Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per videosorveglianza

di

Vorresti dare un’occhiata a ciò che accade in casa tua mentre sei fuori per lavoro e sei alla ricerca di un qualche software che ti consenta di fare ciò sfruttando la webcam del computer o, ancor meglio, una telecamera (come quelle che ti ho suggerito nella mia guida all’acquisto) da installare in una o più stanze della tua abitazione? Si? Beh, allora perché non dai subito uno sguardo ai programmi per videosorvglianza che trovi indicati proprio qui di seguito? Ce ne sono davvero per tutti i gusti!

Nelle righe successive, infatti, trovi elencati quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori software attualmente presenti sulla piazza grazie ai quali è possibile monitorare ciò che accedere nel campo visivo della webcam del computer o della telecamera installata o da installare in casa, il tutto in maniera semplice e al tempo stesso veloce. Di programmi per videosorveglianza ne esistono a bizzeffe, sia gratuiti che non; sia per un utilizzo più, per così dire, dilettantistico che per un impiego più serio. Spetta dunque a te scegliere la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Detto ciò, suggerirei quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di andare alla scoperta dei programmi per video sorveglianza che sto per proporti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

AtHome Camera (Windows e macOS)

Programmi per videosorveglianza

Il primo tra i programmi per videosorveglianza che voglio suggerirti di utilizzare è AtHome Camera. Si tratta un software che consente di utilizzare la webcam collegata al computer come telecamera di sorveglianza offrendo inoltre l’opportunità di schedulare le operazioni.

Nella versione gratuita, è possibile registrare fino a 15 minuti di registrazione al giorno, ed è limitato ad un ID di connessione. Usando lo smartphone, ci si può inoltre collegare in diretta a quello che viene inquadrato dalla webcam. È disponibile anche un ulteriore versione del programma che consente di visualizzare dal computer quel che accade su altri computer, dispositivi o telecamere collegate alla rete.

AtHome Camera è fruibile sia su Windows che su macOS (oltre che, come già accennato, su smartphone e tablet Android e su iOS, sotto forma di app). Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Sentry Vision Security (Windows)

Sentry Vision è uno dei programmi per videosorveglianza più semplici da usare disponibili gratuitamente per PC. Grazie ad esso, è possibile trasformare la webcam del proprio computer in un sistema di sorveglianza completo in grado di riconoscere i movimenti nell’ambiente circostante ed inviare degli avvisi via email o SMS al proprietario di casa.

Registra video ed audio di quanto accade in casa e può trasmettere in tempo reale quello che “vede” la webcam attraverso Internet, in modo da consentire il controllo da remoto. Le altre funzioni comprendono il funzionamento in modalità nascosta, l’avvio automatico all’accensione del computer ed altre feature che hanno poco da invidiare a quelle di soluzioni più elaborate (e costose).

Sentry Vision Security è disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

TeboCam (Windows)

Programmi per videosorveglianza

TeboCam è un’applicazione gratuita per la videosorveglianza che permette di trasformare la webcam del PC in un sistema anti-furto ed anti-intrusione molto valido. Una volta avviato e configurato a dovere, il programma rileva i movimenti nell’ambiente circostante ed avverte l’utente con delle email, nelle quali vengono allegate delle foto di quello che sta accadendo in casa.

Il software si integra inoltre con Dropbox ed è in grado di pubblicare le riprese della webcam online e di stampare sulle istantanee che scatta la data e l’orario esatti in cui sono state realizzate le immagini.

TeboCam è disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

iSpy (Windows)

Programmi per videosorveglianza

In una guida dedicata a quelli che sono i migliori programmi per videosorveglianza non posso non menzionarti iSpy. Si tratta infatti di un software open source che permette di usare webcam, IP camera e microfoni collegati al computer per realizzare un sistema antifurto completo.

Grazie a questo software, che forse non è estremamente semplice da usare ma è potente come pochi, è possibile configurare e controllare da remoto tutte le telecamere installate in casa, ricevere avvisi via sms ed email quando si verificano delle intrusioni e visualizzare le riprese effettuate dal sistema di sicurezza tramite YouTube (in modalità privata).

iSpy è disponibile soltanto per Windows. Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Prog’z WebCamSpy (Windows)

Programmi per videosorveglianza

Come lascia evincere abbastanza facilmente il suo nome, Prog’z WebCamSpy è un programma gratuito che permette di creare un sistema di videosorveglianza semplice con la webcam del computer. Il software consuma pochissime risorse di sistema ed opera in maniera molto discreta scattando foto di quello che accade nei dintorni del PC.

Dispone di quattro modalità di funzionamento: quella standard che scatta una singola foto con la webcam quando richiesto dall’utente, lo scatto continuo, lo scatto in sequenza e gli scatti ad intervalli di tempo regolari.

Prog’z WebCamSpy è compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Periscope Pro (macOS)

Utilizzi un Mac e sei alla ricerca di programmi per videosorveglianza pensati in maniera specifica per i computer di casa Apple? Allora puoi rivolgerti a Periscope Pro. Si tratta di un’applicazione che permette di sorvegliare casa con la webcam del Mac e salvare le registrazioni sia in locale che su Dropbox (in modo da potervi accedere facilmente da remoto).

Include il supporto alle telecamere IP esterne e permette di personalizzare molti parametri, in primis il framerate e la risoluzione dei filmati da registrare. È una soluzione a pagamento (costa poco meno di 20,00 euro) ma può essere utilizzata a costo zero per un periodo di prova.

Periscope Pro è disponibile solo ed esclusivamente per macOS. Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuarne subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) sul tuo computer fai clic qui.

Airbeam Pro (macOS)

Programmi per videosorveglianza

Sempre restando in ambito Mac, un altro programma per la videosorveglianza che voglio suggerirti di prendere in considerazione è Airbeam Pro. Si tratta di un’applicazione a pagamento (costa 3,99 euro) che per poter essere impiegata non richiede alcun tipo di configurazione. Infatti, al primo lancio, l’app cerca in maniera automatica gli altri Mac, iPhone e iPad con su installata l’applicazione e che risultano collegati alla stessa rete Wi-Fi, e una volta trovati, inizia a trasmettere il video.

È anche possibile trasformare il proprio Mac in un dispositivo di sorveglianza, e controllare il tutto dall’iPhone o iPad servendosi dell’app companion AirBeam che è totalmente gratuita.

AirBeam Pro è disponibile solo per macOS (oltre che, così come ti ho già accennato, per iPhone e iPad). Per collegarti al Mac App Store ed effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

UGOlog (Online)

Programmi per videosorveglianza

UGOlog è invece un’applicazione Web gratuita dedicata alla videosorveglianza che, senza installare alcun tipo di software sul computer, permette di usare la webcam per rilevare i movimenti nell’ambiente circostante. Consente di visualizzare direttamente dal browser quello che accade a casa e invia avvisi in caso di intrusioni, il tutto senza necessitare di configurazioni o conoscenze avanzate da parte dell’utente.

La versione base gratuita ha alcuni limiti, come la possibilità di usare non più di una webcam, 50 MB di storage per le riprese e una cronologia delle sorveglianze limitata a 14 giorni.

UGOlog è fruibile da qualsiasi browser Web (a patto che Flash Player sia in uso!) e da qualsiasi sistema operativo. Per collegarti subito al sito Internet dell’applicazione online fai clic qui.