Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come spostare SMS da telefono a SIM

di

Finalmente, stai per sostituire il tuo vecchio cellulare con uno smartphone di ultima generazione. Prima di effettuare il “grande passo”, però, vuoi salvare i tuoi SMS più importanti trasferendoli sulla scheda SIM che poi userai anche nel nuovo telefonino.

Ormai non è un’operazione molto comune, oggi si preferisce sincronizzare i dati e i messaggi degli smartphone tramite PC o memory card, ma visto che hai a che fare con un vecchio cellulare posso darti una mano e spiegarti come spostare i messaggi dal cellulare alla SIM. Sei pronto a cominciare?

Premesso che ogni cellulare ha dei menu e delle opzioni a sé, ti posso dire che, in linea di massima, per spostare i messaggi dal cellulare alla SIM devi accendere il telefonino, navigare nel menu dei messaggi e selezionare il messaggio che vuoi spostare nella SIM.

Premi quindi il tasto Menu del telefono (oppure seleziona la voce Opzioni) e seleziona copia su SIM o sposta su SIM per copiare o spostare l’SMS selezionato sulla SIM. Ricorda che lo spazio a disposizione nelle schede SIM è molto ristretto, quindi non potrai salvare più di 20-30 messaggi su ciascuna scheda.

Come già detto, il procedimento relativo a come spostare i messaggi dal cellulare alla SIM è stato soppiantato da altri metodi per il backup degli SMS, quindi la funzione di copia dei messaggi su SIM non è disponibile in molti degli smartphone di ultima generazione. Tuttavia, qualche eccezione c’è.

Ad esempio, se usi uno smartphone Android puoi effettuare una copia di backup dei tuoi SMS sulla SIM recandoti nella app con i messaggi  (l’icona della busta da lettere nella home screen del sistema operativo)  e aprendo il messaggio che vuoi copiare nella scheda. Tieni quindi il dito premuto sull’SMS che vuoi spostare sulla SIM per qualche secondo e seleziona la voce Copia nella SIM dal menu che compare per completare l’operazione.

Anche gli utilizzatori di BlackBerry possono salvare i propri SMS sulla SIM card del telefono. Basta fare click sull’icona Opzioni, recarsi in Messaggio SMS e impostare il campo Lascia messaggi sulla scheda SIM su . Per salvare le impostazioni, si deve premere il tasto Menu e fare click su Salva.