Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spostare pagine in Word

di

Stai preparando un documento importantissimo con Word, il celebre programma Microsoft, e hai la necessità di cambiare l’ordine delle pagine, ma non hai la più pallida idea di come si faccia. Sei dunque finito su queste pagine alla ricerca di un aiuto e di qualche indicazione che ti spieghi come spostare le pagine in un documento Word.

Se le cose stanno così, lasciami dire che capiti a pennello, perché nella guida di oggi voglio spiegarti proprio come spostare pagine in Word. Inizierò mostrandoti come cambiare l’ordine delle pagine all’interno di uno stesso documento e poi ti farò vedere anche come spostare le pagine da un documento all’altro.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora, ritagliati cinque minuti di tempo libero, siediti bello comodo e dedicali tutti alla lettura di questa guida. Al termine, sarai in credo di spostare le pagine di un documento Word sia usando il tuo PC o Mac, sia l’app di Word per smartphone e tablet! A questo punto, non posso fare altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come spostare una pagina in Word

Per prima cosa voglio farti vedere come puoi cambiare l’ordine delle pagine in un documento Word con il classico programma per PC o Mac, con Word online e infine con l’app di Word per dispositivi mobili. Se per caso ti serve una mano a installare Word, in quanto non te lo sei ancora procurato, ti consiglio di dare prima uno sguardo alla mia guida dedicata a come scaricare Microsoft Word.

Cambiare ordine pagine Word: PC e Mac

Word, funzione Taglia e Incolla

Per cambiare l’ordine delle pagine in Word sul tuo computer hai più di una possibilità: vediamole insieme. Le procedure che sto per mostrarti sono valide sia per Windows che per macOS, e sono valide per tutte le edizioni più recenti del software Microsoft.

Tanto per iniziare, se cerchi indicazioni su come spostare le pagine in un documento Word, devi sapere che non puoi spostare una pagina di un documento DOC o DOCX come faresti con un PDF, cioè semplicemente trascinando l’anteprima della pagina nella posizione desiderata, perché Word non considera un documento come un’insieme di pagine, bensì come un insieme di sezioni di testo.

Perciò, per spostare una pagina con Word puoi percorrere strade diverse, a seconda che tu abbia impostato o meno le intestazioni del tuo documento.

Per farla breve, se il tuo file DOC o DOCX si presenta come un testo continuo e non strutturato, cioè non hai indicato stili per titoli, sottotitoli e paragrafi, il modo più veloce è ricorrere al classico taglia e incolla.

Ovvero, fai clic sul primo carattere del testo che ti interessa e, tenendo premuto il clic sinistro del mouse, muovi il cursore per selezionare la porzione di testo da spostare, poi premi Ctrl+X (Windows) o cmd+x (macOS), per tagliarla.

Ora, posiziona il cursore sulla riga del testo dove vuoi incollare la porzione di testo tagliata, fai clic e digita il comando Incolla premendo Ctrl+V (Windows) o cmd+v (macOS).

In alternativa, dopo aver selezionato il testo da tagliare, se non vuoi usare i comandi dalla tastiera, fai clic destro e seleziona Taglia dal popup. In seguito, clicca dove vuoi incollare il testo tagliato, poi fai clic destro e dal menu seleziona Incolla.

Word, come usare la funzione Spostamento

Quando hai incollato il testo, vedrai una piccola icona di un documento a destra dell’ultima riga, fai clic su di essa e dal menu a tendina scegli Mantieni formattazione originale, per mantenere la formattazione originale della porzione di testo tagliata; Applica formattazione di destinazione, per adattare automaticamente il testo alla formattazione del documento di destinazione, oppure Mantieni solo testo, per eliminare la formattazione di partenza (es. corsivi e grassetti).

Trovi altre informazioni utili sull’utilizzo delle funzioni taglia, copia e incolla di Word nella mia guida su come fare copia e incolla su Word.

Se invece il tuo file DOC o DOCX si presenta come un testo strutturato e hai impostato diversi stili per titoli, sottotitoli e corpo del testo, allora puoi ricorrere alla funzione Spostamento e cambiare la posizione di un’intera sezione o paragrafo del testo. Se non sai come fare a impostare gli stili, ho qui una guida che ti spiega proprio come impaginare su Word.

Se, quindi hai impostato le intestazioni e vuoi spostare una sezione di documento, apri il file Word e nel menu orizzontale fai clic su Visualizza, poi spunta la casella a sinistra della voce Riquadro spostamento.

Ora, nella colonna di sinistra fai clic su Titoli (Windows) o sull’icona dell’elenco puntato (macOS) e visualizzerai la struttura del tuo documento, come se fosse un indice.

A questo punto, sempre nella colonna di sinistra, tieni premuto sul titolo del paragrafo o capitolo da spostare e trascinalo, all’interno dell’indice, nella posizione desiderata: il gioco è fatto!

Cambiare ordine pagine Word online

Word online funzione Incolla

Se non vuoi installare Word sul tuo PC o Mac puoi anche cambiare l’ordine delle pagine di un documento DOC o DOCX usando la versione online e gratuita del programma (se poi acquisti un abbonamento Microsoft 365, potrai usare funzioni extra).

Quindi, collegati alla pagina di accesso a Word Online e accedi con il tuo account Microsoft (se non ne hai uno puoi crearlo seguendo le istruzioni che ti ho fornito in questa guida).

Dopo aver aperto il documento, per spostare una pagina o una sezione di testo, puoi usare le funzioni di taglia e incolla come ti ho spiegato nel capitolo precedente a proposito di Word per PC e Mac.

Ti ricordo che, anche se hai impostato gli stili per titoli, sottotitoli e paragrafi, su Word online puoi usare la funzione Spostamento solo per visualizzare la struttura e spostarti più velocemente da una sezione a un’altra, ma non per cambiare l’ordine di capitoli e paragrafi testo: nel menu in alto di Word premi su Visualizza e fai clic su Riquadro spostamento, ora nella colonna a sinistra, premi su Intestazioni per vedere l’indice del file.

Cambiare ordine pagine Word: smartphone e tablet

Word app su smartphone

Microsoft Word, oltre che in versione per computer e online, è accessibile anche in versione app per dispositivi mobili Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS; l’applicazione è gratuita per i dispositivi fino 10.1″, altrimenti richiede l’abbonamento a Microsoft 365, a partire da 7 euro/mese.

Per spostare una pagina o una porzione di testo nell’app Word puoi usare la solita funzione taglia e incolla. Per prima cosa apri dunque il documento che ti interessa: se usi uno smartphone Android o un iPhone, premi sul simbolo della cartella in basso a destra; se invece utilizzi un tablet Android o un iPad, nel menu a sinistra premi su Apri.

Fatto ciò, seleziona una delle opzioni: OneDrive, se il file è sul servizio cloud di Microsoft; Questo dispositivo, se è archiviato sul tuo device ecc.

Adesso, sia che tu stia usando Word per smartphone o l’app per tablet la procedura è la stessa: fai tap sulla sezione di testo da spostare, quindi muovi le estremità della selezione per delimitare la porzione di testo da tagliare, infine rilascia e premi su Taglia.

In seguito, fai doppio tap nel punto dove vuoi incollare il testo, quindi premi su Incolla nel popup e il gioco è fatto. Se vuoi maggiori informazioni su come fare copia e incolla dal telefono, consulta la mia guida dedicata.

Come spostare pagine Word da un documento all’altro

Adesso ti spiegherò in dettaglio come spostare pagine e sezioni di testo da un documento (DOC o DOCX) all’altro, sia usando il classico programma Word per computer, che Word online e l’app di Word per dispositivi mobili.

Spostare pagine Word da un documento all’altro: PC e Mac

Word, importare un documento su windows

Per spostare le pagine Word da un documento all’altro puoi tranquillamente utilizzare i classici comandi di taglia e incolla.

Ti basta aprire entrambi i documenti in Word, quindi selezionare la porzione di testo da tagliare nel primo documento e premere Ctrl+X (Windows) o cmd+x (macOS). In alternativa, dopo aver effettuato la selezione del testo, fai clic destro e seleziona Taglia dal menu che si apre.

In seguito, spostati nel secondo documento e fai clic sulla riga dove vuoi incollare la porzione di testo, quindi premi Ctrl+V (Windows) o cmd+v (macOS). Se non vuoi usare le scorciatoie da tastiera, fai clic destro e scegli Incolla dal menu.

Quando tagli una pagina o una porzione di testo da un documento e la sposti in un altro file, poiché il primo documento è diventato più corto, potresti trovare una o più pagine bianche alla fine.

Le pagine bianche in Word indicano la presenza di righe vuote in eccesso in fondo al testo, per eliminarle ti conviene prima di tutto attivare i segni di formattazione, così identificherai facilmente le righe vuote.

Per attivare i segni di formattazione premi Home nel menu orizzontale di Word, quindi premi sull’icona Segni di paragrafo (ricorda una P al contrario).

Adesso puoi eliminare manualmente le pagine vuote: fai clic sul primo rigo bianco alla fine del documento, quindi tieni premuto il mouse e seleziona tutte le righe vuote, poi premi Canc (Windows) o backspace (macOS). Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come eliminare le pagine bianche in Word.

Word per Mac, importa testo

Infine, usando Word puoi anche importare le pagine di un intero documento all’interno di un nuovo file DOC o DOCX.

Per prima cosa apri in Word il documento dove vuoi inserire il documento precedentemente creato, quindi fai clic nel punto del foglio dove vuoi avvenga l’inserimento.

Ora, nel menu orizzontale premi su Inserisci, quindi, nella sezione Testo della barra degli strumenti, premi sulla freccia a destra dell’icona Oggetto (il simbolo dei due quadrati in basso a destra) e seleziona Testo da file.

Dopodiché, seleziona nel percorso del tuo computer PC o Mac il documento da importare e premi su Inserisci: il gioco è fatto! Le pagine del file di testo sono state inserite nel nuovo documento, con la formattazione di destinazione e nel punto da te indicato.

Spostare pagine Word da un documento all’altro online

Word online, schermata di apertura file

Se usi Word online puoi tagliare e incollare pagine e porzioni di testo da un documento all’altro, e anche eliminare le pagine bianche alla fine del documento tagliato, seguendo le istruzioni che ti ho fornito in dettaglio nel capitolo precedente, a proposito di Word per PC e Mac, e che ti ripeto brevemente.

Avvia Word online, come ti ho mostrato nella sezione dedicata, quindi premi su Carica, fai clic sul documento da aprire, cioè quello da cui vuoi tagliare la parte di testo, e premi su Apri.

Fatto ciò torna nella schermata principale di Word e ripeti l’operazione per aprire anche il secondo documento, dove incollerai le pagine tagliate: usando le schede del browser puoi spostarti da un documento all’altro facilmente.

Per prima cosa, vai nella scheda del documento dove ci sono le pagine da prelevare, poi seleziona la parte di testo che ti interessa e tagliala premendo Ctrl+X (Windows) o cmd+x (macOS). Dopodiché, nel browser spostati nella scheda dell’altro documento, fai clic dove vuoi inserire le pagine e incolla il testo tagliato premendo Ctrl+V (Windows) o cmd+v (macOS).

Spostare pagine Word da un documento all’altro: smartphone e tablet

Word app per tablet

Anche se usi l’app Word Office per smartphone e tablet puoi tagliare e incollare una o più pagine e, in generale, qualsiasi sezione di testo da un documento all’altro.

Per prima cosa apri il documento dove si trova il testo da tagliare: se usi uno smartphone Android o un iPhone, avvia Word, quindi premi sul simbolo dalla cartella in basso a destra; se usi un tablet Android o un iPad, nel menu a sinistra premi su Apri.

Fatto ciò, scegli OneDrive o Questo dispositivo, a seconda se il file che vuoi aprire sia salvato su cloud o sul tuo dispositivo, e fai tap sul documento da aprire.

Nel documento fai doppio tap sul testo da copiare, quindi trascina le estremità per espandere o ridurre la selezione. Quando hai selezionato il testo da tagliare, premi su Taglia nel popup su schermo.

Quindi, se usi uno smartphone, premi su Fatto in alto a sinistra, poi premi sulla freccia, sempre in alto a sinistra, per tornare indietro, quindi premi di nuovo sul simbolo della cartella in basso a destra e apri il file dove vuoi incollare il testo.

Se invece usi un tablet o un iPad premi sulla freccia in alto a sinistra, nella schermata successiva sarai già nella scheda Apri, quindi seleziona il documento da aprire per incollare il testo.

Una volta aperto il secondo documento fai doppio tap nel punto dove vuoi incollare il testo e nel popup seleziona Incolla e il gioco è fatto.

Per eliminare le pagine bianche alla fine di un documento, dopo aver rimosso una porzione di testo, seleziona le righe vuote in fondo e premi su Elimina. Trovi altre informazioni utili nella mia guida dedicata a come usare Word sul cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.