Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ribaltare una foto

di

Sfogliando le foto che hai scaricato dalla tua fotocamera digitale e dal tuo smartphone, ti sei accorto che alcuni scatti sono venuti capovolti? Non preoccuparti, è un classico, a tutti capita di fare qualche foto tenendo la fotocamera o il telefonino nel verso sbagliato. Ma per fortuna si può rimediare facilmente.

Utilizzando il semplice Paint integrato in Windows, puoi capovolgere facilmente qualsiasi foto di ogni tipo e dimensione con un semplice click. Credimi, ti basteranno davvero pochissimi minuti per mettere a posto tutte le tue foto riuscite male, quindi rimboccati subito le mani e scopri insieme a me come ribaltare una foto con questo metodo.

Tutto quello che devi fare per ribaltare una foto su Windows è avviare Paint tramite il suo collegamento presente nel menu Start > Tutti i programmi > Accessori di Windows e, nella finestra che si apre, cliccare sulla voce Apri contenuta nel menu File (il pulsante blu in alto a sinistra, se utilizzi Windows 7) per aprire la foto che intendi ribaltare.

A immagine aperta, seleziona tutta la superficie della foto facendo click sulla voce Seleziona tutto contenuta nel menu Modifica (se utilizzi Windows XP/Vista) o nel pulsante Seleziona (se utilizzi Windows 7). Clicca quindi con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della foto e seleziona Capovolgi verticalmente o Capovolgi orizzontalmente dal menu Ruota per ribaltare l’immagine verticalmente o orizzontalmente.

Una volta capito come ribaltare una foto per intero, puoi anche divertirti a ribaltare singole porzioni di  foto (es. una scritta che si è ribaltata ed è diventata illeggibile). Per farlo, basta cliccare sullo strumento Selezione rettangolare di Paint, disegnare con il mouse un rettangolo nel punto della foto da capovolgere e ribaltare l’immagine come appena visto, facendo click destro nella porzione di foto da capovolgere.

A lavoro completato, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la tua foto ribaltata selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Paint. Se utilizzi Windows 7, puoi selezionare direttamente il formato di file in cui salvare l’immagine cliccando sui pulsanti Immagine JPEG, Immagine PNG, ecc..