Come scaricare app UnipolSai
Hai appena sottoscritto una nuova polizza con UnipolSai, la celebre compagnia assicurativa italiana. Per gestire al meglio la tua assicurazione, verificare le coperture e i pagamenti e poter usufruire dei relativi servizi, come la possibilità di richiedere supporto stradale in caso di problemi con il tuo veicolo, ti è stato consigliato installare sul tuo smartphone l'app UnipolSai, attualmente rinominata in Unipol Assicurazioni.
Non essendo molto pratico con tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia, però, non sai bene come procedere in tal senso e vorresti pertanto il mio aiuto. Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come scaricare app UnipolSai. Oltre alle istruzioni dettagliate per intervenire sul tuo smartphone, troverai anche le indicazioni necessarie per accedere all'area clienti Unipol Assicurazioni da computer.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? In tal caso, non dilunghiamoci oltre e passiamo all'azione concreta. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le mie “dritte” e provando a metterle in pratica, ti assicuro che potrai ottenere l'app di Unipol Assicurazioni senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?
Indice
Come scaricare l'app UnipolSai
La procedura per scaricare l'app UnipolSai, disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone, è semplice e veloce. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Android
Se quello che stai adoperando è un dispositivo Android su cui è disponibile il Play Store, per scaricare app Unipolsai la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen e/o al drawer di sistema e premere per l'appunto sull'icona del Play Store (quella con lo sfondo bianco e il simbolo Play colorato).
Una volta visibile la schermata principale dello store, accedi alla sezione Ricerca premendo sulla voce apposita collocata sulla barra in basso, digita “Unipol Assicurazioni” nel campo di ricerca in alto, sfiora l'icona della lente d'ingrandimento in basso a destra sulla tastiera su schermo per avviare la ricerca dell'app e seleziona quella denominata Unipol Assicurazioni dall'elenco che ti viene proposto.
Se preferisci, puoi velocizzare l'esecuzione dei passaggi appena indicati accedendo direttamente alla sezione del Play Store dedicata all'app di Unipol Assicurazioni, selezionando dal tuo dispositivo il collegamento che ti ho appena fornito.
Nella schermata adesso mostrata, per effettuare il download dell'app di Unipol, fai tap sul tasto Installa.
Se stai utilizzando un dispositivo che non dispone dei servizi Google, come ad esempio quelli a marchio Huawei, per eseguire il download di Unipol Assicurazioni puoi reperire il file APK rivolgendoti a store alternativi da cui è possibile scaricare app per Android, accertandoti però preventivamente che la fonte a cui ti stai rivolgendo sia attendibile, magari effettuando qualche ricerca su Google. Prima di procedere, tieni altresì a mente che è indispensabile abilitare l'installazione di app da fonti esterne.
Una volta terminata la procedura di download e installazione, apri l'app di Unipol Assicurazioni premendo sulla nuova icona aggiunta alla home screen e/o nel drawer di sistema.
Quando visibile la schermata principale di Unipol Assicurazioni, premi sul tasto Accedi per eseguire il login al tuo account, oppure fai tap sul pulsante Registrati se non sei ancora registrato, dunque fornisci i dati richiesti.
Segui poi il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto effettuando degli swipe sullo schermo o scegli di saltarlo facendo tap sul tasto apposito, determina se attivare o meno la funzione per il riconoscimento delle chiamate da parte di un call center Unipol e nel caso in cui volessi usarla concedi i permessi richiesti, dopodiché potrai finalmente cominciare a usufruire dell'app per gestire le tue polizze, per richiedere il soccorso auto, per la denuncia di un sinistro ecc.
iPhone
Vorresti capire come scaricare l'app di UnipolSai sul tuo iPhone? In tal caso, la prima mossa che devi compiere è quella di accedere alla schermata Home e/o alla Libreria app di iOS e fare tap sull'icona dell'App Store (quella con lo sfondo azzurro con la lettera “A” al centro).
Quando visibile la schermata principale dello store, recati nella sezione Cerca selezionando la voce collocata sulla barra in basso, digita “Unipol Assicurazioni” nel campo di ricerca in alto, premi sul tasto Cerca annesso alla tastiera virtuale e seleziona l'app denominata Unipol Assicurazioni dall'elenco mostrato.
Se lo preferisci, puoi rendere più rapidi i passaggi appena descritti visitando direttamente la sezione dell'App Store dedicata all'app di Unipol Assicurazioni, selezionando dal tuo iPhone il collegamento che ti ho appena fornito.
Nella schermata adesso visibile, fai tap sul pulsante Ottieni e conferma di essere intenzionato a effettuare il download dell'app effettuando una doppia pressione del tasto laterale del dispositivo e utilizzando il Face ID, il Touch ID o inserendo la password dell'ID Apple.
Al termine della procedura per scaricare app UnipolSai, avvia l'app di Unipol Assicurazioni, premendo sul tasto Apri visibile sullo schermo, oppure facendo tap sull'icona che è stata aggiunta alla schermata Home e/o alla Libreria app di sistema.
Quando ti sarà mostrata la schermata principale di Unipol Assicurazioni, decidi se abilitare o meno la ricreazione delle notifiche da parte dell'app e premi sul tasto Accedi per eseguire il login al tuo account, oppure fai tap sul pulsante Registrati se non sei ancora registrato, dunque fornisci i dati richiesti.
Segui quindi il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto effettuando degli swipe sullo schermo o decidi di saltarlo facendo tap sul tasto apposito, determina poi se attivare o meno il Face ID o il Touch ID, dopodiché potrai finalmente cominciare a usare l'app per la gestione delle tue polizze, per richiedere il soccorso auto, per denunciare un sinistro e via discorrendo.
Come scaricare l'app UnipolSai su PC
Se la tua intenzione è quella di scaricare l'app UnipolSai su PC, ti comunico che purtroppo non si tratta di un'operazione possibile, in quanto l'app di Unipol Assicurazioni è disponibile esclusivamente per device mobile. Su computer, però, è possibile accedere al servizio tramite la sua versione Web. Se sei interessato alla cosa, dunque, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet dal tuo PC o Mac (es. Chrome), collegati alla home page di Unipol Assicurazioni e fai clic sul tasto AreaRiservata in alto a destra.
Nel riquadro che si apre, se possiedi già un account compila i campi Email/Username e Password con le tue informazioni di login e fai clic sul tasto Accedi, mentre se non sei ancora registrato fai clic sul collegamento Non sei registrato? Registrati ora che si trova più in basso e fornisci i dati richiesti.
Ad accesso avvenuto, ti ritroverai al cospetto della sezione principale dell'area personale sul sito di Unipol Assicurazioni tramite cui poter gestire le polizze attive, fare preventivi, denunciare i sinistri e via di seguito.
Per tua comodità, inoltre, potresti trovare utile creare un'icona di avvio rapido del sito di Unipol Assicurazioni in modo da poter aprire il portale sul computer similmente a quanto è possibile fare con un qualsiasi software, oppure potresti valutare di aggiungere un semplice collegamento sul desktop di Windows o sulla scrivania di macOS.
Per fare degli esempi concreti, nel primo caso, sei stai utilizzando Chrome, tutto quello che devi fare è avviare il browser, recarti sulla home page di Unipol Assicurazioni, fare clic sul tasto ⋮ in alto a destra, selezionare la voce Trasmetti, salva e condividi dal menu che compare e quella Installa Unipol Assicurazioni dall'ulteriore menu proposto, dopodiché fai clic sul tasto Installa nella nuova finestra mostrata.
Per cerare un collegamento, invece, sempre se stai adoperando Chrome, recati sulla home page di Unipol Assicurazioni, fai clic sul tasto ⋮ in alto a destra, seleziona la voce Trasmetti, salva e condividi dal menu che compare e quella Crea scorciatoia dall'ulteriore menu proposto, dopodiché digita il titolo che vuoi assegnare al collegamento nella nuova finestra visibile o decidi di maniere quello automaticamente proposto e clicca sul tasto Crea.
In alternativa, puoi decidere di scaricare app UnipolSai su PC andandoti a rivolgere agli emulatori di Android (es. BlueStacks), con i quali eseguire l'app di Unipol Assicurazioni per Android sul computer, ma sono assai macchinosi e rendono l'esperienza d'uso dei servizi di riferimento poco piacevole.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.