Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare foto dal cellulare al PC

di

Combatti giornalmente con la poca memoria del tuo smartphone e ti sei reso conto che a occupare la maggior parte dello spazio sono le foto? Mi rendo conto che avere i tuoi scatti sempre a portata di tap è molto comodo, ma non è altrettanto piacevole dover lesinare spazio qui e là per non toccarli. No, tranquillo, non ti sto suggerendo di cancellare le tue preziose fotografie: quello che dovresti fare è trasferire le foto, magari sul tuo computer, in modo da averle comunque a disposizione ma liberare un bel po' di spazio sul telefono, da riservare poi ad app e giochi di tuo interesse.

Stavi pensando anche tu a una soluzione del genere ma, non essendo un grande esperto di tecnologia, non sai come scaricare foto dal cellulare al PC? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nelle righe di seguito, infatti, ti spiegherò come passare le foto dallo smartphone al computer usando i dispositivi e i sistemi operativi più diffusi: Android, iOS, Windows e macOS.

Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi, poi ci sono diversi modi per agire: puoi collegare il telefono al PC tramite cavo USB o, se preferisci, puoi sfruttare i servizi cloud per scaricare e sincronizzare le tue foto tramite Internet. Non preoccuparti, non hai bisogno di essere un genio tecnologico per trasferire le immagini: prenditi qualche minuto, leggi tutto quanto sto per proporti e vedrai che scaricare le foto dal tuo smartphone diventerà facilissimo!

Indice

Come scaricare foto dal cellulare al PC con cavo USB: Windows

Tieni presente che, per accedere ai dati di iPhone da Windows, è indispensabile che sul computer sia presente il software ufficiale iTunes e che la comunicazione tra il PC e iPhone sia stata autorizzata almeno una volta. Se non hai ancora provveduto a installare iTunes e/o ad autorizzare iPhone sul computer e non sai come procedere, consulta senza esitare i tutorial specifici, disponibili sul mio sito.

Foto di Windows 11 (Android/iPhone)

Come scaricare foto dal cellulare al PC con cavo USB: Windows

Il metodo più semplice di importare file multimediali nella cartella Immagini di Windows consiste nell'usare l'applicazione Foto, integrata “di serie” nel sistema operativo. Per riuscire nell'impresa, collega innanzitutto il telefono al computer tramite cavo USB e sblocca lo schermo; se impieghi Android, richiama l'area di notifica del telefono, fai tap sul messaggio indicante le opzioni USB/opzioni di ricarica USB e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Trasferimento di foto (PTP), così da far riconoscere il dispositivo come se fosse una fotocamera digitale.

Una volta stabilita la connessione tra telefono e computer, avvia l'applicazione Foto, clicca sul pulsante Importa situato in alto a destra e premi sul nome del telefono, residente nel piccolo menu che va ad aprirsi; in alternativa, individua la sezione Dispositivi esterni nella barra laterale di sinistra e clicca sul nome del telefono dal quale prelevare i file multimediali.

Ora, se vuoi importare tutti gli elementi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutto; se, invece, vuoi trasferire soltanto i nuovi file creati dopo l'ultima importazione, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Seleziona nuovo; altrimenti, se vuoi copiare soltanto alcune foto, apponi il segno di spunta in corrispondenza dell'anteprima di ciascuna immagine. Per avviare il trasferimento, premi sul pulsante Aggiungi [X] elementi e il gioco è fatto. Più semplice di così?!

Foto di Windows 10 (Android/iPhone)

Foto di Windows 10 (Android/iPhone)

Anche l'app Foto di Windows 10 consente di importare le immagini presenti su uno smartphone all'interno della galleria fotografica di sistema; tuttavia, il suo funzionamento differisce leggermente rispetto a quanto visto per Windows 11. Prima di procedere, assicurati di aver collegato lo smartphone al computer e di averne sbloccato lo schermo; anche questa volta, se utilizzi Android, devi far sì che il telefono venga riconosciuto come se fosse una fotocamera: richiama dunque l'area di notifica di sistema, fai tap sul messaggio relativo alle opzioni USB e apponi il segno di spunta accanto alla voce Trasferimento di foto (PTP).

Ora, avvia l'applicazione Foto sul computer, clicca sul pulsante Importa situato in alto a destra (il simbolo del disegno con la freccia verso il basso) e seleziona la voce Da un dispositivo connesso, residente nel menu che va ad aprirsi: a seguito di questa operazione, verrà avviata la ricerca dei file multimediali presenti sul dispositivo.

A scansione completata, dovresti visualizzare una finestra contenente le anteprime delle immagini individuate: per importarle tutte, imposta il menu a tendina Seleziona su Tutti gli elementi; per importare, invece, soltanto i file multimediali creati dopo l'ultima importazione, imposta il menu di cui sopra sull'opzione Elementi dall'ultima importazione.

Qualora volessi invece trasferire soltanto alcuni elementi, apponi il segno di spunta accanto alle rispettive anteprime o, in alternativa, al mese nel quale sono state create. Per finire, scegli se eliminare gli elementi originali dal telefono dopo l'importazione oppure no intervenendo sull'apposita casella e avvia il trasferimento, cliccando sul pulsante Importazione [X] di [X] elementi.

Esplora File (Android/iPhone)

Come scaricare foto dal cellulare al PC

In alternativa, se lo desideri, puoi altresì accedere direttamente alla memoria del telefono al pari di quanto faresti con qualsiasi chiavetta USB esterna, avvalendoti dell'Esplora File di Windows. Farlo è semplicissimo: per prima cosa, collega il telefono al computer usando il cavo USB e sbloccane lo schermo.

Se utilizzi Android, devi altresì impostare il dispositivo per l'uso come memoria portatile: richiama l'area di notifica del telefono, fai tap sul messaggio relativo alle Opzioni USB/Collegamento USB e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Trasferimento di file/Android Auto (MTP) o simili, per far sì che il dispositivo venga riconosciuto come se fosse una memoria portatile USB.

Il gioco è praticamente fatto: apri ora l'Esplora File di Windows (cliccando sull'icona della cartella gialla residente sulla barra delle applicazioni), fai clic sul nome del telefono collegato e accedi alla cartella Memoria interna, Internal Storage o simili. Le foto e i filmati realizzati tramite la fotocamera si trovano nella cartella DCIM e nelle rispettive sottocartelle, generalmente ordinate in base alla data di acquisizione: puoi trasferire un file o un'intera cartella sul computer avvalendoti del più classico dei copia-e-incolla.

Importazione guidata immagini (Android/iPhone)

Come scaricare foto dal cellulare al PC

In alternativa, se possiedi uno smartphone animato da Android, puoi servirti della procedura guidata per l'acquisizione delle immagini, integrata nel sistema operativo a partire da Windows 7: l'importazione guidata includerà non soltanto i contenuti presenti nella cartella DCIM, ma tutte le foto e i video presenti sul dispositivo (anche quelli ricevuti tramite app di terze parti, come WhatsApp).

Come al solito, prima di procedere, collega il device al computer tramite cavo USB e sbloccalo. Se impieghi Android, affinché il tutto vada a buon fine, devi devi fare in modo che il tuo telefono venga “riconosciuto” come fotocamera: dopo aver collegato lo smartphone al computer, apri l'area di notifica di Android, fai tap sulla voce relativa alle opzioni USB e apponi il segno di spunta accanto alla voce Trasferimento di foto (PTP).

A questo punto, apri l'Esplora File di Windows, fai clic destro sull'icona dello smartphone visibile nella barra laterale di sinistra e clicca sulle voci Mostra altre opzioni (solo su Windows 11) e Importa immagini e video, residenti nel menu contestuale che va ad aprirsi; attendi dunque che la ricerca dei file multimediali presenti sul dispositivo venga portata a termine (potrebbero volerci alcuni minuti) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Importa tutti gli elementi nuovi ora.

Per impostazione predefinita, gli elementi multimediali verranno copiati nella cartella Immagini di Windows, organizzati in sotto-cartelle ordinate per data di importazione e ruotate automaticamente; per modificare tali comportamenti, clicca sulla voce Altre opzioni… visibile in basso e serviti dei menu e dei pulsanti che vedi sullo schermo, per definire i parametri che desideri.

Quando hai finito, clicca sul pulsante OK, assegna un nome alla raccolta e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Importa: una volta terminata la procedura, a meno che tu non abbia modificato le impostazioni di salvataggio, troverai le foto nella cartella Immagini di Windows, in una sotto-cartella contenente la data e il nome da te assegnato in precedenza.

Come scaricare foto dal cellulare al Mac con cavo USB

Passiamo ora al Mac: anche in questo caso, è possibile trasferire foto e video da qualsiasi cellulare usando gli strumenti integrati nel sistema operativo. Tieni presente che, nel caso di iPhone, il telefono dovrà risultare preventivamente autorizzato per la comunicazione con il Mac, altrimenti la memoria interna non verrà riconosciuta.

Foto di macOS (iPhone/Android)

Come scaricare foto dal cellulare al Mac con cavo USB

L'applicazione Foto di macOS consente di scaricare foto e video dal cellulare al computer nel giro di un paio di clic, andando ad aggiungere gli elementi importati al rullino di sistema (e a iCloud, se il servizio Foto di iCloud è attivo). La procedura è valida sia per Android che per iPhone: per iniziare, è indispensabile collegare il cellulare al computer e sbloccarne lo schermo. Successivamente, se stai operando da Android, devi far sì che il telefono venga riconosciuto dal Mac come se fosse una fotocamera digitale: per riuscirci, richiama l'area di notifica del sistema operativo Google, tocca il messaggio relativo alle opzioni USB e scegli la voce Trasferimento di foto (PTP), dalla schermata che compare in seguito.

A questo punto, apri l'applicazione Foto e, per importare tutti gli elementi multimediali nel rullino fotografico di sistema, clicca sul pulsante Importa tutti i nuovi elementi, posto in alto a destra; in alternativa, fai clic sulle anteprime degli elementi di tuo interesse e premi sul pulsante Importa elementi, per trasferirli sul Mac. Ti segnalo che, prima di avviare l'importazione, puoi scegliere un album in cui trasferire le foto, selezionandolo dal menu a tendina apposito; spuntando poi la casella posta accanto alla voce Elimina elementi dopo l'importazione, farai sì che le foto originali vengano cancellate dal telefono, a seguito della copia.

Completata la procedura, puoi trovare tutte le foto e i video nell'app Foto, che salva tutto all'interno della sua libreria (un unico file in cui vengono archiviate tutte le foto e i video presenti nell'applicazione). Per esportare le foto dalla app Foto, trascina le loro miniature in una cartella di tua scelta.

Acquisizione immagine (iPhone/Android)

Come scaricare foto dal cellulare al computer

In alternativa, puoi servirti dello strumento Acquisizione immagine: esso consente di importare foto e video sia da Android che da iPhone e di salvare gli elementi importati sotto forma di file “indipendenti”, senza aggiungerli alla galleria fotografica di sistema. Come al solito, prima di fare qualsiasi cosa, accertati che il telefono risulti collegato al computer tramite cavo USB e che il suo schermo sia sbloccato; se utilizzi Android, devi impostare il dispositivo in modalità Trasferimento di foto (PTP), facendo tap sul messaggio relativo alle opzioni USB presente nell'area di notifica e selezionando, in seguito, l'apposita voce.

Fatto ciò, passa al Mac, avvia Acquisizione immagine tramite l'apposita icona disponibile nel Launchpad (o nel menu Vai > Applicazioni del computer) e clicca sul nome del tuo telefono, che dovrebbe comparire nella barra laterale di sinistra. Ora, attendi qualche minuto affinché la scansione degli elementi multimediali presenti sul device venga portata a termine, fai clic su ciascuno degli elementi da scaricare (puoi selezionarne più di uno tenendo premuto il tasto cmd e facendo clic su ciascuna anteprima, o selezionarli tutti usando la combinazione di tasti cmd+a) e scegli la cartella in cui scaricarli, dal menu a tendina Importa In. Clicca quindi sul pulsante Scarica per scaricare gli elementi selezionati, oppure fai clic sul pulsante Scarica Tutto, per copiare tutte le foto presenti sul device.

Nota: se preferisci, puoi scaricare i file anche trascinandoli direttamente dalla finestra di Acquisizione Immagine alla cartella in cui vuoi scaricarle.

Come scaricare foto dal cellulare al PC senza cavo

L'idea di collegare il telefono al computer con il cavo proprio non ti va giù e, per questo motivo, sei alla ricerca di un sistema di trasferimento foto completamente wireless? In tal caso, troverai certamente utili le soluzioni di cui mi appresto a parlarti di seguito.

Servizi cloud

Come scaricare foto dal cellulare al PC senza cavo

La comodità delle piattaforme cloud è quella di poter accedere agli elementi su di essi archiviati da qualsiasi dispositivo, avvalendosi del browser, dei programmi o delle applicazioni ufficiali, messe a disposizione dai vari servizi. Per quanto riguarda il comparto fotografico, mi sento di segnalarti i servizi Google Foto e Foto di iCloud, promossi da Google e Apple e integrati, rispettivamente, su tutti i device Android dotati di servizi Google e sugli iPhone.

Entrambi funzionano più o meno allo stesso modo: bisogna attivarli dalle impostazioni del telefono, abilitare la sincronizzazione degli elementi multimediali e attendere pazientemente che essi vengano caricati in Rete. Successivamente, è sufficiente accedere alle foto e ai video caricati tramite il browser oppure mediante il client ufficiale per computer e spostarli sul disco, usando la funzione dedicata. Per saperne di più, ti rimando alla lettura delle mie guide specifiche su come funziona Google Foto e su come funziona Foto di iCloud.

Inoltre, ti farà comodo sapere che tantissimi servizi cloud di terze parti, come per esempio OneDrive e Dropbox, integrano all'interno delle rispettive applicazioni ufficiali la possibilità di caricare automaticamente le foto e i video realizzati tramite la fotocamera, oppure presenti in determinate cartelle del dispositivo. Per approfondimenti in merito al tema, ti consiglio di prendere della mia guida dedicata ai migliori servizi cloud disponibili sulla scena e del mio tutorial incentrato, nello specifico, all'archiviazione delle foto digitali.

Siti di trasferimento file

Trasferimento file

Se hai bisogno di trasferire soltanto poche immagini, puoi semplificarti la vita affidandoti a uno dei tanti siti di trasferimento file esistenti sulla scena. Sebbene ciascuna piattaforma abbia caratteristiche differenti rispetto alle altre, il funzionamento è quasi sempre lo stesso: bisogna collegarsi a uno specifico sito Web dallo smartphone, caricare il file e scaricarlo successivamente sul computer, sempre usando il browser.

A titolo di esempio, lascia che ti spieghi come funzioni Snapdrop: se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di una piattaforma che consente di condividere file tra dispositivi connessi alla medesima rete senza fili; Snapdrop non necessita di registrazione, non pone limitazioni di alcun tipo ed è fruibile in forma completamente gratuita.

Per trasferire una foto tramite Snapdrop, collegati alla home page del servizio su entrambi i dispositivi coinvolti e attendi che i rispettivi nomi compaiano sullo schermo; ora, usando lo smartphone, fai tap sul nome assegnato al computer da Snapdrop, seleziona la foto da inviare avvalendoti del pannello che compare in seguito e attendi qualche istante, affinché il trasferimento venga portato a termine. Ora, passa al computer e clicca sul pulsante Save, che dovrebbe essere intanto comparso sulla pagina di Snapdrop, per archiviare la foto.

Se, per qualche motivo, Snapdrop non dovesse soddisfare le tue esigenze, puoi rivolgerti a piattaforme alternative parimenti valide, quali potrebbero essere WeTransfer o Send Anywhere: te ne ho parlato, in maniera approfondita, nella mia guida ai siti per il trasferimento dei file.

Altri metodi interessanti

Come scaricare foto dal cellulare al PC

Oltre alle soluzioni che ti ho segnalato poc'anzi, vi sono molti altri sistemi che consentono di trasferire immagini (e, in generale, file) dal telefono al computer in maniera completamente wireless. Per esempio, l'applicazione Collegamento al telefono di Windows consente di gestire in maniera efficiente i file presenti nella memoria di Android; usando, invece, il sistema di scambio proprietario AirDrop di Apple, puoi trasferire immagini da iPhone a Mac nel giro di due tap.

Ancora, puoi configurare l'applicazione Foto di macOS per l'accesso a iPhone anche in modalità wireless, oppure auto-trasferirti i file tramite email, WhatsApp, Telegram o altri sistemi di messaggistica: per approfondimenti circa le soluzioni appena menzionate, ti invito a leggere la mia guida su come trasferire le foto dal cellulare al computer senza fili, nella quale ho trattato l'argomento con dovizia di particolari.

Come scaricare foto dal cellulare al PC con Bluetooth

Come scaricare foto dal cellulare al PC con Bluetooth

Per un motivo o per un altro, non ti è possibile percorrere le strade che ti ho suggerito finora e, per questo motivo, vorresti affidarti al caro, vecchio Bluetooth? Certo, si può fare, ma è bene che tu sia al corrente di alcuni aspetti della questione, a dir poco importanti.

Il primo, tutt'altro che trascurabile, riguarda la velocità con la quale è possibile effettuare il trasferimento: la tecnologia Bluetooth, infatti, non è consigliata per lo scambio dei file, a causa della sua eccessiva lentezza; per questo motivo, utilizzala soltanto se hai necessità di trasferire pochi file, soprattutto se di dimensioni importanti, onde evitare di ritrovarti costretto ad attendere ore davanti al computer.

In secondo luogo, anche se gli iPhone sono dotati di Bluetooth, non è possibile sfruttare quest'ultimo per il trasferimento dei file: pertanto, se possiedi un “melafonino”, dovrai necessariamente affidarti a soluzioni alternative, quali potrebbero essere AirDrop (sistema utilissimo se disponi di un computer Mac) o il collegamento tramite il caro, vecchio cavo.

Detto ciò, trasferire un file immagine da Android a un computer con Bluetooth preventivamente attivato è semplicissimo: basta aprire la foto di proprio interesse, premere sul pulsante della condivisione e, successivamente, selezionare la voce Bluetooth. Per finire, è sufficiente fare tap sul nome del computer sul quale scaricare la foto, passare al secondo dispositivo e accettare il trasferimento, per archiviare l'immagine sul disco. Per maggiori informazioni su come trasferire le foto dal cellulare al computer tramite Bluetooth, da' un'occhiata all'approfondimento dedicato, disponibile sul mio sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.