Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ingrandire i caratteri su WhatsApp

di

Ogni volta che ricevi un messaggio su WhatsApp, non riesci a leggere i testi in maniera corretta perché troppo piccoli e, di conseguenza, ti piacerebbe capire se esiste un modo per aumentarne le dimensioni, onde evitare di sforzare eccessivamente la vista? Allora direi che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi, infatti, desidero spiegarti proprio come ingrandire i caratteri su WhatsApp.

Nelle righe successive, dunque, ti dirò come compiere l’operazione in questione sia su Android che su iPhone, oltre che su Windows e macOS, qualora utilizzassi WhatsApp anche sul computer. Ad ogni modo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti: non si tratta di una procedura complessa. L’unica cosa di cui tener conto è che l’app di WhatsApp integra una funzione ad hoc per il ridimensionamenti dei testi solo su Android: su tutti gli altri dispositivi bisogna intervenire sulle impostazioni generali del sistema operativo.

Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione! Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e mettile in pratica Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, oltre che di essere riuscito nel tuo intento. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Come ingrandire i caratteri su WhatsApp Android

Ingrandire i caratteri su WhatsApp Android

Utilizzi uno smartphone Android e vorresti capire come ingrandire i caratteri su WhatsApp? Allora, tanto per cominciare, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home e avvia l’app di WhatsApp selezionando la relativa icona (quella con il fumetto verde con su impressa una cornetta bianca).

Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Adesso, sfiora la dicitura Chat, poi quella Dimensioni carattere e scegli le dimensioni del carattere che preferisci (es. Medie oppure Grandi), nel riquadro che si apre.

Successivamente, torna nella schermata principale di WhatsApp, seleziona una conversazione in corso oppure avviane una nuova, premendo sul bottone con il fumetto che si trova in basso, e troverai i caratteri con dimensioni maggiori. È stato facile, vero?

Come ingrandire i caratteri su WhatsApp iPhone

Ingrandire i caratteri su WhatsApp iPhone

Se, invece, usi un iPhone, per poter ingrandire i caratteri su WhatsApp, devi intervenire sulle impostazioni di iOS, in quanto l’app del famoso servizio di messaggistica non offre una funzione apposita. Ovviamente, in tal caso, saranno ingranditi tutti i caratteri visibili sullo schermo che supportano la funzionalità in questione e non solo quelli di WhatsApp.

Ciò detto, per riuscire nel tuo intento, quello che devi fare è prendere l’iPhone, sbloccarlo, accedere alla home screen e fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio). Nella schermata che adesso visualizzi, seleziona la voce Schermo e luminosità e poi quella Dimensione testo. A questo punto, sposta il cursore che trovi in basso verso destra, per aumentare le dimensioni dei caratteri.

Se la dimensione dei caratteri raggiunta seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito non ti soddisfa, puoi ingrandirli maggiormente procedendo nel seguente modo: recati nella schermata principale delle Impostazioni e seleziona prima la voce Accessibilità e poi quella Schermo e dimensioni testo. Premi quindi sulla dicitura Testo più grande e sposta su ON l’interruttore che trovi accanto alla voce Dimensioni maggiori. In seguito, sposta il cursore che trovi in basso verso destra e il gioco è fatto.

A questo punto, apri l’app di WhatsApp sfiorando la relativa icona (quella con il fumetto verde con su impressa una cornetta bianca) presente in home screen e i caratteri visibili in tutte le schermate dell’applicazione, così come quelli usati per le altre app e le varie schermate di iOS, si presenteranno ingranditi.

Come ingrandire i caratteri su WhatsApp Windows

Ingrandire i caratteri su WhatsApp Windows

Se utilizzi il client di WhatsApp per Windows e desideri ingrandire i caratteri su WhatsApp, ti comunico che devi andare ad agire sulle impostazioni del sistema operativo, in quanto il programma non integra una funzione dedicata. In questo modo, però, tieni presente che andrai ad aumentare le dimensioni non solo del testo dell’applicazione di WhatsApp ma anche di quello di tutti gli altri software usati e, più in generale, dell’interfaccia dell’OS.

Precisato ciò, passiamo al sodo, andando innanzitutto a scoprire come intervenire su Windows 10. In questo caso, provvedi a fare clic destro in un punto del desktop senza icone e a selezionare la voce Impostazioni schermo dal menu contestuale. Nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sul menu a tendina Modifica la dimensione di testo, app e altri elementi e seleziona l’opzione che preferisci (es. 400%, 500% ecc.) tra quelle disponibili.

Se vuoi, puoi apportare ulteriori modifiche alle dimensioni dei testi, cliccando sul collegamento Impostazioni ridimensionamento avanzate che si trova in basso e indicando il valore di ridimensionamento che preferisci nel campo dedicato. Per fare in modo che le modifiche vengano applicate, clicca sul pulsante Applica.

Se stai usando Windows 8.x o precedenti, procedi in quest’altro modo: fai clic destro in un punto senza icone del desktop e seleziona la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre sul desktop, seleziona la voce Schermo situata a sinistra e scegli una delle opzioni d’ingrandimento disponibili in elenco. Per fare in modo che le modifiche vengano effettivamente applicate, clicca prima sul pulsante Applica e poi su quello Disconnetti ora. Verrai quindi disconnesso dal tuo account e potrai visualizzare i cambiamenti all’accesso successivo.

Se lo ritieni necessario, ti faccio notare che puoi modificare ulteriormente le dimensioni dei testi, facendo clic sulla voce Opzioni dimensioni personalizzate e selezionando la percentuale che preferisci dal menu a tendina presente alla nuova finestra che compare sullo schermo. A modifiche apportate, clicca sul bottone OK, per confermarle.

Successivamente, avvia il client di WhatsApp sul tuo PC, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start, collegati al servizio (se necessario) effettuando la scansione del codice QR (se non sai come riuscirci, leggi la mia guida su come usare WhatsApp su PC) e troverai tutti i caratteri dell’applicazione ingranditi, così come quelli usati per altri programmi e per l’interfaccia Windows più in generale, sulla base di quanto precedentemente impostato.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi eventualmente aumentare la dimensione dei font su WhatsApp e su Windows modificando la risoluzione dello schermo. Per tutti gli approfondimenti del caso, puoi leggere la mia guida incentrata specificamente su come cambiare la risoluzione dello schermo.

Come ingrandire i caratteri su WhatsApp macOS

Ingrandire i caratteri su WhatsApp macOS

Hai un Mac, usi il client di WhatsApp disponibile per macOS e ti piacerebbe capire come procedere per riuscire a ingrandire i caratteri in tal caso? Beh, considerando che il programma non offre una funzione apposita, per riuscirci devi intervenire sulle impostazioni del sistema operativo relative alla risoluzione dello schermo, il che, però, farà sì che l’ingrandimento dei caratteri venga applicato non solo ai testi presenti nella famosa applicazione per la messaggistica ma anche a tutti gli altri visibili sul display.

In base a quanto detto, per poter effettuare l’ingrandimento dei caratteri fai clic sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Monitor.

Successivamente, recati nella scheda Monitor (dovrebbe essere quella selezionata per impostazione predefinita), spunta l’opzione Ridimensionata che trovi in corrispondenza della dicitura Risoluzione e scegli una delle opzioni disponibili per regolare le dimensioni del testo: a sinistra sono presenti quelle che consentono di ingrandirlo.

Dopo aver apportato le modifiche desiderate, avvia il client di WhatsApp sul tuo Mac, selezionando la relativa icona (quella con il fumetto verde con su impressa una cornetta bianca) che trovi nel Launchpad, collegati al servizio (se necessario) effettuando la scansione del codice QR (come ti ho spiegato nella mia guida su come usare WhatsApp su PC) e tutti i caratteri dell’applicazione, così come quelli usati per altri programmi e per l’intero sistema, risulteranno ingranditi tenendo conto di quanto impostato in precedenza.

Come ingrandire i caratteri su WhatsApp Web

Ingrandire i caratteri su WhatsApp Web da Chrome

Per concludere, desidero spiegarti come ingrandire i caratteri su WhatsApp Web. Per farlo, occorre intervenire sulle impostazioni del browser usato, in quanto WhatsApp Web non offre una funzione dedicata: così facendo, è bene precisarlo, saranno però modificate non solo le dimensioni dei caratteri della versione Web del celebre servizio di messaggistica ma anche quella di tutte le altre pagine aperte nella finestra del navigatore.

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, per ingrandire la dimensione dei font visita la home page di WhatsApp Web, collegati al servizio (se necessario) effettuando la scansione del codice QR (come ti ho spiegato nella mia guida su come usare WhatsApp Web) e attieniti alle indicazioni che trovi qui di seguito, a seconda del browser che utilizzi sul tuo computer per usufruire del servizio.

  • Chrome – fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale situato nella parte in alto a destra della finestra del browser, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, clicca sul menu a tendina Dimensione carattere che trovi nella sezione Aspetto della nuova scheda che si è aperta e scegli la dimensione che preferisci per i caratteri su WhatsApp e nelle altre pagine (es. Grandi o Molto grandi). Se lo desideri, puoi apportare ulteriori regolazioni alla dimensione dei testi facendo clic sulla voce Personalizza caratteri posta poco più in basso e spostando verso destra gli indicatori che trovi accanto alle diciture Dimensioni carattere e Dimensioni minime dei caratteri.
  • Firefox – clicca sul menu con le tre linee in orizzontale collocato nella parte in alto a destra della finestra del browser e seleziona la voce Opzioni. Nella scheda che si apre, individua la sezione Lingua e aspetto situata a destra e scegli la dimensione che vuoi assegnare ai caratteri su WhatsApp Web e a quelli presenti nelle altre pagine tramite il menu a tendina Dimensioni. Se vuoi, puoi apportare ulteriori modifiche facendo clic sul bottone Avanzate e impostando la dimensione minima, la larghezza ecc.
  • Edge – il browser di casa Microsoft non offre un’opzione dedicata per il ridimensionamento dei caratteri. In questo caso, quindi, occorre intervenire sullo zoom in generale. Per cui, fai clic sul pulsante con i (…) posto nella parte in alto a destra della finestra del browser, individua la voce Zoom nel menu che si apre e clicca sul pulsante (+) adiacente, sino a quando non raggiungi il livello d’ingrandimento desiderato di WhatsApp Web e delle altre pagine.
  • Safari – clicca sul menu Safari collocato sulla barra dei menu del browser (in alto a sinistra) e seleziona la voce Preferenze. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Avanzate, spunta l’opzione Non utilizzare mai dimensioni font inferiori a e seleziona, dal menu a tendina posto accanto, la dimensione che vuoi assegnare ai caratteri presenti su WhatsApp Web e nelle altre pagine.

In alternativa a come ti ho appena indicato, per riuscire nel tuo intento puoi prendere in considerazione anche l’idea di aumentare lo zoom in generale della pagina di WhatsApp e di tutte le altre pagine visualizzate, premendo Ctrl+[+] o cmd+[+]. Per tutti i dettagli del caso, ti rimando alla lettura del mio tutorial incentrato in via specifica su come zoomare la pagina Internet.