Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare piano tariffario WINDTRE

di

Hai scoperto che l'offerta attualmente attiva sulla tua SIM WINDTRE, rispetto ad altri piani presenti nel listino dell'operatore, è poco conveniente,? Vorresti cambiare il piano base attivo sulla tua linea ma non sai bene come procedere? Niente paura, ci sono qui io per aiutarti.

Se la tua intenzione è cambiare il piano tariffario Wind (anzi, WINDTRE, visto che Wind si è fusa con Tre Italia), non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Vedremo, insieme, come cambiare il piano base attivo sulla SIM, come attivare nuove offerte per chiamate, Internet e messaggi e come contattare un operatore per richiedere il cambio di tariffa senza sostenere costi più alti del dovuto. Scopriremo, inoltre, come funziona l'area personale del sito WINDTRE e come sfruttare al meglio l'app ufficiale dell'operatore, mediante la quale è possibile gestire facilmente piani e tariffe attive sulla propria linea.

Mi chiedi quanto dovrai pagare per il cambio di offerta? Beh, non essendo un nuovo cliente WINDTRE, bensì un vecchio utente che modifica il piano in essere, è possibile che ti vengano addebitati quei costi d'attivazione che l'operatore solitamente sconta o annulla del tutto per i nuovi clienti che mantengono il proprio numero. Purtroppo su questo non si può fare niente, ma se scegli le offerte giuste dovresti riuscire comunque a risparmiare rispetto al tuo piano attuale. Ciò detto, ti auguro una buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare piano tariffario WINDTRE per il cellulare

Vuoi cambiare il piano tariffario WINDTRE attivo sul tuo numero di cellulare e non sai in che modo riuscirci? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. La cosa è fattibile telefonicamente, online, usando l'app ufficiale del gestore oppure andando in uno dei negozi dell'operatore.

A prescindere dal sistema adottato, tieni presente che il cambio del piano base sostituisce automaticamente e immediatamente il piano attivo in precedenza e che lo stesso avviene per l'offerta con chiamate, messaggi e/o Internet attiva sulla linea.

Telefonicamente

Servizio clienti WINDTRE 159

Uno dei metodi più semplici per cambiare il piano tariffario WINDTRE è quello di rivolgersi a un operatore tramite il proprio telefono.

Per fare ciò, contatta il 159, che è gratuito per tutti i clienti WINDTRE ed è attivo tutti i giorni, dalle 08:00 alle 24:00. Dopo aver avviato la chiamata, segui le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente. Nel momento in cui scrivo questa guida, bisogna premere il tasto 2 per ricevere assistenza, attendere qualche istante e, poi, pigiare il tasto 1 per ottenere assistenza o, in caso di chiamata da un numero che non è WINDTRE, indicare il numero per il quale si richiede assistenza.

A questo punto verrai messo in contatto con WILL, l'assistente virtuale di WINDTRE. Chiedi a quest'ultimo la tua volontà di cambiare piano tariffario: in questo modo dovrebbe metterti in contatto con un consulente “in carne e ossa”. Se ciò non avviene, chiedi “fammi parlare con un umano”, così da “forzare” la cosa.

Non appena parlerai con un consulente del customer care di WINDTRE, chiedi a quest'ultimo di cambiare il piano tariffario e sii pronto a seguire le istruzioni che ti darà per riuscire nell'intento. Ti consiglio di tenere a portata di mano i tuoi documenti di identità, visto che potrebbero tornarti utili per fornire le informazioni che ti verranno chieste dal consulente.

Online

Area online WINDTRE

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile cambiare il piano base e le offerte attive sulla propria SIM WINDTRE anche collegandosi al sito Internet dell'operatore e accedendo alla propria area personale.

Per farlo, apri il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome, Edge, Safari, etc.), recati sulla home page del sito Internet di WINDTRE, clicca sul bottone Login (in alto a destra) e clicca sul pulsante Accedi. Successivamente, compila i campi di testo, avendo cura di specificare negli stessi i tuoi dati di accesso, e clicca sul bottone Accedi.

Qualora tu non fossi ancora registrato sul sito di WINDTRE, puoi farlo ora cliccando sul pulsante Crea il tuo account e seguendo le indicazioni compaiono a schermo. Maggiori info qui.

A login effettuato, clicca sull'omino situato in alto a destra (l'icona di WILL) e, dopo aver scritto “cambiare offerta” nel campo di testo Scrivi qui situato nella parte inferiore del riquadro apertosi, clicca sull'icona dell'aeroplanino di carta per inviare la richiesta, avendo cura di acconsentire parlare con un consulente umano, facendo clic sul bottone .

Non appena avrai modo di parlare con un operatore del customer care di WINDTRE via chat, sii pronto a seguire le sue indicazioni per procedere al cambio offerta.

Usando l'app WINDTRE

Parlare con WINDTRE via chat

In alternativa, puoi cambiare il piano tariffario utilizzando l'app WINDTRE, che consente di gestire le proprie utenze in maniera bene o male analoga a com'è possibile fare tramite il sito Internet dell'operatore. Lascia che te ne parli più nel dettaglio.

Dopo aver scaricato l'app sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche sugli store alternativi, nel caso tu abbia un device senza Play Store) o iOS/iPadOS, avviala e accedi al tuo account oppure crealo al momento (se necessario). Dopodiché fai tap sull'icona dell'omino posta in basso a destra, scrivi “cambiare offerta” nella barra di digitazione posta in basso e, dopo aver premuto sul simbolo dell'aeroplanino di carta (sulla destra), acconsenti a parlare con un consulente umano, pigiando sul pulsante .

Non appena verrai messo in contatto con un consulente del customer care di WINDTRE, provvedi a effettuare a quest'ultimo la tua richiesta e segui scrupolosamente le indicazioni che ti darà per procedere in tal senso.

Tramite negozi WINDTRE

Come cambiare piano tariffario WINDTRE

Sei una persona poco avvezza alle nuove tecnologie e preferisti cambiare il piano tariffario WINDTRE con l'aiuto di un addetto? Allora puoi recarti fisicamente in un negozio WINDTRE e richiedere lì le modifiche di tuo interesse.

Affinché l'operazione vada a buon fine, dovrai avere con te la tua SIM, un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. Per i piani che prevedono l'addebito su carta o conto corrente, dovrai portare con te anche la carta di credito e/o la carta del Bancomat. Potrebbe anche esserti utile conoscere l'IBAN del tuo conto, in caso di addebito su conto corrente.

Non sai qual è il centro WINDTRE più vicino a casa tua? Nessun problema. Lasciati per un attimo aiutare dal mondo tecnologico: apri il browser e collegati a questa pagina del sito Internet di WINDTRE per visualizzare la mappa con i centri dell'operatore presenti in zona.

Tutto quello che devi fare è autorizzare la localizzazione geografica da parte del navigatore (premi sul pulsante Consenti in corrispondenza dell'avviso mostrato nella barra degli indirizzi) e consultare la lista dei negozi WINDTRE che ti viene mostrata.

Se il tuo browser non supporta la funzione di localizzazione geografica (o l'hai disattivata volontariamente), digita “manualmente” il tuo indirizzo nella barra collocata in alto a sinistra e clicca sull'icona della lente d'ingrandimento.

Cambiare piano tariffario WINDTRE per la rete fissa

Come cambiare piano tariffario WINDTRE

A casa hai una linea WINDTRE per la rete fissa e vorresti cambiare il piano tariffario attivo su quest'ultima? Nessun problema, contatta il 159 e chiedi di parlare con un consulente o un operatore, seguendo la procedura che ti ho spiegato nel capitolo presente a inizio guida relativamente alle linee mobili.

L'operatore saprà indicarti le offerte disponibili e i relativi costi, aiutandoti nel passaggio da un piano tariffario all'altro. Tieni presente potresti andare incontro al pagamento dei costi d'attivazione che invece vengono quasi sempre tagliati (o ridotti) per i nuovi clienti.

Per farti un'idea sulle offerte disponibili attualmente nel listino del gestore, qui di seguito ho provveduto a indicarti quelli che sono i piani principali.

  • Super Fibra — include la connessione in fibra ottica fino a 1 Gbps in download, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + modem Wi-Fi e 1 anno di Amazon Prime e Prime Video gratis. In caso di attivazione di una linea FTTH (in Aree Bianche), bisogna pagare un contributo iniziale di 99 euro, da pagare eventualmente in 24 rate da 3,99 euro (per tutti gli altri l'attivazione è gratis). Nella variante per clienti mobile, sottoscrivibile soltanto da coloro che sono già clienti WINDTRE sulla linea mobile, è possibile avere uno sconto sul canone d'abbonamento e disporre di Giga illimitati per le SIM dei membri della propria famiglia, fino a un massimo di tre.
  • Super Fibra + Mobile — include tutti i vantaggi e i costi del piano Super Fibra “base” a cui aggiunge anche una SIM con Giga e minuti illimitati verso tutti.

In caso di problemi o dubbi

WINDTRE

Se nel cercare di cambiare il piano tariffario WINDTRE hai riscontrato dei problemi o dubbi, puoi metterti in contatto con il supporto clienti dell'operatore, usando uno dei tanti canali disponibili, di cui ti ho anche parlato nelle righe precedenti, oltre che nella mia guida su come contattare WINDTRE.

Se, invece, hai ancora dubbi su come cambiare il piano tariffario WINDTRE e/o ti servono maggiori informazioni su determinate offerte, puoi consultare gli approfondimenti che ho dedicato a quali sono le offerte WINDTRE e alle offerte fibra WINDTRE. Da' loro un'occhiata, mi raccomando!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.