Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare una pagina Word

di

Stai scrivendo su Word una tesina su un argomento che conosci molto bene, tanto è vero che avevi avuto già modo di scrivere alcune tue riflessioni in merito allo stesso in un altro documento.

Adesso, quelle righe ti tornerebbero davvero utili e sono così pertinenti che potresti perfino copiarle e incollarle direttamente nel testo che stai preparando; se solo sapessi farlo. Beh, allora, penso proprio che tu abbia appena trovato la guida adatta alle tue esigenze: posso spiegarti in men che non si dica come copiare una pagina Word.

Vedrai che attenendoti alle mie indicazioni riuscirai a compiere questa operazione senza problemi e a effettuarla poi, all'occorrenza, tutte le volte che ne avrai necessità. Benissimo! Allora iniziamo pure, ti va? Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come copiare una pagina e incollarla su Word

Nei prossimi capitoli di questo tutorial vedremo insieme come copiare una pagina Word su tutti i dispositivi e sulle piattaforme sui quali il celebre programma di videoscrittura di Microsoft è disponibile. Ecco tutti i dettagli.

Da computer

Word Logo

Ti stai chiedendo come copiare una pagina Word su un altro documento Word, ho indovinato? Beh, devi sapere che la cosa non è affatto complessa. Se utilizzi la versione per Windows del software in questione, ossia quella inclusa nell'abbonamento a Microsoft 365 o acquistabile anche come singolo software, innanzitutto, apri il documento nel quale intendi inserire la pagina da copiare.

Successivamente, apri il file dal quale intendi copiare una pagina e seleziona quest'ultima: se il documento è composto da quest'unica pagina, ti basta premere la combinazione di tasti Ctrl+A per selezionare quest'ultima; altrimenti, se il testo si compone di più pagine, posiziona il cursore esattamente prima della prima parola della prima riga della pagina.

Dopodiché, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, scendi verso il basso, fino ad arrivare all'ultima riga (accertandoti che, nel mentre, venga selezionato tutto il testo che ti interessa). Eventualmente, per selezionare la pagina, puoi anche posizionare il cursore prima della prima parola della prima riga della stessa, tenere premuto il tasto Maiusc (detto anche Shift) e premere poi ripetutamente il tasto Freccia giù fino a evidenziare tutto il testo che ti serve.

A questo punto, in tutti i casi appena visti, premi la combinazione di tasti Ctrl+C; oppure, in alternativa, clicca su un punto qualsiasi del testo e seleziona la voce Copia dal menu proposto a schermo.

Una volta compiuti questi passaggi, torna al documento nel quale vuoi inserire la pagina copiata e, se quest'ultimo è composto da più pagine, posiziona il cursore dopo l'ultima parola dopo la quale vuoi che sia inserita la nuova pagina. Eventualmente, puoi anche posizionare il cursore nel punto appena indicato e, successivamente, recarti nel menu Inserisci e, da qui, selezionare l'opzione Pagina vuota posta in alto a sinistra.

Ora posiziona il cursore nel punto in cui vuoi che sia inserito il testo (all'inizio della pagina “vuota”, se hai creato quest'ultima) e fai clic destro con il mouse.

Successivamente, nella sezione Opzioni incolla del menu, scegli l'opzione a te più congeniale: Mantieni formattazione originale (l'icona del testo con il pennello), per incollare il testo copiato con gli stessi parametri di formattazione che aveva nel documento “originale”, Unisci formattazione (l'icona del foglio con la freccia), per far sì che il testo venga copiato “uniformato” al documento nel quale viene inserito, Immagine (l'icona del foglio con il paesaggio), per incollare il testo in formato immagine e, infine, Mantieni solo il testo (l'icona del foglio con la A), per incollare il testo senza nessun tipo di formattazione impostata.

Word Windows

In alternativa, puoi anche incollare direttamente il testo copiato con la combinazione di tasti Ctrl+V; in questo modo, tuttavia, la pagina verrà incollata nel nuovo documento con la stessa formattazione che aveva in quello originale. Aspetta, mi stai chiedendo come copiare una pagina su Word? Esattamente così come ti ho appena indicato.

C'è anche un altro sistema, oltre a quelli mostrati finora, per selezionare una pagina in Word: innanzitutto, seleziona il primo carattere della prima riga del testo di quest'ultima posizionando il cursore prima del carattere in questione e poi, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, posiziona il cursore dopo il primo carattere e rilascia il tasto suddetto. Successivamente, tieni premuto uno dei due tasti Maiusc (Shift) e, da qui, clicca nel punto più prossimo dopo l'ultimo carattere dell'ultima riga della pagina.

Ecco fatto: hai appena selezionato tutto il contenuto di quest'ultima; puoi procedere poi a copiare e incollare le righe evidenziate come indicato sopra.

Infine, un ulteriore metodo per selezionare una pagina in Word consiste nel posizionare il cursore in un punto qualsiasi di quest'ultima. Successivamente, clicca sulla scheda Inserisci posta in alto a sinistra e seleziona il pulsante Segnalibro in alto. Nel campo Nome segnalibro digita quindi \page e, per concludere, fai clic sul pulsante Vai. Semplice, vero?

Microsoft Word Windows

Per quanto riguarda Word su macOS, puoi agire esattamente così come ti ho spiegato sopra; le differenze, consistono nelle combinazioni di tasti da utilizzare: cmd+a, per selezionare un documento intero formato da un'unica pagina; cmd+c, per copiare e cmd+v per incollare. Le opzioni di selezionamento con il tasto Maiusc (Shift) e con l'opzione del Segnalibro, invece, restano invariate.

Per accedere alle opzioni di formattazione “aggiuntive”, una volta copiato il testo della pagina, fai clic destro nel punto dell'altro documento nel quale vuoi inserire lo stesso e, da qui, seleziona la voce Incolla speciale dal menu proposto a schermo. Nella schermata successiva, seleziona l'opzione che fa per te (Testo non formattato, Testo formattato e così via).

E in Word Online (la versione del software accessibile gratuitamente tramite qualsiasi browser e un account Microsoft)? Anche in questo caso, puoi procedere come già visto nel caso precedente di Windows (non è possibile, tuttavia, selezionare una pagina utilizzando la funzione Segnalibro). Hai la possibilità di copiare in un documento Word online sia pagine copiate da altri documenti Word online, quelle copiate da file del programma “classico” di Word utilizzabile offline.

Per quanto riguarda le opzioni di formattazione per il testo incollato, in questo caso, tuttavia, mancano quelle relative alla formattazione “uniformata” e quella che permette di incollare la pagina all'interno del documento come se fosse un'immagine.

Sei interessato anche a sapere come copiare una pagina word con intestazione? Purtroppo, in questo caso dovrai necessariamente procedere con operazioni distinte per quanto riguarda la pagina e l'intestazione da copiare.

Puoi ripetere i passaggi visti sopra per ciò che concerne la pagina, mentre, per l'intestazione, devi prima cliccare varie volte sul campo in alto ad essa relativa per aprirla; oppure vai su Inserisci > Intestazione > Modifica intestazione; se utilizzi Word online, premi sulla linguetta in alto a destra sulla pagina del documento.

Successivamente, selezionala, copiala come ti ho mostrato precedentemente e, poi, incollala nel nuovo documento avendo cura prima di aprire l'apposita sezione cliccando varie volte in un punto alla sommità della pagina (o andando su Inserisci > Intestazione > Modifica intestazione). Come dici? Vorresti sapere come copiare una pagina da Word? Esattamente come ti ho mostrato nel corso di questo capitolo.

Da smartphone e tablet

Word Android

Utilizzi l'app ufficiale di Word per dispositivi mobili Android (anche su quelli senza servizi Google) e su iPhone/iPad? Anche in questo caso, copiare e incollare una pagina è piuttosto semplice. Per prima cosa, apri il documento dal quale intendi “prelevare” una pagina e, successivamente, esegui un doppio tap o un tap prolungato sulla prima parola della prima riga della pagina che desideri copiare. Da qui, trascina verso il basso l'icona blu di seleziona posta all'estremità destra della parola in questione.

Una volta evidenziato il testo che ti interessa, premi sul pulsante delle due pagine sovrapposte presente sulla barra in basso. Ora torna indietro alla schermata iniziale di Word e apri il file nel quale intendi inserire la pagina che hai copiato. Per fare ciò, posiziona il cursore nel punto in cui desideri inserire quest'ultima, poi esegui un doppio tap o un tap prolungato e premi, quindi, sull'icona della cartella e il foglio sovrapposti, se vuoi che il testo copiato mantenga la formattazione originale.

Altrimenti, fai tap sull'icona della freccia rivolta verso il basso posta accanto a quella della cartella e il foglio e scegli dal menu mostrato a schermo l'opzione di formattazione che meglio si adatta alle tue necessità (Mantieni formattazione originale, Mantieni solo il testo, Incolla formato, Immagine).

Come copiare una pagina PDF su Word

Adobe Acrobat Reader Windows

Ti interessa sapere come copiare una pagina PDF in Word? Da PC, puoi ripetere gli stessi passaggi visti in questo capitolo aprendo prima il documento PDF con un apposito programma compatibile con questo formato (es. Adobe Acrobat Reader DC).

Per procedere sui dispositivi mobili, apri il documento PDF che ti interessa con un file manager (es. Files di Google o File di Apple), successivamente, seleziona la pagina da copiare con un doppio tap o con un tap prolungato, premi sul pulsante per copiare; poi apri l'app di Word e incolla l'elemento copiato come ti ho indicato in questo capitolo.

Hai selezionato l'opzione per unire il formato del documento PDF con quello del file Word ma noti ancora qualche imperfezione? In tal caso, su PC, ti è sufficiente evidenziare la porzione di testo con la formattazione che vuoi applicare a tutto il testo, recarti nella scheda Home e selezionare l'icona del pennello annessa alla sezione Appunti (la funzione Copia formato). Successivamente, evidenzia la parte di testo della quale vorresti correggere la formattazione e il gioco è fatto.

Ti faccio presente, ad ogni modo, che con le opzioni per incollare il testo presenti in Word non è possibile ottenere esattamente una copia identica del testo originale “prelevato” dal documento PDF (ci sarà comunque qualche imperfezione riguardante la formattazione).

Se intendi ottenere questo risultato, dovrai anzitutto trasformare in un formato compatibile con Word la pagina PDF, poi copiare quest'ultima e incollarla su Word come ti ho indicato precedentemente. Per fare ciò, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nei miei approfondimenti su come trasformare un PDF in Word, come rendere un file PDF un Word e su come inserire un PDF su Word.

Come copiare una pagina Web su Word

Aranzulla.it sito Web

Hai intenzione di copiare su Word una pagina Internet? Beh, devi sapere, in questo caso, che hai le stesse opzioni per copiare e incollare il testo viste in questo capitolo. Come già visto per i PDF, potrebbe darsi che dopo che incolli la pagina Web sul tuo documento Word, anche se hai scelto di fare ciò selezionando l'opzione per “allineare” la formattazione dell'elemento copiato con quella del file Word, di fatto, poi, il testo presenti delle incongruenze nel formato.

Per rimediare a ciò ti basta utilizzare la stessa opzione (Copia formato) che ti ho illustrato nel capitolo precedente. Ti segnalo che mediante l'opzione Mantieni formattazione originale di Word, alcuni elementi del formato del testo della pagina Web non vengono comunque riprodotti nella copia incollata su Word (es. il carattere del testo). Se sei perciò interessato a ottenere una copia “fedele”, in tutto e per tutto, di una pagina Internet, l'unico modo per procedere consiste nell'effettuare uno screenshot della stessa e incollarla sul file.

Puoi incollare l'immagine come ti ho mostrato sopra, mentre per ridimensionarla ti basta trascinarne verso sinistra o destra i pallini posti agli angoli; se utilizzi il programma di Word scaricabile su PC, puoi anche ritagliare l'immagine incollata facendo clic destro su di essa e selezionando l'opzione Ritaglia posta in alto, sopra il menu contestuale. Per altri dettagli su queste procedure, ti rimando ai miei tutorial su come inserire un'immagine su Word e su come fare copia e incolla su Word.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.