Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account MyTIM

di

Dopo aver letto la mia guida su come disdire TIM, hai seguito le mie indicazioni e hai avviato la procedura per cessare il tuo rapporto con la celebre azienda telefonica italiana. Per mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza con TIM, hai anche tentato di cancellare il tuo account MyTIM che ti consentiva di gestire la linea in completa autonomia. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, lascia che sia io a spiegarti come eliminare un account MyTIM elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso fornirti le indicazioni necessarie sia per la cancellazione dell’account TIM associato alla tua linea mobile che quello associato alla linea fissa di casa. Come dici? È propio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione per eliminare un account TIM che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a cancellare definitivamente il tuo account MyTIM. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

TIM

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come eliminare un account MyTIM, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione del proprio account e cosa fare in caso di ripensamenti.

Come ben saprai, l’account MyTIM permette di gestire in completa autonomia sia la linea fissa di casa che le SIM TIM da smartphone, tablet e computer. Oltre a consentire di cambiare piano tariffariodisattivare abbonamenti a pagamentosapere il credito residuo, accedere a TIM Party e molto altro ancora, permette anche di segnalare eventuali malfunzionamenti sulla propria linea e ottenere assistenza tecnica.

Di conseguenza, cancellare il proprio account MyTIM comporta l’impossibilità di visualizzare i dati relativi alla linea TIM associata, di usufruire dei servizi disponibili (es. effettuare una ricarica telefonica, anche verso un altro numero TIM) e anche la perdita di tutte le informazioni e i dati legati all’account stesso, come la lista delle fatture pagate e l’elenco delle richieste d’assistenza.

Infine, ti sarà utile sapere che la cancellazione dell’account MyTIM è un’operazione irreversibile: eliminando l’account non è possibile recuperarlo. Tuttavia, in caso di ripensamenti, potrai effettuare una nuova registrazione (in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi a TIM).

Come eliminare account MyTIM Mobile

La procedura per eliminare un account MyTIM Mobile è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Profilo del tuo account e scegliere l’opzione per cancellare definitivamente l’account. In alternativa, puoi anche richiedere l’eliminazione dell’account in questione chiamando il servizio clienti di TIM. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da smartphone e tablet

Come eliminare account MyTIM Mobile

Per cancellare il tuo account MyTIM Mobile da smartphone e tablet, avvia l’app MyTIM per Android o iOS e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, premi sull’icona dei quattro quadrati visibile nel menu collocato in basso, seleziona l’opzione Profilo e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Account.

Adesso, scegli l’opzione Elimina account e, nella sezione Vuoi eliminare il tuo account?, premi sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione e cancellare il tuo account MyTIM Mobile.

Da computer

Cancellare account MyTIM Mobile da computer

Se la tua intenzione è eliminare un account MyTIM Mobile da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM collocata nel menu in alto e, se hai memorizzato i tuoi dati d’accesso, clicca sul pulsante Entra, per effettuare il login. In caso contrario, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Username e Password e premi sul pulsante Entra.

Adesso, assicurati di aver selezionato la scheda MyTIM Mobile in alto, individua il menu nel quale sono presenti le opzioni La mia linea, Controllo costi, Offerte per te, Servizi e Acquisti online e fai clic sull’icona dell’omino, per accedere alla sezione I tuoi dati.

Nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Altre info, individua la sezione Cancella registrazione e clicca sul relativo pulsante Cancella.

Eliminare account MyTM Mobile da computer

Per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente il tuo account MyTIM Mobile, premi sul pulsante Procedi visibile nel box Cancellazione registrazione e il gioco è fatto.

Telefonicamente

Telefonare

Se preferisci richiedere l’eliminazione del tuo account MyTIM Mobile a un operatore TIM, puoi inoltrare la tua richiesta chiamando il servizio clienti della celebre compagnia telefonica italiana. Il servizio d’assistenza telefonica è attivo tutti i giorni e 24 ore su 24 e la chiamata è gratuita per tutti i clienti TIM.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico e componi il numero 119. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita per contattare un operatore TIM, al quale potrai richiedere la cancellazione del tuo account MyTIM Mobile.

Come eliminare account MyTIM Fisso

Come dici? La tua intenzione è eliminare l’account MyTIM Fisso associato alla tua linea di casa? Anche in questo caso devi sapere che puoi cancellare il tuo account sia in completa autonomia, dalle impostazioni del tuo profilo, che richiedendone l’eliminazione a un operatore TIM in carne e ossa, chiamando il servizio clienti della celebre azienda telefonica italiana.

Da smartphone e tablet

Come eliminare account MyTIM Fisso

La procedura per eliminare il tuo account MyTIM Fisso da smartphone e tablet è pressoché identica a quella per la cancellazione di un account MyTIM Mobile. Tutto quello che devi fare è avviare l’app MyTIM per Android o iOS, accedere alla sezione Profilo e scegliere l’opzione per cancellare l’account.

Per procedere, apri dunque l’app MyTIM, facendo tap sulla sua icona (le linee rosse su sfondo blu) presente nella home screen o nel drawer del tuo smartphone, inserisci i dati associati all’account da eliminare nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, fai tap sull’icona dei quattro quadrati collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Profilo dal menu che compare. Premi, quindi, sulla voce Account, seleziona l’opzione Elimina account e fai tap sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente il tuo account MyTIM Fisso.

Da computer

Chat TIM

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare un account MyTIM Fisso da computer, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, sul sito ufficiale di TIM non è disponibile una funzione che consenta di cancellare il proprio account in completa autonomia. Detto ciò, devi sapere che puoi richiedere la cancellazione del tuo account tramite il servizio di chat di TIM, attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 23.00.

Per richiedere la cancellazione del tuo account tramite chat, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sul pulsante MyTIM, in alto a destra, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi Username e Password e premi sul pulsante Entra, per effettuare il login.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Chat e attendi l’apertura della chat, dopodiché inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sul tasto Invio della tastiera, per inviare la richiesta di cancellazione del tuo account e iniziare a chattare con un operatore TIM.

Telefonicamente

Foto che mostra un telefono fisso

Per eliminare il tuo account MyTIM Fisso telefonicamente, puoi contattare il servizio clienti TIM e premere la combinazione di tasti suggerita dalla voce registrata, per parlare con un operatore della celebre compagnia telefonica. La chiamata è gratuita per tutti i clienti TIM.

Per procedere, componi il numero 187 e avvia la chiamata, dopodiché ascolta il messaggio di benvenuto e premi il tasto 2 (per accedere alla sezione relativa all’assistenza tecnica) o il tasto 5 (per accedere alla sezione relativa alla cessazione della linea) per metterti sùbito in contatto con un operatore TIM in carne e ossa, al quale potrai richiedere la cancellazione del tuo account.

Poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori. Inoltre, ti sarà utile sapere che il 187 è attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 22.30 per informazioni commerciali e amministrative e disponibile 24 ore su 24 per assistenza tecnica. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come parlare con un operatore TIM.

In caso di problemi

Assistenza TIM da computer

Hai richiesto la cancellazione del tuo account TIM al servizio clienti dell’operatore telefonico ma, nonostante ciò, riesci ancora ad accedere all’area MyTIM associata alla tua linea? Hai scelto di eliminare il tuo account MyTIM in completa autonomia ma non sei riuscito nel tuo intento? In entrambi i casi, ti suggerisco di scegliere uno dei canali d’assistenza messi a disposizione dalla celebre azienda telefonica italiana e richiedere supporto, per verificare eventuali problematiche legate alla cancellazione del tuo account MyTIM.

Per ottenere assistenza telefonica, tutto quello che devi fare è prendere il tuo telefono e comporre il numero 119, per problematiche relative al tuo account MyTIM Mobile. Se, invece, non sei riuscito a cancellare il tuo account MyTIM Fisso, puoi chiamare il numero 187.

In alternativa, puoi risolvere i tuoi problemi con TIM anche affidandoti a uno dei canali d’assistenza online della compagnia telefonica italiana, come l’assistenza tramite social network, il servizio di chat dell’app MyTIM e la funzione Segnala un problema del sito ufficiale di TIM.