Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare uTorrent

di

Dopo averne sentito parlare in maniera entusiasta da tutti i tuoi amici, finalmente hai deciso: hai installato uTorrent sul tuo computer per scaricare file alla velocità della luce. Peccato però che le cose non sono andate esattamente come ti aspettavi… il software, infatti, non è così rapido come dovrebbe nel portare a termine i tuoi download. E allora? Come velocizzare uTorrent? Beh, semplice: seguendo le indicazioni che trovi proprio in questo mio tutorial.

Con la guida di quest'oggi voglio infatti spiegarti, per filo e per segno, ciò che è possibile fare per cercare di “mettere il turbo” al tuo uTorrent, in modo da riuscire a scaricare i file che ti interessano in un battibaleno. Fantascienza? No, per niente! Devi semplicemente mettere mano alle impostazioni del programma e a quelle del tuo modem/router e il gioco è fatto.

Se sei quindi realmente interessato ad approfondire l'argomento, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero solo per te e di concentrarti sulla lettura di questo mio articolo. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Come velocizzare uTorrent al massimo

Se hai intenzione di velocizzare uTorrent al massimo, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto, valide per Windows, macOS, uTorrent Web e Android.

Come velocizzare uTorrent Windows

Velocizzare uTorrent: ecco come

Se vuoi velocizzare uTorrent Windows, quindi se vuoi intervenire su uTorrent Classic, il primo passo che devi compiere per riuscire nel tuo intento è quello di accedere al pannello di controllo del tuo modem/router e aprire la porta TCP utilizzata dal programma per le connessioni in ingresso. Paroloni a parte, le operazioni che devi compiere sono piuttosto semplici, non temere.

Innanzitutto, devi provvedere a individuare la porta utilizzata da uTorrent. Per fare ciò, avvia il software, dopodiché recati nel menu Opzioni, fai clic sulla voce Impostazioni in esso presente e seleziona la dicitura Connessione dalla barra laterale di sinistra annessa alla finestra che si apre.

Una volta individuata la porta TCP utilizzata da uTorrent per le connessioni in entrata, puoi procedere andando a effettuare l'accesso al pannello di amministrazione del modem/router. Apri, dunque, il browser che generalmente utilizzi per navigare su Internet, dopodiché digita 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi e premi il pulsante Invio sulla tastiera. Nel caso in cui nessuna delle due “coordinate” che ti ho appena indicato dovesse rivelarsi esatta, da' uno sguardo al mio tutorial su come trovare indirizzo IP router per scoprire subito qual'è l'effettivo indirizzo IP da utilizzare per accedere al pannello di amministrazione del modem/router.

A questo punto, dovrebbe esserti chiesto di inserire una combinazione di username e password. Nella maggior parte dei casi, la combinazione da utilizzare è admin/admin o admin/password, ma ci sono anche delle eccezioni. Qualora le combinazioni di nome utente e password per accedere al pannello di gestione del modem/router che ti ho appena fornito dovessero rivelarsi inesatte, puoi scoprire subito quella giusta leggendo la mia guida su come vedere la password del modem.

Ad accesso effettuato, recati nella sezione del modem/router dedicata alla configurazione avanzata e poi raggiungi quella per l'inoltro delle porte e crea una nuova regola per aprire la porta di uTorrent. In seguito, digita il numero della porta di uTorrent nei campi relativi alla porta locale e alla porta esterna, digita inoltre l'indirizzo IP del tuo computer nell'apposito campo di testo e fai clic sul pulsante Salva o Applica per impostare i cambiamenti. Tieni conto che dopo aver fatto clic sul bottone per salvare e applicare le modifiche apportate il modem/router potrebbe riavviarsi.

Ci tengo a farti presente che purtroppo non posso essere più preciso sul da farsi, in quanto ogni marca di modem/router ha un pannello di gestione strutturato in maniera diversa e personalmente non sono a conoscenza del modello esatto di dispositivo in tuo possesso. Mi spiace. Ad ogni modo, se ritieni di aver bisogno di maggiore aiuto, puoi leggere i miei tutorial specifici su come configurare router Netgear, come configurare router TP-Link, come configurare modem D-Link, come configurare router Alice, come configurare router Infostrada, come configurare modem TIM e come configurare router Fastweb. Potrebbe altresì farti comodo leggere il mio tutorial incentrato su come aprire le porte del router.

Un'altra cosa che ti invito a fare è sincerati che non ci sia il firewall che faccia da impedimento a uTorrent. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio articolo su come disattivare firewall.

Inoltre, cerca sempre di scaricare i file con molti seeders e peers al loro attivo, vale a dire con molte fonti complete e incomplete che lo condividono sulla rete BitTorrent. Questo perché più persone condividono un file e più alta è la velocità di download raggiungibile. Per trovare un file con un numero sufficientemente elevato di fonti, ti consiglio di rivolgerti a un altro dei siti Internet appositi che ti ho segnalato nel mio tutorial sui migliori siti Torrent.

Oltre a scaricare i file con più fonti, cerca di scaricare i file in modo sicuro. Come? Installando una VPN, cioè una rete privata virtuale tramite la quale navigare online, bypassare le censure e usare la rete BitTorrent in modo anonimo, senza essere tracciato da chicchessia. Ci sono tante soluzioni VPN disponibili: tra quelle più economiche e affidabili ti segnalo NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN che funzionano ovunque (PC/Mac, smartphone, tablet e altri device) e sfruttano tantissimi server disseminati in tutto il mondo.

A questo punto, puoi passare effettivamente all'azione e andare a configurare uTorrent in modo da effettuare download veloci. Per riuscirci, ti basta usare la funzione di configurazione automatica offerta dal programma, la quale analizza la velocità della connessione Internet, verifica l'apertura delle porte nel router e regola tutti i parametri relativi a download e upload in base ai risultati ottenuti.

Per tenere servire, recati nuovamente sulla finestra di uTorrent, clicca sul menu Opzioni e seleziona la voce Configurazione guidata in esso presente. Nella finestra che va ad aprirsi, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto al menu a tendina Banda (altrimenti provvedi tu) e seleziona il nome di una località vicina (es. Milan, IT) da quest'ultimo.

A questo punto, verifica che ci sia il segno di spunta anche accanto alla voce Rete (altrimenti provvedi sempre tu), fai clic sul pulsante Inizia i test e attendi qualche istante affinché compaiano i risultati del test.

Successivamente uTorrent ti mostrerà la reale velocità della tua connessione Internet e ti dirà se la porta usata per le connessioni in entrata è aperta o meno. Se tuto è andato per il verso giusto, e quindi se in corrispondenza delle voci Banda e Rete compaiono due segni di spunta verde, fai clic sul bottone Salva & Chiudi e uTorrent regolerà automaticamente i parametri relativi alla velocità di upload e al numero di connessioni contemporanee in base alla reale velocità della connessione Internet.

In caso di esito negativo, controlla di aver configurato in maniera corretta il tuo modem/router e verifica che nessun firewall impedisca a uTorrent di funzionare in modo corretto. Per velocizzare la risoluzione dell'eventuale problematica riscontrata puoi inoltre provare a cercare su Google il messaggio di errore restituito da uTorrent in seguito al test. Consultando i vari risultati della ricerca dovresti riuscire a trovare una spiegazione dell'errore e dei consigli per far fronte alla cosa.

Tieni presente che solitamente la regolazione automatica dei parametri del software consente di velocizzare uTorrent e non richiede ulteriori interventi da parte dell'utente. A volte, però, può accadere che il setup non porti ai risultati sperati. Qualora questo fosse il tuo caso, puoi procedere andando a regolare manualmente i parametri del programma attenendoti ai suggerimenti che trovi qui di seguito.

    • Verifica l'effettiva velocità della tua connessione a Internet utilizzando Ookla Speedtest. Prima di avviare lo speed test, accertati che non ci sia nessun download in corso (ed in caso contrario provvedi a interromperli) dopodiché fai clic sul pulsante IMPOSTAZIONI che si trova in alto a destra e imposta il valore Misurazione velocità su kilobytes;

    • Recati nel menu Opzioni di uTorrent, clicca sulla voce Impostazioni e poi su quella Banda e regola i parametri del programma come segue.

    • La velocità massima di download deve essere impostata su un valore pari al 90% della velocità di download emersa dallo speed test per evitare blocchi della navigazione Internet durante il download dei Torrent.

    • La velocità massima di upload deve essere impostata su un valore pari all'80% della velocità di upload emersa dallo speed test per evitare blocchi della navigazione Internet durante il download dei Torrent).

    • Il numero massimo di download e Torrent attivi andrebbe lasciato su un valore di massimo di 4-5.

    • Il numero massimo di peer connessi per torrent va calcolato moltiplicando 1,4* la velocità massima dell'upload (es. 1,4*100 se hai impostato 100 kilobytes nel campo relativo alla velocità massima di upload).

    • Il numero massimo di connessioni globali dovrebbe essere pari a 400 per le connessioni fino a 10 Mega e 800 per quelle da 20 Mega in su.

    A modifiche ultimate, ricordati di fare clic sui tasti Applica e OK per salvare le impostazioni.

    Come velocizzare uTorrent Mac

    Come impostare uTorrent su Mac

    Vediamo, adesso, come velocizzare uTorrent Mac. In tal caso, il riferimento è a uTorrent Web, l'unico compatibile con macOS Catalina e versioni successive (un tempo su macOS si poteva usare anche uTorrent Classic, ma ormai non è più supportato da tempo).

    Tieni presente che con questa versione del client non è possibile intervenire sulla porta usata da esso e le opzioni disponibili sono abbastanza limitate. Ad ogni modo, vi sono comunque dei parametri su cui si può intervenire per cercare di velocizzare i download di uTorrent.

    Per cui, avvia uTorrent Web sul tuo Mac e, quando visualizzi la finestra del browser con l'interfaccia del client, fai clic sull'icona a forma di ruota d'ingranaggio in alto a destra.

    Nella schermata adesso mostrata, sincerati che le voci Velocità di download e Velocità di caricamento siano impostate su 0 e che sia impostata su ON la voce Abilita Speed (altrimenti fallo tu).

    Come velocizzare uTorrent Web

    computer-e-smartphone

    Qualora ti stessi chiedendo come velocizzare uTorrent Web, ti comunico che puoi riuscirci attenendoti alle istruzioni che ti ho già fornito nel capitolo precedente relativo a uTorrent su Mac.

    Infatti, tenendo conto del fatto che su macOS la versione di uTorrent disponibile è proprio quella Web, a prescindere dal sistema operativo e dal dispositivo impiegato, se vuoi usare uTorrent Web e cercare di velocizzare i tuoi download con esso le operazioni da attuare per far sì che tutto fili liscio come dovrebbe sono esattamente quelle che ti ho già indicato.

    Come velocizzare uTorrent Android

    uTorrent Android

    In conclusione, voglio illustrati come velocizzare uTorrent Android. È molto semplice, non devi preoccuparti.

    Per cui, se utilizzi l'app ufficiale per smartphone e tablet del famoso client (è disponibile anche su store alternativi), sappi che il suo funzionamento risulta essere parecchio differente rispetto alla versione per computer e ha inoltre un numero inferiore di opzioni e di funzioni. Qualcosa, però, si può comunque fare per ottenere dei margini di miglioramento.

    In primo luogo, se sul tuo dispositivo è abilitata la connessione Wi-Fi puoi impostare la porta aperta nel tuo modem/router per le connessioni in entrata dell'app di uTorrent, mentre se adoperi la rete dati cellulare è praticamente inutile visto che non c'è un modem/router su cui intervenire.

    Premesso ciò, per impostare in uTorrent la porta aperta nel modem/router, apri l'app sul tuo smartphone o tablet e, una volta visualizzata la sua schermata, premi sul bottone con le tre linee in orizzontale in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu mostrato, seleziona la dicitura Incoming port, digita il numero della porta nel campo apposito e fai tap sul tasto OK.

    Puoi altresì definire i limiti relativi all'upload e al download e al numero di Torrent attivi. Per fare ciò, esegui innanzitutto uno speed test come ti ho illustrato nel capitolo relativo a uTorrent Classic per Windows, dunque imposta i parametri di seguito riportati nelle impostazioni dell'app di uTorrent per Android, andando a spostare le barre di regolazione preposte.

    • Limite di download — imposta un valore pari al 90% della velocità di download dello speed test.
    • Limite di upload — imposta un valore pari all'80% della velocità di upload dello speed test.
    • Torrent attivi — imposta su un valore di massimo di 4-5.

    Ricordati poi di fare tap sul tasto Imposta per ciascun parametro, in maniera tale da fare in modo che i cambiamenti apportati vengano effettivamente applicati.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.