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Come ottenere il copyright

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Hai appena definito la bozza del tuo libro e non vedi l'ora di proporla a una casa editrice? Ora però ti sei fermato un attimo perché ti stai chiedendo cosa fare col tuo manoscritto, magari a come proteggerlo e assicurartene la proprietà intellettuale. Tutelare la propria opera è un passo importante, hai ragione, anche nel caso di una canzone o di un software.

Ho centrato il motivo per cui sei qui? Allora devi sapere che questo è il posto ideale per scoprire come ottenere il copyright della tua opera d'intelletto. Che tu sia uno scrittore, un cantautore o uno sviluppatore, sono qui per rispondere alle tue domande in maniera chiara e dettagliata. Le prossime righe ti aiuteranno a capire come apporre la © accanto al titolo della tua creatura e non solo, ti mostrerò persino le procedure per poter certificare la tua opera in autonomia.

So che probabilmente hai passato molte ore davanti al computer per dare vita alla tua creatività, ma ora mettiti comodo e investi questi pochi minuti per imparare qualcosa che ti servirà anche in futuro. Ottenere il copyright è più semplice di quanto pensi e in alcuni casi potrai farlo comodamente da casa tua, senza annoiarti presso gli uffici appositi o facendo file interminabili.

Indice

Come ottenere il copyright per un libro

Il 1° gennaio 2018 entrò in vigore la legge che permise anche ad altre agenzie, oltre alla SIAE, la storica Società Italiana degli Autori ed Editori, di tutelare il diritto d'autore sotto varie forme. Questo ha facilitato la vita a molti autori e indubbiamente snellito le pratiche burocratiche per conseguire il certificato. Per tale motivo non mi limiterò a guidarti nell'iscrizione alla SIAE, ma ti illustrerò anche i passaggi per tutelarti attraverso Patamu.

Ottenere il copyright per un libro con la SIAE

Come ottenere il copyright per un libro SIAE

Le opere letterarie necessitano dell'iscrizione alla Sezione OLAF della SIAE. Da qui puoi tutelare il tuo scritto attuale e quelli futuri facendone opportuna comunicazione telematica. Più avanti ti mostrerò anche come depositare l'opera singola senza essere iscritto alla SIAE, ma andiamo con ordine.

La prima cosa che devi fare è visitare questa pagina e selezionare la categoria Autore. Per completare l'iscrizione dovrai munirti di un documento d'identità, di una carta di credito e, in caso di invalidità civile superiore al 33%, del relativo certificato.

Iscrizione autore SIAE

Hai tutto pronto? Bene! Non ti resta che fare clic sul pulsante AVANTI in basso a sinistra. Nella schermata successiva inserisci il tuo codice fiscale, e clicca su VERIFICA CODICE FISCALE. Nell'ultima parte del modulo, quella inferiore, devi accettare i termini legali. Bada bene ad aprire i relativi link per attivare la caselle di spunta, solo successivamente potrai accettare le clausole spuntandole. Fai clic sul pulsante AVANTI.

Inserisci il tuo indirizzo email e premi il pulsante INVIA EMAIL, in modo da attivare la schermata pop-up per completare la verifica. Consulta la tua casella email e copia il codice appena ricevuto dalla SIAE, poi incollalo nella schermata pop-up aperta in precedenza. Clicca su AVANTI.

Giunto a questo punto devi verificare anche il tuo numero di telefono, pertanto inserisci il numero nell'apposito campo, fai clic su INVIA SMS e troverai davanti a te una nuova schermata a comparsa. Inserisci il codice che hai appena ricevuto via SMS e clicca su AVANTI.

Adesso immetti i tuoi dati di residenza e premi il pulsante VERIFICA INDIRIZZI. Se l'indirizzo è corretto fai clic su AVANTI e troverai di fronte a te la schermata per caricare il tuo documento d'identità. Nel primo campo c'è il menu a tendina dal quale devi scegliere il tipo di documento, poi non ti resta che compilare il modulo con gli estremi del tuo passaporto, della tua carta d'identità o della tua patente. Fai clic su AVANTI.

Iscrizione come mandante o associato SIAE

È giunto il momento di scegliere che tipo di iscrizione vuoi effettuare. Hai la possibilità di iscriverti come ASSOCIATO, quindi guadagnare il diritto di voto nell'assemblea, oppure come MANDANTE, rinunciando a tale diritto. Poco sotto trovi l'elenco del repertorio che intendi proteggere e dal quale puoi selezionare opzioni multiple: nel tuo caso seleziona OLAF Opere Letterarie.

Qui troverai una schermata a comparsa con il riepilogo dei termini, quindi leggili e fai clic su HO CAPITO, poi scegli se depositare un'opera subito o se già lo hai fatto in precedenza. Successivamente, come ultimo passaggio, ti basta dichiarare se tale opera è già iscritta presso un'altra agenzia o meno. Non ti resta che fare clic su AVANTI.

Nella schermata successiva devi selezionare dove ricevere i proventi derivanti dallo sfruttamento della tua opera. Puoi scegliere di essere pagato su conto corrente, su carta prepagata con IBAN o tramite bonifico domiciliato presso Poste Italiane. Una volta effettuata la selezione inserisci gli ESTREMI del metodo di accredito scelto. Nel caso tu abbia scelto conto corrente o carta prepagata fai clic su VERIFICA IBAN, poi premi il pulsante AVANTI.

Accredito proventi SIAE

Il prossimo passaggio richiede di caricare il VIDEO DI RICONOSCIMENTO. Se non lo hai già fatto, registra un video di massimo 30 secondi dove dichiari il tuo nome e cognome e di volerti iscrivere alla SIAE. Fai in modo che il video non superi i 10MB di peso e che sia in formato MP4 o MOV. Carica o trascina il video nell'apposito riquadro, dopodiché fai clic su AVANTI.

Sei di fronte alla scheda riepilogativa dei dati che hai appena inserito, se è tutto corretto premi il pulsante AVANTI. Procedendo puoi trovare il preventivo di iscrizione con la relativa somma da riconoscere alla SIAE, pertanto di seguito vado a riepilogarti i costi.

Se ti iscrivi come ASSOCIATO la SIAE costa 150 euro l'anno e include il diritto di voto nell'Assemblea. Gli anni successivi avranno il medesimo costo, eccezion fatta per gli under 30 che beneficeranno dell'iscrizione e del rinnovo gratuiti fino al compimento dei 31 anni. Gli over 80 e gli invalidi al 33% beneficeranno invece della gratuità in maniera permanente.

Se ti iscrivi come MANDANTE, ottenere il copyright per un libro ti costerà 32 euro per il primo anno e sarà gratuito per quelli successivi. Con questo piano i costi sono differenti in base alla tipologia di repertorio, pertanto le sezioni Musica, Lirica e Teatro avranno un prezzo di 90 euro annui. Per le sezioni Cinema, Letteratura e Arti Figurative rimane invariata la quota di 32 euro.

Tariffario quote associative SIAE

È il momento di concludere l'iscrizione effettuando il pagamento, se previsto nel tuo caso. Puoi pagare la somma richiesta tramite carta di credito, PayPal, MyBank e Satispay (registrandoti al quale con il codice ARANZULLA puoi ottenere 5€ di credito extra), quindi inserire gli estremi del metodo scelto e fare clic su PROCEDI.

Non ti resta che accedere al Portale Autore Editori con le credenziali che hai fornito. Per completare l'iscrizione devi attivare la firma digitale SIAE, in modo da autenticare la domanda che inoltrerai. Ti basta cliccare sulla scheda PRATICA e poi su Attiva Firma e, nella schermata successiva, selezionare le caselle di spunta del MODULO DI ADESIONE insieme ai Termini e le condizioni. Per terminare l'operazione fai clic su INVIA SMS in fondo alla pagina.

Ora inserisci il codice che hai appena ricevuto nel campo PIN e fai clic su MODIFICA. Riceverai un messaggio di conferma di avvenuta attivazione della Firma Digitale SIAE, poi potrai proseguire cliccando su FIRMA MODULO. In questa schermata trovi un riepilogo di tutti i termini e delle clausole inerenti la tua recente iscrizione, non devi fare altro che cliccare su INVIA SMS per ricevere un ulteriore codice. Inseriscilo nell'apposito campo e fai clic su FIRMA.

Firma digitale SIAE

Per certificare il tuo libro e ottenere il copyright devi compilare la Dichiarazione di avvenuta pubblicazione inserendo il titolo dell'opera nel campo TITOLO e la data di utilizzo nel campo DATA DI UTILIZZO. Giunto a questo punto carica il materiale in formato PDF, comprensivo di frontespizio e tutto quello che può essere utile a dimostrare la paternità dell'opera. Fai clic su CARICA.

Nel campo sottostante invece devi eseguire l'upload di questo modulo, ovvero la Dichiarazione di piena titolarità. Sostanzialmente dichiari di essere il titolare del copyright e di sollevare SIAE da eventuali dichiarazioni false. Anche in questo caso clicca su CARICA, una volta trascinato il file nell'apposito riquadro.

Potrai inoltrare questa documentazione anche via PEC, scrivendo a olaf@pec.siae.it, oppure inviando una raccomandata A/R a Direzione Generale SIAE — Sezione OLAF, Viale della Letteratura 30 — 00144 Roma.

Se invece vuoi depositare l'opera singola, devi necessariamente procedere all'invio di una raccomandata o recarti direttamente presso lo Spazio SIAE di Roma, in Via della Civiltà Romana 17. Una volta scaricato e compilato il modulo 350 dovrai versare l'importo di 144 euro se non sei un associato SIAE, in caso contrario il costo è di 72 euro. Puoi pagare tramite bonifico bancario come indicato nel modulo o pagare in contanti alla cassa. In ogni caso dovrai, per il buon esito della domanda, allegare quanto segue.

  • La domanda compilata tramite il modulo 350 in tutte le sue parti.
  • Fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale
  • Una copia dell'opera firmata per esteso su TUTTE LE PAGINE inclusa la copertina. In alternativa puoi depositare un CD/DVD contenente il manoscritto: in tal caso apponi nome, cognome e titolo dell'opera direttamente sul supporto con pennarello indelebile.
  • Copia della ricevuta di avvenuto pagamento.

Ricorda che in questo caso la tutela ha validità quinquennale e andrà rinnovata alla scadenza.

Ottenere il copyright per un libro con Patamu

Come ottenere il copyright per un libro con Patamu

Patamu è un'ottima alternativa alla SIAE per depositare legalmente opere di ogni genere, siano esse di grafica, letterarie o musicali (trovi spiegato di cosa si tratta qui). Se non hai già un account, devi necessariamente crearne uno visitando questa pagina e compilando il modulo ivi presente, dopodiché non devi fare altro che attivarla tramite la email di conferma che hai appena ricevuto.

Per depositare un'opera su Patamu devi aggiornare i dati del tuo profilo, pertanto fai clic su Visualizza/Modifica profilo nella colonna di destra della schermata. Nel prossimo passaggio fai clic sulla scheda DETTAGLI, la puoi trovare in alto come terza voce da sinistra. Qui non devi fare altro che inserire i tuoi dati come data di nascita, residenza e numero di documento.

Tutto chiaro? Bene, procediamo. Porta il cursore del mouse sul menu principale e segui questo percorso SERVIZI > Patamu REGISTRY > Tutela una nuova opera. Nella schermata successiva devi selezionare la categoria cui ascrivere la tua opera, quindi nel tuo caso clicca su Testi letterari/Racconti/Poesie. Qui hai la possibilità di aggiungere ulteriori autori presenti su Patamu, nel caso in cui tu abbia partecipato alla realizzazione con un tuo amico: in caso contrario fai clic su AVANTI.

Arrivato qui devi assegnare il titolo alla tua opera e decidere che tipo di licenza attribuire. Dal menu a tendina seleziona TUTTI I DIRITTI RISERVATI, poi indica se il tuo lavoro è definitivo o se ancora in bozza. Successivamente fai clic sul pulsante CARICA FILE OPERA ed esegui l'upload del manoscritto. Puoi anche decidere se caricare materiale supplementare (Copertina, frontespizio ecc.), in tal caso ti basta cliccare su CARICA FILE EXTRA e selezionare il materiale da caricare. Una volta eseguito l'upload dai clic su AVANTI.

Caricare l'opera su Patamu

Indica ora se il tuo manoscritto deriva da altre opere (adattamento), in caso contrario premi il pulsante NON DERIVA DA ALTRE OPERE. Nel passaggio seguente ti basta fare clic sul pulsante CONFERMA MARCATURA e il gioco è fatto. Fin qui hai protetto la tua opera con la marcatura temporale, ma se hai necessità di scaricare il Certificato di Registrazione e la marcatura temporale dovrai acquistare il servizio singolo o abbonarti a Patamu. Ti illustro brevemente i piani di abbonamento messi a disposizione dall'agenzia.

La marcatura singola dell'opera costa 10 euro e può essere pagata tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario. Essa certifica l'autenticità del tuo lavoro ed è ideale se pensi di produrre opere senza grande continuità.

La marcatura per opere multiple costa 20 euro e ti permette di registrare più opere e assegnarle alla stessa marcatura temporale, ricevendo quindi un unico certificato di attribuzione. Il limite di peso del file è di 500MB e potrai caricare file ZIP.

L'abbonamento ADVANCED costa 36,60 euro all'anno e ti consente di effettuare 10 depositi al mese, 30 download al mese e di acquistare 30 licenze per i diritti riservati. Le dimensioni massime di ogni singolo file sono di 100MB e questo piano non include l'inserimento di co-autori.

Piani d'acquisto Patamu

L'abbonamento PROFESSIONAL costa 73,20 euro all'anno e ti permette depositi e download illimitati, inoltre avrai 500MB a disposizione per ogni file caricato. Con questo piano puoi inserire co-autori, usare uno pseudonimo e caricare più file in una singola cartella compressa in formato ZIP (anche con password). Ti sarà inoltre concesso di depositare opere multiple per un'unica marcatura.

Per scaricare il certificato e la marcatura temporale non devi fare altro che visitare la pagina LE MIE OPERE e posizionarti nella colonna Azione relativa alla tua opera.

Come ottenere il copyright per una canzone

Le canzoni necessitano di un'attenzione particolare per essere depositate e ottenere così il copyright. Questo perché può capitare che il compositore della musica sia diverso dall'autore del testo. In ogni caso ti sarà possibile proteggere la tua canzone tramite la SIAE, utilizzando Patamu oppure rivolgendoti all'agenzia gratuita Soundreef.

Ottenere il copyright per una canzone con Soundreef

Come ottenere il copyright per una canzona su Soundreef

Soundreef è un'agenzia di collecting che protegge la tua canzone in tutto il mondo in maniera totalmente gratuita e anche qui è necessaria la creazione di un account. Comincia subito effettuando la registrazione da qui e selezionando Collecting come tipo di profilo. Successivamente, fai clic sulla voce Autore e inserisci tutti i tuoi dati, incluso l'eventuale nome d'arte che intendi utilizzare. Fai clic su AVANTI.

Ora devi scegliere se ricevere i compensi tramite bonifico bancario o tramite PayPal, in entrambi i casi ti sarà riconosciuto il compenso una volta raggiunta la soglia minima di 10 euro. Inserisci quindi i dati relativi al metodo scelto e poi fai clic su AVANTI. Compila il modulo scegliendo le credenziali di accesso e inserendo il tuo numero di cellulare, dopodiché accetta le condizioni sulla privacy e premi il pulsante COMPLETA. Ti verrà richiesto di verificare il numero di cellulare, pertanto fai clic su INVIA SMS e successivamente inserisci il codice appena ricevuto. Subito dopo devi verificare l'indirizzo email cliccando su INVIA CODICE e inserendo i sei numeri appena ricevuti, controlla la cartella Spam se non dovessi trovare l'email.

Soundreef richiede la firma dei documenti necessari per procedere. Premi il pulsante INIZIA e poi spunta la casella Accetto di usare le firme e i record elettronici in alto a sinistra. Fai clic su CONTINUA e prendi visione dell'accordo per la gestione dei diritti, successivamente premi il pulsante FIRMA per aprire la relativa schermata a comparsa. Puoi caricare la tua firma, disegnarla o utilizzare quella generata dal sistema, quindi clicca su SCEGLI FIRMA. Ora non ti resta che premere il pulsante TERMINA in alto a destra.

Firma contratti con Soundreef

Ora che l'account è attivo devi visitare l'apposita pagina per il deposito delle nuove opere e fare clic su NUOVO DEPOSITO in alto a destra. Indica i dettagli della tua canzone, pertanto inserisci il titolo, il nome dell'autore e il genere musicale. Se desideri aggiungere più brani puoi farlo semplicemente cliccando su AGGIUNGI BRANO in alto a destra, poi fai clic su AVANTI.

Nella schermata successiva devi indicare il tuo ruolo relativo alla canzone in questione e la quota che detieni sui diritti. Se sei autore e compositore seleziona la voce Autore/Compositore dal menu a tendina e, se sei unico autore, inserisci 100 nel campo Percentuale DEM/REM.

Se hai necessità di aggiungere altri aventi diritto, clicca su Aggiungi aventi diritto, altrimenti prosegui premendo il pulsante AVANTI. Nella schermata seguente devi obbligatoriamente firmare i documenti per certificare la paternità della tua canzone, quindi fai clic sull'apposito pulsante Firma documento. Non ti resta che procedere cliccando su CONTINUA e firmare il documento come hai fatto in fase di registrazione.

Ti trovi davanti al riquadro per caricare il tuo file, quindi trascina o esegui l'upload del file audio in formato MP3. Se disponi di un altro formato non temere, puoi facilmente convertirlo dando un'occhiata all'articolo che ho scritto in merito. Adesso prosegui facendo clic su AVANTI. La procedura è terminata! Potrai consultare i brani depositati visitando questa pagina.

Ottenere il copyright per una canzone con Patamu

Come ottenere il copyright per una canzone con Patamu

Patamu viene in tuo soccorso anche nel caso tu voglia ottenere il copyright per una canzone, pertanto ti risparmierò tutta la procedura di registrazione dell'account, che ormai avrai imparato a effettuare.

Passando il cursore del mouse sulla voce SERVIZI del menu principale, individua Patamu REGISTRY e seleziona la voce Tutela una nuova opera. Dal menu a tendina scegli l'opzione Musica se sei il compositore della canzone, oppure Musica e Testo nel caso fossi anche l'autore. Ora immetti il titolo del tuo brano nel campo Titolo dell'opera e seleziona Tutti i diritti riservati dal menu a tendina Licenza. Infine clicca su Definitiva dal menu Stato e proseguire premendo il pulsante AVANTI.

Nella schermata successiva esegui l'upload del brano in formato MP3 cliccando su CARICA FILE OPERA, poi carica il relativo testo (se presente) attraverso il pulsante CARICA FILE EXTRA. Qui potrai caricare anche lo spartito, se necessario. La successiva schermata ti chiederà se la tua canzone sia un'opera madre o se sia derivata, nel caso di una cover o di un arrangiamento particolare. Fai clic su NON DERIVA DA ALTRE OPERE per proteggere la tua canzone originale, in caso contrario premi il tasto DERIVA DA ALTRE OPERE e inserisci i dati relativi all'opera originaria.

Non devi fare altro che proseguire cliccando su AVANTI e, nella schermata seguente, accettare i termini e le condizioni. Per concludere l'operazione fai clic su CONFERMA E MARCA, oppure su MODIFICA se hai dimenticato qualche dettaglio da correggere. Anche in questo caso per scaricare la marca temporale e il certificato dovrai acquistare un servizio.

Ottenere il copyright per una canzone con la SIAE

Come ottenere il copyright per una canzone con la SIAE

Anche la SIAE ti permette ottenere il copyright per una canzone. Se ti sei registrato al portale Autori ed Editori come ti ho illustrato in precedenza, non devi fare altro che accedere da qui.
In alto a sinistra individua il pulsante DEPOSITO ONLINE OPERE MUSICALI e fai clic. Nella colonna di sinistra seleziona la voce NUOVO DEPOSITO in modo da aprire la scheda relativa al brano. A questo punto ti basta inserire il TITOLO nella prima riga e, a seguire, la lingua dell'opera. Dal menu a tendina Tipologia Opera, seleziona la voce SENZA EDITORE.

Successivamente devi indicare la durata del brano e dal menu a tendina TESTO, selezionare ORIGINALE. Di fronte a te trovi forse la parte più importante, poiché devi indicare le tue quote SIAE nello Schema di Riparto. Nella prima colonna seleziona la voce CO (compositore originale) e assegna 24 sotto la voce DEM, poi digita 100 nella colonna relativa alla percentuale.

Supponendo che tu sia anche autore del testo, fai clic su DUPLICA per copiare la riga precedente e nella prima colonna inserisci AO (autore originale). Tutto il resto puoi lasciarlo invariato. Fai clic su PROCEDI e attiverai la pagina relativa agli allegati: qui dovrai caricare la musica e il testo della tua canzone. Allegare la partitura non è più obbligatorio, ma se vuoi procedere lo stesso fai clic su AGGIUNGI e carica il PDF contenente lo spartito.

Di seguito devi caricare invece il file musicale, pertanto fai nuovamente clic su AGGIUNGI ed esegui l'upload del file in uno dei formati tra WAV, MP3, AIFF e FLAC. Prosegui facendo clic su PROCEDI. Se tutto è andato bene troverai un messaggio di conferma dell'avvenuta compilazione e potrai consultare la schermata di riepilogo prima di andare avanti. Sei soddisfatto? Molto bene! In tal caso PROCEDI e spunta la casella per accettare i Termini e le condizioni, poi fai clic sul tasto INVIA SMS per firmare la pratica digitalmente. Non ti resta che inserire il codice appena ricevuto nell'apposito campo PIN e la tua canzone è depositata. Congratulazioni!

Come ottenere il copyright per un software

Come ottenere il copyright per un software

Prima di cominciare permettimi di fare una distinzione tra diritto d'autore e diritto brevettuale. Nel caso tu voglia depositare un software infatti, devi sapere che il diritto d'autore tutela il codice scritto, proprio come fosse un libro. Di fatto il codice è un'opera d'intelletto come le altre ed è necessario adottare le dovute precauzioni per evitare che venga plagiato, tuttavia per proteggere le sue funzionalità dovrai presentare domanda per il diritto brevettuale. Per non creare confusione quindi, devi sapere che di seguito ti mostrerò esclusivamente come ottenere il copyright per un software.

La migliore agenzia che attualmente copre in maniera completa il diritto d'autore per i software è Patamu, di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti. Sai già che per creare un account devi visitare questa pagina, quindi passerò oltre e ti mostrerò direttamente come effettuare il deposito. Seguendo il percorso SERVIZI > Patamu REGISTRY > Tutela una nuova opera accederai al modulo che presenta un menu a tendina, quindi seleziona la voce SOFTWARE/CODICE.

Una volta confermato l'autore e assegnato il nome al tuo software, potrai caricare la forma sorgente o quella compilata cliccando sull'apposito tasto CARICA FILE. Se vuoi caricare anche materiali connessi al tuo software, come ad esempio grafiche o loghi, puoi eseguirne l'upload premendo il pulsante CARICA FILE EXTRA.

Devi sapere che in questo caso è necessario sottoscrivere un abbonamento PROFESSIONAL oppure acquistare il servizio opera multipla che ti indico qui. Al fine di proteggere il suo software infatti, dovrai caricare un file ZIP protetto da password, opzione non inclusa negli altri tipi di piano.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.