Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dimettersi dalla nazionale FIFA

di

Hai iniziato la tua Carriera Tecnico nell'ultima edizione di FIFA e ormai sei già in una fase piuttosto avanzata della tua prima stagione. Probabilmente, anche grazie agli ottimi risultati ottenuti finora, avrai ricevuto diverse richieste per svolgere incarichi in qualche squadra nazionale. Avrai accettato la proposta per non perdere l'occasione e il prestigio di allenare una nazionale oltre il team del tuo club prescelto, ma a lungo andare ti sei accorto che è un impegno che non vuoi sostenere.

Ti capisco, perché seguire gli allenamenti nelle nuove modalità, gestire le conferenze stampa e giocare le partite di campionato e coppa, che siano simulate o giocate, è già abbastanza impegnativo, per cui è normale che tu trovi pesante l'impegno come CT di una nazionale. Se è così, posso dirti che sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio di come dimettersi dalla nazionale FIFA.

Vedrai, dopo aver letto questo mio breve tutorial saprai come fare a rinunciare all'impegno delle nazionali nelle tue carriere da tecnico in pochi e semplicissimi passaggi. Questo vale per ogni piattaforma, cioè in ogni versione PC e console di FIFA potrai dimetterti da CT con la semplice procedura che ti descriverò. Che ne dici? Se sei pronto a capire come non essere più allenatore di una nazionale e focalizzarti totalmente sulla stagione con la tua squadra di FIFA, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Come dimettersi dalla nazionale FIFA 23

Come dimettersi dalla nazionale FIFA

Entriamo subito nel vivo per capire come dimettersi dalla nazionale FIFA. Se stai cercando informazioni al riguardo, vuol dire che sei già andato un bel po' avanti nella tua stagione della Carriera Tecnico, perciò avrai imparato ormai i tempi e la gestione degli Allenamenti, così come quelli dei match di campionato e delle coppe nazionali ed europee/internazionali a cui partecipa la tua squadra prescelta.

Intorno ai primi tre mesi di campionato, quindi, ti sarai ritrovato ad avere già diverse proposte per allenare altri club ma, soprattutto, avrai ricevuto una proposta per diventare CT di qualche nazionale più o meno prestigiosa a seconda della tua esperienza e del tuo operato.

Una volta accettato l'incarico, ti sarai accorto che, oltre agli impegni di campionato e coppe nazionali e internazionali, bisogna fronteggiare altre gare con la nazionale e la cosa non ti entusiasma più di tanto, poiché preferiresti dedicarti alla tua carriera come tecnico della tua squadra e collezionare più successi possibili in competizioni per club. Se la tua intenzione, quindi, è quella di dimetterti e abbandonare questo ulteriore impegno, ti ci vogliono davvero pochi secondi e due semplici passaggi.

Quindi, vai nel menu principale della Carriera Tecnico e, sempre se hai ancora in corso un incarico nazionale, premi l'analogico sinistro del tuo controller (L3 nel caso del DualSense o del DualShock), ovvero il pulsante che ti aprirà il menu a comparsa dedicato ai tuoi impegni sia di club che di nazionale. A quel punto non ti resta che selezionare una delle due opzioni, che in questo caso è l'incarico delle nazionali, come, ad esempio, Nazionale — Nazionale Maschile e premi sul pulsante posizionato proprio sotto: Dimettiti dalla Nazionale.

Nella finestra successiva, conferma la scelta sotto la domanda Vuoi davvero rassegnare le dimissioni come CT della nazionale etc.?, selezionando e premendo su . Dopodiché, ti ritroverai nell'Hub della tua carriera e potrai procedere con la tua stagione, avendo la sicurezza di aver rimosso ogni impegno, sia amministrativo che di campo, inerente alle nazionali.

Ovviamente, come ti avevo anticipato, questa semplicissima operazione è uguale su tutte le versioni di FIFA presenti su ogni piattaforma, quindi su PC e console d'ultima generazione come PS5 e PS4, Xbox One e Xbox Series X/S o Nintendo Switch.

(Ora che sai come abbandonare i tuoi impegni da CT in Carriera Tecnico FIFA, potrebbe interessarti anche la serie di articoli su FIFA che trovi nelle pagine del mio blog dedicate al simulatore calcistico di EA. Nel caso non fossi ancora del tutto pronto per tutte le modalità, ti consiglio le mie guide complete su come iniziare FIFA e come migliorare su FIFA in tutte le modalità offline e online. Inoltre, c'è tutta una serie di articoli sui migliori giocatori FIFA e sui migliori giovani FIFA su cui puntare, tra cui sicuramente i migliori giovani portieri FIFA e i migliori giovani attaccanti FIFA, sempre sia per le carriere offline che per FUT. Infine, ti rimando anche alle guide sulle migliori squadre FIFA da formare in tutte le modalità offline e non, oltre che le migliori tattiche FIFA da utilizzare in ogni match, specialmente su Ultimate Team.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.