Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come selezionare tutte le foto su iCloud

di

Possiedi un iPhone, un iPad e/o un Mac e hai scelto di affidarti a iCloud per l’archiviazione dei tuoi scatti, in modo da non andare a occupare spazio prezioso sul tuo dispositivo. Al momento, puoi ritenerti ben contento e soddisfatto della scelta fatta, oltre che del funzionamento del servizio offerto da Apple. C’è però una cosa che proprio non ti è chiara e in merito alla quale vorresti ricevere maggiori delucidazioni: come selezionare tutte le foto su iCloud, in modo da poter agire su di esse “in massa”? Domanda lecita, anzi di più. Se vuoi, posso spiegarti tutto io.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero solo per te, posizionati bello comodo e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida interamente dedicata all’argomento in oggetto. Insieme, scopriremo come riuscire “nell’impresa” da iPhone e iPad, da Mac e anche dalla versione online di iCloud, quella alla quale puoi accedere usando qualsiasi browser Web. Per completezza d’informazione, sarà mia premura indicarti come compiere l’operazione in questione anche da Windows, qualora avessi un PC.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente al bando le ciance e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso! Alla fine, vedrai, sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Foto di iCloud

Prima di indicarti, in dettaglio, come selezionare tutte le foto su iCloud, mi sembra doveroso forniti alcune utili informazioni preliminari riguardo il servizio in questione e il suo funzionamento in relazione alle foto, in modo da offrirti un quadro quanto più completo e dettagliato possibile della situazione.

Scegliendo di archiviare le foto su iCloud (il servizio di cloud Storage dell’azienda di Cupertino su cui si basa l’impiego di tutti i suoi prodotti e servizi) tutte le immagini vengono perfettamente sincronizzate tra i vari device in uso su cui è stato eseguito l’accesso con il medesimo ID Apple. Una perfetta sincronizzazione sta a significare non solo che le foto caricate da un dispositivo saranno visibili anche su un altro, ma che verrà fatto altrettanto anche con tutte le modifiche apportate alle stesse (eliminazione, aggiunta a un dato album ecc.).

Per ottenere una soluzione di questo tipo, bisogna tuttavia abilitare un’apposito servizio denominato Foto di iCloud. È gratuito, ma purtroppo occorre tenere conto del fatto che erode lo spazio di archiviazione disponibile su iCloud Drive.

Considerando infatti che il piano base del servizio di cloud storage Apple (quello a costo zero) offre 5 GB di spazio di archiviazione, è praticamente impossibile usufruire della Libreria foto senza sottoscrivere uno dei piani a pagamento di iCloud (con prezzi pari a 0,99 euro/mese per 50 GB, 2,99 euro/mese per 200 GB, 9,99 euro/mese per 2 TB, 29,99 euro/mese per 6TB e 59,99 euro/mese per 12 TB), oppure del servizio Apple One, che include anche Apple Music, Apple TV+ e Apple Arcade. Per maggiori dettagli e per scoprire come abilitare il servizio, puoi fare riferimento al mio tutorial su come archiviare foto su iCloud.

Come selezionare tutte le foto su iCloud da iOS/iPadOS

Foto iOS

A questo punto, possiamo passare all’azione e andare a scoprire come selezionare tutte le foto su iCloud agendo in primo luogo da iOS/iPadOS, usando l’app Foto, quella predefinita per gestire e modificare il rullino di iPhone e iPad.

Per riuscire nel tuo intento, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS e premere sull’icona dell’app Foto (quella con il fiorellino multicolore su sfondo bianco).

Una volta fatto ciò, premi sulla voce Album in basso a destra nella schermata visualizzata e apri l’album da te creato su cui andare ad agire. Successivamente, fai tap sul tasto Seleziona in alto a destra e su quello Seleziona tutto che si trova in alto a sinistra. La medesima operazione può essere fatta con gli album condivisi.

A selezione avvenuta, potrai decidere se aggiungere le foto a un altro album, se copiare il link di iCloud, se esportare gli originali non modificati, se aprire le foto in altre app o compiere altre operazioni di salvataggio e condivisione facendo tap sull’icona Condividi (quella con il quadrato e la freccia) in basso a sinistra e selezionando l’opzione che preferisci dal menu proposto.

Puoi altresì decidere di eliminare tutte le foto in un sol colpo facendo tap sul simbolo della pattumiera posto in basso a destra.

Se poi prima di intervenire sulla selezione effettuata vuoi deselezionare qualche foto puoi farlo, ovviamente. Per riuscirci, fai tap sulle immagini che vuoi deselezionare, in modo da far scomparire la spunta blu nell’angolo in basso a destra di ciascuna miniatura.

Vuoi selezionare tutte le foto presenti nell’album Luoghi? Si può fare anche questo. Per riuscirci, accedi all’album in oggetto premendo sulla relativa copertina, fai tap sul luogo di riferimento e, una volta visualizzate tutte le foto scattate in quella determinata location, premi sul tasto Seleziona che si trova in alto a destra e poi su quello che che trovi accanto ai luoghi esatti.

Ti piacerebbe poter selezionare tutte le foto presenti nell’album generale, quello denominato Recenti, mi spiace dirtelo ma purtroppo non risulta disponibile un’opzione apposita. Puoi però selezionare tutte le foto una a una accedendo all’album in questione, facendo sulla voce Seleziona in alto a destra premendo sulle anteprima delle varie immagini.

In alternativa, puoi recarti nella sezione Libreria dell’applicazione premendo sull’apposita voce in fondo a sinistra, selezionare la modalità di visualizzazione Giorni, premere sul pulsante Seleziona in alto a destra e fare tap sui tasti Seleziona tutto che trovi in corrispondenza delle varie raccolte di foto generate in automatico in base ai giorni.

Un discorso per certi versi simile va fatto per le foto presenti nell’album Persone. Dopo aver premuto sulla foto della persona di riferimento e una volta visualizzate tutte le foto correlate, non troverai alcun comando apposito per effettuare la selezione di tutte le immagini. Puoi tuttavia agire “a mano”, premendo sulla voce Seleziona in alto a destra e facendo tap sulle foto di tuo interesse per selezionarle.

Selezionare tutte le foto su iCloud da macOS

Foto macOS

Stai usando un Mac e ti piacerebbe capire come selezionare tutte le foto su iCloud su macOS usando l’applicazione Foto installata sul sistema operativo? Ti spiego subito in che maniera riuscirci, è un gioco da ragazzi.

Provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione Foto, cliccando sulla relativa icona (quella con il fiorellino multicolore su sfondo bianco) che trovi sulla barra Dock di macOS.

Una volta visualizzata la finestra dell’applicazione sulla scrivania, clicca sulla voce Libreria che trovi nella parte in alto della barra sulla sinistra, dopodiché scegli la modalità di visualizzazione che preferisci tra Tutte le foto o Giorni cliccando sulle relative schede in alto al centro, premi sulla voce Modifica annessa alla barra dei menu e seleziona la voce Seleziona tutto. Ecco fatto!

A selezione effettuata, potrai decidere come intervenire su tutte le immagini contemporaneamente facendo clic destro su una qualsiasi e servendoti delle voci annesse al menu contestuale che andrà ad aprirsi. Potrai ad esempio scegliere di nascondere le immagini, eliminare, duplicarle ecc.

Puoi altresì condividere al volo le immagini selezionate in altre app previo clic sull’icona Condividi (quella con il quadrato e la freccia) che trovi nella parte in alto a destra della finestra di Foto, puoi visualizzare le informazioni relative ai tuoi scatti premendo sul pulsante (i), puoi aggiungere le immagini ai preferiti premendo sul simbolo del cuoricino o, ancora, puoi ruotarle tutte premendo sul pulsante con il quadrato e la freccia verso sinistra.

Vuoi deselezionare alcune foto incluse nella selezione multipla effettuata? Ti comunico che si può fare. Per riuscirci, premi il tasto cmd sulla tastiera e fai clic su tutte le foto che desideri escludere dalla selezione. Facilissimo! Puoi riuscirci anche premendo il tasto cmd sulla tastiera e tracciando un rettangolo di selezione con il puntatore su tutte le immagini di riferimento.

Tieni presente che le stese indicazioni di cui sopra per quel che concerne la selezione di tutte le foto valgono per l’album Persone e per quello Luoghi. Nel caso specifico dell’album Persone devi prima selezionare il nome della persona di riferimento, mentre nel caso dell’album Luoghi devi prima selezionare il luogo di tuo interesse sulla mappa. Il medesimo discorso può essere fatto per la sezione della libreria foto Importazioni.

Vuoi selezionare tutti gli album che hai creato nella tua libreria fotografica, oppure tutte le foto in essi contenute? Nel primo caso, clicca sulla voce I miei album che trovi sulla barra laterale di sinistra dell’app Foto, clicca sulla voce Modifica posta nella barra dei menu e scegli Seleziona tutto. Se invece vuoi selezionare tutte le foto di un dato album, accedi prima alla raccolta fotografica di tuo interesse e poi metti in pratica le istruzioni che ti ho appena fornito.

Per quel che concerne la possibilità di deselezionare una o più foto, valgono le stesse indicazioni che ti ho fornito qualche riga più su, quando ti ho spiegato come deselezionare delle immagini dalla raccolta generale delle fotografie.

Selezionare tutte le foto su iCloud da Web

iCloud Web

Come anticipato a inizio articolo, è possibile selezionare tutte le foto su iCloud anche intervenendo dalla versione Web del servizio.

Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad accedere al pannello Web di iCloud collegandoti al sito iCloud.com, usando il tuo browser che generalmente impieghi sul tuo dispositivo (es. Safari), premendo sul tasto Accedi ed effettuando il login con le credenziali del tuo ID Apple.

Ad accesso eseguito, clicca sull’icona di Foto e seleziona la voce Libreria che trovi nella barra laterale di sinistra (se non riesci a vederla, premi prima sul pulsante con la finestra e la barra laterale in alto a sinistra), dopodiché schiaccia il tasto cmd (su macOS) o Alt (su Windows) e clicca su tutte le foto che vuoi selezionare, oppure premi il tasto A, per selezionarle tutte in un sol colpo.

Se vuoi intervenire sulle foto contenute in un dato album, seleziona prima quello di tuo interesse sempre dalla barra alterale di sinistra, dopodiché procedi in egual maniera a quanto ti ho indicato poc’anzi.

A selezione completata, potrai servirti dei comandi che trovi nella parte in alto a sinistra della pagina di iCloud per scegliere se scaricare le foto oppure se eliminarle premendo, rispettivamente, sul pulsante con la nuvola e la freccia verso il basso oppure sul bottone con la pattumiera.

Selezionare tutte le foto su iCloud da Windows

iCloud per Windows

Invece che un Mac stai usando un PC con Windows e vorresti capire come agire anche in tal caso? Nessun problema, ti aiuto io!

In tal caso, provvedi in primo luogo a installare il client ufficiale di iCloud per Windows collegandoti alla relativa sezione del Microsoft Store di Windows 10 e successivi (es. Windows 11). Se utilizzi una versione precedente del sistema operativo Microsoft, visita la pagina Web del sito Apple dedicata a iTunes e fai clic sul pulsante Scarica ora iTunes per Windows (64 bit) o sul collegamento Stai cercando la versione per Windows a 32 bit? Scarica l’app da qui, a seconda se stai usando Windows a 64 bit o a 32 bit. Successivamente, attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

A questo punto, apri iCloud selezionando il collegamento che trovi nel menu Start di Windows ed effettua l’accesso usando i dati del tuo ID Apple.

Adesso, apponi un segno di spunta accanto alla voce Foto e tutte le tue foto presenti su iCloud saranno archiviate nella cartella di iCloud contenuta in Immagini. Da lì, proprio come fai di solito con qualsiasi altra tipologia di file, potrai selezionare le foto usando la combinazione di tasti Ctrl+A. Per maggiori dettagli riguardo le metodiche per la selezione multipla dei file su Windows puoi fare riferimento al mio tutorial su come selezionare più file.

In alternativa, sulle più recenti versioni di Windows, puoi accedere alle foto di iCloud anche tramite l’applicazione Foto, quella predefinita per la gestione e la modifica delle foto sui PC di casa Microsoft, che puoi avviare selezionando il collegamento nel menu Start, sempre a patto di aver installato prima iTunes.

Dopo aver avviato foto, per selezionare tutte le foto su iCloud, clicca sulla voce iCloud Photos che trovi nella barra laterale di sinistra e selezionale come ti ho già spigato, oppure clicca sul tasto (…) in alto a destra e scegli l’opzione Seleziona tutto dal menu che compare.

A selezione avvenuta, decidi come intervenire sulle immagini usando i pulsanti in alto a destra, in modo da spostarle o copiarle, eliminarle ecc., oppure fai clic destro sull’anteprima di una delle immagini parte della selezione e intervieni mediante il menu contestuale.

Per rimuovere alcune foto dalla selezione, invece, togli il segno di spunta presente sull’anteprima e il gioco è fatto.

Selezionare tutte le foto su iCloud eliminate

Pattumiera con foto

Quello che ti interessava capire era come selezionare tutte le foto su iCloud che hai eliminato e che sono dunque finite nel “cestino”? Allora fa’ così: leggi il mio tutorial dedicato a come eliminare foto da iCloud mediante cui non solo ho provveduto a spiegarti come effettuare la cancellazione delle foto, come lascia intendere il titolo stesso, ma anche come effettuarne l’eventuale recuperato. È facilissimo, non preoccuparti.

L’operazione è fattibile sia da iOS/iPadOS che da macOS, oltre che da Web. In tuti e tre i casi, tieni presente che le foto eliminate possono essere recuperate se ancora presenti nell’album denominato Eliminati di recente, una sorta di “limbo” in cui le immagini rimosse continuando a essere accessibili per 30 giorni, dopodiché, se non recuperate vengono eliminate in maniera definitiva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.