Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Tellonym

di

Hai sentito i tuoi amici parlare di Tellonym e ti hanno detto che è un servizio che permette di inviare e ricevere messaggi rimanendo totalmente anonimi. La cosa ti ha affascinato molto e ora stai cercando ulteriori informazioni su come funziona Tellonym e oltretutto ti interessa capire se il suo utilizzo è sicuro.

Beh, lasciami dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida farò del mio meglio per illustrarti tutte le caratteristiche principali di Tellonym e anche di come puoi registrarti e utilizzare la piattaforma, sia da computer che da dispositivi mobili tramite l’apposita applicazione.

Detto tutto ciò, direi che è arrivato il momento di passare all’azione. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e continua a leggere questo mio articolo. Sono sicuro che alla fine saprai utilizzare tutte le funzioni di Tellonym. Buona continuazione!

Indice

Come funziona Tellonym

Tellonym

Cominciamo ora spiegando in dettaglio come funziona Tellonym. Il nome della piattaforma nasce dalla fusione delle parole inglesi tell e anonym, ovvero dire e anonimo e già questo spiega molto bene lo scopo ultimo di Tellonym, che è infatti quello di mandare messaggi anonimi ad altri utenti.

Il funzionamento di Tellonym è davvero molto semplice: una volta che ti sei registrato alla piattaforma, avrai a disposizione un link da condividere sui social network o in qualsiasi altra modalità, che permetterà agli altri utenti di mandarti dei Tell, ovvero dei messaggi completamente anonimi. Inoltre, sempre grazie a questo link, gli altri utenti avranno la possibilità di scriverti dei messaggi anche se non sono registrati alla piattaforma tramite un account.

La piattaforma permette anche di aggiungere degli amici (che ti devono però prima comunicare il loro nome utente) e di cercare altri utenti attraverso un’apposita funzione di ricerca, quindi, questo significa che un’altra cosa che si può fare su Tellonym è quella di porre una domanda a un utente specifico anche se questo non ha condiviso con noi il suo link e anche se non lo conosciamo affatto.

La possibilità di mandare messaggi anonimi può portare sicuramente a passare dei bei momenti divertenti con gli amici che è infatti lo scopo stesso della piattaforma. Tuttavia, Tellonym va usato anche in modo responsabile perché, come purtroppo è già successo, spesso il servizio è stato utilizzato per fare cyberbullismo o per altri scopi poco nobili.

Per fortuna Tellonym mette a disposizione degli utenti la possibilità di aggiungere dei livelli di sicurezza al proprio account come il filtro del linguaggio e il blocco degli utenti e questo può far stare un po’ più sereni gli utilizzatori della piattaforma. Ad ogni modo, come viene specificato nelle condizioni d’uso del sito, Tellonym è utilizzabile solo da soggetti di età pari o superiore ai 17 anni e se il requisito non è rispecchiato, bisogna avere il consenso di un genitore o di un tutore legale per poter utilizzare il servizio.

Come usare Tellonym

Andiamo adesso a vedere al lato pratico come usare Tellonym, sia nella sua versione Web da computer che in versione applicazione per dispositivi mobili. Ti assicuro che è veramente facilissimo utilizzarla.

Da smartphone e tablet

apptellonym

Tellonym dispone di un’app per Android (prelevabile anche da store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo averla scaricata e installata, aprila e decidi se registrarti tramite il tuo account Google, ID Apple (se hai un iPhone) o tramite email. Per ulteriori dettagli su come registrarsi su Tellonym tramite applicazione, ti rimando alla mia guida che affronta il tema in modo più mirato.

Una volta effettuata la registrazione e aver dato il consenso al trattamento dei dati e alla gestione dei cookie, l’app ti chiede di immettere il tuo numero di telefono: puoi anche saltare questa operazione pigiando su Salta in alto a destra. Dopodiché ti viene chiesto se vuoi aggiungere degli amici, ma anche in questo caso puoi pigiare su Salta in alto a destra. In seguito ti viene proposta la versione a pagamento dell’applicazione, ma puoi fare tap su Non ora per proseguire con la versione gratuita.

A questo punto dovresti ritrovarti nella schermata principale dell’applicazione. Da qui puoi subito pigiare su Copia link per copiare il link del tuo profilo e condividerlo sui social network o in qualsiasi altro modo tu voglia. Ti ricordo che tramite questa modalità anche chi non ha un account Tellonym potrà inviarti dei messaggi.

Una volta che avrai ricevuto dei messaggi, per visualizzarli, devi fare tap sulla icona della scatola nella barra in basso dell’app e pigiare su Rispondi, in corrispondenza del messaggio ricevuto. Fatto ciò, non ti resta altro che scrivere il testo nel campo apposito e pigiare sull’icona della freccia per inviare il messaggio.

Se ritieni che un messaggio sia poco carino o addirittura offensivo, puoi sempre fare tap sul simbolo della freccia verso il basso in corrispondenza del messaggio e scegliere tra Segnala Tell, Blocca mittente ed Elimina Tell.

Andando, invece, sull’icona della lente d’ingrandimento nella barra in basso hai la possibilità di cercare i tuoi amici in base al loro nome utente e di seguirli. Puoi ovviamente cercare anche persone che non conosci e seguirle o mandare loro messaggi anonimi. Pigiando poi sul simbolo della casetta nella barra sottostante puoi vedere tutte le attività dei tuoi amici o delle persone che potresti conoscere che l’app ti consiglia.

In merito alle funzioni di sicurezza, puoi impostare alcuni filtri per proteggerti da eventuali messaggi molesti. Per farlo, pigia sull’icona del tuo profilo in basso a destra e poi fai tap sull’icona dell’ingranaggio, in alto a destra, per accedere alle impostazioni del tuo account. Ora recati nel riquadro SICUREZZA e da qui puoi scegliere Opzioni di sicurezza per filtrare in misura maggiore o minore i messaggi potenzialmente inappropriati, Filtro parole che ti permette di aggiungere fino a dieci parole che non devono mai essere incluse nei messaggi che ricevi, e Utenti bloccati che ti dà la possibilità di visualizzare tutti gli utenti che hai eventualmente bloccato.

Infine, come ti ho anticipato poco fa, l’app di Tellonym offre agli utenti anche una versione a pagamento a partire da 5,99 euro/settimana: TellonymPlus mette a disposizione numerosi vantaggi come l’assenza di annunci pubblicitari, la possibilità di avere qualche suggerimento sul mittente di un messaggio anonimo, la conferma di lettura e altre funzioni ancora.

Da computer

tellonympc

Se stai operando da computer, ti informo che puoi usare Tellonym comodamente dal tuo browser. Per farlo, accedi a questa pagina e, se non lo hai già fatto, crea un account cliccando su Continua con Google per registrarti attraverso il tuo account Google; Continua con Apple, per usare l’ID Apple; in alternativa, puoi registrarti cliccando su Registrati con la password e qui dovrai procedere scegliendo un nome utente, una password e immettendo un indirizzo email valido.

Una volta che hai finito la registrazione alla piattaforma (per ulteriori dettagli, puoi leggere la mia guida su come registrarsi su Tellonym), dovresti subito ritrovarti nella pagina principale al cospetto del tuo link da condividere sui social network o da copiare e inviare a chi vuoi.

Il sito mette a disposizione dei pulsanti rapidi per condividere il tuo link pubblicamente su X (Twitter), su Facebook e su WhatsApp. Tutti gli utenti che cliccano sul tuo link, avranno la possibilità di inviarti un messaggio. Ti ricordo, inoltre, che anche chi non è registrato su Tellonym potrà inviarti un messaggio anonimo tramite questa modalità.

Nel momento in cui ricevi un messaggio anonimo, potrai visualizzare questo direttamente nella tua dashboard di Tellonym. Per rispondere, è sufficiente che tu clicchi sul simbolo della nuvoletta che si trova sotto al messaggio, dopodiché puoi scrivere il messaggio nel campo di testo che ti è apparso e cliccare su Invia per inviare il testo di risposta. Se vuoi rivedere tutti i messaggi ricevuti e inviati, ti basta poi cliccare sull’icona del tuo profilo in alto a destra. Puoi altresì eliminare in ogni momento la risposta che hai inviato, cliccando sui tre puntini accanto alla risposta e selezionando Elimina risposta.

Se ritieni che un messaggio che hai ricevuto sia inopportuno od offensivo, puoi andare nella tua dashboard, cliccare sui tre puntini in corrispondenza del messaggio ricevuto e selezionare Segnala Tell, Blocca mittente oppure Elimina Tell.

Cliccando invece sull’icona della lente di ingrandimento nella barra in alto, puoi cercare altri utenti immettendone il nome. Questa funzione può tornare utile per aggiungere degli amici o per inviare dei divertenti messaggi a dei perfetti sconosciuti.

Un’altra funzione di Tellonym degna di nota, è quella legata alla sicurezza che ti permette di filtrare i messaggi. Ti spiego subito come puoi avvalertene. Clicca sull’icona del tuo profilo in alto a destra e poi sull’icona dell’ingranaggio per entrare nelle impostazioni dell’account. A questo punto, scorri la pagina in basso fino a quando non trovi il riquadro denominato SICUREZZA. La prima opzione è Opzioni di sicurezza e qui hai la possibilità di spostare una levetta per impostare un livello di filtro del linguaggio più o meno elevato. La levetta tutta a destra filtra maggiormente i messaggi, mentre la levetta tutta a sinistra non filtra quasi per nulla e questa impostazione è infatti consigliata solo a utenti maggiorenni.

Un’altra funzione di sicurezza è il Filtro parole e questa permette di inserire fino a dieci parole proibite nei Tell da ricevere dagli altri utenti. Questo significa che se un Tell dovesse contenere una delle parole in lista, allora il messaggio non ti verrà recapitato. L’ultima funzione di sicurezza è quella chiamata Utenti bloccati e qui puoi vedere l’elenco di tutti gli utenti che hai precedentemente bloccato ed eventualmente sbloccarli.

Come funziona Tellonym su Instagram

tellonyminstagram

Hai un account Instagram e ti stai chiedendo come funziona Tellonym su Instagram? Ebbene, se il tuo intento è quello di pubblicare il tuo link di Tellonym su Instagram, devi sapere che la procedura da seguire è davvero semplicissima, infatti, ti basta copiare il link relativo al tuo profilo di Tellonym e copiarlo su Instagram nella sezione Sito Web (così che sia visibile a chiunque visiti la tua pagina Instagram) oppure metterlo in una storia di Instagram o in un post.

Ti ho spiegato passo dopo passo come fare questa procedura nella mia guida dedicata a come mettere Tellonym su Instagram. In questa guida ti ho illustrato cosa puoi fare sia da computer che da dispositivi mobili. Sono certo che ti tornerà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.