Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare serie TV con uTorrent

di

Se fino qualche tempo fa l’utilizzo di eMule era praticamente imprescindibile per quel che concerne il download delle serie TV (e non solo) da Internet, con l’andar del tempo e soprattutto con la sempre maggiore diffusione di uTorrent le cose sono decisamente cambiate. Il famoso client per il download dei file Torrent ha infatti avuto la meglio, almeno per la maggior parte degli utenti.

Peccato solo che, nonostante l’evolversi della situazione tu sia ancora rimasto un po’, per così dire, arretrato. Proprio per questo ora ti piacerebbe aggiornati sull’argomento, ovvero capire come fare per poter scaricare serie TV con uTorrent. Date le circostanze, direi che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi intendo infatti far luce sulla questione.

Prenditi allora qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Alla fine, ne sono certo, avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi e potrai anche dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Che ne dici, scommettiamo?

Attenzione: Scaricare abusivamente da Internet materiale audiovisivo protetto da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.

Indice

Operazioni preliminari

Ti interessa capire come fare per poter scaricare le serie TV con uTorrent? Molto bene. Allora provvedi in primo luogo a mettere in pratica i passaggi preliminari sul da farsi che trovi qui di seguito.

Dovrai preoccuparti di scaricare il programma sul tuo computer, di aprire le porte utilizzate da uTorrent nel tuo router e di modificare alcuni settaggi del programma, in modo tale da poterlo sfruttare al meglio per il download. Per saperne di più continua a leggere.

Download e installazione di uTorrent

Se vuoi scaricare serie TV con uTorrent, il primo fondamentale passo che devi compiere per riuscire nell’impresa è, come intuibile, quello di effettuare il download e l’installazione del famoso programma sul tuo computer. Vediamo subito in che modo procedere.

In primo luogo, collegati al sito Internet di uTorrent e clicca sul bottone Scarica uTorrent Classic e poi sul bottone Scarica ora sotto la dicitura Basic. Se invece stai usando un Mac, fai clic sul pulsante Scarica Gratis.

A scaricamento completato, se quello che stai utilizzando è un PC Windows, apri il file .exe ottenuto e clicca su Si, su Next per due volte e su Agree. Rimuovi la spunta relativa all’installazione di eventuali programmi extra e clicca ancora su Next. Se ti viene chiesto di installare altri programmi aggiuntivi, declina pure l’invito premendo su Skip. Per concludere, pigia su Next per altre due volte e poi su Finish.

Come scaricare serie TV con uTorrent

Una volta visualizzata la finestra di uTorrent sul desktop, clicca sul pulsante Agree per accettare le condizioni di utilizzo del programma e cominciare subito a servirtene.

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto e fai doppio clic sul logo del programma nella finestra che vedi apparire su schermo. Nella nuova finestra che si apre, clicca su Apri, su Continue e su Decline (per rifiutare l’installazione di software promozionali aggiuntivi) ed attendi che l’installazione dell’applicazione venga portata a termine. Per concludere, clicca su Done.

Come scaricare serie TV con uTorrent

A procedura di installazione completata, avvia il programma facendo clic sulla relativa icona che è stata aggiunta al Launchpad e nel giro di qualche istante ti ritroverai al cospetto della finestra di uTorrent.

Apertura delle porte nel router

Ora che hai installato uTorrent sul tuo computer e che visualizzi la finestra del programma sul desktop, per poterlo utilizzare per scaricare le tue serie TV preferite devi aprire la porta del programma per accogliere le connessioni in entrata nel pannello di gestione del tuo router. Contrariamente a quel che possa sembrare, l’operazione è piuttosto semplice da compiere.

In primo luogo, devi scoprire qual è il numero di questa porta. Qui sotto trovi spiegato come riuscirci a seconda del sistema operativo in uso.

  • Su Windows – Recati nel menu Opzioni > Impostazioni di uTorrent e seleziona, nella finestra che si apre, la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra. Il valore di tuo interesse è quello che in corrispondenza del campo Porta usata per le connessioni in entrata.

Come scaricare serie TV con uTorrent

  • Su Mac –  Recati nel menu uTorrent > Preferenze e seleziona la scheda Network dalla finestra che si apre. Il valore di tuo interesse è quello che trovi in corrispondenza della dicitura Porta TCP in ingresso.

Come scaricare serie TV con uTorrent

Una volta fatto ciò, apri il browser che generalmente usi per navigare in rete ed accedi al pannello di configurazione del tuo router digitandone l’IP nella barra degli indirizzi e schiacciando il tasto Invio sulla tastiera. Di solito l’indirizzo IP del modem è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 ma in alcuni casi può essere diverso.

Se utilizzando i valori che ti ho fornito riscontri dei problemi, leggi la mia guida su come entrare nel router per capire come fare fronte alla cosa.

Se poi nel cerare di accedere al pannello di gestione del router ti viene chiesto anche di digitare dei dati di login, prova con admin/admin oppure con admin/password. Se hai problemi, anche in tal caso puoi fare riferimento alla mia guida che ti ho segnalato poc’anzi.

Ad accesso eseguito, recati nella sezione del pannello di configurazione del router dedicata all’inoltro porte (o port mapping) e crea una nuova regola impostando la porta di uTorrent come porta interna porta esterna. Salva dunque le impostazioni facendo clic sul bottone apposito ed è fatta.

Come scaricare film da uTorrent

Nota: Poiché ogni marca e modello di router presenta un menu a sé, le voci che ti ho appena indicato potrebbero risultare leggermente differenti rispetto a ciò che visualizzi tu, in quanto non sono a conoscenza del dispositivo preciso in tuo possesso.

Configurazione di uTorrent

Un’altra tra le operazioni preliminari per poter scaricare serie TV con uTorrent senza problemi che ti invito a compiere è quella di metter mano ai settaggi del famoso client, in modo tale che il download dei file di tuo interesse avvenga nel modo più veloce possibile.

Per riuscirci su Windows, ti basta seguire la semplice procedura di configurazione guidata che uTorrent stesso propone facendo clic sul menu Opzioni e poi sulla voce Configurazione guidata, per l’appunto.

Come scaricare serie TV con uTorrent

Per maggiori informazioni, fa’ pure riferimento al mio tutorial su come velocizzare uTorrent al massimo tramite cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Per quel che concerne invece la versione di uTorrent per Mac, purtroppo non risulta disponibile una funzione apposita per l’ottimizzazione del programma tramite procedura guidata. Puoi comunque impostare il funzionamento di uTorrent al meglio in maniera “manuale”, recandoti nel menu uTorrent > Preferenze… > Banda.

Come scaricare serie TV con uTorrent

Anche in tal caso, per ottenere maggiori info sul da farsi, leggi il mio articolo incentrato in via specifica su come velocizzare uTorrent Mac.

Cercare serie TV da scaricare con uTorrent

A questo punto direi che ci siamo! Puoi finalmente passare all’azione vera e propri andando dunque a cercare le serie TV da scaricare con uTorrent di tuo interesse. Già… ma dove? Beh, semplice: tramite Google ma anche mediante alcuni siti Internet dedicati. Analizziamo subito in dettaglio la cosa.

Per quel che concerne Google, recati sulla home page del famoso motore di ricerca, digita nel campo apposito il nome della serie televisiva di tuo interesse seguita dalla voce Torrent (es. serie TV torrent) ed avvia la ricerca pigiando sul bottone Cerca oppure sul tasto Invio della tastiera.

Come scaricare serie TV con uTorrent

Passa quindi al setaccio i vari risultati ottenuti, Quando pensi di aver trovato ciò che ti interessa realmente fai clic sul relativo link. Nella pagina che andrà ad aprirsi, potrai scaricare sul tuo computer il relativo file Torrent pigiando sul pulsante apposito (solitamente quello con l’icona di uTorrent) oppure sul bottone con il magnete (per ottenere il relativo magnate link).

Nel fare ciò, se vuoi evitare tempi di attesa per il download eccessivamente lunghi e fastidiosi fake (ebbene si, ci sono anche loro!), affidati solo ai file Torrent che hanno un numero elevato di peers, ovvero gli utenti che in questo momento stanno condividendo il file sulla rete BitTorrent, pertanto maggiori più ce ne sono e più rapido sarà il download del film. Se invece leggi la voce seed, sappi che sono le fonti complete per quel dato file.

Per quanto riguarda gli altri siti Web che puoi sfruttare per riuscire a scaricare serie TV con uTorrent, quelli a cui ti consiglio di affidarti, che sono specifici proprio per la ricerca dei file Torrent, li trovi indicati qui sotto.

  • Torrent Project – Praticamente uno dei più famosi siti appartenenti alla categoria in oggetto. Consente di cercare qualsiasi tipo di Torrent, compresi quelli relativi alle serie TV su tutti i migliori motori di ricerca Torrent contemporaneamente. Praticamente una sorta di Google specifico per la tipologia di file in questione.

Come scaricare serie TV con uTorrent

  • Torrents.me – Un altro sito Internet per la ricerca dei file Torrent che funge da motore di ricerca in salsa Google e che, similmente a Torrent Project, sfrutta i database di tutti i principali siti Torrent del mondo per permettere all’utente di trovare ciò che vuole in maniera facile e veloce, comprese le serie televisive.
  • IsoHunt –  A differenza dei portali già menzionati, si tratta di un sito che può contare su un suo database nel quale indicizza i file senza appoggiarsi a servizi esterni. Da notare che include una categoria dedicata in via specifica alle serie televisive. Cosa volere di più?

Come scaricare serie TV con uTorrent

  • ilCorSaRoNeRo – Portale “made in Italy” che raccoglie una vasta selezione di file Torrent generalmente di buona qualità. Tutti i Torrent sono perfettamente organizzati in apposite categorie, compresa quella dedicata alle serie TV, e nella pagina principale è possibile visionare gli ultimi file aggiunti.

A prescindere dal sito usato per cercare i file Torrent relativi alle serie TV, per servirtene non dovrai far altro che digitare le parole chiave di riferimento nella barra di ricerca apposita e passare al setaccio i risultati ottenuti, tenendo sempre conto della questione dei peers, come nel caso della ricerca attraverso Google.

Per la maggior parte dei siti è altresì possibile filtrare i vari risultati in base alle categorie ed altre variabili, cosa molto utile per trovare in maniera più rapida quel che interessa realmente.

Per approfondimenti riguardo i portali che ti ho appena segnalato e per conoscere di nuovi, ti invito a leggere la mia guida sui migliori siti Torrent.

Avviare il download delle serie TV con uTorrent

Ed una volta ottenuto il file Torrent della tua sere TV preferita come fare per aggiungere quest’ultimo ad uTorrent ed avviene dunque il download? Semplice, anzi di più: ti basta farci doppio clic sopra!

Successivamente dovrai scegliere, tramite la finestra di uTorrent che vedrai apparire su schermo, la cartella in cui salvare i file finali, le eventuali etichette da assegnare e controllare, nella sezione dedicata al contenuto del Torrent sulla destra, che siano presenti tutti gli episodi di tuo interesse. Dopodiché fai clic su OK e nel giro di breve tempo verrà avviato il download.

Come scaricare serie TV con uTorrent

Per quel che concerne invece i magnet link, la procedura da seguire è praticamente analoga a quella vista poc’anzi con la differenza che dopo aver selezionato il relativo pulsante nel browser non verrà scaricato alcun file Torrent sul computer ma visualizzerai una finestra mediante cui ti verrà chiesto se intendi aprire uTorrent per procedere con il download. Tutto qui!

Potrai poi tenere traccia dell’andamento della procedura di scaricamento tramite la finestra principale di uTorrent. Selezionando il file puoi anche conoscere la velocità di download, il tempo rimasto al termine dello scaricamento e vari altri dettagli utili, trovi tutto nel parte in basso della finestra del programma.