Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come inserire musica su Power Point

di

Stai realizzando una presentazione in Power Point, vorresti aggiungere un sottofondo musicale alle diapositive ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, oggi sono qui proprio per questo. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti spiegherò come inserire musica su Power Point in maniera facile e veloce.

La procedura che devi seguire è davvero semplice, non è richiesta alcuna conoscenza tecnica per metterla in pratica. Inoltre sappi che potrai utilizzare file audio di qualsiasi genere, dai diffusissimi MP3 ai file WAV, passando per i file FLAC, M4A MIDI e altri ancora. L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è la posizione dei file audio utilizzati nella presentazione: per impostazione predefinita, Power Point incorpora nelle presentazioni solo i file WAV grandi fino a 100KB, tutti gli altri vengono semplicemente “collegati” alle diapositive e quindi vanno salvati “a parte” e copiati insieme alla presentazione stessa (a tal proposito ti consiglio di tenerli nella stessa cartella del file PPTX/PPT di Power Point).

Adesso però non dilunghiamoci troppo con questi discorsi tecnici, rimbocchiamoci subito le maniche e vediamo come realizzare una presentazione “musicale” in tutte le versioni più diffuse di PowerPoint per Windows e macOS. Al termine del tutorial avrai un sottofondo musicale che ti accompagnerà durante la tua presentazione e farai un figurone con amici e colleghi, te lo garantisco!

Power Point 2007/2016

Se vuoi imparare come inserire musica su Power Point e utilizzi una versione recente di Microsoft Office (dalla 2007 alla 2016), apri la presentazione in cui vuoi inserire la musica di sottofondo e seleziona la diapositiva da cui intendi far partire la musica di sottofondo (dalla barra laterale di sinistra). Dopodiché clicca sulla scheda Inserisci di Power Point (in alto a sinistra), pigia sul pulsante Audio che si trova sulla destra e seleziona la voce Audio in PC personale (oppure Audio da file su Mac) dal menu che si apre per scegliere il brano da inserire nella presentazione. Puoi selezionare qualsiasi file audio in formato WAV, MP3, FLAC, M4A, MIDI AIFF, MKA, WMA, ADTS o AU.

Come già spiegato in apertura del post, nella maggior parte dei casi i brani vengono collegati alla presentazione e non incorporati in essa (anche perché in questo modo il “peso” della presentazione rimane contenuto). Il mio consiglio è dunque quello di posizionare i file audio nella stessa cartella della presentazione, in questo modo li avrai sempre tutti a portata di click e  non correrai il rischio di dimenticarne qualcuno nel caso in cui dovessi spostare la presentazione in un’altra cartella o su un supporto esterno.

Come inserire musica su Power Point

Una volta scelto il file musicale da usare come sottofondo della presentazione, clicca sull’icona dell’altoparlante che compare al centro della diapositiva e seleziona la scheda Riproduzione dalla barra degli strumenti di Power Point per regolare le modalità di riproduzione della musica durante la presentazione. Puoi impostare la musica in modo che duri per tutta la presentazione o venga riprodotta solo durante la visualizzazione della diapositiva in cui è stata inserita e puoi scegliere se farla partire in automatico o al click del mouse.

Per scegliere il modo in cui avviare la riproduzione del brano, espandi il menu a tendina Inizio e seleziona la voce Automaticamente se vuoi far partire la musica appena viene visualizzata la diapositiva su schermo oppure l’opzione Al clic del mouse se vuoi farla partire in seguito al click del mouse.

Per non far interrompere la riproduzione musicale quando si passa da una diapositiva all’altra metti il segno di spunta accanto alla voce Riproduzione tra diapositive, mentre se vuoi che la musica venga riprodotta in loop (ricominciando daccapo alla fine del brano) metti la spunta accanto alle voci Esegui ciclo continuo fino a interruzione e Riavvolgi dopo la riproduzione.

Sulle versioni più recenti di Power Point (es. la 2016) è disponibile anche il pulsante Riproduci in background che attiva in un sol colpo tutte le opzioni per consentire la riproduzione continua della musica come sottofondo della riproduzione (riproduci tra diapositive, riavvolgi dopo la riproduzione e così via).

Come inserire musica su Power Point

Altre funzioni molto utili che sono disponibili nella scheda Riproduzione di Power Point sono quella che permette di nascondere l’icona dell’altoparlante durante la riproduzione della presentazione (Nascondi durante presentazione), quella che permette di regolare il Volume dell’audio e quella per tagliare l’audio.

Inoltre, utilizzando i campi Dissolvenza in entrata Dissolvenza in uscita (collocati entrambi in alto a sinistra) puoi applicare un effetto di dissolvenza all’inizio e al termine della riproduzione del sottofondo musicale della tua presentazione.

Come inserire musica su Power Point

Se vuoi avviare la riproduzione di un brano in seguito alla visualizzazione di un’animazione e/o alla comparsa di un elemento sullo schermo, recati nella scheda Animazioni di Power Point e attiva il Riquadro animazione cliccando sull’apposito pulsante che si trova in alto a destra.

Successivamente, individua la voce relativa al file audio che hai inserito nella presentazione, spostalo dopo l’animazione o l’oggetto di tuo interesse e imposta la sua riproduzione su Inizia dopo il precedente cliccando sulla freccia collocata sulla destra. Selezionando la voce Intervalli dal medesimo menu puoi anche impostare un intervallo di tempo personalizzato dopo il quale far partire la riproduzione del brano.

Come inserire musica su Power Point

Power Point 2003 e precedenti

Desideri inserire musica su Power Point in una presentazione che stai realizzando con Office 2003 o precedenti? Nessun problema, la procedura da seguire è leggermente più articolata di quella vista per Office 2010/2007 ma si può fare lo stesso. Per prima cosa, devi avviare Power Point ed aprire la presentazione in cui vuoi inserire la musica di sottofondo (attraverso il menu File > Apri). Seleziona quindi la diapositiva da cui far partire la musica dalla barra laterale di sinistra e recati nel menu Inserisci > Filmati e audio > Suono da file per selezionare il file musicale da aggiungere alla presentazione. Nella finestra che si apre, clicca su Automaticamente o Manualmente a seconda di come intendi avviare la musica di sottofondo nelle diapositive.

A questo punto, se lo desideri, devi impostare il file musicale affinché venga riprodotto durante tutta la presentazione e non si interrompa al primo click. Per fare ciò, devi selezionare con il pulsante destro del mouse l’icona dell’altoparlante comparsa al centro della diapositiva e cliccare sulla voce Animazione personalizzata dal menu che si apre. Nella barra laterale che compare sulla destra, fai doppio click sul nome del file audio inserito nella presentazione e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Dopo. Digita quindi il numero di diapositive dopo il quale la musica deve fermarsi nel campo di testo adiacente e clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni.