Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evitare che il telefono ci ascolti

di

Nell'ambito delle comunicazioni dell'era del digitale, quello che ti sta maggiormente a cuore è tutelare la tua privacy? Vorresti sapere se c'è qualche sistema per mantenere sempre riservato il contenuto delle tue conversazioni e dei messaggi vocali che invii ai tuoi contatti? L'idea che qualcuno possa intercettare ciò che dici mentre parli al telefono ti spaventa? Beh, se le cose stanno effettivamente così come ho appena accennato, e ti stai di fatto chiedendo come evitare che il telefono ci ascolti, ho proprio qui ciò che fa per te! Nei prossimi capitoli di questa guida, sarà mia cura illustrarti alcune semplicissime soluzioni che ti permetteranno di tenere al riparo il tuo dispositivo da “orecchie indiscrete”.

Prima di procedere oltre, permettimi soltanto di fare qualche importante premessa che è attinente all'argomento in oggetto: sui dispositivi che utilizzi, evita sempre di installare applicazioni della cui affidabilità non sei certo (soprattutto al di fuori degli store ufficiali di Android e iPhone non mancano, infatti, le cosiddette “app spia” in grado di registrare ogni singola azione compiuta sul proprio smartphone/tablet). Fai sempre delle ricerche su Google e leggi le recensioni sugli store prima di procedere al download di ogni app.

Altra cosa che mi preme sottolineare è che no, nonostante da più parti si sollevino dubbi in tal senso, non ci sono evidenze reali che le app “legittime” (es. quelle dei social network o delle piattaforme di ecommerce) utilizzino in modo non autorizzato il microfono dello smartphone per captare quello che si dice e proporre pubblicità mirata (se qualche volta capita di trovarsi pubblicità di oggetti di cui si è parlato, probabilmente è solo una coincidenza dovuta al fatto che in precedenza si erano fatte ricerche online su quel tale prodotto, o magari non si notava quella pubblicità perché la propria attenzione era altrove). Per quanto concerne gli assistenti vocali, invece, questi si attivano solo quando viene pronunciata la loro parola di attivazione (es. “OK Google”) e non spiano l'utente; può succedere, però, che alcuni messaggi rivolti intenzionalmente a tali assistenti vengano inviati ai server delle rispettive aziende madri — in forma anonima — con il fine di migliorare il prodotto (ad ogni modo è possibile spesso disattivare questa cosa nelle impostazioni per la privacy). Se è tutto chiaro, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come evitare che il telefono ci ascolti: Android

Mi stai chiedendo come evitare che il telefono ci ascolti e quello che utilizzi abitualmente è uno smartphone Android? Allora leggi pure i capitoli che trovi qui sotto nei quali ti spiegherò come “silenziare” completamente il microfono di quest'ultimo per l'assistente vocale predefinito (Google Assistant) e per le singole app. Ecco tutti i dettagli.

Disattivare l'Assistente Google

App Google Android

Gli smartphone sui quali è installato il sistema operativo Android e hanno accesso ai servizi Google, di fabbrica, hanno equipaggiato l'Assistente vocale di Google. Spessissimo, quest'ultimo è attivo di default; il che implica che il microfono dei dispositivi sui quali è presente lo stesso è sempre “acceso” in modo da captare all'occorrenza le frasi Hey Google e Ok Google (ossia quelle utilizzate di norma per richiamare l'Assistente suddetto).

Stando così le cose, il modo più ovvio ed efficace per porre rimedio alla cosa è quello di disattivare completamente questa funzione offerta dal colosso di Mountain View. Come? Te lo spiego immediatamente: per prima cosa, apri l'app di Google (quella con l'icona della “G” colorata che si usa normalmente per fare ricerche in Rete e leggere le notizie),

Premi quindi sulla foto profilo del tuo account Google in alto a destra e da qui fai tap, prima, sulla voce Impostazioni e, poi, sulla dicitura Assistente Google. Fatto ciò, premi sulla voce Hey Google e Voice Match e sposta su OFF la levetta dell'interruttore posto in corrispondenza della dicitura Hey Google (dai poi conferma premendo sul pulsante OK). In questo modo, l'Assistente non potrà essere più richiamato dalla schermata home e dalle applicazioni quando lo schermo è in funzione.

A questo punto, disattivare l'Assistente a schermo spento è semplicissimo: dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, dalla schermata iniziale dell'app Google, premi sulla tua foto profilo che vedi in alto a destra, poi vai su Impostazioni > Assistente Google > Schermata di blocco. Infine, disattiva l'interruttore relativo alla voce Risposte dell'assistente nella schermata di blocco e il gioco è fatto. Per altri dettagli su quanto spiegato finora, dai pure un'occhiata al mio approfondimento su come disattivare Ok Google.

Vorresti anche eliminare tutta la cronologia della tua attività di utilizzo dell'Assistente Google? Nessun problema: apri questa pagina del tuo account “Big G”, premi sulla voce Elimina posta in basso a destra, in corrispondenza dell'icona della lente di ingrandimento, dai qui fai tap sulla voce Elimina tutta l'attività e dai conferma premendo sul pulsante Elimina.

Per disattivare completamente il microfono dall'app di Google, in modo da “silenziare” quest'ultimo, dovrai successivamente revocare a quest'ultima l'utilizzo dello stesso. Ti mostro come procedere in questo senso nel corso del prossimo capitolo.

Rimuovere il permesso di utilizzo del microfono alle app

Impostazioni Samsung

Il prossimo passaggio per impedire al tuo smartphone di “ascoltarti” consiste semplicemente nel disattivare l'autorizzazione di utilizzo del microfono sulle app installate sul dispositivo stesso. Per fare ciò, apri le Impostazioni di Android facendo tap sull'icona della lente d'ingrandimento che trovi in alto a destra nel menu dell'area di notifica, nella schermata home o nel menu delle app.

Fatto ciò, se utilizzi uno smartphone Samsung, premi sulla voce Applicazioni e, successivamente, fai tap sull'icona ⁝ in alto a destra. Dal menu che ti viene proposto, seleziona la voce Gestione autorizzazioni e, poi, fai tap sulla dicitura Microfono. Ora non ti resta che premere sull'icona dell'applicazione alla quale intendi revocare il permesso di utilizzo del microfono e, successivamente, fare tap sulle voci Non consentire > Non consentire comunque.

Ripeti questa stessa procedura per “silenziare” il microfono su tutte le applicazioni del tuo smartphone; ti avverto, tuttavia, che all'occorrenza dovrai poi riabilitare questa funzione (es. se vorrai inviare un messaggio vocale su WhatsApp). Utilizzi uno smartphone Xiaomi? In tal caso, dopo aver aperto le Impostazioni di Android come indicato sopra, premi sulla voce App e, da qui, fai tap sulla dicitura Permessi due volte di fila. A questo punto, premi sulla voce Microfono e ripeti quindi gli ultimi passaggi menzionati sopra.

E nel caso dei dispositivi Huawei? Ti basta aprire le Impostazioni di sistema anche in questo caso e recarti su App > Impostazioni > Autorizzazioni app > Microfono e spostare su OFF le levette che fanno riferimento alle applicazioni per le quali vuoi disattivare l'utilizzo del microfono. Oltre a quanto visto fino adesso, per essere certo che il tuo smartphone sia effettivamente “al sicuro”, accertati anche di mettere in pratica i suggerimenti che ti ho proposto nei miei tutorial su come eliminare software spia dal cellulare e su come non farsi spiare lo smartphone.

Come evitare che il telefono ci ascolti: iPhone

Vuoi impedire che il microfono del tuo iPhone resti attivo ad “ascoltarti” mentre parli e utilizzi il tuo dispositivo? Allora metti pure in pratica le semplici indicazioni che provvederò a fornirti nei prossimi capitoli, dedicate all'assistente vocale Siri e alle singole app. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Disattivare Siri

Impostazioni iOS

Siri, l'assistente vocale sviluppato da Apple e preinstallato sui dispositivi prodotti dal gigante di Cupertino, è sempre a disposizione per esaudire le richieste degli utenti; il che, tuttavia, implica anche la continua attivazione del microfono dello smartphone. Per evitare che ciò avvenga, procedi come ti indico di seguito: innanzitutto, apri le Impostazioni di iOS (l'icona dell'ingranaggio che puoi trovare nella schermata home o nella Libreria app) e, successivamente, fai tap sulla voce Siri e Cerca.

A questo punto, disattiva gli interruttori relativi alle opzioni Abilita “Ehi Siri”, Premi il tasto laterale per Siri/Premi il tasto Home per Siri e Usa Siri quando bloccato premendo su di essi; in questo modo l'assistente di Apple sarà completamente disattivato. Se utilizzi una versione di iOS meno recente rispetto alla 11, per ripetere la procedura appena vista, apri le Impostazioni di sistema e, da qui, fai tap sulla voce Generali. Ora non ti resta che spostare su OFF la levetta relativa a Siri.

Per non inviare registrazioni al fine di migliorare il servizio, vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti e disattiva la funzione Migliora Siri e dettatura

Se qualcosa di quanto visto finora non ti è chiaro e/o per ulteriori dettagli in merito, leggi pure i miei tutorial su come disattivare Siri e su come disabilitare l'assistente vocale.

Rimuovere il permesso di utilizzo del microfono alle app

iPhone

Oltre alla procedura vista nel capitolo precedente, per impedire al tuo smartphone di “ascoltarti” puoi anche rimuovere alle app il permesso di utilizzare il microfono dello stesso; così facendo, tuttavia, in un secondo momento potrebbe capitarti di dover nuovamente attivare il microfono in caso di necessità (es. se provi a inviare un messaggio vocale su WhatsApp).

Ad ogni modo, se desideri comunque procedere in questo senso, apri le Impostazioni del tuo iPhone e poi seleziona la voce Privacy e sicurezza dal menu proposto a schermo. Ora premi sulla voce Microfono e, da qui, fai tap sull'icona dell'app per la quale vuoi revocare il permesso di utilizzo del microfono.

Per concludere, non ti resta che premere sulla voce Mai. Tutto qui! Ripeti questa stessa procedura per tutte le applicazioni in modo da “silenziare” completamente il tuo microfono. Per approfondire questa procedura, dai uno sguardo al mio tutorial su come autorizzare un'app su iPhone. Prima di lasciarti, per rendere più sicuro e “a prova di ficcanaso” il tuo smartphone, ti consiglio anche di leggere i miei articoli su come rimuovere software spia dal cellulare e su come non farsi spiare lo smartphone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.