Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Google Play Services

di

Sei un felice possessore di uno smartphone Android su cui è presente di base l’app Google Play Services o su cui hai installato separatamente il Play Store. Tuttavia, in seguito ad alcune questioni, hai deciso che non hai più intenzione di utilizzare questa tipologia di servizi e stai dunque provando a liberartene, senza però ottenere troppi risultati.

In questo contesto, ti stai quindi chiedendo come disinstallare Google Play Services, in quanto effettivamente non esiste un’opzione diretta per effettuare quest’operazione. Inoltre, il mondo dei dispositivi mobili è cambiato molto dagli anni d’oro del modding. Insomma, comprendo il motivo per cui potresti avere bisogno di maggiori indicazioni in merito.

A tal proposito, questa guida è qui proprio per indicarti le possibilità più comode a tua disposizione. Non preoccuparti: non mi soffermerò su datate e intricate procedure che venivano utilizzate anni fa per mettere le mani sul sistema operativo, bensì mi soffermerò semplicemente su metodi ufficiali che possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo senza troppi problemi. Fatta questa premessa, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Smartphone Android

Prima di entrare nel vivo delle spiegazioni legate a come disinstallare Google Play Services, ci tengo a spiegarti al meglio la situazione odierna.

Ebbene, al giorno d’oggi sconsiglio di passare per la procedura di root e rimuovere effettivamente l’app coinvolta. Infatti, ci sono ben pochi motivi per fare questo relativamente ai dispositivi odierni, in quanto l’app Google Play Services è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dei modelli che dispongono di base dei servizi Google, dato che per questa soluzione passano gli aggiornamenti delle funzionalità e altri servizi fondamentali per Android. In parole povere, rischieresti di comportare problematiche relative alle app che usi tutti i giorni e alla stabilità di sistema in generale forzando la disinstallazione di Google Play Services.

Come fare dunque in caso di scenari relativi, ad esempio, alla comparsa di messaggi che segnalano problemi con Google Play Services? Semplice: puoi seguire un metodo previsto direttamente dal sistema operativo Android, che ti illustrerò più avanti nel corso della guida. Più precisamente, si fa riferimento alla disinstallazione degli aggiornamenti dell’app, operazione che spesso risolve un po’ tutte le problematiche di questo tipo. Certo, l’opzione per procedere in questo modo può risultare un po’ nascosta, ma il tutorial che stai leggendo è pensato anche per spiegarti come fare.

Per il resto, se il tuo intento è semplicemente quello di evitare di usare, per un qualsivoglia motivo, i servizi Google, ti ricordo che dal 2019 si protrae una situazione che vede il noto brand HUAWEI impossibilitato a usare questi ultimi sui suoi nuovi dispositivi. In questo caso non c’è Google Play Services, in quanto si fa riferimento agli HMS (Huawei Mobile Services). Per farla breve, se vuoi evitare di usare le app di “Big G”, ti basta acquistare un nuovo dispositivo HUAWEI o comunque puntare su uno smartphone Android senza servizi Google.

Smartphone HUAWEI senza Google Play Services

Ti ricordo, però, che diverse applicazioni particolarmente note, da Gmail a YouTube, sono legate a Google, dunque quel tipo di dispositivi ha delle limitazioni. Tuttavia, se hai deciso di fare a meno dei servizi Google, probabilmente saprai già tutto. Se, invece, hai installato i Play Services su HUAWEI e non riesci più a disinstallare i servizi Google, più avanti nel corso del tutorial troverai pane per i tuoi denti. Insomma, mi appresto ad approfondire un po’ tutti gli scenari in cui potresti avere problemi con l’app Google Play Services o comunque con i servizi Google in generale.

Come disinstallare aggiornamenti Google Play Services

Come disinstallare aggiornamenti Google Play Services

Come approfondito nel capitolo preliminare, ha ben poco senso al giorno d’oggi provare effettivamente a disinstallare Google Play Services da un dispositivo che presenta di base i servizi Google, dato che si rischierebbe di compromettere il suo funzionamento (e, nel caso il problema sia solamente “ideologico”, sul mercato esistono soluzioni senza le app di “Big G”). Quello che invece ha più senso fare è, in caso di problemi con l’app, disinstallare i relativi aggiornamenti (o effettuare l’aggiornamento, a seconda della situazione).

Questa procedura è infatti quella che solitamente risolve la maggior parte delle questioni relative a Google Play Services, dato che di fatto si va a ripristinare l’app. Tuttavia, alcuni tra i più recenti dispositivi Android, anche per evitare che l’utente interferisca troppo con il sistema operativo, rischiando di comprometterne il funzionamento, non mostrano Google Play Services nelle impostazioni.

Come fare, dunque, per rimuovere gli update dell’app? Semplice: ti basta collegarti a questa specifica pagina del Play Store dal tuo dispositivo mobile, in modo che venga aperta direttamente tramite app. Così facendo, avrai modo di utilizzare il pulsante Disinstalla (relativo agli aggiornamenti) o eventualmente quello Aggiorna (che ti consiglio di premere se stai semplicemente riscontrando problemi con i servizi Google, maggiori dettagli nella mia guida su come aggiornare Google Play Services). Nel caso tu scelga di premere sul primo, verrai informato del fatto che si tratta degli update di un’app di sistema e dovrai dunque fare tap nuovamente su Disinstalla per per confermare la tua scelta. Ti consiglio in ogni caso di riavviare il dispositivo in seguito.

In ogni caso, se continui a riscontrare problemi anche dopo aver effettuato quest’operazione, devi sapere che alcuni dispositivi anche odierni permettono di accedere a qualche opzione in più. Più precisamente, generalmente ti basta recarti nelle Impostazioni, fare tap sull’opzione Gestione app, dare un’occhiata all’Elenco app e premere sul riquadro di Google Play Services. A questo punto, ti consiglio eventualmente di premere sulla voce Utilizzo memoria, facendo poi uso delle funzionalità Cancella dati e Cancella cache. A tal proposito, potresti voler fare riferimento al mio tutorial su come svuotare la cache su Android.

Come disattivare Google Play Services

Potresti poi voler sempre tentare un riavvio del dispositivo. In ogni caso, chiaramente la procedura può variare a seconda del modello in tuo possesso, ma in linea generale sono queste le possibilità che vanno provate per cercare di sistemare la questione. Tra l’altro, potresti voler effettuare la stessa cosa con l’app Play Store, verificando poi, sempre in seguito a un riavvio, se questo risolve la situazione. In questo contesto, ti invito a fare riferimento anche alla mia guida su come disinstallare il Play Store, in cui sono sceso nel dettaglio anche di metodi un po’ più aggressivi (ovvero quelli che puoi trovare anche nel mio tutorial su come disinstallare app che non si disinstallano, che ti sconsiglio però di mettere in atto, come già esplicitato a più riprese)-

Tra l’altro, le questioni di cache e dati di Play Services e Play Store vengono consigliate anche nelle linee guida ufficiali di Google legate ai possibili malfunzionamenti di questo tipo, in cui viene anche esplicitato che non è possibile disinstallare Google Play Services o forzarne l’interruzione. In ogni caso, se proprio non riesci a risolvere la questione, potresti voler provare temporaneamente a vedere se premendo sul pulsante Disattiva è possibile evitare i problemi che stai riscontrando (tieni bene a mente, però, che in questo caso potresti poi riscontrare problemi relativi, ad esempio, all’uso delle app Google).

Come disinstallare servizi Google da HUAWEI

Come disinstallare servizi Google da HUAWEI

Come dici? Hai utilizzato un’app di terze parti per sbloccare i servizi Google su HUAWEI ma ora non sai più come rimuoverla ed eliminare di conseguenza le app associate? Nessun problema, ti spiego subito come puoi procedere.

Ebbene, in questo caso è tutto molto semplice, in quanto semplicemente i servizi Google passano per un’app, ad esempio GSpace. Ti basta, dunque, rimuovere l’app dal tuo dispositivo e il gioco è fatto. La procedura da seguire è dunque quella classica, descritta anche nel mio tutorial su come disinstallare app su HUAWEI. Per fartela breve, non ti resta che tenere premuto sull’icona dell’app e selezionare poi in successione le opzioni Disinstalla e OK.

Insomma, non c’è nulla di complesso e tra l’altro puoi fare riferimento alla mia guida su come rimuovere il Play Store da HUAWEI per maggiori informazioni.

Alternative ai servizi Google

Alternative ai servizi Google

Se sei alla ricerca di store alternativi per utilizzare il tuo dispositivo senza passare per i servizi Google, devi sapere che il mondo Android è aperto da questo punto di vista. Non mi riferisco solamente a HMS e AppGallery (che può anche essere installato manualmente su dispositivi non del brand, partendo dal portale di HUAWEI), ovvero le soluzioni ufficiali di HUAWEI citate anche in precedenza, bensì anche ad altri negozi digitali messi a disposizione di tutti.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, tra i principali troviamo sicuramente l’Amazon Appstore, che generalmente si trova di default, ad esempio, sui tablet Fire, ma che si può tranquillamente installare anche su altri dispositivi Android (compresi quelli che non fanno uso dei servizi Google). Per tutti i dettagli del caso, ti invito a fare riferimento alle mie guide su come scaricare l’Amazon Appstore e come installare Instagram su HUAWEI.

Andando oltre, ci tengo a metterti a conoscenza anche dell’app di Epic Games, da cui si possono scaricare videogiochi ben noti come Fortnite e Rocket League Sideswipe (l’installazione dell’app di Epic Games è legata direttamente all’installazione, ad esempio, di Fortnite). Inoltre, chiaramente non manca la possibilità di installare app tramite file APK da fonti esterne (ad esempio, un portale ben noto e generalmente ritenuto sicuro è APKMirror, anche se chiaramente in questo caso bisogna fare maggiormente attenzione alla privacy).

In ogni caso, se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial su come installare Google Play Services e come installare app su HUAWEI, in cui potresti trovare alcune possibilità interessanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.