offerta Fibra 1000, ad eccezione del fatto che il modem non risulta essere compreso nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

In caso di problemi o dubbi

Come cambiare piano tariffario Wind

Se nel cercare di cambiare il piano tariffario Wind hai riscontrato dei problemi o qualcosa non ti è ancora molto chiaro, puoi metterti in contatto con il supporto clienti dell’operatore, usando uno dei tanti canali disponibili che ho provveduto a indicarti di seguito.

  • 155 – se vuoi parlare con un operatore Wind telefonicamente, contatta il numero 155 e segui le istruzioni della voce guida, come ti ho spiegato nel passo presente a inizio guida.
  • Social network – se preferisci la comunicazione online, puoi accedere alla fanpage su Facebook di Wind oppure al profilo @WindItalia su Twitter e premere sul pulsante per inviare un messaggio privato in cui indichi il tuo numero di cellulare e la motivazione per la quale stai contattando l’assistenza. Un operatore dovrebbe risponderti entro il più breve tempo possibile. Se necessario, provvedi a fornire anche gli altri dati eventualmente richiesti (es. il codice fiscale), sempre solo ed esclusivamente in via privata, per evitare che le informazioni sensibili relative alla tua persona e alla tua utenza possano essere lette da tutti.

Per maggiori informazioni riguardo il come metterti in contatto con l’assistenza clienti del gestore, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato in maniera specifica a come parlare con un  operatore Wind. Invece, se hai ancora dubbi su come cambiare il piano tariffario Wind/Infostrada e/o ti servono maggiori informazioni su determinate offerte, puoi consultare questi miei post: quali sono le offerte di Wind, offerte fibra Infostrada e offerte Infostrada ADSL.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.