Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come registrarsi su Tellonym

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di Tellonym, un noto social network che permette di ricevere e inviare domande in forma anonima. Incuriosito dall’argomento e, soprattutto, allettato dalla possibilità di interagire con i tuoi amici in completo anonimato, hai provato a creare il tuo account ma, purtroppo, ogni tuo tentativo di riuscirci non ha dato l’esito sperato, quindi vorresti una mano a raggiungere il tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come registrarsi su Tellonym da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti tutte le opzioni di registrazioni disponibili, in modo da poter scegliere quella che ritieni più adatta alle tue esigenze. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account e, nel caso dovessi riscontrare problemi nel farlo, anche le indicazioni per richiedere supporto allo staff di Tellonym.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la modalità di registrazione che preferisci, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a creare il tuo account su Tellonym in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Foto di un telefono con Tellonym

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come registrarsi su Tellonym, potrebbe esserti utile sapere quali sono i requisiti per creare un account sul social network in questione e quali sono le modalità di registrazione disponibili.

Innanzitutto, devi sapere che per registrarsi su Tellonym è necessario avere almeno 17 anni d’età. Tuttavia, gli utenti di età inferiore possono creare il proprio account a patto di aver avuto il consenso da parte di un genitore o di un tutore legale, così come indicato nei termini d’uso di Tellonym.

Per quanto riguarda le opzioni di iscrizione disponibili, queste variano a seconda del dispositivo in uso.

  • Da smartphone e tablet: utilizzando l’app di Tellonym per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone, è possibile creare un nuovo account utilizzando un account Google o il proprio ID Apple. Procedendo da browser, invece, è consentito registrarsi anche tramite email.
  • Da computer: collegandosi al sito ufficiale di Tellonym, è consentita la registrazione tramite email, utilizzando un account Google (solo su PC Windows) o un ID Apple (su Mac).

Infine, ti segnalo che è consentito usare Tellonym senza account per inviare messaggi anonimi a tutti gli utenti che hanno consentito tale procedura. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come registrarsi su Tellonym da smartphone e tablet

Come registrarsi su Tellonym da smartphone e tablet

Per registrasi su Tellonym da smartphone e tablet, avvia l’app del social network e, se stai utilizzando un dispositivo Android, premi sul pulsante Accedi con Google.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Accept e seleziona l’account Google di tuo interesse tra quelli disponibili nella schermata Scegli un account. In alternativa, premi sulla voce Aggiungi un altro account, per utilizzare un account Google diverso da quelli elencati (inserendone i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password).

Fatto ciò, inserisci il nome utente da usare su Tellonym nel campo apposito, apponi il segno di spunta richiesto per dichiarare di aver almeno 17 anni e accettare i termini d’uso del social network e fai tap sul pulsante Avanti, per completare la registrazione.

Se, invece, hai un iPhone, seleziona l’opzione Sign in with Apple e scegli se condividere l’indirizzo email associato al tuo ID Apple o generarne uno anonimo, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Condividi la mia email o Nascondi la mia email.

Adesso, fai tap sul pulsante Continua e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome utente da usare su Tellonym, immettendolo nel campo Nome utente, apponi il segno di spunta per accettare i termini d’uso del social network e premi sul pulsante Avanti per completare la registrazione.

Registrarsi su Tellonym con ID Apple

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, puoi creare un nuovo account su Tellonym anche utilizzando il tuo indirizzo email. Per farlo, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito ufficiale di Tellonym e seleziona l’opzione Registrati con la password.

Adesso, inserisci il nome utente che intendi usare su Tellonym nel campo apposito, apponi il segno di spunta per accettare i termini d’uso del social network, fai tap sul pulsante Avanti e crea una password da associare al tuo account e che dovrai usare per accedere a Tellonym, inserendola nel campo Password. Premi, poi, sul pulsante Avanti, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email, fai tap sul pulsante Registrati e il gioco è fatto.

Come registrarsi su Tellonym da computer

Come registrarsi su Tellonym da computer

Se preferisci registrarti su Tellonym da computer, collegati al sito ufficiale del social network, seleziona l’opzione Registrati con la password e inserisci, nel campo Nome utente della nuova pagina apertasi, il nome da associare al tuo account.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto all’opzione per dichiarare di avere almeno 17 anni e per accettare i termini d’uso di Tellonym e clicca sul pulsante Avanti. Adesso, crea una password (composta da almeno 6 caratteri) da utilizzare per accedere al tuo account, inserendola nel campo Password, premi nuovamente sul pulsante Avanti e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito.

Fatto ciò, premi sul pulsante Registrati e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità e completare la registrazione.

Registrarsi su Tellonym con email

Come dici? Vuoi registrarti su Tellonym utilizzando il tuo account Google o un ID Apple? In tal caso, collegati alla pagina principale del social network e premi sull’opzione di tuo interesse tra Sign in with Google (disponibile solo sei stai usando un PC Windows) e Sign in with Apple (disponibile solo su Mac).

Nel primo caso, nella schermata Scegli un account, seleziona l’account Google di tuo interesse o premi sulla voce Utilizza un altro account, per utilizzare un account Google diverso da quelli elencati.

Se, invece, hai scelto di registrarti utilizzando il tuo ID Apple, inserisci l’indirizzo email e la password associati a quest’ultimo nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra. Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Condividi la mia email o Nascondi la mia email, per scegliere se condividere l’indirizzo email associato al tuo ID Apple o generarne uno anonimo, e clicca sul pulsante Continua.

Per completare la registrazione, sia che tu stia utilizzando un account Google che un ID Apple, inserisci il nome utente da usare su Tellonym nel campo Nome utente, apponi il segno di spunta accanto alla voce La preghiamo di confermare che la sua età corrisponde a più di 17 anni e che ha letto e accettato i seguenti documenti: Termini, Informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Avanti, per completare la registrazione e accedere al tuo account.

In caso di dubbi o problemi

Contattare Tellonym

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai ancora dei dubbi riguardanti le modalità di registrazione su Tellonym o hai riscontrato alcune problematiche che ti hanno impedito di creare il tuo account, puoi accedere alla sezione Info Center del sito ufficiale del social network, sia per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia che per contattare in modo diretto lo staff di Tellonym.

Per farlo, avvia il browser installato sul dispositivo in uso, collegati al sito ufficiale del servizio e premi sull’opzione Info center, in alto a sinistra. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce FAQ e premi sul pulsante Help Center, per visualizzare un elenco di domande e risposte che potrebbero aiutarti a risolvere i tuoi dubbi.

Se, invece, vuoi metterti in contatto diretto con lo staff di Tellonym, premi sulla voce Support e, nel riquadro che si è aperto in basso a destra, specifica la problematica riscontrata (nel campo How can we help?). Premi, poi, sul pulsante Contact us, inserisci i tuoi dati nei campi Your name e Email address, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e clicca sul pulsante Send.

In alternativa, puoi inviare direttamente un messaggio di posta elettronica all’indirizzo support@tellonym.me (in lingua inglese) e attendere una risposta dallo staff di Tellonym.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.