Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare piano tariffario WINDTRE

di

Hai scoperto che l'offerta attualmente attiva sulla tua SIM WINDTRE, rispetto ad altri piani presenti nel listino dell'operatore, è poco conveniente? Vorresti cambiare il piano base attivo sulla tua linea ma non sai bene come procedere? Niente paura, ci sono qui io per aiutarti.

Se la tua intenzione è scoprire come cambiare piano tariffario Wind (anzi, WINDTRE, visto che Wind si è fusa con Tre Italia), non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Vedremo, insieme, come cambiare il piano base attivo sulla SIM, come attivare nuove offerte per chiamate, Internet e messaggi e come contattare un operatore per richiedere il cambio di tariffa senza sostenere costi più alti del dovuto. Scopriremo, inoltre, come funziona l'area personale del sito WINDTRE e come sfruttare al meglio l'app ufficiale dell'operatore, mediante la quale è possibile gestire facilmente piani e tariffe attive sulla propria linea.

Mi chiedi quanto dovrai pagare per il cambio di offerta? Beh, non essendo un nuovo cliente WINDTRE, bensì un vecchio utente che modifica il piano in essere, è possibile che ti vengano addebitati quei costi d'attivazione che l'operatore solitamente sconta o annulla del tutto per i nuovi clienti che mantengono il proprio numero. Purtroppo su questo non si può fare niente, ma se scegli le offerte giuste dovresti riuscire comunque a risparmiare rispetto al tuo piano attuale. Ciò detto, ti auguro una buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cambio piano tariffario WINDTRE mobile

Vuoi cambiare il piano tariffario WINDTRE attivo sul tuo numero di cellulare e non sai in che modo riuscirci? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. La cosa è fattibile telefonicamente, online, usando l'app ufficiale del gestore oppure andando in uno dei negozi dell'operatore.

A prescindere dal sistema adottato, tieni presente che il cambio del piano base sostituisce automaticamente e immediatamente il piano attivo in precedenza e che lo stesso avviene per l'offerta con chiamate, messaggi e/o Internet attiva sulla linea.

Telefonicamente

Servizio clienti WINDTRE 159

Uno dei metodi più semplici per cambiare il piano tariffario WINDTRE è quello di rivolgersi a un operatore tramite il proprio telefono.

Per fare ciò, contatta il 159, che è gratuito per tutti i clienti WINDTRE ed è attivo tutti i giorni, dalle 08:00 alle 24:00. Dopo aver avviato la chiamata, segui le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente. Nel momento in cui scrivo questa guida, bisogna premere il tasto 2 per ricevere assistenza e attendere qualche istante senza premere nessun tasto o, in caso di chiamata da un numero che non è WINDTRE, premere il tasto 1 e indicare il numero per il quale si richiede assistenza.

A questo punto verrai messo in contatto con WILL, l'assistente virtuale di WINDTRE: rispondi alle sue domande con un o con un No, quindi esprimi a quest'ultimo la tua volontà di cambiare piano tariffario. In questo modo dovrebbe metterti in contatto con un consulente “in carne e ossa”. Se ciò non avviene, chiedi “fammi parlare con un umano”, così da “forzare” la cosa.

Non appena parlerai con un consulente del customer care di WINDTRE, chiedi di cambiare il piano tariffario e sii pronto a seguire le istruzioni che ti darà per riuscire nell'intento. Ti consiglio di tenere a portata di mano i tuoi documenti di identità, visto che potrebbero tornarti utili per fornire le informazioni che ti verranno chieste dal consulente.

Online

Cambiare piano tariffario da sito Web WINDTRE

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile cambiare il piano base e le offerte attive sulla propria SIM WINDTRE anche collegandosi al sito Internet dell'operatore e accedendo alla propria area personale.

Per farlo, apri il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome, Edge, Safari ecc.), recati sulla home page del sito Internet di WINDTRE, clicca sul bottone Login (in alto a destra) e premi sul pulsante Entra. Successivamente, compila i campi di testo, avendo cura di specificare negli stessi i tuoi dati di accesso, e clicca sul bottone Accedi.

Qualora tu non fossi ancora registrato sul sito di WINDTRE, puoi farlo ora cliccando sul pulsante Registrati e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. Maggiori info qui.

A login effettuato, clicca sulle voci Offerte > Offerte per te, situate nella barra in alto, dopodiché premi sul riquadro Cambia il tuo piano telefonico. A questo punto, nella nuova pagina che vedi aprirsi, puoi vedere alcune offerte pensate appositamente per te: se ne trovi una interessante, premi prima sul tasto Attiva e poi sul tasto Conferma.

Se sotto all'offerta che vuoi attivare trovi invece il tasto Prosegui, significa che non puoi attivarla tramite il sito Web di WINDTRE ma che puoi procedere da app come trovi spiegato nel prossimo paragrafo.

Usando l'app WINDTRE

Cambiare piano tariffario da App

Come ti accennavo precedentemente, puoi cambiare il piano tariffario utilizzando l'app WINDTRE, che consente di gestire le proprie utenze in maniera bene o male analoga a com'è possibile fare tramite il sito Internet dell'operatore, ma con più funzioni a disposizione. Lascia che te ne parli più nel dettaglio.

Dopo aver scaricato l'app sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche sugli store alternativi, nel caso tu abbia un device senza Play Store) o iOS/iPadOS, avviala e accedi al tuo account oppure crealo al momento (se necessario). Dopodiché fai tap sulla scheda Offerte posta in basso a destra, quindi premi sul riquadro Cambia il tuo piano telefonico e consulta le offerte disponibili.

Quando trovi quella che fa al caso tuo, premi sul tasto Prosegui/Attiva, se richiesto inserisci il metodo di pagamento tra Carta di credito o Addebito su C/C, premi sul tasto Continua e segui gli step successivi, quindi conferma la tua intenzione premendo sul tasto Conferma.

Tramite negozi WINDTRE

Come cambiare piano tariffario WINDTRE

Sei una persona poco avvezza alle nuove tecnologie e preferisti cambiare il piano tariffario WINDTRE con l'aiuto di un addetto? Allora puoi recarti fisicamente in un negozio WINDTRE e richiedere lì le modifiche di tuo interesse.

Affinché l'operazione vada a buon fine, dovrai avere con te la tua SIM, un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. Per i piani che prevedono l'addebito su carta o conto corrente, dovrai portare con te anche la carta di credito e/o la carta del Bancomat. Potrebbe anche esserti utile conoscere l'IBAN del tuo conto, in caso di addebito su conto corrente.

Non sai qual è il centro WINDTRE più vicino a casa tua? Nessun problema. Lasciati per un attimo aiutare dal mondo tecnologico: apri il browser e collegati a questa pagina del sito Internet di WINDTRE per visualizzare la mappa con i centri dell'operatore presenti in zona.

Tutto quello che devi fare è autorizzare la localizzazione geografica da parte del navigatore (premi sul pulsante Consenti in corrispondenza dell'avviso mostrato nella barra degli indirizzi) e consultare la lista dei negozi WINDTRE che ti viene mostrata.

Se il tuo browser non supporta la funzione di localizzazione geografica (o l'hai disattivata volontariamente), digita “manualmente” il tuo indirizzo nella barra collocata in alto al centro e clicca sull'icona della lente d'ingrandimento.

Cambio piano tariffario WINDTRE fisso

Offerte Fibra WINDTRE

A casa hai una linea WINDTRE per la rete fissa e vorresti cambiare il piano tariffario attivo su quest'ultima? Nessun problema, contatta il 159 e chiedi di parlare con un consulente o un operatore, seguendo la procedura che ti ho spiegato nel capitolo presente a inizio guida relativamente alle linee mobili.

L'operatore saprà indicarti le offerte disponibili e i relativi costi, aiutandoti nel passaggio da un piano tariffario all'altro. Tieni presente potresti andare incontro al pagamento dei costi d'attivazione che invece vengono quasi sempre tagliati (o ridotti) per i nuovi clienti.

Per farti un'idea sulle offerte disponibili attualmente nel listino del gestore, qui di seguito ho provveduto a indicarti quelli che sono i piani principali.

  • Super Fibra — include la connessione in fibra ottica fino a 2,5 Gigabit, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + modem Wi-Fi 6 e 1 anno di Amazon Prime e Prime Video. L'installazione costa 19,99 euro; in caso di attivazione di una linea FTTH (in Aree Bianche), il prezzo aumenta a 28,99 euro/mese ed è necessario pagare anche l'installazione pari a 99 euro. Nella variante per già clienti mobile è possibile avere uno sconto sul canone d'abbonamento e disporre di Giga illimitati per le SIM dei membri della propria famiglia, fino a un massimo di tre.
  • Super Fibra & Netflix — include tutti i vantaggi e i costi del piano Super Fibra “base” a cui aggiunge anche un Piano Standard di Netflix incluso, il tutto a 33,99 euro/mese.
  • Super Fibra e Unlimited — include tutti i vantaggi e i costi del piano Super Fibra “base” più una SIM con Giga e minuti illimitati verso tutti e 200 SMS. Costa 33,98 euro/mese.
  • Super Fibra Top Wi-Fi — prevede Fibra fino a 2,5 Gigabit, modem Wi-Fi 6 e Wi-Fi Extender inclusi e 12 mesi di Amazon Prime. Il suo prezzo è di 28,99 euro/mese più 19,99 euro di attivazione, fatta eccezione per le linee FTTH in Aree Bianche al prezzo di 30,99 euro/mese e 99,99 euro di installazione.
  • Super Internet Casa — prevede Internet illimitato fino a 100 Mega, modem Wi-Fi 6 e antenna, Giga illimitati su mobile e 12 mesi di Amazon Prime. Si tratta di un'offerta dedicata ai già clienti WINDTRE e ha un prezzo di 22,99 euro/mese più 99,99 euro di costo d'attivazione, rateizzabile a 3,99 euro/mese per 24 mesi chiamando il servizio clienti.

In caso di dubbi o di problemi

WINDTRE

Se nel cercare di cambiare il piano tariffario WINDTRE hai riscontrato dei problemi o dubbi, puoi metterti in contatto con il supporto clienti dell'operatore, usando uno dei tanti canali disponibili, di cui ti ho anche parlato nelle righe precedenti, oltre che nella mia guida su come contattare WINDTRE.

Se, invece, hai ancora dubbi su come cambiare il piano tariffario WINDTRE e/o ti servono maggiori informazioni su determinate offerte, puoi consultare gli approfondimenti che ho dedicato a quali sono le offerte WINDTRE e alle offerte fibra WINDTRE. Da' loro un'occhiata, mi raccomando!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.