Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per togliere la voce da una canzone

di

I migliori programmi per togliere la voce da una canzone.

Audacity

1audacity.jpg

Audacity è un formidabile editor audio gratuito ed open source che per le sue tantissime funzioni e la sua semplicità di utilizzo è in grado di “giocarsela” anche con molte soluzioni a pagamento. Include tutte le feature tipiche degli editor audio (visualizzazione grafici audio, divisione/unione brani, missaggio, ecc.) più una serie di filtri molto avanzati che consentono di lavorare e giocare con le tracce audio digitali nei modi più diversi (ad esempio, togliendo la voce dalle canzoni). È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Vocal Reducer

2vocal-reducer.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Vocal Reducer è una piccola applicazione gratuita che permette di togliere la voce ad una canzone per creare brani da karaoke partendo da file musicali standard. Dispone di un’interfaccia molto intuitiva che permette di visualizzare delle rappresentazioni grafiche dei brani selezionati e supporta una vasta gamma di formati di file audio. Non assicura sempre risultati perfetti, ma per gli amanti delle soluzioni semplici e veloci, è difficile trovare qualcosa di meglio. Solo per Windows (tutte le versioni). Scarica da qui.

Wavosaur

3wavosaur.jpg

Wavosaur è un editor audio gratuito molto leggero e compatto che, a dispetto del nome, non supporta solo i file audio in formato wav ma anche i brani musicali in mp3, aif, aiff, ogg vorbis e raw. Dispone di un’interfaccia abbastanza spartana, ma non per questo difficile da usare, attraverso la quale si possono compiere tutte le operazioni di modifica audio più comuni (taglio, divisione, unione e mix dei brani) e si possono applicare alle canzoni tantissimi effetti speciali, come quello per togliere la voce da una canzone (filtro Vocal removal). Solo per Windows. Scarica da qui.

Karaoke Anything!

4karaoke-anything.jpg

Karaoke Anything! è una minuscola applicazione gratis per Windows che permette di togliere la voce da una canzone in tempo reale, in modo da farla diventare una base musicale da karaoke. Non garantisce risultati sempre perfetti, in quanto non si tratta di un editor audio avanzato come Audacity, ma spesso non tradisce le aspettative. Per utilizzarlo, basta avviarlo e scegliere la canzone dalla quale rimuovere la parte vocale: supporta solo i file mp3 e i CD musicali. Una volta selezionata la canzone da rendere “muta”, basta avviarne la riproduzione e questa dovrebbe sentirsi senza la parte vocale. Scarica da qui.

Vocal Remover per Winamp

5vocal-remover-per-winamp.jpg

Vocal Remover non è un software stand-alone ma un plug-in per il famosissimo media player Winamp che permette di togliere la voce da una canzone in tempo reale mentre la si ascolta. Una volta installato, per usarlo basta richiamarlo dalla schermata principale di Winamp ed usare la sua barra di regolazione per settare il livello di rimozione della parte vocale della canzone che si vuole applicare al brano in esecuzione. Non richiede configurazioni particolari e molto spesso riesce a svolgere il suo compito in maniera egregia. Scarica da qui.

GarageBand

6garageband.jpg

GarageBand è un famosissimo software per l’elaborazione audio prodotto da Apple e disponibile solo per i computer Mac e i dispositivi iOS. Si tratta di un programma destinato alla produzione musicale di appassionati e professionisti del settore con funzioni avanzate per la registrazione e il missaggio di tracce musicali e strumenti, ma può essere usato anche per operazioni più “semplici”, come la rimozione della parte vocale di una canzone. È preinstallato in molti Mac ma è disponibile anche per l’acquisto sul Mac App Store al prezzo di 13,99 euro. Scarica da qui.