Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare Android

di

Sei stato in giro con alcuni amici e, al tuo rientro a casa, ti sei accorto di non avere più il tuo smartphone Android con te. Magari l'hai perso perché ti è scivolato inavvertitamente dalla tasca, oppure te l'hanno rubato: non hai idea di come siano andate le cose, fatto sta che stai cercando una soluzione per ritrovare il tuo amato device.

Se le cose stanno effettivamente così e quindi ti domandi come localizzare un Android, sappi che non tutto è perduto. Puoi infatti avvalerti dello strumento predefinito di Google, Trova il mio dispositivo, per rintracciarlo da remoto. Come dici? Ne hai già sentito parlare ma non sai come usarlo? Nessun problema: in questa mia guida ti spiegherò come usufruirne, illustrandoti anche altre soluzioni utili a rintracciare un dispositivo Android a distanza, agendo da computer o tramite un altro smartphone/tablet.

Coraggio! Si può sapere che altro aspetti? Mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero; segui con la massima attenzione le indicazioni che sto per fornirti, in modo da metterle in pratica, e riuscire così a rintracciare il tuo device. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come localizzare Android perso

Adesso che ti sei accorto di aver smarrito il tuo smartphone sei davvero disperato. Non hai proprio idea di dove puoi averlo smarrito, per cui adesso vorresti capire come localizzare Android perso. Nessun problema, in questo caso ti basta dare un'occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti mostrerò tutti i servizi di localizzazione disponibili.

Trova il mio dispositivo

Trova il mio dispositivo

Il primo servizio di cui voglio parlarti per poter localizzare il tuo smartphone Android perso è Trova il mio dispositivo di Google. Affinché il servizio funzioni al meglio è necessario che il dispositivo in questione sia associato a un account Google, abbia la localizzazione attiva e sia connesso a Internet (Wi-Fi o rete dati (es. 4G/5G).

Se desideri localizzare il tuo dispositivo ti basta recarti su questa pagina Web e effettuare l'accesso al tuo account Google (lo stesso presente sullo smartphone che desideri localizzare). In alternativa, puoi anche agire tramite l'app omonima disponibile al download sul Play Store.

Giunto nella pagina principale del servizio, clicca sull'icona dello smartphone che trovi nella barra posta in alto e dopo pochi secondi verrà mostrata una mappa con la posizione attuale del tuo dispositivo. Qualora, però, fosse offline o addirittura spento, ti verrà mostrata solo l'ultima posizione rilevata dal sistema.

Se, invece, vuoi utilizzare l'app, una volta scaricata e installata, aprila e tocca sul pulsante Continua come [nome account] se desideri accedere con lo stesso account presente sul dispositivo Se, invece, stai usando un dispositivo nel quale è presente un altro account, per procedere tocca sul pulsante Accedi come ospite ed esegui l'accesso con il tuo account Google. Giunto nella pagina principale dell'app, concedile l'accesso alla posizione e seleziona il dispositivo che desideri localizzare dalla barra posta in alto.

Se dalla posizione sulla mappa hai notato che lo smartphone si trova molto lontano dalla tua attuale posizione, ti consiglio di procedere con un blocco preventivo, sfruttando l'apposito comando. Se, non sai come precedere ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come bloccare un cellulare rubato.

Trova dispositivo (Xiaomi)

Trova dispositivo

Hai smarrito il tuo smartphone Xiaomi e stai cercando di localizzarlo? Devi sapere che oltre al servizio Trova il mio dispositivo, puoi anche utilizzare Trova dispositivo, il servizio messo a punto da Xiaomi.

Tuttavia, devi sapere che questo servizio non è attivo di default, per cui prima di poterlo utilizzare devi abilitarlo dalle Impostazioni dello smartphone. Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Xiaomi Account > Xiaomi Cloud > Trova dispositivo: imposta su ON la levetta della voce Trova dispositivo e digita la password del tuo Mi Account per abilitarla.

Una volta abilitato il servizio, per bloccare il tuo dispositivo recati su questa pagina Web e clicca sul pulsante Accedi con Xiaomi Account: digita email e password del tuo account Xiaomi e poi clicca sul pulsante Accedi. Giunto nella schermata principale del servizio, fai clic sulla voce Trova dispositivo e poi attendi il caricamento della mappa che ti mostrerà la posiziona del dispositivo.

Qualora volessi bloccarlo, fai clic sul riquadro posto in alto a destra, poi clicca sulla voce Modalità Telefono Smarrito e poi conferma l'operazione facendo clic sul pulsante Passa alla modalità Telefono smarrito.

Trova dispositivo personale (Samsung)

Trova dispositivo personale

Purtroppo hai perso il tuo smartphone Samsung e non hai proprio idea su come fare per localizzarlo. Devi sapere che, oltre al servizio Trova il mio dispositivo, puoi anche utilizzare il servizio Trova dispositivo personale di Samsung.

Tuttavia, devi sapere che questo servizio non è attivo di default, per cui prima di poterlo utilizzare devi abilitarlo. Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Sicurezza e privacy > Trova dispositivo personale > Consenti rilevazione smartphone: esegui l'accesso con il tuo Samsung account, poi imposta su ON le levette delle voci Consenti rilevazione smartphone, Invia ultima posizione e Ricerca offline, utili per individuare lo smartphone anche quando è spento.

Adesso sei finalmente pronto per procedere con la localizzazione del tuo dispositivo Samsung, per cui recati sul sito Web SmartThings Find: clicca sul pulsante Accedi ed esegui l'accesso al tuo account Samsung (lo stesso in uso sul dispositivo da bloccare). In alternativa, devi sapere che puoi agire anche tramite l'app SmartThings disponibili per dispositivi Android e su Microsoft Store per PC con sistema operativo Windows 10 e successivi.

Giunto nella pagina principale del servizio, dal menu laterale clicca sul dispositivo che desideri localizzare e attendi il caricamento della sua posizione sulla mappa. Se noti che è troppo distante dalla tua posizione, ti consiglio di procedere con il blocco. Per farlo, clicca sul pulsante Blocca posto nel riquadro che vedi sulla destra, poi sul pulsante Avanti dal pop-up che appare a schermo, inserisci un PIN di blocco per due volte, digita un contatto di emergenza e un messaggio di testo (opzionale) e infine tocca sul pulsante Blocca.

Per ulteriori informazioni su questo servizio, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Trova dispositivo (Huawei)

Trova dispositivo

Sta provando a localizzare il tuo smartphone Huawei tramite il servizio Trova il mio dispositivo di Google ma non ci riesci? Probabilmente possiedi un dispositivo abbastanza recente che supporta gli HMS, ovvero i servizi di Huawei. In questo caso, dunque, dovrai utilizzare il servizio Trova dispositivo dell'azienda cinese.

Prima di poter usare questo servizio, però, assicurati che sia attivo. Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, tocca sulla voce Accedi con Huawei ID posta in alto ed esegui l'accesso al tuo account Huawei. Nella schermata successiva, tocca sulla voce Trova dispositivo e imposta su ON la levetta delle voci Trova telefono e Invio ultima posizione.

Una volta fatto questo, per localizzare il tuo dispositivo Huawei recati su questa pagina Web ed effettua l'accesso con il tuo account Huawei, che deve essere lo stesso in uso sul dispositivo che intendi localizzare.

Adesso, clicca sulla voce Trova dispositivo e attendi il caricamento della posizione del tuo dispositivo Huawei sulla mappa. Qualora avessi più di un dispositivo collegato al medesimo account, potrai selezionare quello su cui vuoi agire dal menu a tendina posto in alto.

Se, dalla mappa, noti che lo smartphone è troppo lontano da te, ti consiglio di procedere con un blocco preventivo. Per farlo, dal riquadro posto sulla destra fai clic sulla voce Modalità Perso e, dal menu che appare clicca sul pulsante Continua: digita un numero di telefono, imposta il segno di spunta sulla voce Avvisa quando il dispositivo è bloccato, clicca sul pulsante Avanti, digita un messaggio (facoltativo) e infine clicca sul pulsante OK.

Se desideri avere ulteriori informazioni su questo servizio, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Come localizzare Android da iPhone

Come localizzare Android da iPhone

Hai smarrito il tuo smartphone Android, ma per fortuna te ne sei accorto subito. Il problema è che l'unico dispositivo tramite il quale puoi provare a rintracciarlo al volo è un iPhone, ma non hai proprio idea su come localizzare Android da iPhone.

Non ti preoccupare, anche tramite iPhone puoi localizzare uno smartphone Android. Per farlo, infatti, ti basta aprire il tuo browser Web (ad esempio Safari) e poi recarti sulla pagina Web di uno dei servizi di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo.

Come trovare Android spento

Come localizzare Android

Hai smarrito il tuo smartphone Android e, per prima cosa, hai provato subito a chiamare il tuo numero per cercare di capire se potesse essere nelle tue immediate vicinanze. Purtroppo, però, lo smartphone risulta essere spento e non hai la minima idea su come trovare Android spento.

Purtroppo, in questo caso ho brutte notizie per te. La maggior parte dei servizi di localizzazione disponibili su Android non permette di localizzare uno smartphone spento. Nel momento in cui scrivo, l'unico servizio che offre tale funzionalità è Trova dispositivo personale di Samsung, che però è disponibile solo per i dispositivi dell'azienda coreana.

Come trovare Android Auto sul telefono

Come trovare Android Auto sul telefono

La tua nuova auto è dotata di un sistema di infotainment di ultima generazione e, infatti, supporta il servizio Android Auto, che ormai utilizzi abitualmente. Proprio per questo motivo volevi capire come trovare Android Auto sul telefono, in modo da poter localizzare sempre la tua auto?

Purtroppo, devi sapere che in questo caso non è disponibile alcun servizio che ti permetta di poter localizzare la tua auto, dato che Android Auto è disponibile solo quando il tuo smartphone è collegato all'auto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.