Come salvare i video di WhatsApp sul PC
Hai ricevuto alcuni video su WhatsApp che desideri conservare anche sul tuo computer, magari per archiviarli in modo più sicuro o per recuperarli facilmente in futuro. Non avendo mai fatto questa operazione prima d’ora, però, non sai bene come procedere e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come salvare i video di WhatsApp sul PC: ti anticipo sùbito che, agendo direttamente dal tuo computer, si tratta di una procedura piuttosto semplice in quanto su WhatsApp è disponibile un’apposita funzione che permette di scaricare in locale i video ricevuti e inviati. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per fare tutto ciò dal client di WhatsApp per PC Windows e macOS, troverai anche le indicazioni relative a WhatsApp Web.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a scaricare sul tuo computer tutti i video di WhatsApp che desideri. Buona lettura!
Indice
- Come salvare i video di WhatsApp su PC Windows
- Come salvare i video di WhatsApp su Mac
- Come salvare video da WhatsApp Web
- Altre soluzioni per salvare i video di WhatsApp sul PC
Come salvare i video di WhatsApp su PC Windows
Se hai un PC equipaggiato con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), tutto quello che devi fare per salvare i video di WhatsApp sul PC è accedere alla conversazione nel quale ti è stato inviato (o hai inviato) il video da scaricare e selezionare l’opzione per salvarlo in locale.
Per procedere, avvia dunque l’app di WhatsApp e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account. Per effettuare questa operazione, necessaria solo la prima volta, prendi il tuo smartphone e avvia WhatsApp: adesso, se hai un dispositivo Android, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Dispositivi collegati dal menu apertosi; se hai un iPhone, invece, premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso e fai tap sulla voce Dispositivi collegati.
In entrambi i casi, premi sul pulsante Collega dispositivo e inquadra il codice QR che visualizzi sullo schermo del tuo computer con la fotocamera dello smartphone. In alternativa, puoi anche selezionare l’opzione Collega con il numero di telefono, specificando poi il tuo numero di telefono nel campo apposito e autorizzando il collegamento seguendo le indicazioni fornite a schermo. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come entrare su WhatsApp.
A questo punto, se necessario, premi sull’icona della nuvoletta collocata nella barra laterale a sinistra in modo da accedere alla sezione Chat di WhatsApp e seleziona la conversazione nel quale hai inviato o ricevuto il video che intendi scaricare. Adesso, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa al video o fai clic destro su di esso e seleziona l’opzione Salva con nome dal menu apertosi.
In alternativa, puoi anche avviare la riproduzione del video cliccando su di esso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona la voce Salva con nome.
Nel caso in cui fosse necessario scorrere numerosi messaggi nella chat per individuare il video da scaricare, ti segnalo che puoi velocizzare l’operazione premendo sul nome del contatto visualizzato in alto e selezionando l’opzione Media nel box comparso a schermo: così facendo, puoi visualizzare tutte le foto e i video ricevuti e inviati e puoi procedere a scaricare uno specifico filmato facendo clic sulla relativa immagine di anteprima, premendo sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionando l’opzione Salva con nome.
Ci tengo a sottolineare che accedendo alla sezione Archiviazione delle Impostazioni di WhatsApp (alle quali puoi accedere premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nella barra laterale a sinistra) è disponibile un’opzione per attivare il download automatico dei video.
A differenza di quanto potresti pensare, questa opzione non permette lo scaricamento automatico di video in locale ma consente che tutti i filmati ricevuti (ed eventuali altre tipologie di file, come foto e documenti) siano automaticamente scaricate dai server di WhatsApp affinché siano sùbito visibili nella chat: se questa opzione è disattivata, dovrai premere sul video ricevuto affinché venga scaricato e possa essere riprodotto.
Come salvare i video di WhatsApp su Mac
Se hai un Mac e hai installato il client di WhatsApp, per scaricare un video puoi sia procedere manualmente che attivare un’apposita funzione che consente di scaricare automaticamente i video ricevuti (e anche altre tipologie di file).
In tal caso, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account (se non lo hai ancora fatto, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi poiché questa procedura è identica), fai clic sull’icona della nuvoletta collocata nella barra laterale a sinistra e, nella schermata Chat, premi sulla conversazione nel quale è presente il video che intendi scaricare.
A questo punto, fai clic destro sul video in questione e seleziona l’opzione che preferisci tra Salva in Download, per salvare il video nella cartella Download di macOS, o Salva con nome, per assegnare un nome personalizzato al file e scegliere la cartella nel quale salvarlo.
In alternativa, puoi anche premere sul pulsante ▶︎ relativo al filmato in modo da avviarne la riproduzione, cliccare sull’icona della freccia o quella dei tre puntini, entrambe collocate nel menu in alto, e scegliere l’opzione di tuo interesse tra Salva in Download e Salva con nome.
Anche in questo caso, per velocizzare la ricerca del video all’interno della conversazione, puoi cliccare sul nome del contatto mostrato in alto, selezionare la voce Media, link e documenti e individuare il video nella sezione Media.
Se, invece, desideri attivare il download automatico dei video ricevuti, puoi farlo sia a livello generale per tutti i contatti che per una specifica chat. Nel primo caso, accedi alle Impostazioni di WhatsApp premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, in basso a sinistra, seleziona l’opzione Chat e apponi il segno di spunta accanto alla voce Salva in Download.
Se preferisci attivare questa opzione per un singolo contatto, accedi alla relativa chat, premi sul nome del contatto mostrato in alto, seleziona la voce Info e, tramite il menu a tendina Salva in Download, seleziona l’opzione Sempre.
Tieni presente che questa opzione, se attiva, consente di scaricare tutti i file in locale (quindi anche foto e documenti) e non solo i video.
Come salvare video da WhatsApp Web
Se ti stai chiedendo se è possibile salvare video da WhatsApp Web, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che puoi scaricare tutti i video che desideri manualmente.
Per procedere, collegati alla pagina principale di WhatsApp Web ed effettua l’accesso con il tuo account, scegliendo se inquadrare il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo smartphone (accedendo alla sezione Dispositivi collegati di WhatsApp) o se procedere tramite l’opzione Accedi con numero di telefono.
Fatto ciò, procedendo dalla sezione Chat alla quale puoi accedere premendo sull’icona della nuvoletta collocata nella barra laterale a sinistra, premi sulla conversazione di tuo interesse e individua il video da scaricare. Adesso, avviane la riproduzione cliccando sul relativo sul pulsante ▶︎ e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, per scaricare il video.
Nel caso in cui il computer dal quale hai effettuato l’accesso a WhatsApp Web sia pubblico, puoi trasferire i video scaricati su una chiavetta USB o un hard disk esterno così come trovi spiegato nella mie guide su come trasferire video su chiavetta USB e hard disk esterno.
Completato il trasferimento, ricordati di cancellare tutti i file scaricati dal computer (anche dal cestino) e procedi a uscire da WhatsApp Web, cliccando sull’icona dei tre puntini e selezionando l’opzione Disconnetti. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come disconnettere WhatsApp Web.
Altre soluzioni per salvare i video di WhatsApp sul PC
Se per salvare un video di WhatsApp sul tuo computer non sei disposto a scaricare il client del servizio e vorresti evitare di procedere tramite WhatsApp Web, puoi affidarti ad altre soluzioni che consento di trasfeire file dal proprio smartphone al computer.
In tal caso, a prescindere che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone, puoi sia collegare lo smartphone al PC che utilizzare uno dei sistemi di trasmissione tramite Wi-Fi. In alternativa, puoi anche caricare il video da WhatsApp a un qualsiasi servizio di cloud storage (es. Google Drive o iCloud) e poi scaricare il video da computer.
Per approfondire l’argomento, ti rimando al mio tutorial su come trasferire foto da WhatsApp a PC in quanto le soluzioni e le procedure indicate sono analoghe anche per trasferire video e altre tipologie di file.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.