Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app UnipolSai

di

Hai appena sottoscritto una nuova polizza con UnipolSai, la celebre compagnia assicurativa italiana. Per gestire al meglio la tua assicurazione, verificare le coperture e i pagamenti e poter usufruire dei relativi servizi, come la possibilità di richiedere supporto stradale in caso di problemi con il tuo veicolo, ti è stato consigliato di scaricare e installare l’app UnipolSai Assicurazioni sul tuo smartphone.

Non essendo molto pratico con tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia, però, non sai bene come procedere in tal senso e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come scaricare app UnipolSai. Oltre alla procedura dettagliata per scaricare e installare l’app in questione sul tuo smartphone, troverai anche le indicazioni necessarie per accedere all’area clienti UnipolSai da computer.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare l’app di UnipolSai senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare app UnipolSai su smartphone

La procedura per scaricare app UnipolSai, disponibile sia per dispositivi Android che iPhone, è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere allo store del tuo dispositivo, cercare l’app in questione e premere sul pulsante per avviarne il download. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare app UnipolSai Android

UnipolSai

Per scaricare app UnipolSai su Android, prendi il tuo smartphone e avvia il Play Store, premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app.

Adesso, fai tap sull’opzione Cerca app e giochi, collocata in alto, scrivi “UnipolSai Assicurazioni” nel campo in questione e premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca.

Fatto ciò, premi sull’icona dell’app UnipolSai (dovrebbe essere il primo risultato), per visualizzarne la descrizione completa e le recensioni degli altri utenti (che puoi vedere anche premendo qui). A questo punto, per avviare il download dell’app, fai tap sul pulsante Installa, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri, per avviare UnipolSai Assicurazioni.

Se utilizzi un dispositivo su cui non è presente il Play Store (es. uno smartphone Huawei con AppGallery), puoi scaricare UnipolSai tramite uno store alternativo, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come installare app su Huawei.

Al primo avvio di UnipolSai, premi sul pulsante Consenti, se desideri attivare le notifiche, e seleziona l’opzione Accedi, per accedere alla tua area personale. Inserisci, quindi, le tue credenziali d’accesso nei campi Email/Username e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non ti sei ancora registrato, fai tap sulla voce Registrati, scegli l’opzione di tuo interesse tra Privato e Azienda, a seconda della tipologia di polizza che hai sottoscritto, e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la registrazione.

Infine, ti segnalo che è possibile usare l’app in questione anche senza account. In particolare, selezionando l’opzione Calcola un preventivo, è possibile calcolare il preventivo per attivare una nuova assicurazione. Premendo, invece, sulla voce Soccorso auto, è possibile visualizzare i numeri utili per richiedere un carro attrezzi, contattare le forze dell’ordine e richiedere altri servizi di soccorso.

Come scaricare app UnipolSai iPhone

App UnipolSai

Vorresti scaricare l’app UnipolSai su iPhone? In tal caso, prendi il tuo “melafonino”, avvia l’App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente nella home screen o nella Libreria app e premi sulla voce Cerca, collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Giochi, app, storie e molto altro collocata in prossimità della voce Cerca, digita “UnipolSai Assicurazioni” nel campo di ricerca apposito e premi sul pulsante Cerca.

Adesso, individua UnipolSai nei risultati della ricerca (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sulla sua icona, per accedere alla scheda descrittiva dell’applicazione (che puoi raggiungere anche premendo qui).

Premi, poi, sul pulsante Ottieni e, se richiesto, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Se, invece, in passato avevi già scaricato l’app in questione, fai tap sull’icona della freccia dentro una nuvoletta, per avviarne sùbito il download.

Completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri (o selezione l’icona dell’app dalla Home screen o dalla Libreria app), per avviare UnipolSai, premi sul pulsante Consenti, se desideri attivare le notifiche, e fai tap sulla voce Accedi, per accedere alla tua area personale: inserisci, quindi, le tue credenziali d’accesso nei campi Email/Username e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, non hai ancora un account su UnipolSai, seleziona la voce Registrati, scegli l’opzione di tuo interesse tra Privato, se hai attivato una polizza personale, o Azienda, se hai una stipulato un’assicurazione aziendale, e inserisci i dati richiesti per completare la registrazione.

Come scaricare app UnipolSai sul PC

UnipolSai

Se la tua intenzione è gestire la tua polizza assicurativa da computer, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di UnipolSai, selezionare l’opzione Area riservata, in alto a destra, inserire le tue credenziali d’accesso nei campi Email/Username e Password e cliccare sul pulsante Accedi, per accedere alla tua area personale.

Nel caso in cui non avessi ancora creato il tuo account, seleziona l’opzione Area riservata, clicca sulla voce Registrati ora e, nella nuova pagina aperta, premi sull’opzione di tuo interesse tra Privato e Azienda. In entrambi i casi, inserisci i dati richiesti nelle sezioni Dati personali, Dati aggiuntivi e Numero polizza e segui le indicazioni mostrate a schermo, per attivare il tuo account.

Se invece, per qualsiasi motivo, desiderassi usare l’app UnipolSai per smartphone sul tuo computer, puoi affidarti a un emulatore di Android, cioè a un software che permette di scaricare e usare su Windows e macOS tutte le applicazioni progettate per i dispositivi equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.

In tal caso, collegati al sito ufficiale di BlueStacks, tra i più diffusi emulatori per Android e tra quelli che offrono prestazioni migliori per app e giochi, e clicca sul pulsante Scarica BlueStacks, per avviare il download del software in questione.

Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file BlueStacksInstaller_[versione].exe ottenuto, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, e seleziona l’opzione Installa ora, per avviare l’installazione di BlueStacks. Attendi, quindi, pochi instanti affinché il programma venga installato e avviato automaticamente.

Se, invece, usi un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto, fai doppio clic sull’icona di BlueStacks presente al suo interno, premi sui pulsanti Apri e Installa ora, inserisci la password del tuo account utente su macOS e clicca sul pulsante Installa assistente, per avviare l’installazione e, al termine di quest’ultima, aprire BlueStacks automaticamente. Per la procedura dettagliata, ti lascio al mio tutorial su come scaricare BlueStacks.

Adesso, clicca sui pulsanti Registrati e Accedi visibili nella schermata relativa a Google Play, per accedere con il tuo account Google. Fatto ciò, avvia il Play Store premendo sulla sua icona presente nella schermata principale di BlueStacks (su Mac, seleziona prima la scheda My Apps), scrivi “UnipolSai Assicurazioni” nel campo Cerca app e giochi collocato in alto e premi il tasto Invio della tastiera.

Nella nuova schermata visualizzata, individua UnipolSai nei risultati della ricerca e clicca sul relativo pulsante Installa, per scaricare l’app in questione. Completato il download e l’installazione, premi sul pulsante Apri (o seleziona l’icona dell’app aggiunta alla schermata I miei giochi/My Apps), per avviare UnipolSai, e segui le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti per accedere alla tua area personale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.