Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare una mail sospetta

di

Sono certo che almeno una volta nella vita ti sarà capitato di trovarti, nella tua casella di posta elettronica, con un'email dalla dubbia provenienza. Può essere molto facile aprire uno di questi messaggi e credere che provengano da fonti ufficiali, quando in realtà hanno soltanto scopo di truffa o furto di dati. Alla luce di tutto ciò, ti sarai sicuramente chiesto come segnalare una mail sospetta, non è vero? Se la risposta a questa domanda è sì, sappi che sei arrivato nel posto giusto.

Quando si ha a che fare con email fraudolente, solitamente la soluzione migliore è sempre quella di ignorarle e cancellarle, ma non è sempre questo il caso. Talvolta, infatti, può essere necessario segnalare il messaggio in questione a chi di dovere, soprattutto nel caso in cui ci si senta personalmente minacciati da questo tipo di messaggi.

Se quindi hai intenzione di difendere la tua sicurezza digitale, nei prossimi paragrafi troverai le istruzioni, per filo e per segno, necessarie per segnalare le email sospette che capitano nella tua casella di posta. Tutto ciò che devi fare è ritagliarti qualche minuto di tempo da dedicare a questa guida e vedrai che una volta arrivato alla fine avrai le idee più chiare sul da farsi. Io ti auguro una buona lettura, ma soprattutto un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come segnalare mail sospette

Come segnalare una mail sospetta

È possibile capire se si sta avendo a che fare con un'email sospetta tenendo d'occhio determinati fattori che sembrano sempre essere presenti in questo tipo di messaggi. Questi ultimi infatti spesso contengono richieste di dati sensibili, oppure la conferma di aver vinto un premio importante, come ad esempio un telefono. Ad ogni modo, per conoscere il tipo di contenuti dal quale stare alla larga quando si apre una mail, ti consiglio di consultare la mia guida dove ti mostro come riconoscere una mail falsa.

Se quindi hai intenzione di procedere con la segnalazione di un'email sospetta, la prima cosa da fare è capire quale tipo di servizio stai utilizzando, in quanto il procedimento potrebbe variare leggermente tra una piattaforma e l'altra. Qui di seguito ti lascio le istruzioni su come segnalare una mail sospetta in tutti i servizi più famosi e utilizzati.

Come segnalare mail sospette Outlook

Come segnalare una mail sospetta

Hai ricevuto un'email sospetta su Outlook.com e vuoi procedere a segnalarla? Nulla di più semplice: ti basta recarti sul sito ufficiale del servizio e accedere alla tua casella di posta elettronica. A questo punto apri il messaggio, dopodiché premi sull'icona dei tre puntini, poi seleziona la voce Report e procedi in base alla tipologia di email che hai ricevuto: se credi che l'email abbia scopi di phishing, premi su Segnala come phishing e dai conferma; se invece vuoi segnalare l'email con una motivazione differente, premi sulla voce Segnala un problema, seleziona una delle motivazioni tra le quali puoi scegliere e, se lo preferisci, aggiungi un commento nel riquadro sotto la voce Commento. Come ultimo passaggio, spunta il riquadro riguardante l'informativa della privacy e infine premi sul tasto Segnala.

Eventualmente è possibile segnalare le email anche tramite l'app di Outlook, disponibile sia su Android (anche tramite store alternativi) che su iOS/iPadOS. Il procedimento è leggermente diverso: dopo aver effettuato l'accesso alla tua posta elettronica, per segnalare un'email devi aprirla e poi premere sull'icona dei tre puntini. Fatto ciò pigia sulla voce Segnala un problema, dopodiché seleziona una motivazione e dai conferma.

Se vuoi prendere delle precauzioni un po' più leggere, potresti anche semplicemente marcare le email come spam senza effettuare alcuna segnalazione: maggiori info qui.

Come ultima ipotesi, potresti pensare di contattare l'assistenza clienti di Outlook tramite il sito ufficiale, di modo tale da avere un riscontro più diretto per la tua segnalazione.

Come segnalare mail sospette Gmail

Come segnalare una mail sospetta

Se stai cercando di segnalare un'email tramite Gmail, anche in questo caso il procedimento è molto semplice. Per prima cosa devi aprire Gmail.com e accedere al tuo account. Adesso devi trovare il messaggio che hai intenzione di segnalare e a questo punto premi sull'icona dei tre puntini e poi sulla voce Segnala phishing. Per confermare la procedura, infine, premi sul tasto Segnala messaggio phishing.

Dallo stesso menu puoi anche segnalare le email che ritieni siano di spam. Nel caso in cui tu sia interessato a questa procedura, ti rimando alla mia guida apposita dove ti mostro come bloccare email indesiderate Gmail.

Purtroppo, nel momento in cui scrivo questa guida non è possibile segnalare le email di phishing tramite l'app per telefono, mentre per segnare quelle di spam basta usare sempre l'icona dei tre puntini. Se desideri comunque prendere precauzioni contro email fraudolente con il tuo dispositivo mobile puoi seguire lo stesso procedimento aprendo la versione Web di Gmail tramite il tuo telefono, oppure anche bloccando il mittente.

Vuoi prendere provvedimenti ancora più seri? Allora il mio consiglio è quello di contattare direttamente il supporto di Google.

Come segnalare mail sospette Libero

Come segnalare una mail sospetta

Puoi sbarazzarti delle email sospette anche tramite Libero Mail, e il procedimento è piuttosto simile a quello dei capitoli precedenti. La differenza sostanziale è che tramite questo servizio non è possibile segnalare i messaggi per phishing, bensì solamente per spam.

Inizia, quindi, aprendo il sito ufficiale del servizio e accedendo al tuo account Libero. Dopo aver fatto ciò, individua l'email che hai intenzione di segnalare e premi sul tasto Altro. Dal menu a tendina che compare, infine, pigia sulla voce Segnala come spam e così facendo l'email selezionata verrà spostata nella cartella dedicata allo spam.

Se utilizzi Libero tramite l'app per Android (disponibile anche tramite store alternativi) o iOS/iPadOS, puoi segnalare un'email per spam con un procedimento leggermente differente. Apri, quindi, l'email sospetta e poi pigia sull'icona dei tre puntini dando infine conferma. Tutto qui!

Anche in questo caso, è possibile far sì che il sistema riconosca automaticamente i messaggi indesiderati e bloccare alcuni mittenti selezionando la voce apposita dal menu dei tre puntini. Maggiori info qui.

Nel caso in cui questa soluzione non sia abbastanza per te, puoi sempre contattare il supporto di Libero per parlare del tuo problema con chi di dovere.

Come segnalare mail sospette Yahoo

Come segnalare una mail sospetta

È possibile segnalare un'email sospetta anche su Yahoo Mail, e anche in questo caso il procedimento è molto semplice e veloce. Tuttavia, non è possibile effettuare segnalazioni per phishing, ma soltanto per spam.

Per prima cosa dirigiti su Yahoo Mail e inserisci i dati di login del tuo account Yahoo. A questo punto ciò che devi fare è semplicemente aprire l'email che ritieni essere sospetta e pigiare sul tasto Spam.

Ovviamente è possibile ripetere questa procedura anche tramite l'app mobile di Yahoo, disponibile su Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per segnalare una email, quindi, apri il messaggio fraudolento e pigia sul tasto Più dettagli, infine premi sul pulsante Spam.

Per evitare che in futuro tu riceva altre email del genere direttamente nella casella di posta principale, puoi prendere ulteriori provvedimenti per marcare determinate email come spam automaticamente e bloccare alcuni mittenti. Maggiori informazioni qui.

Se invece vuoi metterti direttamente in contatto con il supporto di Yahoo e spiegare personalmente il problema che stai riscontrando. Per fare ciò non devi far altro che visitare il sito ufficiale del supporto e scegliere la categoria che più rispecchia ciò che hai intenzione di segnalare (nel caso specifico di questa guida, esiste la categoria “Abuso e spam”).

Come segnalare mail sospette iPhone

Come segnalare una mail sospetta

Se la tua intenzione era quella di segnalare un'email con l'app Mail di iPhone, purtroppo ho brutte notizie. Al momento, infatti, non esiste un vero e proprio metodo per fare ciò, ma puoi comunque spostare un'email nella posta indesiderata, così che il sistema possa riconoscere meglio quale tipo di messaggi dovrebbero comparire nella tua casella di posta principale. Puoi fare ciò tenendo premuto sull'email in questione nella lista di tutte le email nella posta in arrivo, dopodiché premi sulla voce Segna e su Sposta in Indesiderata.

Se hai ricevuto un'email di phishing da parte di qualcuno che si finge Apple, puoi prendere dei provvedimenti più seri inoltrando l'email sospetta ad Apple stessa. In tal caso, ti consiglio di visitare il loro sito ufficiale per avere tutte le istruzioni del caso.

Come segnalare una mail sospetta alla polizia postale

Come segnalare una mail sospetta

Se il tuo scopo era quello di imparare come denunciare una mail sospetta, come segnalare e-mail sospette Poste Italiane, oppure come effettuare una segnalazione email sospette Unicredit, le soluzioni proposte nelle app non sono abbastanza. In questi casi infatti, soprattutto per quelli più pericolosi, può essere necessario contattare direttamente la Polizia Postale, l'entità principale a cui si dovrebbe denunciare un reato informatico.

Prima di spiegarti come contattare la Polizia Postale, però, ci tengo a specificare che questo procedimento non è da considerarsi come un rimpiazzo a una vera e propria denuncia. Per poter fare quest'ultima, al momento in cui scrivo, è necessario recarsi di persona al commissariato più vicino; fare una segnalazione online serve per portare all'attenzione della Polizia Postale potenziali soggetti pericolosi e/o il loro operato.

Ad ogni modo, mi raccomando di utilizzare questo strumento soltanto qualora ne avessi realmente bisogno. La Polizia Postale impiegherà del tempo nell'elaborare la tua richiesta, per cui assicurati che non sia tempo sprecato che sarebbe potuto andare in aiuto di altre persone.

Per effettuare la segnalazione, quindi, devi recarti su questa pagina del sito della Polizia Postale, dove ti verrà chiesto di compilare un modulo. Inserisci quindi tutte le informazioni che ti vengono richieste, dopodiché metti la spunta sulla casella Non sono un robot e infine premi sul tasto Invia la segnalazione.

Come segnalare mail sospette Amazon

Come segnalare una mail sospetta

Hai ricevuto un'email da Amazon che ti sembra essere alquanto sospetta? In questo caso, la cosa migliore che puoi fare è contattare direttamente Amazon e chiedere eventuali chiarimenti per assicurarti che il messaggio in questione provenga effettivamente da loro. Se hai intenzione di procedere in questo modo, ti rimando alla mia guida in cui ti spiego come contattare Amazon.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.