Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uploadare un file

di

Ci risiamo, sei un'altra volta nel panico perché il tuo capo ti ha chiesto di fargli avere alcuni file di grosse dimensioni e tu non sai come spedirglieli. L'email li rifiuta come allegati perché sono troppo pesanti e tu non conosci alcun metodo alternativo per inviare file velocemente tramite Internet, o meglio ne hai sentito parlare ma non sapresti come affrontarli al momento di compiere l'atto pratico di caricare i file.

Ho indovinato? No? Immaginavo, ma poco importa. Se sei capitato su questa pagina è perché, per una ragione o per l'altra, hai bisogno di una soluzione a questo problema e io ho intenzione di aiutarti a trovarla. Fidati, la soluzione al tuo problema è molto più semplice di quella che immagini e io oggi te lo dimostrerò.

Sto infatti per illustrarti come uploadare un file su alcuni dei migliori servizi gratuiti attualmente disponibili su Internet, grazie ai quali potrai piazzare documenti, video, audio o qualunque altra cosa su una piattaforma facilmente accessibile da tutti e facendogli semplicemente avere il collegamento a questi ultimi. Sei pronto a vedere in dettaglio come si fa?

Indice

Come caricare un file su Drive

gogle drive

Uno dei più celebri e comuni servizi di archiviazione dati online attualmente utilizzati nel mondo è sicuramente Google Drive. Quando apri un account con Google infatti, la casa di Mountain View mette automaticamente a disposizione 15 GB di spazio di archiviazione al quale potrai accedere in qualsiasi momento. Se poi te ne servisse di più, potrai sempre comprarne altro.

Tralasciando i dettagli tecnici del servizio e passando alla pratica, per caricare i file su questo drive da PC puoi farlo in due modi differenti. Il primo è quello di collegarti alla pagina Web del servizio, il secondo è quello di scaricare il client direttamente sul PC e usarlo come una qualunque altra cartella.

Andando con ordine, se vuoi passare dal Web devi collegarti su questa pagina, accedere con le tue credenziali Google se necessario, poi premere sul pulsante + Nuovo in alto a destra. Da qui seleziona la voce Caricamento di file se vuoi caricare un singolo file, oppure Caricamento cartella se vuoi caricare una intera cartella.

gogle drive

Fatto questo, naviga sul tuo computer fino a trovare il file o la cartella desiderata, facci clic sopra e premi il pulsante Apri. In questo modo partirà il caricamento che richiederà un tempo variabile in base alla tua connessione.

Se invece vuoi installare il client di Google Drive sul tuo PC, puoi andare a questa pagina e premere il pulsante Scarica Drive per desktop e segui la veloce procedura d'installazione. Una volta completata, troverai la cartella Google Drive tra quelle presenti nel tuo PC e ti basterà semplicemente trascinare i file al suo interno per caricarli automaticamente. Queste procedure sono egualmente valide sia su terminali Windows che su macOS.

Se vuoi sapere come caricare un file su drive condiviso da smartphone o un tablet, puoi scaricare Google Drive tramite il Play Store (per Android) e l'App Store (per iOS/iPadOS). Una volta sul tuo device ed eseguito l'accesso, premi il pulsante +, poi la voce Carica e scegli il file da caricare dalla memoria del dispositivo. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona in dettaglio Google Drive o come condividere i file con altri, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come caricare un file su Classroom

google classroom

Se sei iscritto a un corso o sei il docente che ha creato tale percorso di studio su Google Classroom, hai anche la possibilità di caricare un file da condividere con il professore o gli studenti. Se però non sei né studente né professore, non hai modo di caricare su questa piattaforma (a meno che non crei prima un corso).

Detto questo, se vuoi sapere come caricare un file su Classroom lato docente, hai diversi modi per farlo. Dalla dashboard del corso alla voce Stream, fai clic sulla casella Pubblica un annuncio per il tuo corso, poi scrivi il corpo dell'annuncio e indica dal menu a tendina a chi è accessibile, poi usa il pulsante Carica file (barra con freccia in alto) per procedere al caricamento. Dalla finestra che si apre, potrai scegliere se caricarlo dal PC tramite la voce Carica, prenderlo dal drive tramite la voce Il mio drive oppure prendere quelli condivisi con te premendo sulla voce Condivisi con me. Quando hai finito, premi il pulsante Pubblica.

Se invece vuoi assegnare del lavoro e fornire il materiale didattico per farlo, premi sulla voce Lavori del corso in alto alla Home, poi sul pulsante + Crea. Da qui scegli una qualunque delle opzioni presenti e che meglio rappresenta ciò che devi fare, poi premi ancora sul pulsante Carica per poi scegliere nel medesimo modo già descritto cosa caricare.

Se sei uno studente, hai la possibilità di caricare file più o meno come un insegnante, solo non potrai programmarne la pubblicazione o di condividerli privatamente. Se vai nella sezione Stream, troverai la medesima casella Pubblica un annuncio per il tuo corso dal quale caricare il file come descritto in precedenza.

Se invece ti è stato assegnato un compito, cliccando sulla voce Lavori del corso, poi sul compito in questione e sul pulsante Visualizza compito, potrai accedere alla pagina di quell'esercizio specifico. Qui premi il pulsante Aggiungi o crea, poi sulla voce File per ritrovarti nella medesima finestra di caricamento di cui ho già parlato per i professori. Se ti servissero maggiori informazioni, puoi leggere le mie guide su come caricare file su Classroom e come funziona Classroom.

Come caricare un file su Teams

teams

Se utilizzi la piattaforma di messaggistica e videoconferenza Microsoft Teams, puoi caricare file da condividere con amici e colleghi senza alcun problema. Partendo dalla versione PC, una volta aperto Teams, non devi fare altro che andare nella sezione Chat, fare clic sul contatto o sulla chat di gruppo nella quale vuoi inviare file, poi premere l'icona della graffetta in basso seguita dalla voce Carica da questo dispositivo e scegliere il file che vuoi inviare.

In caso stessi operando da smartphone (Android/iOS/iPadOS) o tramite la versione Web, la procedura è praticamente identica solo che dovrai prima premere il pulsante +, seguito dalla voce Allega per poi scegliere dalla memoria il file che vuoi condividere.

Se invece ti trovi in chiamata, puoi anche condividere file mentre ti trovi in riunione con i colleghi, sia che tu sia il creatore di tale evento sia che tu sia partecipante. Per farlo dovrai andare nella Chat della riunione e qui procedere nel medesimo modo che ti ho appena descritto. Per sapere in dettaglio come usare Teams, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come caricare un file audio su YouTube

youtube

Se vuoi caricare un file audio su YouTube, mi tocca dirti fin da subito che resterai deluso. YouTube supporta solamente formati video per il caricamento, cosa che non ti permette di aggiungere un semplice audio al tuo canale. Inoltre, sebbene sia presente la sezione Podcast, anche qui sono benvenuti solo video di un podcast, non le registrazioni audio.

Quello che ti suggerisco di fare, nel caso tu non possa usare altre piattaforme, è di comporre un video con la traccia audio in questione e mettere qualunque tipo di filmato (anche una immagine completamente nera e statica) giusto per soddisfare i requisiti video. In questo modo, potrai aggirare l'ostacolo. Se vuoi sapere più in dettaglio come creare video con audio e come caricare video su YouTube, ti lascio alle mie guide sul tema.

Altri servizi per caricare file online

icloud drive

Se stai cercando altri servizi che ti permettano di caricare i file su una memoria di massa online, ho alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

  • WeTransfer — piattaforma per l'invio di file pesanti tra le parti, la quale funziona più o meno come una classica mail. Maggiori informazioni qui.
  • OneDrive — il servizio di cloud nativo di Microsoft, il quale fornisce 5 GB in omaggio a chiunque crei un account con la casa di Redmond. Per sapere in dettaglio come funziona OneDrive, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • iCloud — alternativa di casa Apple ai servizi di cui ho già parlato, laddove vengono dati 5 GB omaggio a chiunque crei un Apple ID. Per sapere in dettaglio come usare iCloud, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • MEGA — servizio cloud che offre 20 GB di spazio omaggio a tutti i nuovi iscritti e che presta particolare attenzione alla privacy dei clienti che lo utilizzano. Maggiori informazioni qui.

Se vuoi conoscere i migliori servizi cloud, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.