Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come creare basi musicali

di

Chi lo avrebbe mai detto? Ho scoperto di essere un un genio. Un genio della musica. Mi sono sdraiato, come è mio solito fare, sul divanetto del mio ufficio, ho guardato in alto e… Ecco, mi sono reso conto. Si, mi sono reso conto di essere un genio della musica. In un faccia a faccia col mio portatile, ho buttato giù un paio di accordi ed ho iniziato a strimpellarli su una chitarra elettrica.

Davvero, Salvatore? Cioè, ehm, non è andata proprio così, però sono comunque un genio (tengo a precisarlo, a scanso di equivoci!). Non ho mai suonato una nota in vita mia, ma nessuno lo ha sospettato, quando ho fatto ascoltare, dalle casse audio del mio computer, la base musicale che ho inciso. Dieci, dico dieci, ovazioni in meno in due minuti. Quasi un’ovazione ogni otto secondi.

Il mio segreto? Avvicina il tuo orecchio destro alle mie labbra. No, nulla di erotico. Non ho nemmeno intenzione di morderti. Sorry. Non vorrei che qualcuno ci sentisse perché allora sarebbe la mia fine. (Silenzio intorno) Allora, per creare la mia base musicale ho utilizzato il sito Internet gratuito JamStudio. Vuoi sapere come?

Collegati al sito Internet di JamStudio e fai click sul pulsante Skip in alto a destra. La prima cosa che devi scegliere sono gli accordi, utilizzando il modulo in alto a destra e cliccando sulle “lettere” presenti. Se non hai nessuna conoscenza di musica, prova ad affidarti al caso. Potresti rimanere sorpreso.

Dopo aver scelto gli accordi, devi scegliere gli strumenti da utilizzare per la tua base musicale. Fai click sull’icona accanto allo strumento musicale per illuminarla e utilizzarla nella tua base musicale. Non ti resta che fare click sul pulsante Play per ascoltare la base musicale creata.

Se sei soddisfatto del risultato raggiunto e vuoi salvare la tua base musicale, la prima cosa che devi fare è quella di registrarti. Fai click sul pulsante rosso JOIN FREE in alto a destra e, nella finestra che si apre, digita il tuo indirizzo e-mail e la password che userai su JamStudio. Dopo aver spuntato la voce Remember password?, fai click sul pulsante OK.

A questo punto, fai click sul pulsante Free trial e poi sul pulsante All Access Pass Granted. Non ti resta che fare click sul pulsante MP3 Mix, dare un nome alla base musicale creata e premere il pulsante OK per ricevere via e-mail l’indirizzo Web da cui scaricarla in formato MP3.