Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dividere nome e cognome su Excel

di

Devi realizzare un foglio Excel per organizzare un lungo elenco di contatti personali, ma ritenendoti ancora poco pratico del programma di Microsoft, hai trovato presto una complicazione inaspettata: una lunga serie di nomi e cognomi scritti nella stessa cella, praticamente uniti! Stando così le cose, non sai proprio che fare se non separarli tutti riscrivendoli, uno per uno. Quanto tempo! E soprattutto che scocciatura…

Non volendoti arrendere a questa fine noiosa ti sei subito messo alla ricerca di una soluzione sul Web. Hai fatto proprio bene, perché non hai da demoralizzarti per così poco! Quello che hai riscontrato non è affatto un problema che ti deve rubare molto tempo. Sarà mio piacere illustrarti in questa guida una pratica soluzione al problema come dividere nome e cognome su Excel. Gli stessi consigli inoltre potrai usarli anche per dividere qualunque testo unito.

Sarà mia preoccupazione fornirti tutte le indicazioni su come riuscire in questa operazione utilizzando varie versioni di Excel: da PC, Web e mobile. Niente male, vero? Non attendere oltre allora, posizionati bello comodo e continua a leggere. Vedrai che pochi minuti di lettura ti faranno risparmiare tanto tempo altrimenti trascorso a dividere nomi e cognomi uno per uno. Ti auguro buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come dividere nome e cognome in due celle Excel

È giunto il momento di passare all'azione. Per iniziare ti spiegherò nei prossimi due capitoli come dividere nome e cognome in due celle Excel, soffermandomi prima alla procedura da PC e poi a quella da smartphone e tablet.

Excel per Windows e macOS è a pagamento. È incluso nell'abbonamento Microsoft 365 (con possibilità di provarlo gratis per 30 giorni) o si può acquistare nel classico pacchetto Office con pagamento una tantum.

Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Vedi offerta su Amazon
Office 2021 Home and Business - Tutte le classiche applicazioni Office...
Vedi offerta su Amazon

Da PC

Excel per dividere nome e cognome senza formula

Per dividere nome e cognome su Excel su Windows o macOS, inizia aprendo il file XLS/XLSX su cui vuoi agire. Le stesse procedure sono attuabili anche da Excel Online, accessibile gratuitamente da browser con un qualsiasi browser (basta avere un account Microsoft).

Il testo riportato nella stessa cella, può trovarsi in una sola cella o in un'intera colonna. Come fare per separarli? Molto semplice, inizia selezionando le celle, oppure la colonna intera su cui intervenire, clicca sulla scheda Dati in alto e premi il pulsante Testo in colonne.

Si apre così una procedura guidata da cui devi selezionare l'opzione Delimitato/Delimitati e cliccare poi sul tasto Avanti. In questo passaggio devi scegliere il delimitatore che separa il nome e cognome per poter procedere alla loro separazione. Con delimitatore intendo il carattere che sta in mezzo alle due parole, per esempio può essere uno spazio, una virgola, un punto o qualunque altro carattere.
Puoi quindi selezionare il tipo di separatore spuntando uno di quelli proposti dalla procedura guidata, oppure scriverlo tu nell'apposito box di inserimento libero. Fatto ciò, osserva l'anteprima del risultato dall'apposita finestra sotto e quando sarai soddisfatto clicca sul tasto Avanti.

Dividere testo in colonne con il programma Excel.

In quest'ultimo passaggio puoi selezionare la Destinazione dove i dati divisi vanno spostati nel foglio di lavoro, in alternativa il testo verrà separato e spostato sulle celle immediatamente successive sul lato destro. Concluse le scelte, clicca sul tasto Fine.

Come vedi il testo è stato così redistribuito e ciò che teneva uniti i nomi e cognomi è stato eliminato. Il testo è ora distribuito su più celle. Indubbiamente un guadagno di testo notevole rispetto a riscrivere tutto.

Divisione di nome e cognome da Excel Web

Se preferisci, puoi agire anche utilizzando la funzione TEXTSPLIT o anche chiamata DIVIDI.TESTO. Il suo compito è quello di consentire la divisione di colonne o celle contenenti testo unito su più celle. Altro non è che la versione in formula della procedura guidata Testo in colonne.

Per usare DIVIDI.TESTO premi sul menu in alto Formule, poi clicca sull'icona del menu formule di testo (quella raffigurata con una lettera “A”) e seleziona la formula DIVIDI.TESTO nel menu a tendina. Come ogni altra formula su Excel è fondamentale rispettare la sua sintassi affinché funzioni, lascia che te la riporti a seguire prima di farti un esempio:

=DIVIDI.TESTO(cella_con_testo_unito;delimitatore;[delimitatore_riga];[ignora_spazi]; [modalità_corrispondenza]; [valore_riempimento])

Puoi considerare obbligatori solo i parametri NON racchiusi in parentesi quadre. Per cui un esempio di formula funzionante è il seguente:

=DIVIDI.TESTO(A1;" )

Ovviamente puoi anche riportare un'intera colonna invece che un'unica cella. Gli altri parametri servono rispettivamente a: indicare il delimitatore che rappresenta il punto in cui espandere il testo verso il basso (nuova riga), opzione per ignorare o no i delimitatori consecutivi specificando “VERO” o “FALSO” (di base è sempre FALSO per creare una cella vuota), parametro per specificare se accettare distinzione tra maiuscole e minuscole con i valori 1 (senza distinzione) e quello predefinito 0 (con distinzione), infine l'ultimo parametro specifica come riempire il risultato (dove l'impostazione predefinita è #N/A). Questo per completezza, ma come ti dicevo il risultato che cerchi è già ottenibile omettendo tutti questi altri parametri.

Per fare un esempio ancora più pratico, per dividere Nome Cognome nella cella A1, ti basta cliccare nella prima cella in cui inserire nome e cognome divisi (es. B1, se vuoi il nome in B1 e il cognome in C1), selezionare DIVIDI.TESTO dal menu a tendina delle formule di testo, selezionare la cella con nome e cognome uniti (A1 nel nostro esempio) e digitare uno spazio nel campo Col_delimiter (per indicare che bisogna separare le parole con uno spazio in mezzo, quindi nome e cognome).

Questo è tutto, non ti resta che applicare la formula ogni qualvolta ti dovesse tornare utile. Inoltre, giusto per curiosità, ti dico anche che c'è la formula inversa per unire nomi e cognomi separati su più celle (o qualunque altro tipo di testo), puoi trovarla col nome TESTO.UNISCI.

Da smartphone e tablet

Dividere nome e cognome dall'app Excel

Permettimi ora di spiegarti come puoi dividere nome e cognome su Excel usando l'app di Excel per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS (gratis per i device fino a 10.1").

Una volta aperta l'app e aver effettuato l'accesso con il tuo account Microsoft non ti resta che aprire il file su cui lavorare per dividere i nomi dai cognomi. Premi dunque sul pulsante in basso Apri, poi seleziona come reperire il file tra le opzioni OneDrive, il tuo dispositivo (quindi salvati sul tuo smartphone/tablet), oppure Condivisi con me (i file già condivisi con il tuo account Microsoft).

La procedura per dividere i nomi dai cognomi non è tanto diversa da quella vista tramite formula. Se agisci su smartphone, inizia premendo sulla freccia rivolta verso l'alto o sui tre puntini nell'angolo in basso a destra, premi ora sulla voce Home e dal menu a tendina seleziona la voce Formule.

Dunque fai tap sull'opzione Testo e cerca la formula DIVIDI.TESTO. La sintassi è esattamente la stessa di prima e così il suo funzionamento. Premi ora sulla cella con il testo da dividere e indica il separatore per il quale dividere il testo. A scanso di equivoci, riporto nuovamente a seguire un esempio di formula applicata.

=DIVIDI.TESTO(A1;" )

Su tablet trovi lo stesso menu a schede visto per la versione computer di Excel, quindi puoi fare riferimento a quella.

Come vedi è molto semplice anche tramite app. Questo è quanto, ma specialmente se sei alle prime armi, non posso non suggerirti di dare almeno un'occhiata alla mia guida su come usare Excel su Android o come utilizzare Excel su iPhone e iPad.

Come separare nome e cognome in una cella Excel

Dividere nome e cognome nella stessa cella.

Come dici? Questa guida finora ti è stata utile per imparare meglio come dividere nome e cognome in due celle ma ciò che ti servirebbe ora sapere è come separare nome e cognome in una cella Excel. Nessun problema, ti spiego subito come fare anche in questo caso.

La procedura questa volta è molto simile sia da programma, che da servizio Web e app. La situazione di partenza però è che i tuoi nomi e cognomi sono nella stessa cella e uniti da un carattere specifico, per esempio una virgola o un trattino. Dico bene? Se le cose stanno così non ti resta che sostituire questo carattere con uno spazio bianco. Le parole rimarranno nella stessa cella ma saranno divise dallo spazio.

Da PC

Dividere nome e cognome lasciandoli nella stessa cella con Excel

Da computer, sia da programma che da servizio Web, dopo aver aperto il file che contiene le parole da separare, devi cliccare sul tasto Cerca e Seleziona/Trova e seleziona dal menu Home.

Prosegui premendo sulla scheda Sostituisci e scrivi nel primo box di testo il carattere speciale che tiene uniti il nome e il cognome, mentre sul secondo inserisci il carattere spazio.

Seleziona ora l'intera colonna che contiene le parole da dividere e premi poi sul pulsante Sostituisci tutto. Concludi questa facile procedura confermando l'avvenuta sostituzione premendo il bottone OK.

Da smartphone e tablet

Separare nomi e cognomi nella stessa cella da app Excel

Da smartphone e/o tablet l'operazione è altrettanto immediata. Inizia selezionando la cella o la colonna con il testo da dividere. Il menu da cui agire è sempre quello Home ma la voce è Trova.

Adesso premi sul simbolo dell'ingranaggio accanto al box di testo Trova e dal nuovo menu seleziona l'opzione Trova e sostituisci tutto.

Scrivi ora nel primo box in alto il carattere che tiene uniti i nomi e i cognomi, mentre nel secondo box uno spazio vuoto che dividerà le parole. Fatto ciò premi sul tasto Sostituisci tutto. Hai così provveduto a separare i nomi dai cognomi mantenendo tutto nelle stesse celle che li contenevano uniti. Una procedura che definirei un gioco da ragazzi. Sapevi che, ora che hai nomi e cognomi disposti come meglio credi, puoi anche creare sorteggi con Excel? Dai pure un'occhiata al tutorial che ti ho appena linkato: potrebbe interessarti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.