Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare tutte le mie attività Google

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che Google è in grado di memorizzare alcune attività svolte dai propri utenti al fine di personalizzarne l'esperienza nei vari servizi offerti. Non essendo particolarmente entusiasta dell'idea che i tuoi dati siano raccolti, hai cercato di indagare sulla questione e, soprattutto, hai tentato di cancellare tutte le attività associate al tuo account Google, senza però riuscirci.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando “come cancellare tutte le mie attività Google?”, lascia che sia io a darti una mano e a fornirti tutte le indicazioni necessarie per realizzare il tuo intento, con questo mio tutorial specifico sul tema. Oltre alla procedura dettagliata per eliminare le attività associate al tuo account Google, sarà altresì mia cura fornirti le istruzioni per disattivare questa funzionalità e impedire che le tue attività siano memorizzate in futuro.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto ciò che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei seguenti paragrafi e attenerti con la massima attenzione alle mie istruzioni. Così facendo, ti assicuro che sarai in grado di cancellare le attività associate al tuo account Google senza troppe difficoltà. In bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

Le mie attività Google

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e fornire finalmente risposta al quesito “come cancellare tutte le mie attività Google?”, potrebbe esserti utile ottenere alcune informazioni preliminari a tal riguardo. Ciò a cui mi riferisco, di preciso, è conoscere quali sono i dati che vengono raccolti dal colosso di Mountain View e il motivo per cui vengono memorizzate nel tuo account Google.

Quando utilizzi alcuni servizi offerti da “Big G”, come YouTube o Google Maps o utilizzi il motore di ricerca dell'azienda, le tue attività possono essere memorizzate nel tuo account al fine di migliorare e personalizzare la tua esperienza con i servizi in questione.

Entrando maggiormente nello specifico dei dati memorizzati, devi sapere che vengono raccolte informazioni quali la tua posizione, la lingua, l'indirizzo IP, gli annunci su cui fai clic o gli acquisti effettuati sul sito di un inserzionista, alcune informazioni sul tuo dispositivo come le app utilizzate di recente, la cronologia di navigazione di Chrome, le registrazioni audio relative all'utilizzo di Google Assistant e diverse altre attività.

Tutti questi dettagli vengono memorizzate esclusivamente quanto utilizzi i servizi e le app di Google con il tuo account e possono essere eliminate in qualsiasi momento, sia manualmente che automaticamente. Inoltre, se desideri che queste attività non siano più raccolte e memorizzate sul tuo account, puoi anche interrompere il salvataggio della maggior parte di esse.

Come cancellare le attività Google

Se la tua intenzione è cancellare le attività Google memorizzate sul tuo account, ti comunico che puoi riuscirci sia agendo da computer che da smartphone e tablet, come spiegato di seguito.

Ti anticipo che puoi sia eliminare singole attività che rimuovere dati relativi a un determinato intervallo di tempo. Inoltre, puoi impostare la cancellazione automatica delle attività in modo tale che i dati raccolti siano eliminati automaticamente dopo 3, 18 o 36 mesi.

Da computer

Attività Google computer

Per procedere da computer, vale a dire da PC o da Mac, avvia il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome), collegati alla pagina Le mie attività Google ed effettua l'accesso al tuo account Google, se necessario.

Nella schermata ora visibile, nella parte in alto della stessa, puoi capire subito quali sono i dati principali che possono essere raccolti, ovvero Attività Web e app, Spostamenti e Cronologia di YouTube, con il relativo stato di attivazione ON o OFF.

Scorrendo la pagina verso il basso, puoi visualizzare l'elenco completo delle attività raccolte, che vengono mostrare in ordine cronologico. Premendo sull'opzione Filtra per data e prodotto puoi anche scegliere di visualizzare le attività svolte in una specifica data o per un determinato servizio Google, come AI Mode, Feed personalizzato, Google News ecc.

Per rimuovere una singola attività, individua quella di tuo interesse e clicca sul relativo pulsante x. Se così facendo non riesci a trovare l'attività di riferimento, scrivi il nome della stessa nel campo Cerca nelle tue attività, premi il tasto Invio della tastiera e clicca sul pulsante x relativo a ciò che intendi cancellare. Se lo desideri, puoi anche cancellare rapidamente tutte le attività svolte in una singola giornata, cliccando sul tasto x per la data di tuo interesse.

Selezionando, invece, l'opzione Elimina attività per collocata nella barra laterale a sinistra (se non la visualizzi, clicca prima sul tasto in alto a sinistra), puoi scegliere le opzioni Ultima ora, Ultimo giorno o Intervallo personalizzato per rimuovere le attività. Inoltre, premendo sull'opzione Dall'inizio e cliccando sui pulsanti Avanti ed Elimina, puoi cancellare tutte le attività memorizzate sul tuo account Google.

Nell'ultimo caso, puoi anche scegliere di eliminare le attività per uno specifico servizio Google. Per riuscirci, deseleziona la casella accanto alla voce Seleziona tutti, seleziona poi solo le caselle relative ai prodotti Google di tuo interesse, come Maps se vuoi cancellare attività su Google Maps, e clicca sui pulsanti Avanti ed Elimina.

Vorresti sapere se esiste una soluzione automatica per cancellare le tue attività Google? In tal caso, sarai contento di sapere che puoi attivare l'eliminazione automatica delle attività di tuo interesse scegliendo per quanto tempo conservare i dati in questione. Per farlo, nella pagina principale per la gestione delle attività dell'account Google, seleziona l'opzione Gestione attività collocata nella barra laterale a sinistra (se non la visualizzi, clicca prima sul tasto in alto a sinistra), individua la voce Eliminazione automatica relativa alla tipologia di attività di tuo interesse, scegliendo tra Attività Web e app, Spostamenti e Cronologia di YouTube, e clicca sulla dicitura Scegli un'opzione di eliminazione automatica sottostante.

Nel riquadro che si apre, seleziona l'opzione Elimina automaticamente l'attività che ha più di e scegli l'opzione che preferisci dal menu a tendina apposito tra 3 mesi, 18 mesi o 36 mesi, dunque clicca sui pulsanti Avanti, Conferma e OK per salvare le modifiche e programmare la cancellazione automatica delle attività in questione.

Infine, ti segnalo che selezionando l'opzione Altre attività collocata anch'essa nella barra laterale a sinistra (se non la visualizzi, clicca prima sul tasto in alto a sinistra) puoi visualizzare ed eliminare anche le ulteriori attività memorizzate nel tuo account Google, individuando la sezione Altre attività nella schermata che segue, cliccando sul collegamento per gestire l'attività di tuo interesse, come Il mio centro per gli annunci, Esperienza con Google Play, Dati delle tessere di Google Wallet ecc., e scegliendo l'opzione per procedere con l'eliminazione.

Da smartphone e tablet

Attività Google smartphone

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, più precisamente utilizzando uno smartphone o un tablet Android, un iPhone o un iPad, avvia il browser che di solito adoperi per navigare online da mobile, vista la pagina Le mie attività Google ed effettua l'accesso al tuo account Google, se necessario.

Nella parte in alto della schermata ora mostrata, puoi capire immediatamente quali sono i dati principali che possono essere raccolti, ovvero Attività Web e app, Spostamenti e Cronologia di YouTube, con il relativo stato di attivazione ON o OFF.

Più in basso puoi visualizzare l'elenco completo delle attività raccolte in ordine cronologico. Premendo sull'opzione Filtra per data e prodotto puoi inoltre decidere di visualizzare le attività svolte in una determinata data o per uno specifico servizio Google.

Per cancellare una singola attività, individua quella relativamente a cui vuoi andare ad agire e fai tap sul tasto x corrispondente. Se così facendo non riesci a trovare l'attività di riferimento, scrivi il nome della stessa nel campo Cerca nelle tue attività, premi il tasto per avviare la ricerca sulla tastiera virtuale e sfiora il bottone x relativo a ciò che vuoi cancellare. Se lo reputi opportuni, puoi altresì cancellare rapidamente tutte le attività svolte in una singola giornata premendo sul tasto x relativo alla data di tuo interesse.

Invece, facendo tap sul tasto in alto a sinistra e scegliendo la voce Elimina attività per nel menu laterale che compare, puoi scegliere le opzioni Ultima ora, Ultimo giorno o Intervallo personalizzato per sbarazzarti delle attività. Inoltre, premendo sull'opzione Dall'inizio e facendo tap sui tasti Avanti ed Elimina, puoi eliminare tutte le attività memorizzate sul tuo account Google.

Nell'ultimo caso, ti faccio notare che puoi anche decidere di eliminare le attività per un determinato servizio Google. Per farlo, deseleziona la casella accanto alla voce Seleziona tutti, seleziona ora solo le caselle relative ai prodotti Google di tuo interesse e premi sui pulsanti Avanti ed Elimina.

Se poi continui a domandarti “come cancellare le mie attività su Google?” perché vorresti sapere se esiste un modo automatico per riuscirci, ti informo che sì, c'è! Per procedere, nella pagina principale per la gestione delle attività dell'account Google, fai tap sul tasto in alto a sinistra e seleziona la voce Gestione attività dal menu laterale che compare, dopodiché individua la voce Eliminazione automatica relativa alla tipologia di attività di tuo interesse, scegliendo tra Attività Web e app, Spostamenti e Cronologia di YouTube, e premi sulla dicitura Scegli un'opzione di eliminazione automatica sottostante.

A questo punto, seleziona l'opzione Elimina automaticamente l'attività che ha più di, imposta l'opzione che preferisci dal relativo menu a tendina tra 3 mesi, 18 mesi o 36 mesi e fai tap sui tasti Avanti, Conferma e OK per salvare i cambiamenti e programmare la cancellazione automatica delle attività in questione.

Sappi, infine, che facendo tap sul tasto in alto a sinistra e selezionando la voce Altre attività dal menu laterale che compare, puoi visionare ed eliminare anche le ulteriori attività memorizzate nel tuo account Google, individuando la sezione Altre attività nella schermata che segue, premendo sul collegamento per gestire l'attività di tuo interesse e scegliendo l'opzione per effettuare l'eliminazione dei dati.

Come disattivare le attività Google

Per completezza d'informazione, mi pare altresì doveroso spiegarti come disattivare le attività Google, o per meglio dire come fare in modo che queste vengano memorizzate sul tuo account.

Trovi tutti i dettagli di cui necessiti proprio qui di seguito. Anche in tal caso, si tratta di un'operazione fattibile senza il benché minimo problema sia da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Gestione attività Google

Per procedere con la disattivazione delle attività Google da computer, collegati alla pagina principale di Google ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. In seguito, fai clic sulla tua foto (o sull'icona dell'omino, se non hai personalizzato l'account) in alto a destra e premi sul pulsante Gestisci il tuo Account Google nel menu che ti viene proposto.

Nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Dati e privacy che trovi nel menu laterale a sinistra o in alto, individua la sezione Attività che hai svolto e luoghi che hai visitato e premi sulla voce Attività Web e app nel box Impostazioni cronologia.

Adesso, se desideri disattivare la raccolta di specifici dati, deseleziona l'opzione di tuo interesse tra Includi la cronologia di Chrome e le attività svolte su siti, app e dispositivi che usano i servizi Google e Includi registrazioni audio che trovi nella sezione Impostazioni secondarie. Nel primo caso, poi, clicca sul tasto Sospendi, mentre nel secondo su quello Disattiva il salvataggio, dopodiché premi sul bottone OK.

Se, invece, intendi disattivare totalmente la memorizzazione delle tue attività, espandi il menu Disattiva in alto e, in base a ciò che intendi fare, scegli l'opzione Disattiva, clicca sul tasto OK per due volte di seguito, oppure scegli l'opzione Disattiva ed elimina l'attività, premi sul tasto Avanti, determina se rimuovere tutte le attività o solo alcune e premi ancora sul bottone Avanti, poi su quello Elimina e sul tasto OK.

Allo stesso modo, dovrai procedere anche per le opzioni Spostamenti e Cronologia di YouTube che trovi nella sezione Attività che hai svolto e luoghi che hai visitato nel box Impostazioni cronologia di cui sopra.

Da smartphone e tablet

Gestione attività Google smartphone

Se preferisci procedere da smartphone e tablet e hai un dispositivo Android, sarai contento di sapere che puoi disattivare la raccolta delle tue attività Google direttamente dalle impostazioni del tuo device.

Per farlo, premi sull'icona delle impostazioni (in genere è quella con la ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nel drawer del sistema, fai tap sulla voce Google nella schermata che segue, seleziona il tuo account Google, premi sul tasto Account Google nel riquadro che compare e seleziona l'opzione Dati e privacy.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, puoi sia utilizzare l'app Google che collegarti direttamente alla pagina principale di Google da browser.

In entrambi i casi, effettua l'accesso al tuo account, se necessario, dopodiché premi sulla tua foto (o sull'icona dell'omino, se non hai personalizzato l'account) in alto a destra e fai tap sul pulsante Gestisci il tuo Account Google nella schermata che segue.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, individua la sezione Attività che hai svolto e luoghi che hai visitato e fai tap sulla voce Attività Web e app nel box Impostazioni cronologia, dopodiché premi sulla voce Attività Web e app, espandi il menu Disattiva e, a seconda di come intendi procedere, scegli l'opzione Disattiva, premi sul tasto OK per due volte di seguito, oppure scegli l'opzione Disattiva ed elimina l'attività, fai tap sul tasto Avanti, determina se rimuovere tutte le attività o solo alcune e premi ancora sul bottone Avanti, poi su quello Elimina e sul pulsante OK.

In egual maniera, dovrai procedere anche per le opzioni Spostamenti e Cronologia di YouTube che trovi nella sezione Attività che hai svolto e luoghi che hai visitato nel box Impostazioni cronologia di cui sopra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.