Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare su OnlyFans

di

Era da un po’ che nella tua testa balenava l’idea di tentare di monetizzare con OnlyFans e alla fine ti sei deciso, così sei sbarcato sulla piattaforma. Adesso però hai bisogno di capire per bene come ricavare un bel gruzzoletto da questo sito. Si tratta di una delle più popolari piattaforme di social networking con milioni di iscritti attualmente, ma per chi si affaccia per la prima volta in questo mondo è normale avere dei dubbi. Uno di questi è come guadagnare su OnlyFans.

Se ti ritrovi nella situazione che ho appena descritto oppure la tua curiosità nasce da altro, sarai ben contento di sapere che sei finito nel posto giusto. In questa guida ti spiegherò come far fruttare il tuo profilo OnlyFans attraverso semplici azioni e altrettanto semplici consigli che ti aiuteranno a crescere e avere iscritti. Inutile dirti, o forse tanto inutile non è, che se intendi guadagnare su OnlyFans dovrai applicarti con una certa costanza.

Non ti basterà insomma pubblicare un contenuto ogni tanto per attirare iscritti, che saranno la tua fonte di guadagno. E soprattutto dovrai pazientare un po’ prima di vedere aumentare i tuoi introiti. Magari comincia senza avere aspettative troppo alte, non aspettarti insomma di guadagnare subito una somma paragonabile a uno stipendio mensile. In ogni caso, se il tuo obiettivo è questo, allora metti in atto i consigli che ti darò nel corso di questa guida e vedrai che ce la farai. Sei pronto? Bene, allora buona lettura!

Indice

Quanto si guadagna su OnlyFans

Quanto si guadagna su OnlyFans

Sono certo che una delle tue curiosità principali è quanto si guadagna su OnlyFans. Naturalmente non è possibile fare una stima precisa di quanto porterai a casa a fine mese: la forbice è così ampia che sarebbe davvero complicato assicurarti che guadagnerai una certa cifra a fine mese. Molto dipenderà da te, questo è chiaro: dovrai impegnarti per ottenere denaro, soprattutto se ti aspetti una cifra abbastanza alta.

C’è una cosa da mettere subito in chiaro: per guadagnare su OnlyFans devi essere maggiorenne. In fase di iscrizione, infatti, OnlyFans ti chiede di confermare di avere più di 18 anni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tornando ai guadagni, devi sapere che i tuoi contenuti saranno visibili solo a chi paga un abbonamento (che può essere annullato) per diventare tuo fan. Infatti se vuoi ricavare soldi non devi rendere pubblico e gratuito il tuo profilo. Oppure puoi scegliere di rendere disponibili alcuni contenuti e rendere altri a pagamento. In caso optassi per un account gratuito, inoltre, chiunque sia registrato su OnlyFans potrà vedere i tuoi contenuti passati e presenti.

Con un profilo che prevede un prezzo di abbonamento, che poi sarebbe la tua forma di guadagno, allora i fan che si abbonano possono accedere al tuo feed e ai contenuti presenti e futuri. Chi non è abbonato non potrà accedere ai tuoi contenuti. Il prezzo medio di un abbonamento varia da 4,99 dollari a 49,99 dollari al mese, con possibilità di abbonamento annuale a fronte di un piccolo sconto.

A proposito dei guadagni su OnlyFans, le linee guida rendono noto che i creatori ricevono l’80% delle entrate sui loro guadagni (abbonamenti, messaggi a pagamento, suggerimenti). Il restante 20% viene trattenuto per coprire le spese e i pagamenti, ovvero referral, elaborazione dei pagamenti, hosting e supporto. Ti ricordo che occorre collegare il proprio conto bancario (il cui intestatario deve essere lo stesso dell’account) per ricevere i pagamenti.

Ti sconsiglio di prendere accordi per pagamenti in privato: OnlyFans fa da intermediario, per cui lo scambio di denaro al di fuori della piattaforma è illegale e poco sicuro.

Ora è importante ribadire che i tuoi guadagni sono strettamente correlati al tuo impegno nella creazione dei contenuti per attirare follower, di conseguenza dipende da come fai pubblicità al tuo OnlyFans e dal numero di abbonati al tuo canale.

Come iscriversi e guadagnare su OnlyFans

Come iscriversi e guadagnare su OnlyFans

Iniziamo scoprendo insieme come iscriversi a OnlyFans. Devi semplicemente collegarti alla pagina principale del sito Web e cliccare su Iscriviti a OnlyFans. Ora puoi scegliere se iscriverti con il tuo indirizzo email oppure con account Twitter, account Google o Windows Hello.

Se preferisci creare un account da zero, quindi con indirizzo email, allora compila i campi Nome, E-mail e Password, scegliendone una efficace e sicura. Quindi fai clic su Registrati. Sulla schermata della home vedrai il pulsante Verifica e-mail: premilo, poi recati nella tua casella di posta elettronica e apri l’email ricevuta da OnlyFans, quindi clicca sul link per confermare l’indirizzo email.

Adesso che hai creato il tuo profilo, bisogna diventare un creatore: nella barra dei menu laterale fai clic sulla voce Altre e dopo su Diventa un creatore. Devi avere immagine avatar, immagine di intestazione e informazioni su di me già impostati per procedere, in alternativa il sito ti chiederà di farlo in questa fase per andare avanti.

Ti viene chiesto di indicare il Paese di residenza (non potrai modificarlo in un secondo momento, per cui fai attenzione). Apponi la spunta alla voce Seleziona qui per confermare che hai almeno 18 anni e hai raggiunto la maggiore età nel tuo luogo di residenza e clicca su Avanti. OnlyFans ti chiederà di verificare la tua identità, quindi consiglia di procedere con un dispositivo dotato di fotocamera. Premi su Verifica completa, poi su Conferma e segui le istruzioni a schermo per ultimare la registrazione come creatore.

Dovrai anche dare indicazioni e dati sul metodo di pagamento con il quale preferisci ricevere i guadagni. Quelli accettati dipendono dal Paese di residenza, ma di certo c’è il conto bancario, che non può appartenere a un Paese diverso da quello che ha emesso il tuo documento d’identità verificato. Sempre in questa fase sceglierai il prezzo dell’abbonamento che vuoi far pagare a chi decide di iscriversi al tuo profilo. Attenzione: non puoi impostare un prezzo prima che il tuo profilo risulti verificato.

Sei iscritto e hai verificato il tuo profilo, ora come guadagnare su OnlyFans? Abbiamo già visto che i guadagni dipendono dagli abbonamenti al tuo profilo che sottoscrivono gli iscritti a OnlyFans. A questo punto il vero quesito diventa come avere iscritti su OnlyFans.

Per avere follower su OnlyFans devi servirti di altri social network, come Instagram, Facebook, Twitter o TikTok. Questi potrebbero essere tra i più utili per promuovere il tuo profilo OnlyFans.

Su Instagram, per esempio, puoi creare una storia oppure un post e inserire il tuo nome utente su OnlyFans, o meglio ancora un link nella storia. Puoi linkare il tuo profilo OnlyFans anche nella bio di Instagram, in modo da essere subito pronto per essere cliccato dai curiosi e da chi arriva mediante i tuoi post. Potrebbero poi tornarti utili i miei consigli su come avere successo su Instagram, per attirare più potenziali follower.

Lo stesso puoi fare anche su TikTok, compreso il link nella bio, e anche su Facebook, dove i link sono funzionanti anche nei post. Così facendo puoi incuriosire tutti coloro che ti seguono sugli altri social e tanti di loro arriveranno sul suo canale OnlyFans. Puoi scoprire come avere successo su TikTok e come avere successo su Facebook leggendo le mie guide dedicate.

Ci sono altri trucchi per guadagnare su OnlyFans e che non prevedono l’uso degli altri social network. Dopo aver attirato abbonati sarà molto importante mantenerli, puntando anche sul passaparola tra gli iscritti alla piattaforma. Puoi farlo innanzitutto creando un profilo veritiero e completo, ma soprattutto creando contenuti interessanti. Sapersi distinguere dalla massa consente di essere sempre un passo avanti rispetto ai competitor, e su OnlyFans ce ne sono ormai tanti.

Potresti anche attuare una strategia sui contenuti, mi spiego meglio. Potresti pubblicare alcuni contenuti gratuiti che attirino iscritti e riescano a incuriosire molti di loro, spingendoli ad abbonarsi e a pagare per vedere tutti gli altri contenuti privati. Non dimenticare il buon vecchio trucco del proporre uno scambio di pubblicità o una collaborazione a un canale OnlyFans più grande del tuo oppure a dei profili social che hanno più follower di te.

Adesso sei pronto a vendere le tue foto su OnlyFans. Per altri consigli ti rimando al mio approfondimento su come crescere su OnlyFans.

Come guadagnare su OnlyFans in anonimo

Come guadagnare su OnlyFans in anonimo

Finora abbiamo parlato di come avere successo su OnlyFans, ma potrebbero esserci situazioni in cui è complicato esporsi o semplicemente si preferisce restare nell’anonimato. Tu hai pensato di buttarti in questa avventura però non vorresti farlo sapere alle persone a te vicine, così ora vorresti sapere se e come guadagnare su OnlyFans in anonimo.

Chiariamo subito un punto: potresti anche riuscire a sfuggire agli occhi di chi ti conosce, però OnlyFans dovrà necessariamente sapere chi sei. In fase di iscrizione ti viene chiesto di verificare la tua identità e di fornire le tue coordinate bancarie per ricevere i pagamenti. Capirai bene che non puoi in nessun modo mentire sulla tua identità.

Detto ciò, è comunque possibile agire in anonimo su OnlyFans. Innanzitutto devi tenere un profilo chiuso, visibile solo a chi si abbona e paga per vedere i tuoi contenuti. In questo modo terrai lontano già una buona parte di persone, soprattutto quelle che non sono iscritte e vorrebbero curiosare. Posso altresì suggerirti di pubblicare contenuti senza mostrare mai il volto, né segni di riconoscimento come dei tatuaggi, e usare un nickname. Naturalmente dovrai anche evitare di farti pubblicità su altri tuoi profili social.

Tieni presente però che anche una persona che conosci potrebbe usare un nickname, dunque potresti non riconoscerlo nel momento in cui dovesse diventare un tuo abbonato. In alcuni Paesi, come Stati Uniti, Australia e Canada, è possibile nascondere il proprio profilo OnlyFans a determinati indirizzi IP, ma questa funzione in Italia non è ancora disponibile nel momento in cui scrivo questa guida. Se le cose dovessero cambiare sarà mia premura tenerti aggiornato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.