Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Too Good To Go

di

Tu e il tuo migliore amico avete intenzione di trascorrere la serata guardando un film ma non avete ancora deciso come organizzare la cena. A dirla tutta, siete un po' stufi di mangiare sempre le stesse pietanze preparate, puntualmente, dal vostro locale “di fiducia” e avete sentito dire in giro che, grazie a un'applicazione per smartphone e tablet, è possibile ordinare dei “pacchetti a sorpresa” nei quale i ristoratori includono vari prodotti che possono essere “scoperti” solo quando i pacchetti in questione (detti Suprise Bag o Suprise Box) vengono aperti.

Se sei capitato proprio qui, su questo mio tutorial, immagino che tu voglia saperne di più al riguardo, dico bene? Perfetto! In tal caso non posso che suggerirti di proseguire con le prossime righe di questa guida nel corso della quale ti spiegherò, in dettaglio, proprio come funziona Too Good To Go (questo è il nome dell'app in oggetto). Quest'ultima è stata ideata per ridurre gli sprechi alimentari rappresentati dalle eccedenze di cibo che restano quotidianamente invendute dagli esercizi commerciali che operano nel settore della ristorazione e quello alimentare.

A oggi, purtroppo, gli sprechi rappresentano circa un terzo del totale del cibo che viene prodotto e preparato giornalmente, con un ovvio impatto a livello sociale, economico e ambientale. Too Good To Go è studiata proprio per ridurre le oltre 1,3 miliardi di tonnellate di cibo rimasto invenduto ogni anno su scala globale, secondo quanto riportato dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), e permettere al tempo stesso agli acquirenti di comprarlo a prezzo vantaggioso. Non mi dilungo ulteriormente a questo punto e ti lascio proseguire con il resto del tutorial. Buona lettura e, soprattutto, buon appetito!

Indice

Come usare Too Good To Go

Nei prossimi capitoli vedremo insieme come usare Too Good To Go in ogni suo dettaglio. Ovviamente, devi per prima cosa scaricare l'app dallo store del tuo dispositivo. La trovi su Play Store e store alternativi di Android e sull'App Store di iOS/iPadOS.

Come cercare ristoranti e locali

Too Good To Go Ricerca locali

Una volta ottenuta l'app di Too Good To Go, aprila e decidi se accedere alla stessa tramite account Google, profilo Facebook o email facendo tap sui pulsanti appositi mostrati a schermo. Dopodiché, mediante gli interruttori presenti nella schermata successiva, scegli quale cookie abilitare e, a seconda della tua scelta, fai tap sul pulsante Consenti tutti o sul pulsante Consenti quanto selezionato.

Qualora tu abbia deciso di utilizzare l'indirizzo email, dovrai poi digitare quest'ultimo nel campo in alto, premere sulla casella posta accanto alla voce relativa all'utilizzo dei tuoi dati, scegliere il tuo paese di residenza e accettare i termini e le condizioni del servizio. A questo punto, premi quattro volte di fila sulla voce Avanti posta in basso a destra e scegli se rimanere aggiornato o meno sulle offerte e i suggerimenti dell'app premendo sugli appositi pulsanti.

Fatto ciò, trascina verso sinistra o destra l'indicatore della barra posto sotto la mappa della tua area, in questo modo potrai impostare la distanza dal tuo luogo di residenza coperta dallo strumento di ricerca dei locali e dei ristoranti. In alternativa, digita nel campo in basso il nome della tua città, oppure ancora, premi sulla voce Utilizza la mia posizione attuale (in questo caso dovrai attivare l'opzione di geolocalizzazione).

Una volta ultimati questi passaggi, ti saranno mostrati tutti i bar, i ristoranti, le pizzerie, i negozi di alimentari e i supermercati nella zona precedentemente impostata che hanno scelto di aderire al servizio e che, al momento, hanno almeno una Surprise Bag o un Suprise Box disponibile. Ti ricordo che, proprio perché questi articoli saranno confezionati di volta in volta in base ai prodotti rimasti invenduti nell'arco della giornata, l'esercizio commerciale che scegli non può fornirti informazioni precise sul contenuto degli stessi.

In alto a sinistra, nel riquadro relativo a ogni locale, ti sarà mostrato il numero di articoli ancora disponibili. Scorri quindi la schermata che hai di fronte verso il basso per visualizzare tutte le offerte e, una volta che hai individuato la sezione che fa al caso tuo (es. Pasti pronti o Prodotti da forno), premi sulla voce Vedi tutto per scoprire tutti i locali disponibili che rientrano nella categoria in oggetto.

Se intendi cercare un locale in modo specifico, ti è sufficiente digitare il nome di quest'ultimo nel capo Cerca posto in alto o premere sulla voce Ricerca situata in basso e scorrere tutte le proposte disponibili (che saranno ordinate di default in base alla distanza dalla tua posizione).

Per impostare dei criteri di ricerca più specifici, nella sezione Ricerca citata poc'anzi, premi sul pulsante ≡ posto in alto a sinistra e, tramite le opzioni mostrate a schermo, imposta il giorno di ritiro (Oggi o Domani), il periodo di tempo per il ritiro (spostando a piacere gli indicatori posti nella sezione Finestra di ritiro), il tipo di Suprise Bag desiderata (es. Pasti pronti o Alimentari) e le altre opzioni disponibili (Vegetariano o Vegano). Infine, premi sul pulsante Mostra i risultati.

Se hai notato tra le proposte un locale che ti interessa e che vuoi consultare anche in sede di ricerche future, fai tap sull'icona del cuore posta sul relativo riquadro: in questo modo, lo stesso sarà aggiunto alla sezione Preferiti, accessibile premendo sull'omonima voce posta in basso, nella schermata principale dell'applicazione.

Come prenotare Bag e Box

Too Good To Go Prenotazione

Una volta individuato il locale che fa al caso tuo, premi sul relativo riquadro e, nella schermata successiva, potrai visualizzare in dettaglio la tipologia di Bag o Box disponibile (Piccola, Media o Grande) presso lo stesso, l'orario disponibile per il ritiro, l'indirizzo, una descrizione generica del pacchetto e le recensioni dei clienti.

Premendo sulla voce Ingredienti & allergie potrebbero esserti mostrati i dettagli su questi ultimi elementi; tuttavia, il più delle volte, è necessario contattare direttamente il personale del locale selezionato per avere ottenere informazioni specifiche in merito.

Come dici? Hai le idee chiare e sei pronto a fare la tua ordinazione? Ottimo! In tal caso, premi sul pulsante Prenota posto in basso, poi fai tap sul pulsante Capito! e serviti del pulsante + posto nel pannello mostrato in basso se vuoi aumentare la quantità di Surprise Bag o Surprise Box da acquistare (laddove sia disponibile più di un singolo articolo).

Successivamente, premi sul pulsante Prenota ora e, seleziona, dunque, il metodo di pagamento che preferisci (Carta di credito, Google Wallet/Apple Pay o PayPal) tramite gli appositi pulsanti mostrati in basso.

A seconda della scelta effettuata, dovrai inserire nei campi mostrati a schermo i dati di pagamento richiesti o sarai reindirizzato alla pagina di accesso al servizio scelto. Dovrai poi dare conferma con i pulsanti appositi per portare a termine l'ordine. Il tuo pacchetto, il più delle volte, sarà confezionato dal personale del locale che hai scelto ma potrebbe comunque esserti utile portare un sacchetto o una busta quando ti recherai a ritirare l'ordine.

Mi raccomando: cerca di essere puntuale quando ti rechi nel locale scelto (l'orario di ritiro è indicato proprio sulla pagina di quest'ultimo, in alto). Secondo quanto stabilito dai termini del servizio, in ottica di evitare sprechi, il personale del locale presso il quale è stata effettuata la prenotazione ha il diritto di vendere l'articolo prenotato ad altri clienti se l'acquirente che ha effettuato l'ordine non si presenta al punto di ritiro nell'orario indicato e in tal caso, il costo dell'articolo sarà comunque addebitato tramite il metodo di pagamento scelto.

Ti faccio presente, inoltre, che il punto vendita presso il quale è stato effettuato l'ordine, qualora non abbia disponibili prodotti in eccedenza, ha la possibilità di annullare l'ordine (che verrà poi interamente rimborsato tramite il metodo di pagamento selezionato) entro due ore dall'inizio della fascia oraria prevista per il ritiro. In questo caso si riceve una notifica sull'app, un SMS o un messaggio di posta elettronica di avviso.

Allo stesso modo, anche l'utente ha la possibilità di annullare l'ordine effettuato entro due ore prima dall'inizio della fascia oraria menzionata poc'anzi. Anche in questo caso, altresì, si viene interamente rimborsati. Se intendi annullare una prenotazione, ti basta premere sulla voce Il tuo ordine collocata in basso, nella schermata iniziale dell'app e, poi, fare tap sulla voce Cancella la prenotazione. Infine, dai conferma premendo sul pulsante Sì, cancella.

Per altri dettagli su questi argomenti, ti invito a visitare la sezione relativa ai termini e le condizioni del servizio sul sito Web ufficiale di Too Good To Go.

Too Good To Go: come funziona il ritiro

Too Good To Go Codice prenotazione

E per quanto riguarda il ritiro? Beh, quest'ultimo è davvero semplicissimo da effettuare: come accennato poc'anzi, ti basta recarti presso il locale che hai selezionato nell'orario presente sulla descrizione della Surprise Bag o della Surprise Box che hai prenotato.

Se hai qualche dubbio su dove si trova il punto vendita scelto, ti è sufficiente premere sulla voce Il tuo ordine posta in basso, nella schermata iniziale dell'app e fare poi tap sul nome della via mostrato nella schermata successiva. In questo modo ti sarà mostrata una mappa nella quale il punto vendita è visibile in modo chiaro.

Al momento del ritiro, devi semplicemente aprire l'app Too Good To Go, premere sulla voce Il tuo ordine citata sopra e mostrare la schermata al personale del locale. Tutto qui! Quest'ultimo, quindi, provvederà a consegnarti l'articolo prenotato, che potrebbe essere già pronto oppure confezionato al momento.

Too Good To Go: come funziona la consegna

Ciao

A causa di errori di stampa sulla confezione, confezioni danneggiate, discrepanza tra domanda e offerta e altri fattori, le aziende si ritrovano spesso a non vendere prodotti alimentari che in realtà sono ottimi. Qui entra in gioco il servizio di consegna di Too Good To Go, che permette di ordinare delle box con dispense di vario tipo da ricevere comodamente a casa.

Anche in questo caso, la convenienza è notevole, in quanto si riesce a risparmiare fino al 50% sul prezzo dei prodotti inclusi nelle dispense. Per prenotare la tua dispensa, seleziona la scheda Consegna dell'app, scegli una delle tante box disponibili, premi su Acquista [prodotto selezionato] e segui le rapide indicazioni su schermo per completare la transazione e confermare il tutto. L'ordine dovrebbe arrivare entro pochi giorni.

Come funziona Too Good To Go per i commercianti

Too Good To Go Iscrizione attività

Hai un'attività che opera nel settore alimentare o in quello della ristorazione e ti stai domandando come funziona Too Good To Go per i commercianti? In questo caso, devi sapere che aderire al servizio è gratuito; tuttavia, lo stesso comporta il pagamento di una percentuale (variabile in base al costo impostato per il prodotto) su ogni articolo venduto per mezzo di esso e, una volta che si inizia a vendere, viene addebitato un costo annuo.

Le entrate ottenute per mezzo di Too Good To Go vengono accreditate su base trimestrale sul conto corrente relativo al codice IBAN indicato nella sezione MyStore. Per ottenere dettagli specifici sui costi del servizio o su altre informazioni attinenti allo stesso, compila il modulo di assistenza presente in questa pagina con i dati richiesti (es. indirizzo email) e premi sul pulsante Inoltra.

Iscrivere la propria attività al servizio è davvero semplicissimo: ti basta collegarti a questa pagina del portale di Too Good To Go e inserire nel modulo mostrato a schermo le informazioni del caso (es. nome dell'attività, recapito telefonico, indirizzo email e così via). Fatto ciò, premi sul pulsante Iscriviti ora e potrai iniziare a personalizzare la tua offerta nella sezione MyStore dopo che il personale del servizio ti avrà contattato telefonicamente per spiegarti meglio come procedere.

Se desideri approfondire quanto accennato in questo capitolo, ti rimando direttamente alla pagina di supporto del sito ufficiale di Too Good To Go.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.