Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimuovere voce da un brano musicale

di

Sei un musicista professionista o adori cantare per hobby? Allora saprai bene quanto può essere importante separare la parte cantata di una canzone dal resto degli strumenti. Ad esempio può essere comodo avere a disposizione una base strumentale della propria canzone preferita per creare una versione cover quanto più simile all'originale, oppure, molto più semplicemente, per organizzare una divertente serata tra amici all'insegna del karaoke.

Un tempo isolare la voce da un brano musicale era un processo molto complicato che prevedeva l'uso di potenti filtri ed equalizzatori che permettevano l'eliminazione di determinate frequenze acustiche (molto spesso anche con risultati discutibili). Oggi, invece, i moderni software di editing audio, grazie anche all'intelligenza artificiale, permettono di ottenere risultati di tutto rispetto in pochi e semplici passaggi. Come dici? La cosa ti interessa molto e vorresti sapere come rimuovere la voce da un brano musicale con questi tool? Allora continua a leggere: nei prossimi paragrafi, infatti, ti consiglierò alcune delle migliori soluzioni adatte allo scopo utilizzabili da PC, smartphone e tablet.

Attenzione: anche senza la parte vocale, un brano protetto da copyright resta tale. Dunque, non è possibile usarlo in contesti diversi da quelli legati al proprio intrattenimento personale. Non è possibile usare le basi ottenute come sottofondo di video pubblici o in qualsiasi altro progetto pubblico (a maggior ragione se con fini commerciali). Il tutto, ovviamente, a meno che non si riescano a ottenere i diritti del brano. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in questo post.

Indice

Come eliminare la voce da un brano musicale con Audacity

Audacity

Il primo strumento che voglio suggerirti per rimuovere la voce da una canzone è Audacity, uno dei migliori software gratuiti e open source per l'editing audio. Audacity è disponibile sia per Windows che per macOS e Linux ed è molto semplice da usare. Puoi scaricarlo dal sito ufficiale: per installarlo sul tuo computer, ti consiglio di consultare la mia guida specifica.

Dopo aver avviato Audacity, il primo passo da fare è importare nel programma il brano da cui rimuovere la voce, tramite il menu File > Apri (in alto a sinistra) o trascinandolo nella finestra del software.

Scegli dunque l'area della traccia da cui vuoi rimuovere la parte cantata, oppure seleziona l'intera traccia se vuoi rimuovere la traccia da tutta la canzone: per fare ciò, clicca due volte sulla traccia. In questo modo l'area selezionata ti apparirà più luminosa.

Vai quindi nel menu Effetti > Riduzione vocale e isolamento, in alto, e si aprirà una nuova finestra con le impostazioni di rimozione vocali: in Azione seleziona Rimuovi voce, lasciando invariati gli altri parametri di default di Audacity (che generalmente funzionano per ogni tipo di canzone e genere musicale); in ogni caso puoi adattarli alle tue esigenze se magari hai bisogno di rimuovere frequenze più basse oppure quelle più alte. Una volta selezionati i tuoi parametri preferiti, fai clic su Applica.

Ora ascolta la traccia audio premendo su ▶: noterai che la voce sarà stata rimossa ma la canzone suonerà col volume leggermente più basso. Se vuoi ripristinare il volume originale, seleziona sempre tutta la traccia con il doppio clic, ritorna nel menu Effetti, seleziona Volume e compressione e clicca su Amplifica.

Nella nuova finestra con le impostazioni di amplificazione, Audacity automaticamente rileverà la massima amplificazione possibile che puoi applicare alla traccia: una volta che i parametri relativi ai decibel ti soddisfano clicca su Applica.

A questo punto il volume della canzone ti sembrerà sicuramente più alto e, se soddisfatto del risultato, sei pronto per esportarla. Vai su File nel menu in alto, seleziona Esporta e clicca sul formato audio in cui preferisci salvare il file. A tal proposito, ti segnalo la mia guida sui migliori formati audio.

Terminata l'esportazione, il mio consiglio è quello di salvare anche il progetto nel caso volessi apportare in futuro delle modifiche aggiuntive. Per fare ciò clicca su File, poi Salva Progetto e, infine, Salva Progetto con nome. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come usare Audacity.

Come eliminare la voce da un brano musicale online

Vediamo ora come eliminare la voce da un brano musicale online gratis e senza registrazione, per editare i propri file audio direttamente dal browser. Trattandosi di soluzioni basate sul cloud, tieni conto che i brani trattati verranno caricati su dei server remoti su cui non avrai alcun controllo: in genere i dati vengono cancellati a poche ore dall'upload per tutelare la privacy degli utenti, ma non è possibile verificare se ciò accade realmente o meno.

Notta Online Vocal Remover

Notta Online Vocal Remover

Notta è uno strumento online che, tramite l'algoritmo basato sull'intelligenza artificiale, permette di rimuovere la voce da un brano musicale direttamente dal browser che si utilizza per navigare in Internet. Supporta vari formati di audio (e formati video) permettendo di rimuovere la voce da qualsiasi file supportato in pochi ed esportando il tutto come MP3.

Il servizio di rimozione voce offerto da Notta è totalmente gratuito con alcune limitazioni: è possibile caricare solo un file audio alla volta con durata massima di 20 minuti e sono presenti alcuni annunci pubblicitari (poco invasivi).

La prima cosa da fare per utilizzare Notta è collegarsi al suo sito Internet e caricare il brano da editare tramite trascinamento nella finestra del browser o clic sul pulsante Upload Files. Dopo qualche attimo di attesa, il brano verrà processato e appariranno due tracce: la prima (in alto) che contiene la canzone strumentale e la seconda (in basso) con solamente la traccia vocale.

Cliccando sul tasto ▶ collocato vicino la durata delle tracce potrai ascoltarle in anteprima e, se il risultato ti soddisfa, potrai scaricare i due file audio cliccando sul pulsante in basso Download All. In alternativa, puoi eliminare le due tracce e ricaricare una nuova canzone cliccando su Clear and convert other files. Al termine del download ti basterà estrarre dall'archivio zip le due tracce audio ottenute.

Altre soluzioni per rimuovere voce da una canzone online

LALAL.AI

Nel caso la soluzione proposta sopra non fosse di tuo gradimento ecco qui di seguito delle altre soluzioni per rimuovere voce da una canzone online.

  • LALAL.AI — è un servizio online basato sull'intelligenza artificiale che consente di estrarre la voce ma anche altri diversi strumenti da un file audio mantenendo intatta la qualità. Ti basterà semplicemente caricare il file mp3 sulla sua pagina Web e in pochi passaggi otterrai il risultato voluto. LALAL.AI è gratuito con alcune limitazioni: la durata massima di ogni canzone può essere al massimo di 10 minuti e non è possibile caricare file di dimensioni superiori ai 50 MB.
  • Vocal Remover Pro — è un software di rimozione vocale altamente professionale con la possibilità di essere utilizzato anche online nel tuo browser. Non dovrai fare altro che caricare la tua canzone nel sito per creare rapidamente un file audio MP3 ad alta qualità adatto per il tuo karaoke. Vocal Remover Pro supporta la maggior parte dei formati audio oltre alla possibilità di caricare video direttamente da YouTube. Vocal Remover Pro è gratuito ma nel caso si voglia scaricare e salvare il file audio creato sul proprio computer occorre sottoscrivere un piano di abbonamento al costo di 9,95 dollari/mese.
  • Vocal Remover and Isolation — è un servizio online che ti aiuta a rimuovere la voce da una canzone creando una base karaoke perfetta. Una volta scelta e caricata sul sito la canzone, l'intelligenza artificiale separerà il cantato dagli strumenti e otterrai così due tracce che potrai successivamente scaricare e salvare sul tuo computer. Vocal Remover and Isolation è totalmente gratuito e l'elaborazione del processo impiega pochi secondi.

App per rimuovere voce da un brano musicale

Nel caso avessi bisogno invece di rimuovere la voce da una canzone direttamente dal tuo dispositivo mobile ecco allora alcune app per rimuovere voce da un brano musicale, sia per Android che per iPhone/iPad, adatte allo scopo.

Moises: l'app del musicista (Android/iOS/iPadOS)

Moises

Moises è uno delle app più professionali per rimuovere ed estrarre la voce, o anche singoli strumenti, da una canzone. Oltre alla separazione delle tracce, permette di eseguire anche altre funzioni sulle tracce stesse come il cambio di tonalità o la modifica del volume.

L'app è gratuita, tuttavia per usufruire di alcune funzionalità avanzate quali gli upload illimitati (si tratta di una soluzione basata sul cloud), la separazione fino a 5 strumenti o il riconoscimento automatico degli accordi delle canzoni, occorre sottoscrivere un piano di abbonamento a pagamento mensile al costo di 4,49 euro/mese oppure annuale al costo di 43,99 euro/anno.

Dopo aver scaricato Moises per Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, avviala e iscriviti ad essa. Fai dunque tap sul pulsante Continua con e-mail, per registrarti tramite il tuo indirizzo email, o, in alternativa, effettua l'accesso tramite il tuo account Facebook, Google, Apple o Twitter.

Ad accesso effettuato, nella schermata principale dell'app, premi il tasto + (in basso) e aggiungi la canzone dalla quale vuoi rimuovere la voce. Fai tap su App File per importare il file audio dalla memoria del tuo telefono e scegli il brano che ti interessa.

Una volta importato il file audio, seleziona Voci, Strumentale 2 Tracce e fai tap sul tasto Invia. L'elaborazione potrebbe richiedere alcuni minuti: al suo termine visualizzerai un mixer con due controlli del volume, quello relativo alla traccia vocale contrassegnato dall'icona a forma di microfono e quello relativo alla traccia strumentale contrassegnato dall'icona a forma di nota musicale.

Premendo il tasto ▶ in basso inizierà la riproduzione della canzone e potrai regolare il volume delle tracce separatamente oppure escludere totalmente una traccia cliccando sull'icona relativa. Facendo tap, infine, sul bottone Esporta potrai scegliere se salvare le due tracce separatamente oppure il mix audio da te creato. Scegli il formato audio tra MP3 e M4A e premi Esporta per salvare i file sul tuo dispositivo.

SplitHit: Vocal Remover (Android/iOS/iPadOS)

SplitHit

SplitHit: Vocal Remover è un'app adatta sia ai professionisti che ai dilettanti per creare remix e basi musicali. Permette di rimuovere la voce da qualsiasi brano, visualizzare in anteprima i risultati e scaricarli sul proprio dispositivo. Inoltre, permette di registrare la voce nella modalità karaoke mantenendo la base originale in sottofondo.

SplitHit Vocal Remover è gratuita, però con alcune limitazioni quali la possibilità di esportare un solo file audio al giorno. In alternativa è possibile sottoscrivere un piano di abbonamento mensile al costo di 6,49 euro/mese o annuale al costo di 32,99 euro/anno per ottenere salvataggi illimitati

Dopo aver scaricato SplitHit: Vocal Remover su Android (anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, avviala e fai tap su Local Songs, in basso a destra, per importare il file audio MP3 dal tuo telefono.

Seleziona quindi la canzone e, quasi istantaneamente, visualizzerai un mixer grazie al quale poter aumentare o diminuire i volumi di ogni singola traccia (fino a 5) o escluderle del tutto. Facendo successivamente tap su Save, in alto, potrai decidere se salvare l'intero mix da te creato (Stereo Mix) oppure esportare e salvare le 5 tracce singolarmente (Stems).

Una volta fatta la tua scelta, seleziona il formato di esportazione tra MP3 e WAV e premi il pulsante rosso Share/Save in basso per esportare i file sul tuo dispositivo o condividerli con le app di messaggistica sul tuo smartphone.

Nel caso volessi registrare la tua voce, collega un paio di auricolari con microfono allo smartphone e fai tap su Tap to record!. Avrai così la possibilità di ascoltare la base in sottofondo e registrarti mentre canti. Alla fine potrai esportare la canzone completa con la stessa modalità descritta sopra.

Altre app per rimuovere voce da un brano musicale

Altre app rimuovere voce

Se ritieni che le soluzioni mostrate finora non si adattano a quelle che sono le tue esigenze, ti consiglio di dare un'occhiata alle altre app per rimuovere voce da un brano musicale che mi accingo a proporti di seguito, altrettanto efficaci.

  • AI Vocal Remover & Karaoke (Android) — è un'app molto rapida e precisa per rimuovere la voce da un brano musicale. L'interfaccia è spartana ma allo stesso tempo molto intuitiva e facile da usare. È possibile esportare ogni traccia audio in MP3 senza perdite di qualità. L'app è gratuita con alcune limitazioni e la presenza di annunci pubblicitari poco invasivi.
  • Vocal Extractor — Karaoke maker (Android/iOS) — è una delle app più rapide per estrarre la traccia vocale da una canzone. Grazie alla sua intelligenza artificiale potrai facilmente salvare i file audio ottenuti sul tuo telefonino oltre a condividerle su piattaforme cloud. Vocal Extractor — Karaoke maker è gratuito con alcune limitazioni.
  • AI Vocal Remover for karaoke (iOS/iPadOS) — grazie all'intelligenza artificiale di quest'app potrai isolare automaticamente la voce dai brani musicali. Successivamente potrai salvare i file audio sul tuo dispositivo. È possibile importare anche file video in maniera sempre del tuo gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.