Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare Sky Kids

di

Sei un cliente Sky e nel tuo abbonamento è presente il pacchetto Sky Famiglia? Hai dei bambini piccoli e ti piacerebbe concedere loro qualche ora di divertimento guardando cartoni animati? Vorresti goderti un bel film in TV mentre i tuoi figli si divertono con il tablet? Allora dovresti provare Sky Kids.

Sky Kids è una soluzione che permette di guardare i contenuti di numerosi canali Sky dedicati ai più piccoli su iPad e tablet Android. È estremamente intuitiva e, offrendo alla possibilità di creare profili personalizzati, permette di selezionare tutti i contenuti da far vedere ai propri bambini. Se vorresti saperne di più ma non hai la minima idea di dove iniziare, non temere, sono qui proprio per farti scoprire il servizio e spiegarti come attivare Sky Kids.

Coraggio, raduna i tuoi bambini e mettetevi tutti quanti comodi sul divano di casa. Dedica altri cinque minuti del tuo tempo alla lettura di questa guida, segui tutte le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai velocemente ad attivare il servizio e divertirti insieme ai tuoi figli. Sei pronto a cominciare? Bene, non mi rimane che augurarti una buona lettura e, sopratutto, un buon divertimento!

Indice

Cosa è Sky Kids

Sky Kids è uno dei numerosi servizi che Sky offre ai suoi clienti, in questo caso rivolto ai più piccoli. Permette di guardare da tablet il meglio della programmazione per bambini e ragazzi del pacchetto Sky Famiglia, anche senza connessione Internet e senza interruzioni pubblicitarie.

Con Sky Kids, è possibile accedere a un ricco catalogo composto da oltre 700 programmi on demand dei canali Boomerang, Cartoon Network, DeA Kids, DeA Junior, Nickelodeon, Nick Jr, Teen Nick, Disney Channel, Disney Junior, Disney XD Baby TV più alcuni contenuti di Disney English.

Tra le funzionalità più interessanti di Sky Kids c’è Download & Play, che permette di scaricare in locale numerosi contenuti per guardarli successivamente in modalità offline, ovunque ci si trovi. Inoltre, con la funzione Buonanotte automatica, è possibile programmare lo spegnimento automatico del proprio dispositivo all’orario desiderato.

Come già accennato in precedenza, con Sky Kids è possibile anche creare più profili e consentire così ai bambini di personalizzare la propria pagina scegliendo i contenuti e i personaggi che preferiscono. La funzione è inoltre utile per limitare i programmi visualizzabili dai più piccoli e impostare i contenuti più adatti a loro.

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e scoprire come attivare Sky Kids, è necessario conoscere i requisiti minimi e i dispositivi supportati dal servizio.

Per guardare i contenuti di Sky Kids è necessaria una buona connessione Internet, ma nelle linee guida di Sky non vengono indicate specifiche relative ai Mbps. Nonostante ciò, devi sapere che puoi guardare i contenuti sia attraverso la rete Wi-Fi che 3G/4G e che il consumo dati orario massimo su tablet per la fruizione dei programmi in streaming è di circa 1GB. La funzione Download & Play, che come detto permette di scaricare i contenuti e visualizzarli in modalità offline, è disponibile solamente tramite Wi-Fi e, per garantire tempi di download rapidi, richiede una velocità di connessione di almeno 4Mbps.

Per quanto riguarda i dispositivi supportati, puoi installare Sky Kids e riprodurre i suoi contenuti su qualsiasi tablet a patto che siano equipaggiati con una versione di Android pari o superiore alla 4.4, mentre su iPad occorre una versione di iOS 8 o successivi. Sky Kids non è invece compatibile con i dispositivi sottoposti a root o jailbreak.

Infine, ti sarà utile sapere che puoi associare il tuo Sky ID a un numero massimo di due dispositivi, ma puoi  fruire dei contenuti di Sky Kids solo da un tablet per volta. Per passare da un tablet a un altro, devi effettuare il logout, chiudere l’app di Sky Kids e attendere qualche minuto prima di avviarla sul secondo dispositivo. Se invece vuoi cambiare i dispositivi associati al tuo Sky ID puoi farlo una volta ogni 30 giorni.

Prezzi di Sky Kids

Sky Kids è un servizio gratuito disponibile per i clienti Sky che hanno attivo un abbonamento che comprende il pacchetto Sky Famiglia, il quale ha un costo ricorrente di 5 euro/mese. Per usufruire di Sky Kids è richiesta una procedura di attivazione gratuita.

Se non sei cliente Sky e sei alla ricerca di un nuovo operatore telefonico, devi sapere che alcune compagnie telefoniche propongono offerte con Internet, chiamate e Sky. Tra queste c’è Fastweb che con l’offerta Internet, telefono e Sky propone Internet illimitato fino a 1 Gigabit/s, chiamate illimitate gratuite e senza scatto alla risposta verso numeri fissi e i pacchetti Sky TV, Sky Box Sets e Sky Famiglia, oltre ai servizi Sky On Demand e My Sky. Puoi avere maggiori informazioni leggendo la mia guida Offerte Sky e Fastweb. Anche TIM con TIM Sky offre una soluzione analoga che comprende Internet fino a 1000 Mega, i pacchetti Sky TV, Sky Box Sets e Sky Famiglia e i servizi Sky On Demand, My Sky e Sky Go Plus (per 1 anno). In entrambe le offerte, essendo incluso il pacchetto Sky Famiglia, sarà possibile attivare Sky Kids.

Se invece non intendi cambiare operatore telefonico ma vorresti provare Sky, puoi farlo attivando Prova Sky. Al costo di 9 euro senza rinnovo automatico, per sei settimane potrai usufruire dei contenuti in alta definizione disponibili nei pacchetti Sky TV, Sky Famiglia, Sky Box Sets, Sky Cinema, Sky Sport e anche di alcuni servizi come Sky Kids e Sky Go Plus.

Attivazione di Sky Kids

L‘attivazione di Sky Kids è una procedura necessaria ad accedere ai contenuti del servizio e che è possibile svolgere in piena autonomia tramite l’area Fai da te del sito Sky, o tramite l’app Sky Fai da te per dispositivi mobili. Inoltre, è possibile attivare il servizio anche telefonicamente rivolgendosi all’assistenza clienti e parlando con un addetto Sky.

Per attivare Sky Kids da computer e dispostivi mobili, devi avere a portata di mano il tuo Sky ID. Se hai ancora effettuato la registrazione sul sito di Sky e non hai uno Sky ID, devi crearne uno. Collegati quindi al sito sky.it e fai clic sul pulsante Login presente in alto a destra, pigia sulla voce Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID e compila il modulo di registrazione. Inserisci dunque i tuoi dati nei campi Codice cliente, Codice fiscale, Indirizzo email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Continua. Attendi pochi istanti e riceverai un’email di attivazione: pigia sul link Clicca qui entro 24 ore per completare la registrazione e convalidare il tuo Sky ID.

Adesso puoi attivare Sky Kids. Premi nuovamente sul pulsante Login, inserisci i tuoi dati nei campi Username o indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account Sky, dopodiché accedi alla sezione Fai da te e pigia sulla voce Promozioni presente nel menu secondario. Nella sotto sezione Servizi Sky, individua Sky Kids e pigia sul relativo pulsante Scopri per procedere con l’attivazione del servizio e far divertire i tuoi bambini.

Se non hai un computer a portata di mano, puoi attivare Sky Kids anche tramite l’app gratuita Sky Fai da te, disponibile per dispositivi Android e iOS e che permette di gestire il proprio abbonamento Sky in autonomia. Una volta scaricata e installata l’app, avviala facendo tap sulla sua icona (la scritta Sky Fai da te su sfondo bianco e rosso) presente nella home screen del tuo dispositivo, pigia quindi sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Email o Username e Password e fai tap sul bottone Accedi per effettuare il login. Nella schermata principale di Sky Fai da te, individua la voce Sky Kids, premi sull’opzione Attiva e il gioco è fatto.

In caso di problemi con le procedure descritte sopra, puoi rivolgerti all’assistenza clienti di Sky chiamando il numero verde 199100400, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. Il costo massimo della chiamata da telefono fisso è di 15 cent/min. senza scatto alla risposta, mentre per chiamate da cellulare i costi sono legati all’operatore utilizzato.

Scaricare e installare Sky Kids

L’ultimo passo necessario per godere dei contenuti disponibili del servizio Sky, è scaricare e installare l’app di Sky Kids dallo store del proprio dispositivo. Come già anticipato nei paragrafi precedenti, Sky Kids è disponibile gratuitamente per tablet Android e iPad.

Se hai un tablet con Android, avvia il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita Sky Kids nel motore ricerca presente in alto e pigia sulla voce Cerca. Adesso, individua Sky Kids (dovrebbe essere il primo risultato) e premi sui bottoni Installa e Accetto per avviare il download e l’installazione dell’app.

Su iPad, invece, avvia l’App Store (la “A” su fondo azzurro), pigia sulla voce Cerca in basso e, nel campo Cerca collocato in alto, digita Sky Kids. Per avviare il download e installare l’applicazione, fai tap sui pulsanti Ottieni e Installa collocati accanto all’icona di Sky Kids e, se richiesto, autenticati tramite Touch ID o digitazione della password: il gioco è fatto!

Adesso, avvia l’app di Sky Kids e pigia sul pulsante Login con il tuo Sky ID, inserisci i tuoi dati nei campi Username e Password, fai tap sul bottone Login e inizia a guardare i contenuti disponibili insieme ai tuoi bambini.