Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la data sulle foto

di

Hai scattato delle foto e ti piacerebbe capire se esiste un sistema per applicarvi sopra la data per ricordarti sùbito quando sono state scattate? La risposta a questo interrogativo è affermativa e direi che sei capitato sulla guida giusta al momento giusto.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso infatti spiegarti come mettere la data sulle foto su tutte le piattaforme mobile e desktop più diffuse. Contrariamente a quel che può sembrare, quella appena menzionata non è affatto un'operazione complicata da portare a termine, anzi!

Allora? Sei pronto a iniziare? Sì? Grandioso. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili suggerimenti al riguardo a tutti i tuoi amici interessanti al medesimo argomento. Scommettiamo?

Indice

Come mettere la data sulle foto: Android

Google Foto Android

Ti stai chiedendo come fare a inserire la data sulle foto e utilizzi un dispositivo Android? In questo caso per procedere puoi servirti dell'ottima app Google Foto. Forse non lo sapevi, ma quest'ultima, che normalmente è preinstallata sui dispositivi equipaggiati con il sistema operativo in questione ed è utilizzata per archiviare sui server del colosso di Mountain View le proprie immagini e video (gratis fino a 15GB), consente anche di apportare piccole modifiche alle foto con un editor molto intuitivo.

Ti mostro sùbito come utilizzarlo: per prima cosa apri Google Foto e, successivamente, nella scheda Foto individua l'immagine che vuoi modificare facendo tap sull'anteprima della stessa. A questo punto, premi sul pulsante ⁝ situato in alto a destra e, nella schermata successiva, ti saranno mostrati l'ora e la data ai quali risale lo scatto selezionato (cerca di memorizzare o annotare quest'ultimo dato: ti servirà al passaggio successivo).

Ora torna indietro e, nella schermata dell'immagine visualizzata, premi sulla dicitura Modifica posta in basso. Fatto ciò, scorri verso destra le voci visualizzate in basso (es. Suggerimenti, Ritaglia, Strumenti ecc.) e seleziona la dicitura Segni e linee. Dopodiché, premi sulla voce Testo e digita quindi la data della foto (premendo sui pulsanti colorati puoi cambiare il colore predefinito).

Fai tap quindi sulla voce Fine e il gioco è fatto. Puoi successivamente trascinare la data nel punto che preferisci tenendo premuto il dito su di essa e spostandola dove vuoi. Tenendo due dita premute ai bordi della data stessa e distanziandole o avvicinandole tra loro puoi ingrandire o ridurre le dimensioni della scritta. Per salvare poi le modiche apportate all'immagine, premi sul pulsante Fine.

Come inserire data su foto: Samsung

Galleria Samsung

Utilizzi uno smartphone Samsung? Allora puoi inserire la data sulle tue foto direttamente dall'editor integrato nell'app Galleria dello stesso. Per procedere, apri l'applicazione suddetta e poi seleziona l'anteprima dell'immagine che ti interessa dalle schede Foto o Album (controlla poi nelle cartelle Recenti, Camera, Download e così via).

Una volta che la foto viene visualizzata a schermo intero, premi sul pulsante ⁝ in basso a destra e, dal menu proposto, seleziona la voce Dettagli. A questo punto, prendi nota della data visualizzata in alto, ossia alla quale lo scatto risale, poi torna alla schermata precedente e premi sul pulsante della matita che trovi in basso.

Successivamente, fai tap sull'icona della faccina sorridente collocata in basso e, da qui, seleziona la voce Testo. Ora digita la data che hai visualizzato precedentemente (puoi modificare il font predefinito e il colore dello stesso premendo, rispettivamente, sull'icona Aa e sul pulsante del cerchio bianco).

Per concludere, premi sul pulsante Fatto posto in alto a destra; ora puoi spostare e ridimensionare la data come ti ho indicato al termine del capitolo precedente. Per salvare le modifiche apportate, premi sulla voce Salva che vedi in alto.

Come dici? Vuoi sapere come impostare data su foto Samsung? Puoi rifarti ai passaggi che ti ho indicato poc'anzi; in alternativa, se vuoi modificare la data di una foto registrata automaticamente al momento dello scatto dal tuo dispositivo, una volta che stai visualizzando la schermata relativa ai dettagli dell'immagine che ho menzionato sopra, premi sulla voce Modifica posta in alto a destra, poi fai tap sulla voce relativa alla data della foto e serviti quindi del calendario mostrato a schermo per impostare la data che preferisci. Per concludere, vai su Fatto > Salva.

Come mettere la data sulle foto: Xiaomi

Galleria Xiaomi

Per inserire la data sulle foto memorizzate sul tuo smartphone o tablet Xiaomi puoi utilizzare il comodo strumento di modifica che è parte dell'applicazione Galleria, ossia quella predefinita per la gestione delle foto e dei video salvati sul dispositivo in utilizzo. Apri, quindi, l'app appena menzionata e individua l'anteprima dell'immagine che ti interessa (premendo sulle schede Foto o Album e poi selezionando una delle cartelle proposte).

Una volta trovata e aperta l'anteprima della foto, premi sul pulsante … posto in basso a destra e, nella schermata successiva, seleziona la voce Dettagli. In alto, ti sarà mostrata la data dello scatto, prendine dunque nota. Ora torna alla schermata precedente e fai tap sul pulsante della matita e il foglio di carta posto in basso. Scorri quindi verso destra le voci visualizzate in basso (Auto, Ritaglia, Filtro ecc.) e premi, quindi, sull'icona Testo.

Facendo tap sulle icone dei fumetti, puoi selezionare lo stile di finestra per il testo che preferisci, premendo invece sulla voce Testo presente in basso, puoi scegliere un modello preimpostato per il layout del testo che andrai a digitare. Infine, per inserire quest'ultimo, premi sull'anteprima della scritta presente sull'immagine e digita quindi la data che avevi visualizzato prima nel campo di testo collocato in basso. Per modificare il colore preimpostato, premi su uno dei cerchi colorati posti a metà schermata.

Infine, fai tap sul pulsante della spunta situato a destra e sposta o ridimensiona la scritta appena creata come ti ho indicato alla fine di questo capitolo. Per salvare le modifiche apportate, premi sull'icona della spunta in basso a destra.

Come mettere data su foto: Huawei

Galleria HUAWEI

Anche nel caso dei dispositivi Huawei, per scrivere la data su una foto, puoi utilizzare l'applicazione Galleria utilizzata normalmente per gestire le immagini e i video memorizzati sullo smartphone o sul tablet in uso. Per procedere, avvia quest'ultima e cerca l'anteprima dell'immagine che ti interessa nelle cartelle che puoi visualizzare all'interno della scheda Foto o della scheda Album.

Dopo aver individuato la foto e averla visualizzata a schermo intero, premi sul pulsante (i) situato in alto a destra per ottenere le informazioni relative alla data dello scatto (scorri quindi verso il basso la finestra con i dettagli che viene visualizzata). Ora premi in un punto qualsiasi della foto (non coperto dalla finestra scura dei dettagli) e poi fai tap sulla voce Modifica situata in basso. Prosegui scorrendo verso destra le voci visualizzate in basso (es. Ruota, Ritaglia, Filtra ecc.) e seleziona quindi l'opzione Etichetta.

Ora scegli l'anteprima dell'adesivo nel quale sarà visualizzata la data che andrai a scrivere (se non vuoi selezionarne nessuno, premi sul pulsante del divieto) poi fai tap sulla voce Tocca e inserisci il testo e digita quindi la data che hai visualizzato precedentemente. Premi, dunque, sul pulsante della spunta e poi fai tap sulla voce Testo posta in basso, eventualmente servendoti delle varie caselle colorate per modificare il colore del testo inserito.

Puoi spostare e ridimensionare la data come ti ho spiegato al termine di questo capitolo. Per ultimare le modifiche e salvarle, fai tap sull'icona della spunta posta in basso a destra e il gioco è fatto.

Come mettere la data sulle foto: iPhone

Foto iOS

Utilizzi un iPhone (o un iPad)? Nessun problema: puoi inserire anche in questo caso la data sui tuoi scatti preferiti grazie all'app Foto di Apple, ovvero l'applicazione preinstallata sui dispositivi Apple per gestire le foto e i video memorizzati sugli stessi. La stessa app permette anche di apportare varie modifiche alle immagini.

Per prima cosa, apri l'applicazione Foto e poi scegli l'anteprima dell'immagine sulla quale vuoi inserire la data all'interno delle schede Libreria, Per te o Album. Dopo aver aperto la foto premendo sulla relativa anteprima, fai tap sul pulsante (i) situato in basso e potrai quindi visualizzare nella schermata successiva i dettagli relativi allo scatto, data inclusa.

Ora torna alla schermata precedente, e vai su Modifica > Altro > Modifica > + > Testo. Fai due volte tap sull'anteprima del testo di anteprima sulla foto e poi digita la data che hai visto prima nel campo apposito. Fatto ciò, puoi selezionare un colore premendo sui cerchi colorati o modificare il font predefinito facendo tap sul pulsante aA.

Per spostare o ridimensionare la scritta appena creata, puoi rifarti alle indicazioni presenti nella parte finale di questo capitolo. Per salvare le modifiche apportate, fai tap sulla voce Fine. Se, invece, vuoi modificare la data registrata sulle varie immagini, dai un'occhiata a questo tutorial.

Come mettere la data sulle foto: PC

E su PC? Come mettere la data sulle foto in questo caso? Beh è possibile servirsi dei semplici strumenti inclusi nei più diffusi sistemi operativi desktop per inserire la data sulle proprie foto. Ecco tutti i dettagli al riguardo.

XnConvert (Windows/macOS/Linux)

XnConvert

XnConvert è un ottimo software gratuito (per usi non commerciali) che consente di applicare varie modifiche in serie alle foto. Tra le sue funzioni, anche quella di applicare delle scritte a più foto in contemporanea attingendo automaticamente ai dati EXIF, tra cui la data di realizzazione degli scatti, o anche alla data di creazione dei file.

Per avvalertene, scarica il programma dal sito ufficiale che ti ho linkato sopra (è disponibile per Windows, macOS e Linux) e installalo seguendo le indicazioni su schermo (le trovi anche in questo mio tutorial).

A installazione completata, avvia XnConvert, trascina i file a cui applicare la data nella scheda Origine, quindi spostati nella scheda Azioni e premi sul pulsante Aggiungi azione. Seleziona poi le opzioni Immagine > Testo, premi sulla freccia posta accanto al campo di testo comparso nella barra laterale di sinistra e, da qui, scegli il tipo di data da inserire. Quella basata sui dati EXIF la trovi in EXIF > Immagine.

Infine, vai su Destinazione, scegli cartella, nome da assegnare ai file e altri parametri e clicca sul pulsante Converti per avviare l'elaborazione.

Paint (Windows)

Paint Windows 11

Se utilizzi un computer equipaggiato con Windows 11, Windows 10 o qualsiasi altra edizione del sistema operativo Microsoft, l'opzione più semplice per inserire la data su una foto consiste nell'utilizzare Paint, lo storico programma di disegno digitale rilasciato da Microsoft e incluso “di serie” sui sistemi operativi della casa di Redmond. Paint include, oltre ai vari strumenti di disegno (es. matita, gomma, linee e forme varie ecc.), offre anche un'opzione per l'inserimento di testo.

Prima di utilizzare questo programma, tuttavia, è necessario “reperire” la data dell'immagine da modificare. Fare ciò è un gioco da ragazzi: sia su Windows 11 che su Windows 10, ti basta fare clic destro sull'icona della foto che ti interessa e andare su Proprietà > Dettagli. L'informazione della quale hai bisogno è riportata accanto alla voce Data acquisizione.

A questo punto, fai nuovamente clic destro sull'icona della foto e vai su Apri con > Paint. Una volta che si è aperta la finestra di Paint, premi sull'icona A posta in alto, nella sezione Strumenti. Ora premi sul menu a tendina posto a sinistra, sulla finestra appena comparsa, e scegli dall'elenco un font di scrittura. Fai poi clic sul menu a tendina 11 e seleziona le dimensioni per il carattere da utilizzare. Premendo, invece, su uno dei cerchi colorati posti in alto a destra puoi impostare un colore per il testo.

A questo punto, fai clic nel punto dell'immagine nel quale vuoi inserire la data e digita quest'ultima nella casella che compare a schermo, cliccando poi in qualsiasi punto della foto non incluso nella casella di testo per ultimare le modifiche. Per salvare, a questo punto, ti è sufficiente andare su File > Salva e il gioco è fatto.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto con questa procedura, ti rimando ai miei approfondimenti su come usare Paint e su come modificare le foto con Paint.

Se, piuttosto, vuoi scoprire le alternative al programma che ti ho consigliato, dai uno sguardo al mio tutorial su come scrivere sulle foto gratis.

Anteprima (macOS)

Anteprima macOS

Nel caso di macOS, è possibile scrivere testo sulle immagini utilizzando l'applicazione predefinita Anteprima, pensata per aprire vari tipi di file, come i PDF e le immagini (JPEG, PNG, TIFF ecc.).

Per procedere, fai clic destro sull'icona dell'immagine sulla quale vuoi scrivere la data e poi seleziona le voci Apri con > Anteprima dal menu che si apre. A questo punto, clicca sul pulsante (i), in alto, quindi seleziona la scheda (i) nella finestra che si apre, vai su Exif e ti sarà mostrata nella finestra la data dello scatto (insieme ad altri dati, se disponibili; in alternativa puoi fare cmd+i sul file e far fede alla data di creazione del file).

A questo punto, premi sul pulsante del pennarello posto in alto a destra e, successivamente, fai clic sull'icona della A nel rettangolo situata in alto. Per modificare il font, il colore e la grandezza del testo che stai inserendo, dopo aver fatto clic sul pulsante Aa, in alto, premi rispettivamente sui menu a tendina per la scelta di font e dimensioni. Quindi, per digitare la data sulla foto, fai clic sulla casella Testo presente sull'immagine, poi premi il tasto backspace (per cancellare il testo predefinito) e digita la data dello scatto.

Per uscire dalla casella di testo, premi in un punto della foto esterno alla stessa, dopodiché potrai spostare la scritta appena realizzata nel punto della foto che preferisci trascinandola manualmente con il mouse. Per salvare le modifiche apportate all'immagine, vai su File > Salva. Vuoi saperne di più su questa procedura? Allora consulta il mio articolo su come scrivere su una foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.