Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare Clash Royale

di

Sei un appassionato giocatore e ti piacciono in particolar modo i giochi per smartphone. Dopo averne provati numerosi hai sviluppato una vera dipendenza per Clash Royale, un gioco di strategia in tempo reale che prevede scontri tra giocatori.

Da qualche tempo ormai trascorri parte del tuo tempo libero ad affrontare gli avversari nelle arene e ti confronti sempre con i tuoi amici per scoprire le strategie migliori. Di recente però, alcuni tuoi amici ti hanno parlato di alcune funzionalità recentemente introdotte nel gioco di cui tu non conosci l’esistenza e che soprattutto non ritrovi nella tua applicazione.

Niente panico, è possibile che tu debba aggiornare Clash Royale per poter usufruire di queste novità introdotte. Come dici? Non hai la minima idea di come fare per effettuare l’aggiornamento dell’app su Android o iOS? Stai tranquillo, ci sono qui io e posso spiegarti come fare, passo dopo passo. Nella guida di quest’oggi sarà mio compito guidarti nel mondo delle applicazioni per smartphone, spiegandoti come aggiornare Clash Royale sul tuo dispositivo mobile. Questa introduzione ti ha incuriosito e ora vorresti saperne di più? D’accordo, allora iniziamo subito! Tutto quello che ti serve è il tuo smartphone Android e iOS; vedrai che seguendo le mie indicazioni potrai aggiornare l’applicazione in pochissimo tempo.

Indice

Come aggiornare Clash Royale su Android

Hai installato Clash Royale su Android e vorresti aggiornarlo? D’accordo, partiamo subito con la procedura che ti permetterà di effettuare l’aggiornamento del gioco sul tuo smartphone o tablet dotato del sistema operativo Google. In seguito ti spiegherò anche come potrai agire dalle impostazioni dello smartphone per attivare la funzionalità di aggiornamento automatico delle app.

Per aggiornare Clash Royale su Android, per prima cosa prendi il tuo dispositivo Android (smartphone o tablet che sia) e recati nel Google PlayStore, il negozio virtuale di cui sono dotati i dispositivi Android. Se non riesci ad individuare il Google PlayStore tieni presente che questo ha una icona con una bandiera colorata.

Una volta aperto il Google Play Store premi sul pulsante Menu () che trovi in alto a sinistra. Adesso fai tap sulla voce Le mie app e i miei giochi dal menu situato lateralmente.

Ora devi verificare se l’app di Clash Royale deve essere aggiornata: puoi fare questa verifica andando nella sezione Aggiornamenti di PlayStore. Tale sezione include tutte le applicazioni Android che hanno bisogno di un aggiornamento. Clash Royale è presente in questa lista? Se la risposta è affermativa significa che vi è disponibile un nuovo aggiornamento. Puoi effettuarne il download premendo sul pulsante Aggiorna che trovi in corrispondenza del nome dell’applicazione.

Tieni presente che, qualora ci fossero più applicazioni da aggiornare, puoi effettuare l’aggiornamento manuale contemporaneo di più applicazioni del PlayStore. Per farlo ti basta premere sul pulsante Aggiorna Tutto: partirà così l’aggiornamento concatenato di tutte le applicazioni che hai scaricato e che hanno bisogno di essere aggiornate.

Una volta eseguita questa procedura non ti resta che attendere l’effettivo download di Clash Royale (e di tutte le altre eventuali applicazioni, se hai premuto sul pulsante Aggiorna Tutto).

In un secondo momento, puoi verificare l’avvenuto aggiornamento di un’applicazione ritornando nella sezione Aggiornamenti del PlayStore. In caso di effettiva riuscita dell’aggiornamento, al posto del pulsante Aggiorna l’applicazione presenterà il pulsante Apri. Inoltre, una volta aggiornato, Clash Royale sarà presente sotto l’indicazione Aggiornamenti Recenti.

Vi è inoltre un metodo alternativo ancora più semplice che ti permetterà di aggiornare Clash Royale sul tuo smartphone Android. Per quanto riguarda questo metodo alternativo, tutto quello che devi fare è premere dal tuo dispositivo mobile il link che sto per condividerti qui di seguito: verrai rimandato al PlayStore di Google. Una volta che visualizzerai la schermata di anteprima di Clash Royale dovrai soltanto premere sul pulsante Aggiorna per effettuare l’aggiornamento del gioco.

  • Clash Royale– Aggiorna l’app dal PlayStore per Android

Al posto del pulsante Aggiorna compare il pulsante Apri? Significa che il gioco è già aggiornato e che, per il momento, non ci sono nuovi aggiornamenti da scaricare.

Come effettuare l’aggiornamento automatico su Android

In alternativa all’aggiornamento manuale dell’applicazione, vi è la possibilità di agire tramite le impostazioni del tuo smartphone Android, al fine di attivare lo strumento di aggiornamento automatico delle applicazioni. La comodità di questo strumento è data dal fatto che le applicazioni di aggiorneranno automaticamente ogni qualvolta ti troverai sotto rete Wi-Fi.

Detto questo, ti spiego subito come puoi verificare che questo strumento sia attivo. Per farlo, apri il PlayStore di Google e premi pulsante con il simbolo del menu () che puoi vedere situato in alto a sinistra.

Dal menu laterale, fai tap sulla voce Impostazioni. Successivamente, fai tap sulla voce Aggiornamento automatico app e verifica che la voce Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi sia attiva. In caso contrario, apponi il segno di spunta su di essa per attivarla.

Come aggiornare Clash Royale – Metodo alternativo

Per aggiornare Clash Royale su Android puoi avvalerti di un ulteriore metodo alternativo. La procedura che sto per indicarti è pensata in particolar modo per chi dispone di uno smartphone Android in cui non è presente il PlayStore.

Per effettuare l’aggiornamento di Clash Royale, in questo caso, bisognerà passare attraverso l’aggiornamento del gioco nella sua ultima versione, utilizzando il file Apk. Tra i siti che offrono il download di applicazioni Android, scelgo di parlarti del sito Web Apkmirror.com, noto portale che offre il download legale di applicazioni Android. Tutto chiaro? Sì? Benissimo. Allora non ti resta che seguire le mie istruzioni per scoprire come aggiornare Clash Royale tramite apk.

Per prima cosa prendi in mano il tuo smartphone e direttamente utilizzando il browser che usi per navigare su Internet, visita questo sito Internet che rimanda al file apk di Clash Royale all’interno portale Web apkmirror.com.

A questo punto, una volta che visualizzerai la pagina Web da me indicata, scorri la schermata verso il basso fino a che non individui la voce All Versions. Inoltre, prima di scaricare l’applicazione per effettuarne l’aggiornamento, accertarti di quale sia l’ultima versione presente, basandoti sulla data di rilascio. Ad esempio, al momento in cui scrivo, l’ultima versione di Clash Royale è la n. 1.9.2.

Una volta che avrai verificato la presenza della versione aggiornata per l’applicazione, procedi premendo sul simbolo della freccia in giù che puoi vedere in corrispondenza del nome dell’applicazione. Nella schermata successiva verrai rimandato alla pagina del download. Per scaricare l’ultima versione dell’applicazione Clash Royale su Android dovrai adesso premere sul pulsante Download APK.

Ti verrà poi chiesto di indicare il browser tramite il quale scaricare il pacchetto Apk: in questo avviso fai tap sulla voce che fa riferimento al browser che stai utilizzando in questo momento per navigare su Internet da smartphone. Non dimenticare di rispondere poi OK all’avviso che comparirà per confermare la tua volontà di scaricare l’apk.

Una volta scaricato il file, puoi aprirlo utilizzando una tra le più popolari applicazioni per gestire e aprire i file su Android (ES Gestore File, giusto per fare un esempio), oppure direttamente l’applicazione Download predefinita di Android.

Per ultima cosa, per effettuare l’installazione dell’ultima versione di Clash Royale e quindi l’aggiornamento del gioco, premi sul pulsante Installa che comparirà quando avvierai l’apk scaricato.

Risoluzione dei problemi

Hai provato ad effettuare il download e l’installazione di Clash Royale tramite quest’ultimo metodo alternativo ma, quando tenti di aprire l’applicazione ti compare un messaggio di errore? Non preoccuparti. In questo paragrafo vedremo assieme come risolvere il più comune errore nel caso dell’installazione di apk.

È infatti probabile che, nel caso in cui compaia un messaggio di errore, tu non abbia attivato l’approvazione di installazione di applicazioni di terze parti, ovvero store virtuale diversi dal PlayStore di Android.

Come risolvere questo problema? È molto semplice. Devi recarti nel menu Impostazioni di Android e fare tap sulla voce Sicurezza. Nella schermata che si aprirà, sposta la levetta da OFF a ON in corrispondenza della voce Origini Sconosciute. In questo modo potrai autorizzare l’installazione di app provenienti da origini sconosciute.

Come aggiornare Clash Royale su iOS

Hai installato Clash Royale sul tuo dispositivo iOS e ora vorresti effettuare l’aggiornamento? Nessun problema, sto per spiegarti nel dettaglio come fare per eseguirlo tramite iPad o iPhone.

Per prima cosa, per effettuare l’aggiornamento di Clash Royale su iOS, apri App Store di iOS, ovvero lo store virtuale che è presente sui dispositivi Apple.

Adesso devi recarti nella sezione Aggiornamenti di App Store per verificare se è disponibile un nuovo aggiornamento per Clash Royale. La sezione Aggiornamenti ha il simbolo di una icona con la freccia in giù ed è presente nella barra in basso su App Store.

Se l’applicazione è presente in questa schermata significa che è presente un aggiornamento da effettuare. Per scaricarlo, fai tap sul pulsante Aggiorna. Anche in questo caso non ti resta che attendere affinché l’aggiornamento sia terminato.

A questo punto puoi verificare l’effettiva riuscita dell’aggiornamento. In qualsiasi momento puoi infatti tornare nella sezione Aggiornamenti di App Store e per l’effettiva riuscita dell’aggiornamento, al posto del pulsante Aggiorna dovrà esserci il pulsante Apri.

Vuoi aggiornare molto velocemente l’app di Clash Royale sul tuo dispositivo iOS? D’accordo, allora non devi fare altro che aprire il link che sto per condividerti direttamente dal tuo smartphone iOS. Ti rimanderò infatti all’App Store di iOS e tutto quello che dovrai fare è premere sul pulsante Aggiorna.

  • Clash Royale – aggiorna l’app tramite App Store su iOS

Come effettuare l’aggiornamento automatico su iOS

Anche tramite un dispositivo iOS puoi eventualmente attivare un’opzione che ti permette l’aggiornamento automatico delle app su iOS: in questo modo le applicazioni si aggiorneranno automaticamente quando il tuo dispositivo sarà connesso ad una rete Wi-Fi.

Per farlo, apri il menu Impostazioni (applicazione che ha il simbolo dell’ingranaggio). Individua e fai tap sulla voce iTunes Store e App Store. A questo punto, nella schermata che andrà ad aprirsi, controlla che siano attive le voci App e Aggiornamenti.