Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come equalizzare la voce

di

Hai realizzato un’intervista audio sul PC ma la qualità finale della registrazione non ti soddisfa. C’è troppo dislivello fra il volume di una voce e l’altra, questo perché alcune persone erano più vicine al microfono ed altre meno. Non puoi far ascoltare un audio così malandato in pubblico e il tempo per rimediare è pochissimo: non c’è dubbio, la soluzione che fa per te si chiama Levelator.

Levelator è un ottimo programma gratuito che permette di equalizzare la voce dei file WAV ed AIFF in maniera completamente automatica, senza fatica o inutili perdite di tempo. Tutto quello che devi fare è trascinare le tue registrazioni nella finestra principale del programma e, in una manciata di secondi, otterrai dei file audio perfetti senza disturbi o grandi dislivelli di volume. Ecco come, più in dettaglio.

Il primo passo che devi compiere per scoprire come equalizzare la voce è collegarti al sito Internet di Levelator e cliccare sulla voce Download The Levelator® for Windows (version 2.1.1) che si trova sotto la dicitura Windows per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (LevelatorSetup-2.1.1.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install, Next e Finish per completare il processo d’installazione di Levelator e avviare il programma.

A programma avviato, sei pronto ad equalizzare la voce della tua registrazione. Seleziona quindi il file WAV/AIFF della tua intervista con il pulsante sinistro del mouse, tieni premuto il tasto e trascina l’oggetto in un punto qualsiasi della finestra principale di Levelator.

Il programma inizierà subito ad elaborare il tuo file e ad equalizzarne l’audio per tutte le voci, così nel giro di qualche secondo otterrai un’intervista perfetta da fare ascoltare in pubblico senza alcuna remora. La durata del processo dipende dalla lunghezza del file da elaborare, la versione corretta dell’audio viene salvata nella stessa cartella del file originale con il termine output messo al termine del suo nome.