Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account MyTIM

di

Dopo aver deciso di cambiare operatore telefonico e disdire TIM, hai avviato la procedura per cessare il tuo rapporto con la celebre azienda telefonica italiana. Per mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza con TIM, hai anche tentato di cancellare il tuo account MyTIM che ti consentiva di gestire la linea in completa autonomia. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come eliminare un account MyTIM. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un account TIM e, in caso di ripensamenti, quali sono le eventuali soluzioni per recuperarlo. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo account, procedendo sia da smartphone e tablet che da computer.

Come dici? È propio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a cancellare definitivamente il tuo account MyTIM senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

TIM

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come eliminare un account MyTIM, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione del proprio account e cosa fare in caso di ripensamenti.

Come ben saprai, l'account MyTIM permette di gestire in completa autonomia sia la linea fissa di casa che le SIM TIM da smartphone, tablet e computer. Oltre a consentire di cambiare piano tariffario, disattivare abbonamenti a pagamento, sapere il credito residuo, pagare la bolletta, attivare TIMVISION e molto altro ancora, permette anche di segnalare eventuali malfunzionamenti sulla propria linea, ottenere assistenza tecnica e inviare un reclamo a TIM.

Di conseguenza, cancellare il proprio account MyTIM comporta l'impossibilità di visualizzare i dati relativi alla linea TIM associata, di usufruire dei servizi disponibili (es. effettuare una ricarica telefonica, anche verso un altro numero TIM) e anche la perdita di tutte le informazioni e i dati legati all'account stesso, come la lista delle fatture pagate e l'elenco delle richieste d'assistenza.

Infine, ti sarà utile sapere che la cancellazione dell'account MyTIM è un'operazione irreversibile: eliminando l'account non è possibile recuperarlo. Tuttavia, in caso di ripensamenti, potrai effettuare una nuova registrazione. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come eliminare account MyTIM da app

MyTIM

La procedura per eliminare account MyTIM è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare da smartphone e tablet, è avviare l'app MyTIM, accedere alla sezione dedicata alla gestione del tuo account e selezionare l'opzione per cancellare quest'ultimo.

Per procedere, avvia dunque l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se necessario, accedi al tuo account: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot e fai tap sul pulsante Accedi.

Adesso, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Profilo dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Account e seleziona l'opzione Elimina account.

Infine, nella schermata Vuoi eliminare il tuo account?, premi sul pulsante Conferma per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente il tuo account MyTIM e tutti i relativi dati.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, la procedura è irreversibile e non potrai recuperare in alcun modo un account cancellato. Tieni presente, però, che potrai crearne uno nuovo in qualsiasi momento a patto di avere una linea TIM attiva.

In tal caso, sempre utilizzando l'app MyTIM, seleziona l'opzione Registrati presente nella schermata iniziale dell'app in questione, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere a MyTIM, inserendola nel campo Scegli password.

Premi, poi, sul pulsante Avanti, inserisci il numero di telefono associato alla tua linea TIM nel campo Inserisci numero e premi sul pulsante Avanti, per procedere alla verifica di quest'ultimo e completare la creazione del nuovo account MyTIM. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su TIM.

Come eliminare account MyTIM da computer

TIM

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare account MyTIM da computer, ti informo che la risposta è affermativa. Infatti, anche in questo caso, è sufficiente accedere alla sezione relativa alla gestione del proprio account e selezionare l'opzione per cancellarlo.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di TIM e clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati dell'account che intendi cancellare nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot in modo da verificare la tua identità e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, fai clic sulle lettere iniziali del tuo nome e cognome (in alto a destra in prossimità del pulsante per uscire da MyTIM) e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia seleziona la scheda Profilo.

Clicca, poi, sull'opzione Account, premi sulla voce Elimina account e fai clic sul pulsante Conferma comparso a schermo, per confermare la tua intenzione e procedere alla cancellazione definitiva del tuo account MyTIM.

Anche in questo caso, se hai una linea TIM attiva, potrai creare un nuovo account in qualsiasi momento. Per farlo, collegati alla pagina principale del sito di TIM, premi sulla voce MyTIM, in alto a destra, e seleziona l'opzione Registrati. Specifica, poi, i dati richiesti, procedi alla verifica del numero di telefono associato alla tua linea TIM e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la creazione del nuovo account MyTIM.

In caso di problemi

Telefono

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a cancellare il tuo account MyTIM. Se così non fosse poiché riesci ancora ad accedere all'account in questione, ti consiglio di contattare il servizio clienti di TIM e richiedere assistenza da parte di un operatore della celebre azienda telefonica italiana.

Per farlo, prendi il tuo telefono e componi il numero 187, se il tuo account è associato a una linea TIM fissa, o il numero 119, se è associato a una linea mobile.

In entrambi i casi, dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, ascolta attentamente le indicazioni fornite dalla voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita per ottenere assistenza amministrativa e parlare con un operatore TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.