Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare un venditore su eBay

di

Qualche mese fa hai acquistato un articolo su eBay a un prezzo davvero conveniente. Ora, avendo la necessità di acquistare nuovamente il prodotto in questione, vorresti verificare se questo è ancora disponibile dal venditore dal quale lo hai comprato la prima volta, purtroppo però non ricordi il suo nome. Per questo motivo, vorresti sapere se è possibile ricercare un utente su eBay e quali sono le soluzioni a tua disposizione.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cercare un venditore su eBay fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per trovare un venditore nella lista dei tuoi ordini effettuati su eBay o in quella dei venditori salvati, troverai anche le indicazioni per cercare un determinato negozio eBay procedendo da computer, smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte” sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a trovare il venditore che stai cercando su eBay. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di eBay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come cercare un venditore su eBay, lascia che ti indichi sùbito quali sono le soluzioni disponibili per rintracciare un determinato utente sul celebre sito di shopping online.

Innanzitutto, devi sapere che le modalità per trovare un venditore su eBay variano a seconda di quelle che sono le tue esigenze: se in passato hai acquistato da uno specifico venditore (anche privato) del quale non ricordi il nome utente, puoi facilmente ritrovarlo accedendo alla sezione del tuo account dedicata alla cronologia degli acquisti effettuati su eBay negli ultimi 8 anni. In questo modo, puoi velocemente rintracciare un venditore sia per comunicare con lui che per effettuare nuovi acquisti.

Se, invece, ricordi il nome utente del venditore o parte di esso, puoi semplicemente cercare l'utente in questione tramite la ricerca avanzata di eBay. È bene precisare, però, che la funzione di ricerca in questione permette di trovare esclusivamente i venditori professionali che hanno un negozio eBay, mentre non è possibile rintracciare venditori occasionali. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cercare il nome di un venditore su eBay

Se la tua intenzione è quella di trovare un venditore, sia professionale che privato, del quale non ricordi il nome ma dal quale hai già effettuato un acquisto, puoi procedere direttamente dalla sezione Cronologia acquisti del tuo account eBay. Vediamo, dunque, come cercare il nome di un venditore su eBay sia procedendo da computer che tramite l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Cercare venditore su eBay: computer

Cronologia acquisti eBay

Per cercare un venditore su eBay dal quale hai già comprato in passato, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account cliccando sulla voce Accedi, in alto a sinistra: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email o nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

In alternativa, ti segnalo che puoi anche accedere tramite il tuo account Google, Facebook o Apple a seconda delle modalità scelta in fase di registrazione, così come trovi spiegato nella mia guida su come registrarsi su eBay.

Fatto ciò, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Il mio eBay, in alto a destra, e seleziona l'opzione Cronologia acquisti dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, trovi l'elenco completo di tutti gli acquisti effettuati su eBay negli ultimi 8 anni, con anche la possibilità di filtrare gli acquisti per uno specifico anno premendo sulla voce Tutto e selezionando l'anno che preferisci.

A questo punto, non devi far altro che individuare l'ordine di tuo interesse affinché tu possa visualizzare il nome del venditore, che trovi indicato accanto alla voce Venduto da. Per velocizzare l'operazione, puoi anche scrivere il nome dell'articolo che stai cercando nel campo Cerca i tuoi ordini.

Cliccando sul nome del venditore, puoi accedere al suo negozio (o al suo profilo, se è un venditore privato) e visualizzare le eventuali inserzioni attive. Inoltre, puoi anche cliccare sull'opzione Contatto, in alto a destra, se hai la necessità di comunicare con l'utente in questione.

Nel caso in cui non dovessi riuscire a trovare il venditore che stavi cercando, sempre procedendo dalla sezione Il mio eBay del tuo account, puoi provare a selezionare l'opzione Venditori salvati nella barra laterale a sinistra: in questo modo, puoi visualizzare l'elenco dei venditori che hai aggiunto ai tuoi preferiti e verificare se tra questi c'è quello che stai cercando.

Cercare venditore su eBay: app

App eBay

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l'app di eBay sul tuo dispositivo e, se necessario, seleziona l'opzione Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, fai tap sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Acquisti in modo da visualizzare la cronologia di tutti gli ordini effettuati negli ultimi anni.

Individua, quindi, l'ordine relativo al venditore che stai cercando e fai tap sull'articolo acquistato: così facendo, nella schermata Dettagli ordine, puoi visualizzare tutte le informazioni relative al tuo acquisto, compreso il nome del venditore che trovi indicato accanto alla voce Venduto da.

In questa stessa schermata, nella sezione Altre azioni, puoi eventualmente metterti in contatto con l'utente in questione selezionando l'opzione Contatta il venditore. Se, invece, vuoi accedere al negozio/profilo del venditore in modo da visualizzare le eventuali inserzioni attualmente attive e altre informazioni, è sufficiente premere sul suo nome utente.

Anche in questo caso ti segnalo che, qualora in passato avessi aggiunto un venditore ai tuoi preferiti, puoi facilmente ritrovarlo accedendo alla sezione Il mio eBay, premendo sull'opzione Preferiti e selezionando la scheda Venditori.

Come rintracciare un venditore su eBay

Ricerca avanzata eBay

Nel caso in cui intendi rintracciare un venditore su eBay del quale ricordi il nome o parte di esso, puoi sfruttare la funzione di ricerca avanzata del celebre sito di shopping online. Come ti ho già accennato nelle righe iniziali di questa guida, però, questo sistema permette di trovare esclusivamente i negozi eBay, cioè i venditori professionali.

Per procedere in tal senso, collegati alla pagina principale di eBay e fai clic sulla voce Avanzata che visualizzi in prossimità dell'opzione Cerca collocata in alto (o collegati direttamente a questa pagina).

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Trova negozi che visualizzi nella sezione Negozi, inserisci il nome del venditore o parte di esso nel campo Inserisci il nome del Negozio o le parole chiave e clicca sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca.

A questo punto, non ti rimane altro da fare che individuare il venditore di tuo interesse e fare clic sul suo nome in modo da accedere al relativo negozio eBay, nel quale trovi le inserzioni di vendita attive, le informazioni del venditore, i feedback ottenuti e altre utili opzioni, come quella che permette di contattare l'utente (Contatto) o aggiungerlo alla lista dei venditori salvati (l'icona del cuore).

Se ti stai chiedendo se è possibile fare ciò da smartphone e tablet, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, la funzione di ricerca avanzata non è disponibile nell'app di eBay e, quindi, non è possibile rintracciare uno specifico venditore per nome.

Tuttavia, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS) e attivare la versione desktop del sito di eBay. Per farlo, collegati alla pagina principale di eBay e, se hai un dispositivo Android, fai tap sull'icona dei tre puntini e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

Se utilizzi un iPhone, premi sul pulsante AA, visibile nella barra degli indirizzi in basso a sinistra, e seleziona l'opzione Richiedi sito desktop. Se, invece, hai un iPad e usi Safari, non è necessario alcun tuo intervento poiché il browser in questione, su iPadOS, carica tutti i siti in modalità desktop per impostazione predefinita.

A questo punto, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Avanzata, in alto a destra, così come ti ho spiegato in precedenza per usare la funzione di ricerca avanzata di eBay procedendo da computer.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.